Scheda programma d'esame
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE IN ITALIA E IN EUROPA (PER NON STORICI DELL'ARTE)
LUCA PALOZZI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice328LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE IN ITALIA E IN EUROPA (PER NON STORICI DELL'ARTE)L-ART/01LEZIONI36
LUCA PALOZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso offre un’introduzione all’arte medievale della Penisola italiana e di alcuni dei principali centri del continente europeo. La cronologia comprende i mille anni circa che vanno dal regno dell’imperatore Costantino agli albori del Rinascimento nel primo Quattrocento. Questa lunga ‘età di mezzo’ rappresenta un terreno di studio temporalmente vasto, geograficamente e culturalmente esteso e caratterizzato da una grande varietà di esiti tecnici, materiali e formali. Per questo, il corso abbraccia tutti i principali media artistici nel piccolo come nel grande formato, dalla pagina miniata alla pittura parietale, dall’oreficeria alla scultura monumentale; getta inoltre uno sguardo sui processi tecnici utilizzati dagli artefici nell’ambiente collaborativo e spesso altamente sperimentale della bottega. Strutturato diacronicamente, il corso introduce lo studente alla periodizzazione della storia dell’arte medievale e al corretto utilizzo della terminologia storico-artistica. All’interno di questa progressione cronologica, le lezioni affronteranno temi e problemi trasversali, tra cui: l’iconografia religiosa e laica; la committenza; l’artista e le sue strategie di autorappresentazione; i materiali artistici e i loro bacini ecologici di riferimento; il restauro e le vicende conservative delle opere. Da un punto di vista metodologico, il corso offre una panoramica sintetica ma aggiornata sui principali temi e problemi della storia dell’arte medievale oggi.

Knowledge

This course offers an overview of medieval art in the Italian peninsula and Europe. It spans the thousand years from the reign of Emperor Constantine to the dawn of the Renaissance in the early fifteenth century. The Middle Ages is a chronologically, geographically and culturally vast field of study. Furthermore, its artistic production is characterised by a great variety of technical, material and formal outcomes. For this reason, this course encompasses all main artistic media and types of objects: from illumination to wall painting, from goldsmithery to monumental sculpture. It also looks at the different technical processes artists used in the collaborative and often highly experimental workshop environment. This course is arranged chronologically and introduces students to the periodization of the history of medieval art and to its vocabulary. Within this chronological framework, however, the lectures will tackle a vast range of themes, including: religious and secular iconography; patronage; the artist and their self-representation strategies; artistic materials and their ecology; the restoration and conservation of artworks. Methodologically speaking, this course offers a concise overview of the main issues and problems in the field of medieval art history today. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze vengono verificate nel corso dell’esame finale, che consiste in un orale.

Assessment criteria of knowledge

Assessment takes the form of a final exam that consists of an oral test.  

Capacità

Il corso intende dare allo studente gli strumenti necessari a collocare nello spazio e nel tempo opere e autori dell'arte medievale. Durante il corso, lo studente acquisisce un metodo di riconoscimento e analisi delle opere d’arte del medioevo nei loro aspetti materiali, tecnici, formali e dunque, in senso lato, figurativi. In prospettiva, ciò gli permette d’inquadrare e discutere le opere utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte. Egli acquisisce e sviluppa inoltre la capacità di instaurare confronti e relazioni pertinenti tra opere, artisti e contesti anche diversi tra loro e lontani nello spazio e nel tempo; inizia infine a conoscere i più aggiornati approcci metodologici della storia dell’arte medievale. Il corso offre inoltre allo studente una panoramica essenziale sui principali repertori digitali per la storia dell’arte: siti web e repertori di immagini, banche dati, cataloghi on-line di biblioteche specialistiche e centri di ricerca.

Skills

Students learn about medieval artists and acquire the ability to identify their works. They learn to discuss medieval works of art with an emphasis on material, technical and visual aspects, and using an accurate art historical vocabulary. By the end of the course, students will also be accustomed to drawing comparisons and establishing links between artworks and artists distant in time and space (and their different contexts). The course will also offer an overview of the different methods and approaches in, and the main online resources for the study of, medieval art history. These include image repositories, online catalogues of libraries, museums and research centers.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità dello studente saranno valutate in sede d’esame. Durante l’orale, le capacità dello studente sono valutate a tutto campo in un dialogo col docente che non si esaurisce nella verifica delle conoscenze acquisite ma investe più in generale le idee, i temi di studio e i problemi emersi durante il corso. 

 

Assessment criteria of skills

The students’ skills and their ability to grapple with the themes, ideas and art historical problems discussed during the course are assessed during the oral test.

 

Comportamenti

Lo studente contribuisce al corso con le proprie osservazioni, conoscenze, idee e riflessioni; impara a controllare una concisa bibliografia di riferimento (affrontando lo studio dei testi con spirito critico); inizia a conoscere e utilizzare i principali repertori on-line per lo studio della storia dell’arte; si familiarizza con i siti d'interesse storico-artistico (musei e patrimonio diffuso), partendo da quelli pisani.

Behaviors

Students engage in discussion and contribute their insights and ideas during class; they learn to handle a short bibliography (and are encouraged to read critically); they familiarize themselves with some of the many online repositories and databases for art history; they familiarize themselves with museums, galleries as well as medieval artworks preserved in Pisa.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica avverrà nel corso dell'esame orale. 

Assessment criteria of behaviors

These will be assessed during the oral test.  

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Chiunque, anche chi non ha mai studiato storia dell’arte (medievale), può affrontare il corso: non sono previste propedeuticità. Si consiglia a chi non ha frequentato un corso di Storia medievale di leggere o rileggere un manuale per la scuola secondaria o per l’università.

Prerequisites

No previous knowledge of (medieval) art history is required. Students who have not yet taken a medieval history course are encouraged to read or reread a medieval history textbook.

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste di lezioni frontali che lasciano ampio spazio all’interazione tra studenti e docente.

I materiali delle lezioni (PPTs, letture facoltative) saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle.

 

Teaching methods

The course consists of lectures, and student participation in the form of questions and comments is highly encouraged. 

All materials for the lectures (PPTs, additional readings) will be uploaded onto Moodle.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso offre allo studente una panoramica sull’arte medievale italiana e europea; così facendo apre anche una finestra sugli approcci metodologici e sui temi e i problemi di una disciplina dinamica, plurale e intellettualmente stimolante qual è, oggi, la storia dell’arte medievale. 

Syllabus

This course offers an overview of medieval art history in Italy and Europe. It also opens a window into the different methodological approaches and diverse themes and issues that make medieval art history today a plural and intellectually challenging discipline. 

Bibliografia e materiale didattico

 

Per un inquadramento storico della materia:

  • P. De Vecchi - E. Cerchiari (a cura di), Arte nel tempo, Milano, 1992 (ed edizioni successive): le sezioni relative all’arte medievale, da Costantino al Gotico internazionale.

In alternativa, lo studente può utilizzare un diverso manuale scolastico o universitario che copra in maniera approfondita il periodo medievale.

A integrazione del manuale in lingua italiana, lo studente potrà poi consultare il seguente testo (facoltativo), utile anche ad acquisire conoscenza della terminologia storico-artistica in lingua inglese:

  • J. Caskey–A. S. Cohen–L. Safran, Art and Architecture of the Middle Ages, Ithaca, NY, 2023.

 

Bibliography

For a general overview: 

  • P. De Vecchi - E. Cerchiari (eds), Arte nel tempo, Milan, 1992 (in multiple editions): sections on medieval art from Constantine to the International Gothic. 

Alternatively, any other art history textbook that is strong on the medieval period. 

For an English textbook (n.b. this is not mandatory):

  • J. Caskey–A. S. Cohen–L. Safran, Art and Architecture of the Middle Ages, Ithaca, NY, 2023. 
Indicazioni per non frequentanti

Ai testi già segnalati va aggiunta una lettura a scelta, da concordare con il docente.

Non-attending students info

Additional readings for non-attending students: please e-mail Prof. Palozzi or see him during office hours. 

 

 

Note

Commissione d'esame:
Luca Palozzi, Antonella Capitanio, Mattia Patti, Veronica Sofia Tulli (cultrice della materia)

Supplenti:
Valerio Ascani, Alberto Ambrosini, Chiara Savettieri

 

 

Notes

Examiners:
Luca Palozzi, Antonella Capitanio, Mattia Patti, Veronica Sofia Tulli (cultrice della materia)

Substitutes:
Valerio Ascani, Alberto Ambrosini, Chiara Savettieri

 

Ultimo aggiornamento 05/09/2023 11:29