Scheda programma d'esame
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
COSIMO CHIARELLI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice1234L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA FOTOGRAFIAL-ART/03LEZIONI36
COSIMO CHIARELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per una corretta lettura e contestualizzazione delle immagini fotografiche nel quadro della cultura visiva moderna e contemporanea, attraverso il riconoscimento dei principali momenti della sua storia e dei suoi generi nonchè nella relazione con altri ambiti disciplinari. 

Knowledge

The course aims to provide the tools for a correct reading and contextualisation of photographic images within the framework of modern and contemporary visual culture, through the recognition of the main moments in its history and genres as well as in its relationship with other disciplinary fields.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà valutato in base alla sua capacità di discutere i principali contenuti del corso utilizzando la terminologia appropriata. La verifica, oltre che in sede di esame orale, potrà avvenire in itinere attraverso la partecipazione attiva alle lezioni.

Assessment criteria of knowledge

Students will be assessed on their ability to discuss the main course content using the appropriate terminology. Verification, in addition to the oral exam, may take place in itinere through active participation in the lectures.

Capacità

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di riconoscere, analizzare e discutere criticamente le immagini fotografiche all’interno dei principali momenti della storia della fotografia e in connessione con i diversi usi e pratiche visuali di riferimento.

Skills

By the end of the course, the student will have acquired the ability to recognise, analyse and critically discuss photographic images within the main moments of the history of photography and in connection with the different uses and visual practices of reference.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità, oltre che in sede di esame orale, potrà avvenire in itinere attraverso la partecipazione attiva alle lezioni.

Assessment criteria of skills

Verification of skills, in addition to the oral exam, may take place in itinere through active participation in the lectures.

Comportamenti

Lo studente sarà incoraggiato a maturare un approccio metodologico coerente riguardo alla materia in oggetto, ma anche a sviluppare una personale capacità di apertura  interdisciplinare.

Behaviors

The student will be encouraged to develop a coherent methodological approach to the subject matter, but also to develop a personal capacity for interdisciplinary openness.

Modalità di verifica dei comportamenti

La partecipazione attiva alle lezioni permetterà di valutare la maturazione dei comportamenti.

Assessment criteria of behaviors

Active participation in lessons will allow the maturation of behaviour to be assessed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Considerato il carattere introduttivo del corso, non sono richiesti specifici prerequisiti. Tuttavia, una conoscenza basilare della storia contemporanea, e della storia dell’arte contemporanea faciliterà la comprensione degli argomenti trattati.

Prerequisites

Given the introductory nature of the course, no specific prerequisites are required. However, a basic knowledge of contemporary history and contemporary art history will facilitate an understanding of the topics covered.

Indicazioni metodologiche

Il corso si terrà attraverso lezioni frontali, in italiano, con l’ausilio di proiezioni e slides, che saranno successivamente messe a disposizione sulla piattaforma di e-learing, insieme ad altri materiali quali saggi critici, immagini o video a sostegno degli argomenti trattati, che potranno essere in lingue diverse (francese, inglese). È prevista un orario concordato di ricevimento per eventuali chiarimenti e approfondimenti.

Teaching methods

The course will be held through face-to-face lectures, in Italian, with the aid of projections and slides, which will subsequently be made available on the e-learing platform, together with other materials such as critical essays, images or videos in support of the topics covered, which may be in different languages (French, English). There will be an agreed office hour for any clarifications and in-depth studies.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso ha un carattere introduttivo alla storia della fotografia, dalle origini al contemporaneo, attraverso l’indagine delle tecniche, delle pratiche e della riflessione teorica.
La prima parte del corso sarà dedicata ad indagare le origini e l’invenzione della fotografia, e il suo fondamentale contributo nella rivoluzione della cultura visuale contemporanea.
Saranno successivamente analizzate le diverse pratiche della fotografia, con le relative implicazioni metodologiche: 1. nel rapporto con la documentazione della realtà; 2. nella creazione artistica; 3. nelle applicazioni scientifiche; 4. negli usi sociali.

Syllabus

The course has an introductory character to the history of photography, from its origins to the contemporary, through the investigation of techniques, practices, and theoretical reflection.
The first part of the course will be dedicated to investigating the origins and invention of photography, and its fundamental contribution in the revolution of contemporary visual culture.
The different practices of photography will then be analyzed, with their methodological implications: 1. in the relationship with the documentation of reality; 2. in artistic creation; 3. in scientific applications; 4. in social uses.

Bibliografia e materiale didattico

Programma d’esame per studenti frequentanti

Per sostenere l’esame di Storia della fotografia gli studenti che frequentano il corso dovranno presentare in sede d’esame una breve relazione scritta relativa all’immagine da loro scelta durante le prime lezioni del corso.
La relazione, di circa 5 cartelle, dovrà prendere in considerazione i seguenti punti:

  • Descrizione (contenuto iconografico dell’immagine)
  • Analisi formale (fotografia come struttura visiva)
  • Interpretazione (in rapporto alla produzione dell’autore e/o al genere di appartenenza – eventuali confronti con immagini simili)
  • Valutazione (personale)

Oltre alla relazione scritta, gli studenti sono tenuti a preparare i seguenti materiali: 

1. Appunti e diapositive. I materiali delle presentazioni saranno resi disponibili sulla piattaforma digitale del corso.

2. Manuale di riferimento. Uno a scelta tra i seguenti:
Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi, Torino 2007.
Graham Clarke, La Fotografia. Una storia culturale e visuale, Torino, Einaudi, 2009 

3. Almeno un saggio a scelta tra quelli presenti nella lista seguente. La maggior parte dei testi si trova in biblioteca. 

Gli specifici della fotografia e la riflessione teorica:

Benjamin W., L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 1976 (o ed. succ.)
Barthes R. La camera chiara. Note sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1980
Sontag S., Sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1978 (1992)
Dubois P., L’atto fotografico, Urbino, QuattroVenti, 1996

Intorno all’invenzione:

Batchen, Geoffrey. Un desiderio ardente: alle origini della fotografia. Milano: Johan & Levi, 2014.

Fotografia e realtà:

Levi Strauss, Politica della fotografia, PostmediaBooks, Milano 2007
Lugon, Lo stile documentario in fotografia. Da August Sander a Walker Evans (1920-1945), Electa 2008.

Fotografia e arte:

Krauss R., Teoria e storia della fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 1996
Marra C., Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia “senza combattimento”, Milano, Bruno Mondadori, 1999

Fotografia e scienze:

Daston e P. Galison, The Image of Objectivity, in «Representations», XL (1992), pp. 81–128 (disponibile su Teams)

Usi sociali della fotografia:
Pierre Bourdieu, Un’arte media: saggio sugli usi sociali della fotografia, Meltemi, Milano 2018.

 

Bibliography

Exam program for attending students:

1. Notes and slides. Presentation materials will be made available on the course digital platform.

2. Reference manual:
Graham Clarke, La Fotografia. Una storia culturale e visuale, Torino, Einaudi, 2009 (prima edizione inglese, 1997)


3. Essays (required):
Barthes, Roland. La camera chiara. Nota sulla fotografia. Tradotto da Guidieri. Torino: Einaudi, 1980.
Batchen, Geoffrey. Un desiderio ardente: alle origini della fotografia. Milano: Johan & Levi, 2014.

4. An essay of your choice from the suggested further reading in the course of the lectures, which will be made available in .pdf format via Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza del corso è fortemente consigliata. Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente per concordare un programma integrativo.

Non-attending students info

Attendance of the course is strongly recommended. Non-attending students are requested to contact the teacher to arrange a supplementary programme.

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral exam

Altri riferimenti web

Le informazioni sul corso e i materiali didattici saranno messi a disposizione attraverso il link alla pagina del corso sulla piattaforma Teams:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3anxV-7Dg63wBJuLr0t3qizuGaMGpEqWiOS6Thj1DOPs81%40thread.tacv2/conversations?groupId=3b251234-9259-43ae-afe4-7b56159ea8e8&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Per ulteriori informazioni contattare il docente via email: cosimo.chiarelli@unipi.it

 

Additional web pages

Course information and teaching materials will be made available via the link on the course page:

For further information please contact the teacher by email: cosimo.chiarelli@unipi.it

Note

 

Commissione d'esame: prof. Cosimo Chiarelli (Presidente), prof. Sergio Cortesini, prof. Mattia Patti.

Commissione supplente: prof.ssa Antonella Gioli (Presidente), prof.ssa Sonia Maffei, prof.ssa Chiara Savettieri 

 

Si informa che il giorno 01/03/2024 l'aula di Storia della fotografia è annullata per un impegno fuori sede  del docente

 

Ultimo aggiornamento 25/03/2024 19:43