Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL COLLEZIONISMO E DEL MUSEO | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla storia del collezionismo e del museo dal Medioevo ad oggi, nonché elementi di base sui principali aspetti, significati e problematiche del museo contemporaneo.
At the end of the course the student will have acquired knowledge about the history of collecting and the museum from the Middle Ages to today, as well as basic elements on the main aspects, meanings and issues of the contemporary museum.
Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni e alle eventuali esercitazioni. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale.
Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.
Al termine del corso o lo studente avrà maturato capacità per
- iniziare a porre in relazione i fenomeni collezionistici e museali con lo svolgimento artistico, la storia della critica, le più ampie vicende storiche sociali e culturali;
- sviluppare le capacità di lettura, comprensione, analisi di fonti storiche letterarie, critiche e iconografiche;
- gestire contenuti disciplinari su un ampio arco cronologico;
- seguire criticamente il dibattito e la cronaca attuali sui musei.
At the end of the course or the student will have matured skills for
- begin to relate the phenomena of collectors and museums with the development of art, the history of criticism, the wider social and cultural historical events;
- to develop the ability to read, understand and analyse literary, critical and iconographic historical sources;
- manage disciplinary content over a wide chronological period;
- critically follow the current debate and chronicle on museums.
Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni e alle eventuali esercitazioni. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale.
Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato comportamenti di
- partecipazione attiva alle lezioni con risposte alle domande e sollecitazioni della docente, interventi con proprie osservazioni, confronto con gli altri studenti;
- visita attenta e consapevole ai musei.
At the end of the course the student will have developed behaviors of
- active participation in the lessons with answers to the questions and requests of the teacher, interventions with their own observations and comparison with the other students;
- careful, aware and critical visit to museums.
Osservazione della partecipazione attiva alle lezioni e alle eventuali esercitazioni. Eventuali prove in itinere e prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale.
Observation of active participation in the lessons. Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.
E' fortemente consigliato avere già sostenuto l'esame di "Storia dell'arte moderna in Italia e Europa" o almeno averne seguito/seguire l'insegnamento.
E' inoltre consigliato avere sostenuto l'esame o avere seguito/seguire l'insegnamento di "Storia della critica d'arte" e il "Laboratorio didattico MUSEIA".
It’s strongly recommended that you have already taken the "History of Modern Art in Italy and Europe" exam, or at least followed the teaching.
It is also recommended to have supported or followed or follow the teaching of "History of art criticism" and the "Educational Laboratory MUSEIA".
-
-
-
-
Le lezioni NON verranno registrate.
Per problemi di diritti e copyright sulle immagini, le presentazioni powerpoint utilizzate durante il corso NON potranno essere fornite.
Lessons will NOT be recorded.
For rights and copyright issues on images, powerpoint presentations CANNOT be provided.
TITOLO Raccogliere, ordinare, mostrare: lineamenti di storia del collezionismo e del museo dal Medioevo a oggi
ore 36
Storia delle collezioni e dei musei d’arte e d’antichità, ripercorsa anche attraverso le fonti letterarie e le testimonianze iconografiche: i tesori medievali, le collezioni principesche, l'apertura illuminista delle raccolte dinastiche, i musei politici rivoluzionari e nazionali, il dibattito novecentesco sul museo, fino alle tendenze ed esperienze in atto.
Analisi delle principali linee problematiche delle collezioni e dei musei: lo spazio reale e concettuale; il display e l'allestimento come valore semantico; la funzione culturale, ideologica, educativa, sociale, economica e politica del museo storico e contemporaneo.
Per indicazioni di massima sui contenuti e lo svolgimento dell'insegnamento vedi Registri dei corsi degli anni precedenti.
TITLE Collect, sort, show: lineaments of the history of collecting and museum from the Middle Ages to today
hours 36
History of the collections and museums of art and antiquity, also traced through literary sources and iconographic testimonies: medieval treasures, princely collections, the opening of the Enlightenment dynastic collections, revolutionary and national political museums, the twentieth-century debate on the museum, up to current trends and experiences.
Analysis of the main problematic lines of collections and museums: the real and conceptual space; the display and display as semantic value; the cultural, ideological, educational, social, economic and political function of the historical and contemporary museum.
For general information on the content and the course, see Register of the course of a.a. 2021/2021: https://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=re3327192::::&ri=80107
PROGRAMMA D'ESAME UGUALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Il programma si costituisce di 2 parti: Bibliografia e Visite ai musei
Bibliografia
1) Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005;
2) Maria Vittoria Marini Clarelli, Che cos'è un museo. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2021 (attenzione, NON 1° edizione 2005 e ristampe successive).
3) Selezione di 50 fonti (presente in Biblioteca di Storia delle arti) tratte da Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, I edizione Firenze, Ponte alle Grazie, 1991 o edizioni successive Firenze, Edifir, a cui si rimanda per la loro migliore comprensione e contestualizzazione. Attenzione: studiare la selezione a.a. 2022/23.
Visite ai musei
Costituisce parte integrante e fondamentale del programma, soggetta a verifica nel corso dell’esame, la visita recente e attenta a 5 tra i seguenti musei:
Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina in Palazzo Pitti, Museo Nazionale del Bargello, Museo Stibbert;
Genova: Museo del Tesoro di S. Lorenzo; Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Rosso)
Milano: Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli;
Venezia: Tesoro e Museo Marciano, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr;
Bologna: Pinacoteca nazionale, Museo per la Memoria di Ustica;
Verona: Museo Lapidario Maffeiano, Museo di Castelvecchio; Urbino: Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale;
Roma: Museo Pio-Clementino (nei Musei Vaticani), Musei Capitolini-Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo, Musei Capitolini-Pinacoteca Capitolina, Centrale Montemartini, Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphili, Galleria Colonna, Galleria Nazionale d'Arte Moderna;
Napoli: Museo archeologico nazionale, Museo e Real Bosco di Capodimonte; Palermo: Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abattellis
Studenti SBC curriculum archeologico: 5 musei a scelta tra quelli dell'elenco suddetto + i seguenti:
Per tutti: è possibile concordare con il docente altri musei da visitare.
****
MATERIALE DIDATTICO
I libri in Bibliografia sono disponibili al prestito e alla consultazione presso la Biblioteca di Storia delle arti.
La Selezione di 50 fonti è disponibile in Biblioteca di Storia delle arti e richiedibile per email alla docente.
I materiali utilizzati durante le lezioni coperti da diritti e copyrigh NON potranno essere distribuiti agli studenti o caricati su moodle o teams.
EXAMPLES PROGRAM FOR ATTENDING AND NON-ATTENDING
The program consists of 2 parts: Bibliography and Visits to museums: Bibliography
1) Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005
2) Title that will be indicated during the course;
3) Selection of 50 sources (in Biblioteca di Storia delle arti) from Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, I edizione Firenze, Ponte alle Grazie, 1991 o edizioni successive Firenze, Edifir, to which reference is made for their comprehension and contextualization. Warning: studying the selection a.y. 2022/23
VISITS
The recent and attentive visit to 5 of the following museums is an integral and fundamental part of the program, subject to verification during the examination:
Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina in Palazzo Pitti, Museo Nazionale del Bargello, Museo Stibbert;
Genova: Museo del Tesoro di S. Lorenzo; Musei di Strada Nuova (Palazzo Bianco, Palazzo Rossa, Palazzo Doria-Tursi)
Milano: Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli;
Venezia: Tesoro e Museo Marciano, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr;
Bologna: Pinacoteca nazionale;
Verona: Museo Lapidario Maffeiano; Museo di Castelvecchio; Urbino: Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale;
Roma: Musei Vaticani, Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, Pinacoteca Capitolina), Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphili, Galleria Nazionale d'Arte Moderna;
Napoli: Museo archeologico nazionale, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte; Palermo: Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abattellis.
SBC students archaeological curriculum: 5 museums among those listed above
For all: It is possible to agree other visits.
***
EACHING MATERIAL
The books in Bibliography are available for loan and consultation at the Library of the History of the Arts.
The 50 sources are available in the Library of History of the Arts and can be requested by email to the teacher.
Materials used during lessons covered by copyright and copyrigh may NOT be distributed to students or uploaded to moodle or teams.
Programma identico ai frequentanti
Programme identical to those attending
Eventuale prova scritta pre-esame orale. Esame orale finale.
Possible tests in itinere and written exam before the oral exam. Final oral exam.
E' possibile svolgere il tirocinio presso MUSEIA - Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
La docente può essere tutor accademico di tirocini in ambito museale.
t is possible to carry out the internship at MUSEIA - Laboratory of museum culture of the Department of Civilization and Forms of Knowledge () The teacher can be an academic tutor for museum internships.
Corso attivato su Piattafoma Moodle.
Course activated on the Moodle platform.
ORARIO: mercoledì 16-17.30 aula G2, venerdì 10.15-11.45 aula G1.
INIZIO lezioni: mercoledì 20 settembre.
Commissione d'esame effettiva: prof. Antonella Gioli (presidente), dott. Sara Bruni, dott. Marina Sabatini (cultori della materia).
Commissione d'esame supplente: prof. Sonia Maffei (presidente), prof. Chiara Savettieri, dott. Claudia Marchese (cultore della materia).
TIMETABLE: Wednesday 16-17.30 room G2, Friday 10.15-11.45 room G1. Classes START: 20 or 27 September (to be defined by 4 September).
Actual examination commission: prof. Antonella Gioli (president), dott. Sara Bruni, dott. Marina Sabatini (lovers of the matter).
Examination committee: prof. Sonia Maffei (president), prof. Chiara Savettieri, dott. Claudia Marchese (subject matter expert).