Scheda programma d'esame
ARCHEOLOGIA PREISTORICA
ELISABETTA STARNINI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice275LL
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PREISTORIA DELL'AGRICOLTURAL-ANT/01LEZIONI36
NICCOLO' MAZZUCCO unimap
PREISTORIA DELL'UOMOL-ANT/01LEZIONI36
ELISABETTA STARNINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si divide in due moduli:

- Preistoria dell'Uomo (Elisabetta Starnini - I semestre)

- Preistoria dell'Agricoltura (Niccolò Mazzucco - II semestre)

Obiettivi del corso sono di trasmettere allo studente le conoscenze circa:

- Le metodologie per l’indagine archeologica in ambito preistorico e l’approccio allo studio della preistoria;

- la storia della più antica umanità. Le linee generali dell’evoluzione fisica e cognitiva dell’uomo e della sua cultura materiale e spirituale dalle origini all'inizio dell'età dei metalli: le principali innovazioni tecnologiche, i comportamenti, le produzioni, le interrelazioni, la cronologia.

Al termine del corso, in linea con l'evoluzione delle conoscenze disciplinari in ambito internazionale, la studentessa/lo studente sarà in grado di:

-identificare, descrivere e correlare i diversi fenomeni culturali succedutisi nel tempo

-descrivere e fornire esempi di adattamenti umani ai mutamenti climatici ed ambientali

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will have acquired the general outline of human Prehistory, the major research trends and the present state of our knowledge, in particular:

-the history of the most ancient humanity.

-The general lines of human evolution from the beginning to the age of metals: the main technological innovations, behaviors, productions, interrelations, chronology.

The student will learn the methodology for the study of the material culture of the different periods and he/she will be aware of the main research topics, being able to self-orienting with sufficient autonomy in the specific literature.

At the end of the course, in line with the evolution of disciplinary knowledge in the international arena, the student will be able to:

-identify, describe and correlate the different cultural phenomena that have occurred over time

-describe and provide examples of human adaptations to climate and environmental changes

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L’accertamento delle conoscenze avverrà durante le lezioni nel dialogo fra docente e studenti e in sede di prova finale orale. Lo studente sarà valutato in base alla sua dimostrata capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her knowledge about the general themes of human Prehistory, and should demonstrate to be able to correlate the different evolution stages, to have learned the relative chronology, to know the study methodologies, and to be able to explain the main topics discussed using the appropriate technical terminology.

Methods:

  • Final oral exam with questions and answers                                     

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Capacità

Il corso intende sviluppare capacità di lettura, riconoscimento e comprensione dei fenomeni legati all'evoluzione fisica e culturale dell'uomo che lasciano tracce tangibili nella stratificazione archeologica e negli oggetti prodotti; ulteriori abilità che riguardano il riconoscimento di classi di manufatti saranno acquisite frequentando il Laboratorio di preistoria.

Skills

The course aims to develop the ability to read, recognize and understand the phenomena related to physical and cultural evolution of man that left tangible traces in the archaeological stratification; further skills concerning the recognition of classes of artifacts will be acquired by attending the prehistory laboratory.

Modalità di verifica delle capacità

Modalità di verifica delle capacità: mediante dialogo con gli studenti durante le lezioni frontali e richiesta di feedback.  Sarà possibile accertarsi dell'acquisizione delle capacità sopracitate tramite la modalità interattiva di svolgimento delle lezioni frontali. Le capacità saranno poi verificate principalmente in sede di esame orale, attraverso la presentazione di argomenti di media o alta difficoltà, selezionate tra quelli discussi nell'ambito del corso.

Assessment criteria of skills

Skills assessment procedures: through dialogue with the students during the lectures and request for feedback. It will be possible to assess the acquisition of the skills during interactive frontal lessons. Skills will be tested primarily during the oral examination through the presentation of topics of moderate to high difficulty, selected from those discussed during the course.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare interesse e curiosità per lo studio della storia più antica dell'uomo e per gli strumenti di indagine dell'archeologia preistorica, ordine mentale per orientarsi nella preparazione della prova finale.

Behaviors

The student will be able to acquire and / or develop interest and curiosity for the study of the most ancient history of man and for the instruments of investigation of prehistoric archeology, mental order to orient her/himself in the preparation of the final test.

Modalità di verifica dei comportamenti

La valutazione del comportamento potrà avvenire nel corso delle lezioni sulla base del dialogo tra studenti e docente e nel corso della prova finale. In particolare, il grado di conseguimento dei comportamenti sarà osservato durante il corso, attraverso gli interventi in aula.

Assessment criteria of behaviors

The assessment of behavior can take place during the lessons based on the dialogue between students and teacher and during the final exam. The degree of attainment of the behaviours will be observed during the course, through classroom interventions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' auspicabile una conoscenza generale della storia naturale e della geocronologia per orientarsi nella terminologia di settore, nonchè della lingua Inglese e Francese. Tuttavia non ci sono particolari abilità/capacità o conoscenze che lo studente deve necessariamente possedere per seguire il corso in modo proficuo. Sono indispensabili curiosità, concentrazione, interesse, spirito di osservazione, logica e propensione al colloquio.  

Prerequisites

A general knowledge of natural history, and of geochronology is desirable for orientation in the sector terminology. However there are no particular skills / abilities or knowledge that the student must necessarily possess to follow the course in a profitable way. Concentration, interest, spirit of observation and propensity for the interview are indispensable.

Corequisiti

Al fine di seguire in maniera proficua le lezioni del presente corso, è raccomandata la frequenza dei corsi di Civiltà Egee e Geografia del paesaggio e dell'ambiente

 

 

Co-requisites

In order to profitably follow the lessons of this course, attendance of  Aegean Civilizations and Geography of the landscape and environment courses is recommended

Prerequisiti per studi successivi

La frequentazione del presente corso aiuta lo studente per i successivi corsi delle discipline archeologiche

Prerequisites for further study

Attendance of this course helps the student for subsequent courses of the archaeological disciplines 

Indicazioni metodologiche

Il corso è organizzato in lezioni frontali, condotte in aula con l’ausilio di presentazioni PPT che contengono immagini e didascalie esplicative.

Tutto il materiale didattico sarà inserito nel sito preposto: presentazioni delle lezioni, articoli di approfondimento ed eventuali letture integrative indicate per la preparazione dell’esame, non presenti nella Biblioteca di Antichistica. I testi indicati per la preparazione dell'esame sono generalmente acquistabili dallo studente con modica spesa o reperibili in Biblioteca.

Per qualsiasi chiarimento i docenti sono raggiungibili tramite posta elettronica, ma si auspica che l’interrelazione studente docente avvenga durante le lezioni e nel corso dei ricevimenti.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures with slides presentation and video
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso tratta l’evoluzione culturale dell’uomo dallo stadio di predazione alla acquisizione delle attività di produzione e si articola in due parti.

- Preistoria dell'Uomo (Elisabetta Starnini - I semestre)

- Preistoria dell'Agricoltura (Niccolò Mazzucco - II semestre)

 

Preistoria dell'Uomo:

Il corso “Preistoria dell’uomo”, I° modulo di Archeologia preistorica (275LL), si interessa dell’origine, diffusione ed evoluzione fisica, cognitiva e culturale delle prime forme umane dal Pleistocene inferiore fino all’Olocene e degli adattamenti ai diversi ecosistemi del passato in un pianeta in costante mutazione. Il corso affronta quindi temi legati alle strategie di sussistenza, la coevoluzione di specie umana, tecnologia e ambiente, l’introduzione di innovazioni tecnologiche per la produzione di manufatti, fino alle prime forme di espressione simbolica di Sapiens, in una visione critica globale, non eurocentrica.

 

 

Preistoria dell'Agricoltura:

Il corso “Preistoria dell’agricoltura”, II° modulo di Archeologia preistorica (275LL), si interessa dell’origine, diffusione e sviluppo dei primi sistemi agricoli tra fine Pleistocene e durante il corso dell’Olocene e dell’impatto che questi hanno avuto sulle comunità umane e sugli ecosistemi del passato ed attuali. Il corso affronta quindi temi legati alla domesticazione vegetale e animale, la coevoluzione tra specie umana e ambiente, l’introduzione di innovazioni tecnologiche e la creazione dei primi macchinari agricoli, partendo da casi studio da differenti aree del globo, in Europa, in Asia e in Africa. 

 

 

 

Syllabus

The course is articulated into two modules:

the first presents the broad Prehistory outlines from its initial stages with the hominins appearance, their evolution and the spread of Homo on the planet, the illustration of the main characteristics of the lithic artefacts and modes of knapping, together with the evolution of production techniques, economic activities, environmental relationship, and the artistic and funeral behaviours.  Furthermore, an excursus on the birth of the production economy in the Near East as the prerequisite to the Neolithic spread in Europe will be offered.

The second part will illustrate in depth the Neolithic cultures that will develop in the Italian Peninsula, their material and spiritual culture characteristics and their chronology.

Finally, changes determined by external influences or as the result of internal evolutions, the onset of new technologies and new behaviors, which manifest themselves during the millennia VI-IV a.C. in calibrated chronology will be framed in the grid of available radiometric dating, today more and more aimed at defining the phases of the evolutionary process and at identifying the correlations between different areas and cultural aspects.

 

 

Bibliografia e materiale didattico

- Preistoria dell'Uomo (Elisabetta Starnini - I semestre)

1. Homo sapiens. La grande storia della diversità umana. 2011 di L. Cavalli Sforza,T. Pievani (22 euro).

2. D. Cocchi Genick, Preistoria, Qui Edit ed. 2009 (38 euro)

3. pdf delle presentazioni delle lezioni (scaricabili dalla piattaforma e-learning moodle di unipi)

- Preistoria dell'Agricoltura (Niccolò Mazzucco - II semestre)

1. "Armi acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni" di Jared Diamond pubblicato da Einaudi. (Cap. 1-13).

2. "Le origini della civiltà. Una controstoria" di James C. Scott pubblicato da Einaudi. Capitoli: Introduzione. (Cap. 1-2).

3. "The Agricultural Revolution in Prehistory: Why did Foragers become Farmers?" di Graeme Barker pubblicato da Oxford University Press. (Cap. 5-8, 10).

 

Per entrambi i moduli sono a disposizione i Pdf delle presentazioni delle lezioni.

PS: tutte le letture sono OBBLIGATORIE

Bibliography

The following required readings are mandatory:

- Prehistory of Mankind (Elisabetta Starnini - I semestre)

1. Homo sapiens. La grande storia della diversità umana. 2011 di L. Cavalli Sforza,T. Pievani (22 euro).

2. D. Cocchi Genick, Preistoria, Qui Edit ed. 2009 (38 euro)

3. slides of the lessons (downloadable from the e-learning moodle platform)

 

- Prehistory of Agriculture (Niccolò Mazzucco - II semestre)

1. "Armi acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni" di Jared Diamond pubblicato da Einaudi. (Cap. 1-13).

2. "Le origini della civiltà. Una controstoria" di James C. Scott pubblicato da Einaudi. Capitoli: Introduzione. (Cap. 1-2).

3. "The Agricultural Revolution in Prehistory: Why did Foragers become Farmers?" di Graeme Barker pubblicato da Oxford University Press. (Cap. 5-8, 10).

 

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono preparare l’esame sui manuali indicati e sul materiale didattico inserito dal docente nel sito destinato.

Sono inoltre invitati a contattare il docente via email per chiarimenti e puntualizzazioni o per concordare  eventuali colloqui.

Non-attending students info

Non-attending students must prepare the exam on the indicated manuals and on the didactic material to be downloaded from the web-site of the course. They are also invited to contact the teacher via email for any clarifications or to arrange any personal meeting at the Department.

Modalità d'esame

L'esame è una prova orale che consiste in un colloquio del candidato con i docenti articolato in domande e risposte.

Al candidato viene richiesto di rispondere ad almeno tre domande, ognuna relativa ad una delle parti in cui il corso è articolato: origine ed evoluzione dell'uomo, Paleolitico/Mesolitico, processo di neolitizzazione e Neolitico in Italia. Nelle risposte lo studente deve anche dimostrare la conoscenza delle problematiche metodologiche della disciplina e capacità critica.

Lo studente supera la prova rispondendo positivamente a tutte le domande poste: dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti, esponendoli in forma chiara, logica e ordinata e usando un linguaggio appropriato, di sapersi orientare nei collegamenti fra periodi e culture e avere cognizione del quadro cronologico-culturale complessivo.  

Assessment methods

The exam is oral and consisting of an interview articulated into questions and answers. The candidate is asked to answer at least three questions, concerning each of the parts in which the course is articulated: origin and evolution of man, Palaeolithic / Mesolithic, Neolithic and neolithization process in Italy. In the answers the student must also demonstrate the knowledge of the methodological problems and critical skills. The student passes the test by answering positively all the questions posed: moreover, she/he will have to demonstrate knowledge of the topics, exposing them in a clear and orderly form and using appropriate language, to know how to orientate in the links between periods and cultures and to have knowledge of the overall chronological-cultural framework.

Note

commissione d'esame effettiva

Presidente: Elisabetta Starnini

Membri: Niccolò Mazzucco, Alice Vassanelli

commissione supplente

Presidente: Niccolò Mazzucco

Membri: Cristiana Petrinelli, Marco Serradimigni

Inizio lezioni: GIOVEDì 12 Ottobre 2023

Notes

Examination commission:

President: Elisabetta Starnini

members: Niccolò Mazzucco, Alice Vassanelli

Substitute commission:

substitute president: Niccolò Mazzucco

substitute members: Cristiana Petrinelli, Marco Serradimigni

Class begin:  12th October 2023

Ultimo aggiornamento 05/08/2023 08:58