Scheda programma d'esame
ECOLOGIA AGRARIA
SILVIA TAVARINI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE AGRARIE
Codice432GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECOLOGIA AGRARIAAGR/02LEZIONI64
SILVIA TAVARINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze relative (i) alla componente abiotica dell’ecosistema (clima e suolo), (ii) alla componente biotica (individui, popolazioni, comunità), (iii) alla struttura ed al funzionamento degli ecosistemi con riferimento specifico agli agro-ecosistemi. Le conoscenze trasmesse, opportunamente elaborate, mirano all’acquisizione di competenze di base necessarie alla progettazione e gestione dell’azienda agricola in chiave ecologicamente sostenibile, considerata nel suo aspetto unitario e sistemico.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to understand the structure and the ecosystems and agro-ecosystems biotic and abiotic compositions. The acquired knowledge will allow the student to understand the interactions between agricultural production and the environment in order to manage agricultural systems with ecological and environmental perspectives.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze si prevede una interazione continua tra studenti e docenti durante il periodo di insegnamento e durante le esercitazioni, attraverso i colloqui con gli studenti, e in particolare durante le due verifiche scritte, quando si verificheranno le conoscenze acquisite riguardo alle componenti biotiche e abiotiche dell’ecosistema, alla sua struttura e funzionamento.

Assessment criteria of knowledge

The student knowledge will be assessed on his demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology during the practical activities and the two written tests.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di interpretare in chiave ecologica e agro-ecologica i complessi rapporti che si instaurano tra la componente biotica e abiotica degli ecosistemi e degli agro-ecosistemi.

Skills

At the end of the course the student will be able to plan and manage ecosystem and agroecosystem according to a holistic approach assessing the structure and the operating principles the agro-ecosystem in relation with the environmental context, planning an environmental friendly use of no renewable resources and looking at long term agricultural strategies.

Modalità di verifica delle capacità

Durante le verifiche scritte sarà verificata la capacità dello studente di mettere in relazione i rapporti tra le componenti degli ecosistemi e degli agro-ecosistemi in relazione alle condizioni ambientali.

Assessment criteria of skills

During the written tests, the student's ability to relate the relationships between the components of ecosystems and agro-ecosystems in relation to environmental conditions will be verified.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente potrà consapevolmente sviluppare comportamenti pratici e atteggiamenti etici nei confronti dell’ambiente in senso lato e dell’agro-ambiente in particolare.

Behaviors

To relate structure and operating principles of agro-ecosystems and ecosystems, to highlight possible criticalities and to propose corrective actions (theoretically and practically) suited to increase the sustainability of the analysed systems.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà effettuata durante le lezioni e le esercitazioni attraverso domande rivolte dal docente agli studenti e la successiva discussione collettiva sulle risposte fornite.

Assessment criteria of behaviors

The student’s behaviour will be evaluated through the group discussions driven by the teacher during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Consigliate conoscenze basilari di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee.

Prerequisites

knowledge about Agronomy and Crop production is suggested. 

Corequisiti

Nessun co-requisito.

Co-requisites

No co-requisites. 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni si svolgeranno con l'ausilio di slides (presentazioni); il materiale didattico utilizzato nelle lezioni sarà disponibile sulla piattaforma E-learning del C.d.S. Le esercitazioni verranno svolte impiegando modelli di calcolo e di simulazione, in gruppo e singolarmente. Le comunicazioni di qualsiasi tipo tra gli studenti e il titolare del corso avverranno ordinariamente per posta elettronica. Sono previste 2 prove in itinere.

Teaching methods

The lessons will be held using PC presentations; the didactic materials will be available at the beginning of each lesson on the web site of the Course. Any communication with the teacher will ordinarily take place by E-mail. There are two in itinere tests.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le basi concettuali dell’ecologia (definizioni e cenni storici).

La struttura degli ecosistemi - Le caratteristiche del biotopo: il suolo. Il clima e l’agro-climatologia. Macroclima, microclima e bioclima. I fattori del clima e gli elementi meteorologici; l’atmosfera, la radiazione solare e risposta delle piante; il bilancio radiativo e quello energetico; la temperatura e gli effetti su piante e terreno; la pressione atmosferica e la circolazione dell’aria; i processi di condensazione e le idrometeore; l’evapotraspirazione. Strumentazione e uso degli strumenti. Stazione agrometeorologica e reti di misurazione Indici climatici. Le caratteristiche della biocenosi: i processi biologici degli organismi autotrofi ed eterotrofi (fotosintesi, respirazione, produzione biomassa) in relazione alle condizioni del biotopo. Individui, popolazioni e comunità.

Il funzionamento degli ecosistemi: flusso di energia, cicli bio-geo-chimici della materia. Interazioni tra biotopo e biocenosi: fattori ecologici, valenza ecologica, fattori limitanti, habitat, nicchia ecologica, livelli trofici, catene e reti alimentari, piramidi ecologiche.

La complessità e l’organizzazione del vivente: teoria generale dei sistemi, entropia e sistemi ecologici, meccanismi di regolazione, stabilità, resistenza e resilienza. Modelli di autorganizzazione del vivente: dinamica delle comunità (adattamento, omeostasi, evoluzione). Successioni ecologiche. Biomi. Servizi ecologici. Cenni alla struttura, funzionamento e dinamica degli agroecosistemi.

Le principali emergenze ambientali del 21° secolo.

Esercitazioni al calcolatore e casi studio su temi suggeriti dal docente o prescelti dagli studenti frequentanti

Syllabus

Ecology: definitions and brief history.

Ecosystem structure - Biotope and biocenosis. Biotope characteristics: soil genesis and characteristic; climatology and agro-climatology. Macroclimate, microclimate and bioclimate. The factors and elements of climate; the atmosphere, solar radiation and plant response; the radiative and energy balance; temperature and effects on plants and soil; atmospheric pressure and air circulation; condensation processes and hydrometeors; evapotranspiration. Agro-meteorological measurements and instrumentation. Climatic indices. Biocenosis characteristics: photosynthesis, respiration, biomass production. Individuals, populations and communities.

Ecosystem processes - Energy fluxes, material cycles. Biotope and biocenosis interactions: ecological factors, habitat, ecological niche, trophic levels, alimentary chains, ecological pyramids.

Wild-life complexity and organization: general theory of the systems, entropy and ecosystems, homeostasis mechanism, resistance and resilience, stability and complexity of the systems. Ecological successions. Biomes. Ecological services. Agro-ecosystems: definitions, components and operating systems. The main environmental emergencies of the 21st century.

Computer exercises and case studies on topics suggested by the teacher or selected by attending students.

Bibliografia e materiale didattico

E.P. Odum, 1988. Basi di Ecologia. Piccin Editore.

Materiale didattico fornito dal docente durante le lezioni

Bibliography

E.P. Odum, 1983. Basic Ecology. CBS College Publishing.

Didactic material provides by the teacher.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti possono seguire lo svolgimento delle lezioni utilizzando il materiale didattico messo a disposizione dal docente prima dell'inizio del corso sul sito E-learning del CdS e seguendo il registro delle lezioni del docente.

Non-attending students info

The non-attending students will be able to follow the lessons using the didactic material loaded on E-learning platform and following the teacher's register of lessons.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in 2 verifiche scritte in itinere per gli studenti in corso e l’esame si considera superato con la sufficienza (18/30) in tutte e due le verifiche. Il voto è la media dei voti acquisiti nelle due prove in itinere. Eventualmente gli studenti possono svolgere un esame orale per migliorare il voto proposto. Gli studenti che non svolgono le prove in itinere possono sostenere l’esame orale o scritto; quest’ultimo si baserà sull’insieme dei quesiti posti nelle 2 prove in itinere predisposte per gli studenti in corso.

Assessment methods

L’esame consisterà in 2 verifiche scritte in itinere per gli studenti in corso e l’esame si considera superato con la sufficienza (18/30) in tutte e due le verifiche. Il voto è la media dei voti acquisiti nelle due prove in itinere. Eventualmente gli studenti possono svolgere un esame orale per migliorare il voto proposto. Gli studenti che non svolgono le prove in itinere possono sostenere l’esame orale o scritto; quest’ultimo si baserà sull’insieme dei quesiti posti nelle 2 prove in itinere predisposte per gli studenti in corso.

Ultimo aggiornamento 01/08/2023 11:40