Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
METODOLOGIA DELLE ARTI PERFORMATIVE E ATTORIALI | L-ART/05 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà iniziare ad acquisire conoscenze di tipo teorico-pratico su quelle che sono le tecniche, modalità e approcci per la creazione di tipo performativo e attoriale.
Quest'anno si approfondirà in maniera specifica il “Gesto Poetico e Politico della Performance" e del “Site specific” Si porrà quindi attenzione a quelle pedagogie e metodologie che hanno messo al centro dell'apprendimento e della perfomance il valore del gruppo e della collettività.
Collocare la propria individualità e le proprie abilità creative e performative all'interno di una comunità come valore aggiunto per se stessi e la comunità medesima.
Modalità e verifica delle conoscenze sarà
oggetto di valutazione durante la prova finale.
A conclusione del corso lo studente , svilupperà alcune caratteristiche, potenzialità e modalità necessarie per dar vita ad un gesto performativo e attoriale, in modo specifico in contesti di gruppo. Imparare a riconoscere e potenziare le proprie abilità ma anche le proprie fragilità in maniera orizzontale grazie all'aiuto del gruppo, e viceversa come dare valore aggiunto al gruppo con le proprie peculiarità. Coltivare la propria unicità rispettando il lavoro collettivo.
La verifica delle capacità sarà oggetto della prova finale (orale)
a carattere pratico e teorico.
.
Lo studente sarà in grado di acquisire una sensibilità e sviluppare abilità rispetto alla metodologia affrontata durante il corso
Durante le attività pratiche e teoriche svolte durante il corso si potrà verificare l'appropriazione dei comportamenti utili alla metodologia in studio.
Nessuna propedeutica è espressamente richiesta. E' consigliabile affrontare il corso avendo una conoscenza base delle arti performative e attoriali.
E' altresì importante avere una curiosità concreta e pratica per l'arte dell'attore ed essere disponibili ad affrontare un percorso non consueto in ambito accademico, perché con connotazioni pratiche e di lavoro su se stessi e sul gruppo, che richiedono tempi di elaborazione personale e collettiva. Per il tipo di lavoro che sarà svolto è fortemente consigliata la presenza in aula.
Le lezioni saranno a carattere pratico - teorico, pensate per essere svolte in presenza.
Costruite secondo gli schemi di apprendimento teatrali che sono “il Fare” per comprendere.
Ci sarà quindi una parte attiva e interattiva degli studenti, particolarmente centrata anche sullo sviluppo di una metodologia di lavoro di apprendimento orizzontale.
Come supporto alla parte pratica ci sarà un'ampia riflessione con riferimenti teorici. Riguardanti i Temi trattati indicati
Il corso affronterà in modo pratico e interattivo, quelle che sono le caratteristiche e le metodologie per il lavoro dell'attore e del performer, all' interno di una collettività
Al, centro quest'anno, sarà messo “il Gesto Poetico e Politico della Performance. Saranno Proposti due macro temi : “NOI E LORO” e “ SULL'ORLO DELLA CADUTA” intorno ai quali si svilupperà tutto il lavoro di esplorazione e ricerca di tipo fisico vocale , di parola e spaziale.
Saranno forniti testi e suggestioni spaziali, visive; ma sarà richiesto agli studenti stessi di proporre secondo la loro sensibilità, necessità, curiosità e capacità creativa.
Affiancato al lavoro pratico in base alle proposte emerse ci sarà la riflessione teorica che avrà come riferimento gli scritti lasciati dai Maestri del teatro del 900” e della performance contemporanea.
Proveremo a sottolineare che l'arte performativa e teatrale è un atto complesso e semplice nel medesimo tempo che necessita di cura, disciplina, lavoro, precisione e ultimo, ma non ultimo per importanza, divertimento e gioco.
Alcuni brani e frammenti Tratti dalle opere di:
di Peter Brook, Il punto in movimento, Dino Audino editore
Jerzy Grotoswki, Per un teatro povero
Jacques Lecoq Il corpo poetico
Taddeus Kantor la classe morta
Declan Donellann L'attore e il bersaglio, Dino Audino Editore
Altri materiali sia di carattere teorico che di carattere pratico : brani poetici, letterari, teatrali e via dicendo saranno forniti durante il corso, anche in funzione del gruppo che si formerà e delle curiosità o proposte che verranno.
Per la particolare caratteristica del corso è impossibile sostenere il percorso da non frequentante
Carattere pratico e teorico.
Colloquio sui i temi affrontati durante il corso.( teorico)
Presentazione di un breve/piccolo progetto a carattere performativo e/o attoriale in una dinamica d'Ensemble in relazione al lavoro e alle proposte che emergeranno durante il corso.
comissione Lazzari Dot.ssa Lazzari Crisina ( presidente)
Pro.ssa Eva Marinai
Prof.ssa Bruna NIccoli
Il corso inizierà lunedì 26 febbraio ore 8,30 presso il Teatro Verdi via Palestro 40