Scheda programma d'esame
PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI SMART E ANALISI STRATEGICA DATA-DRIVEN
GUALTIERO FANTONI
Anno accademico2023/24
CdSINGEGNERIA GESTIONALE
Codice1024I
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI PRODOTTI E SERVIZI SMART E ANALISI STRATEGICA DATA-DRIVENING-IND/16,ING-IND/35LEZIONI120
GUALTIERO FANTONI unimap
ANTONELLA MARTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi e Analisi Strategica si compone di 2 moduli integrati e complementari:

  • Il Modulo Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi Smart mira a fornire agli studenti un approccio operativo alla progettazione. In particolare, lo studente alla fine del corso: (i) conoscere il processo di progettazione e le sue fasi; (ii) conoscere metodi, tecniche e strumenti utilizzati per la progettazione e lo sviluppo di prodotti/servizi Data Driven; (iii) Conoscere  il modello di percezione e la relazione tra designer-utente, il Bad Design e le Affordance;
  • l Modulo Analisi Strategica Data Driven insegna ad applicare nuovi strumenti, metodologie e logica strategica; fa ampio uso di casi e coinvolge esperti esterni. In particolare, mira a sviluppare le capacità di strategic foresight.
Knowledge

Design and Development of Products and Services and Strategic Analysis consists of 2 integrated and complementary modules:

The Smart Products and Services Design and Development Module aims to provide students with an operational approach to design. In particular, the student at the end of the course: (i) knowing the design process and its phases; (ii) knowing methods, techniques and tools used for the design and development of Data Driven products/services; (iii) Knowing the perception model and the relationship between designer-user, Bad Design and Affordance;
The Data Driven Strategic Analysis Module teaches how to apply new tools, methodologies and strategic logic; makes extensive use of cases and involves external experts. In particular, it aims to develop strategic foresight capabilities.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le modalità di verifica delle conoscenze sarrano:

  • Modulo di Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi Smart. Domande a risposta multipla e aperta per verifica acquisizione nozioni sulle definizioni e gli strumenti
  • Modulo di Analisi Strategica. Analisi e discussione di casi in aula, assignment individuali e di gruppo, da svolgersi durante il semestre di lezioni
Assessment criteria of knowledge

The methods of verification of knowledge sarrano:.

  • Module Design and Development of Smart Products and Services. Multiple-choice and open-ended questions to test acquisition notions on definitions and tools.
  • Module of Strategic Analysis. Analysis and discussion of classroom cases, individual and group assignments, to be held during the semester of lessons
Capacità

L'insegnamento mira a fornire agli studenti un approccio operativo alla progettazione. Viene invertito il processo di sviluppo e spostato sulla ricerca di fonti e dati utili a testare le ipotesi in modalità data-driven. In particolare, lo studente alla fine del corso imparerà a:

  • Rielaborare strumenti e metodi per addatarli alla progettazione e lo sviluppo di prodotti/servizi;
  • Applicare, utilizzare e rielaborare strumenti e metodi per gestire il processo di progettazione e lo sviluppo di prodotti/servizi;
  • Applicare e utilizzare stumenti e metodi di strategic foresight;
  • Applicare e utilizzare strumenti e metodi per identificare nuove opportunità di business;
  • Analizzare e valutare nuove idee di business;
  • Formulare i requisiti tecnici di un prodotto/servizio;
  • Selezionare la soluzione di prodotto/servizio ottima;
  • Applicare e utilizzare strumenti e metodi per identificare le possibili cause di guasto di un prodotto/servizio;
  • Applicare e utilizzare strumenti e metodi per pensare in modo creativocritico e futures- oriented;
  • Gestire le relazioni con l'azienda partner per lo svolgimento del project work di gruppo assegnato.
Skills

The teaching aims to provide students with an operational approach to design. The development process is reversed and shifted to the search for sources and data useful for testing hypotheses in data-driven mode. In particular, the student at the end of the course will learn to:

  • Rework tools and methods to adapt them to the design and development of products/services;
  • Apply, use and rework tools and methods to manage the design process and product/service development;
  • Apply and use strategic foresight tools and methods;
  • Apply and use tools and methods to identify new business opportunities;
  • Analyze and evaluate new business ideas;
  • Formulate the technical requirements of a product/service;
  • Select the optimal product/service solution;
  • Apply and use tools and methods to identify possible causes of product/service failure;
  • Apply and use tools and methods to think creatively, critically and futures-oriented;
  • Managing relations with the partner company for the performance of the assigned group project work.
Modalità di verifica delle capacità

Le modalità di verifica delle conoscenze sono:

  • Project Work (lavoro di gruppo sulla progettazione/sviluppo di un nuovo prodotto/servizio, con inclusa la parte di analisi strategica);
  • Prova scritta su analisi funzionale di un dato oggetto e progettazione di sistema di un nuovo prodotto/servizio/processo
  • Partecipazione alle discussioni di aula ed alla crescita del team di appartenenza
Assessment criteria of skills

The modalities of knowledge verification are:

  • Project Work (group work on the design/development of a new product/service, including the strategic analysis part);
  • Written test on functional analysis of a given object and system design of a new product/service/process
  • Participation in classroom discussions and team growth
Comportamenti

Durante il corso lo studente svilupperà i seguenti comportamenti:

  • Pensare in modo critico;
  • Ragionare in modo originale (out-of-the-box); 
  • Pensare su un orizzonte long-term view;
  • Ragionare in modalità ambidestra;
  • Avere la visione d'insieme riguardo un dato progetto;
  • Lavorare in team;
  • Ascoltare e discutre attivamente in team;
  • Essere proattivi nell'interazione online.
Behaviors

During the course the student will develop the following behaviors:

  • To think critically;
  • Reason in an original way (out-of-the-box);
  • Think on a long-term view horizon;
  • Reason in ambidextrous mode;
  • Have an overview of a given project;
  • To work in team;
  • Listen and actively discuss in team;
  • Be proactive in online interaction.
Modalità di verifica dei comportamenti

Le modalità di verifica dei comportamenti sono:

  • Analisi dei risultati raggiunti dal team;
  • Discussione del progetto per valutare la capacità di ragionare sul progetto stesso in modo strutturato;
  • Domande con più opzioni che permettono allo studente di mostrare quale livello di maturità e consapevolezza ha raggiunto e come riesce ad integrare informazioni e conoscenze derivanti da altri insegnamenti
Assessment criteria of behaviors

The methods of verification of behaviours are:

  • Analysis of the results achieved by the team;
  • Discussion of the project to evaluate the ability to reason on the project itself in a structured way;
  • Questions with multiple options that allow the student to show what level of maturity and awareness he has reached and how he manages to integrate information and knowledge derived from other teachings
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso cerca di dare una rappresentazione a 360° dello sviluppo di un nuovo sistema/prodotto in modo da consentire agli studenti di comprendere come strutturare l'organizzazione più adatta a realizzare quel dato prodotto e sfruttare l'opportunità di business individuata. Per questa ragione, il corso mette a fattor comune le nozioni trattate da altri corsi come ad esempio:

  • gestione dell'innovazione
  • pianificazione e controllo
  • gestione integrata della produzione
  • marketing
  • tecnologia meccanica
  • statistica e ricerca operativa
  • industrial data design e applicazioni data driven
Prerequisites

The course seeks to give a 360-odd representation of the development of a new system/product in order to allow students to understand how to structure the most suitable organization to realize that given product and take advantage of the identified business opportunity. For this reason, the course brings together the concepts covered by other courses such as:

  • innovation management
  • planning and control
  • integrated production management
  • marketing
  • mechanical technology
  • statistics and operational research
  • industrial data design and data driven applications
Indicazioni metodologiche
  • lezioni frontali, con ausilio di slide e filmati
  • esercitazioni e simulazioni di casi reali o realistici
  • tipo di strumenti di supporto (siti web, seminari, R studio)
  • supporto fornito da cultori della materia 
  • Teams del corso (scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro)
  • interazione tra studente e docente (uso di ricevimenti, uso della posta elettronica)
  • presenza di progetti didattici in collaborazione con imprese
  • uso parziale di lingue diverse dall'italiano all'interno del materiale didattico
  • partnership con ForwardTo e Strategy Tools
Teaching methods
  • lectures, with the help of slides and videos
  • real or realistic case simulations and exercises
  • type of support tools (websites, seminars, R study)
  • support provided by lovers of the material
  • Course teams (download teaching materials, teacher-student communications, publication of tests for home exercises, training of working groups)
  • interaction between student and teacher (use of receptions, use of e-mail)
  • presence of educational projects in collaboration with companies
  • partial use of languages other than Italian in the teaching material
  • partnership with ForwardTo and Strategy Tools
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo 1) Exploit - Data Driven Project Management

Argomento 1 - Trasformazione digitale verso le Data-Driven Organization
Argomento 2 - Servitization e Produttizazione
Argomento 3 - Modello di un prodotto/servizio
Argomento 4 - Progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto: le motivazioni, le fasi, strumenti e documenti utilizzati
Argomento 5 - Gli strumenti e i metodi del Data Driven Project Managment

Modulo 2) Explore - Data Driven Opportunitity Identification

Argomento 6 - Nuovi temi strategici: sorprese e bias cognitivi, incertezza e rischio in ambito strategico
Argomento 7 - I framework di contesto: VUCA, Ansoff, Cynefyn
Argomento 8 - Strategic foresight: the mindset
Argomento 9 - Strategic Foresight: futuri probabili - Scanning, driving forces, megatrends

Argomento 10 - Strategic Foresight: futuri possibili - costruzione di scenari
Argomento 11 - Strategic Foresight: futuri preferiti - visione strategica e applicazioni
Argomento 12 - Analisi delle Opportunità Data Driven e Tecniche di Analisi delle Opportuinità
Argomento 13 - Lo Studio di Fattibilità

Modulo 3) Explore - Data Driven Design

Argomento 14 - Brevetti
Argomento 15 - Pretotyping
Argomento 16 - Quality Function Deployment (QFD)
Argomento 17 - Diagramma di Tanaka

Modulo 4) Exploit - Data Driven Design

Argomento 18 - Concept Screening per la scelta del Concept di prodotto
Argomento 19 - Concept Scoring per la scelta del Concept di prodotto
Argomento 20 - Analsisi Funzionale
Argomento 21 - Axiomatic Desgin
Argomento 22 - Tecniche Euristiche di Progettazione
Argomento 23 - Il modello di percezione e la relazione tra designer-utente

Modulo 5) Exploit - Data Driven Risk & Failure Analysis

Argomento 24 - Failure Analysis
Argomento 25 - Fault Tree Analysis (FTA) per la Failure Analysis
Argomento 26 - Failure Mode and Effect Analysis (FMEA) per la Failure Analysis
Argomento 27 - House of Reliability

Modulo 6) Explore-Exploit - Il framework ambidestro

Arogmento 28 - Who's who 
Argomento 29 - Nuovo Strategy Toolbox: verranno illustrati una serie di tool, sviluppati negli ultimi anni
Argomento 30 - Nuovo Strategy Toolbox: verranno illustrati una serie di tool, sviluppati negli ultimi anni
Argomento 31 - Framework explore-exploit di Osterwalder
Argomento 32 - Framework explore-exploit di Osterwalder

Syllabus

Module 1) Exploit - Data Driven Project Management

Topic 1 - Digital Transformation to Data-Driven Organizations
Topic 2 - Servitization and Production
Topic 3 - Product/Service Model
Topic 4 - Design and development of a new product: the motivations, phases, tools and documents used
Topic 5 - Data Driven Project Management tools and methods

Module 2) Explore - Data Driven Opportunitity Identification

Topic 6 - New strategic themes: cognitive surprises and biases, uncertainty and risk in the strategic field
Topic 7 - Context frameworks: VUCA, Ansoff, Cynefyn
Topic 8 - Strategic foresight: the mindset
Topic 9 - Strategic Foresight: probable futures - Scanning, driving forces, megatrends

Topic 10 - Strategic Foresight: possible futures - scenario building
Topic 11 - Strategic Foresight: future favorites - strategic vision and applications
Topic 12 - Data Driven Opportunities Analysis and Opportunity Analysis Techniques
Topic 13 - The Feasibility Study

Module 3) Explore - Data Driven Design

Topic 14 - Patents
Topic 15 - Pretotyping
Topic 16 - Quality Function Deployment (QFD)
Topic 17 - Tanaka Diagram

Module 4) Exploit - Data Driven Design

Topic 18 - Concept Screening for the choice of the Product Concept
Topic 19 - Concept Scoring for Product Concept Selection
Topic 20 - Functional analsisi
Topic 21 - Axiomatic Desgin
Topic 22 - Heuristic Design Techniques
Topic 23 - The perception model and the relationship between designer-user

Module 5) Exploit - Data Driven Risk & Failure Analysis

Topic 24 - Failure Analysis
Topic 25 - Fault Tree Analysis (FTA) for Failure Analysis
Topic 26 - Failure Mode and Effect Analysis (FMEA) for Failure Analysis
Topic 27 - House of Reliability

Module 6) Explore-Exploit - The ambidextrous framework

Topic 28 - Who’s who
Topic 29 - Nuovo Strategy Toolbox: verranno illustrati una serie di tool, sviluppato negli ultimi anni
Topic 30 - New Strategy Toolbox: will be illustrated a series of tools, developed in recent years
Topic 31 - Framework explore-exploit by Osterwalder
Topic 32 - Framework explore-exploit by Osterwalder

Bibliografia e materiale didattico

I docenti utilizzano una bibliografia estesa, consituita da alcuni testi riferimento, articoli scientifici e video.

Alcuni testi di riferimento sono i seguenti:

Modulo Progettazione/Sviluppo Prodotti e Servizi Smart:

  • Ries, E. (2011) Lean Startup
  • Savoia, A. (2011) Pretotype it
  • ULRICH, K.T. - EPPINGER, S.D., FILIPPINI, R. (2007) Progettazione e sviluppo prodotto. 2. ed.  McGraw-Hill

Modulo Analisi Strategica Data driven:

  • Osterwalder, A., Pigneur, Y., Etiemble, F., Smith, A. (2020) The invincible company. Trad. it.: Come diventare un'azienda invincibile con la guida ai migliori modelli di business. LSWR
  • McGrath, R. (2019) Seeing around corners: How to spot inflection points in business before they happen
  • Webb, A. (2016) The signals are talking. Why today's fringes is tomorrow's mainstream
  • McGonagle, J.J., Vella, C.M. (2012) Proactive Intelligence. Springer

Video, casi e altro materiale saranno forniti dai docenti del corso.

Modalità d'esame

L'esame si compone delle seguenti parti:

  • Project Work da svolgersi in gruppo di 3-5 studenti, su temi definiti con le aziende partner del Corso con discussione finale, alla presenza delle aziende clienti;
  • Prova scritta su analisi funzionale di un dato oggetto e su progettazione di sistema di un nuovo prodotto/servizio/processo e discussione individuale

Pesi attribuiti alle parti di esame di cui sopra:

  • Project work (inclusa la discussione di gruppo): 0.50
  • Prova scritta: 0.30
  • Parte individuale (assignment analisi strategica + partecipazione in aula): 0.20

Project Work

Il Project Work ha l’obiettivo di fare crescere le competenze hard e soft degli studenti che si stanno per affacciare al mondo del lavoro, affiancando ad un’attività progettuale di tipo capstone (trasversale a più insegnamenti) che coinvolge le imprese l’erogazione online di contenuti complementari e aggiuntivi alla didattica frontale del Corso di Studi.

I gruppi dovranno progettare un nuovo prodotto, servizio e/o processo all’interno di un contesto aziendale. Il PW include anche lo sviluppo di scenari e l’analisi del portfolio explore exploit della
realtà in cui il nuovo prodotto, servizio e/o processo sarà inserito.

I gruppi si interfacceranno con i tutor aziendali delle aziende partner del Corso. Inoltre, ogni gruppo avrà un tutor universitario per in grado di fornire supporto durante il project work. Un gruppo potrà chiedere 2 ore al mese di ricevimento al tutor universitario assegnato.

Il PW prevede 2 consegne (1 per ogni semestre).

Alla plenaria di presentazione e discussione dei PW parteciperanno anche le aziende partner e ciascun gruppo riceverà un attestato di partecipazione.

 

Assessment methods

The examination consists of the following parts:

Project Work to be held in a group of 3-5 students, on topics defined with the partner companies of the Course with final discussion, in the presence of customer companies;
Written test on functional analysis of a given object and system design of a new product/service/process and individual discussion
Weights attributed to the above parts of examination:

Project work (including group discussion): 0.50
Written test: 0.30
Individual part (assignment strategic analysis + classroom participation): 0.20
Project Work

The Project Work aims to grow the hard and soft skills of students who are about to enter the world of work, alongside a project activity type Capstone (cross-curricular) involving companies the online provision of complementary and additional content to the frontal teaching of the Degree Course.

Groups must design a new product, service and/or process within a business context. PW also includes scenario development and portfolio analysis explore exploits of the
reality where the new product, service and/or process will be inserted.

The groups will interact with the corporate tutors of the partner companies of the course. In addition, each group will have a university tutor to provide support during project work. A group may request 2 hours per month of reception from the assigned university tutor.

The PW provides for 2 deliveries (1 for each semester).

Partner companies will also participate in the PW presentation and discussion plenary and each group will receive a certificate of participation.

 

Stage e tirocini

I project work sono svolti in partnership con alcune imprese, che offrono stage/tirocini al termine del percorso.

Il gruppo di ricerca B4DS seleziona ogni anni proposte di tesi in azienda, su temi di frontiera.

Work placement

Project works are carried out in partnership with some companies, which offer internships/ internships at the end of the course.

Every year, the B4DS research group selects thesis proposals in the company, on frontier topics.

Altri riferimenti web

GRUPPO B4DS

Additional web pages

GRUPPO B4DS

Note

In questo a.a. si svolgerà SMART INNOVATION: the capstone project - Progetto di didattica innovativa.

Ultimo aggiornamento 11/04/2024 16:12