Scheda programma d'esame
SPETTROSCOPIA NMR ALLO STATO SOLIDO I
MARCO GEPPI
Anno accademico2023/24
CdSCHIMICA INDUSTRIALE
Codice172CC
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SPETTROSCOPIA NMR ALLO STATO SOLIDO ICHIM/02LEZIONI24
MARCO GEPPI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso di Spettroscopia NMR allo Stato Solido consentirà allo studente di conoscere e/o approfondire gli aspetti teorici ed applicativi di questa tecnica spettroscopica per lo studio di varie categorie di materiali.

Knowledge

The course of Solid state NMR spectroscopy will allow the student to know and/or examine in depth the theoretical and practical aspects of this spectroscopic technique for the study of various categories of materials.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica sia delle conoscenze di base richieste per la comprensione degli argomenti trattati nel corso, che dell’acquisizione dei concetti di volta in volta trattati sarà accertata in aula, mediante domande e, più in generale, interagendo costantemente con gli studenti. In seguito potranno essere momenti di verifica delle conoscenze i ricevimenti ed, infine, l’esame orale.

Assessment criteria of knowledge

The evaluation of the basic knowledge required for understanding the subjects treated in this course, as well as of the concepts treated during the course will be made during the lectures, through questions to the students and, more in general, by constantly interacting with them. Afterwards, other occasion of evaluation of the knowledge can be consultations in the office and, at last, the oral exam.

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente conoscerà in modo approfondito i concetti più importanti della spettroscopia NMR a stato solido e delle diverse tecniche sperimentali trattate nel corso
  • lo studente sarà in grado di discutere una presentazione orale sull’attività svolta durante il corso usando un linguaggio adeguato
Skills

At the end of the course:

  • the student will deeply know the most important concepts of the solid state NMR spectroscopy and of the individual experimental techniques treated within the course.
  • the student will be able to discuss an oral presentation on the activity developed during the course using an appropriate language
Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà discutere i concetti e le conoscenze che dovrebbe aver acquisito durante il corso, dovendo in particolare dimostrare la capacità di applicare tali concetti a varie situazioni teoriche e pratiche.

Assessment criteria of skills

The student will discuss the concepts and the knowledge that he/she should have acquired during the course, and in particular he/she must demonstrate the ability of applying such concepts to different theoretical and practical situations.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire la capacità di utilizzare i concetti trattati in questo corso per risolvere problemi teorici e pratici connessi all’uso di vari metodi sperimentali e per lo studio di varie proprietà fisiche dei materiali indagabili mediante spettroscopia NMR allo stato solido

Behaviors

The student could acquire the ability to use the concepts treated in this course to solve theoretical and practical problems related to the use of different experimental methods and for the investigation of different physical properties of the materials which can be studied by solid state NMR spectroscopy

Modalità di verifica dei comportamenti
  • Gli studenti saranno stimolati a discutere alcune problematiche legate all’uso della spettroscopia NMR allo stato solido durante le lezioni
Assessment criteria of behaviors
  • The students will be stimulated to discuss during the classes some problems related to the use of solid state NMR spectroscopy
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire il corso in modo proficuo lo studente dovrebbe aver acquisito i concetti base della chimica fisica, in particolare della meccanica quantistica e della spettroscopia che vengono trattati, ad es., nel corso di Chimica Fisica II della laurea triennale in chimica dell’Università di Pisa, nonché alcuni concetti di spettroscopia NMR trattati nel corso di Metodi Spettroscopici Avanzati. In ogni caso, il docente verificherà in aula la diffusione di tali conoscenze tra gli studenti e, se necessario, ripeterà alcune lezioni dedicate a coloro che non hanno seguito il corso di Metodi Spettroscopici Avanzati.

Prerequisites

In order to attend effectively the course, the student should have previously acquired the basic concepts of physical chemistry, in particular of quanto-mechanics and spectroscopy, which are treated, for instance, in the course of Physical Chemistry II, in the “Laurea Triennale” in Chemistry at the University of Pisa, as well as some NMR concepts given in the course of Advanced Spectroscopic Methods. In any case, the teacher will test during the lessons the diffusion of such knowledge among the students, and, if necessary, he will give some lectures dedicated to the students who did not attend the course of Advanced Spectroscopic Methods.

Indicazioni metodologiche
  • il corso è costituito da lezioni frontali, alcune delle quali tenute in laboratorio.
  • le lezioni frontali sono svolte con l'ausilio di slides che possono essere scaricate in forma elettronica dagli studenti da un link dropbox: le slides sono protette da una password che viene comunicata agli studenti per uso personale
  • il docente fa uso di ricevimenti e della posta elettronica per comunicare con gli studenti
Teaching methods
  • the course consists of lectures, some of which held in the laboratory
  • slides are used as support for the lectures and they can be downloaded from a dropbox link: the slides are protected by a password, which is communicated to the students for a personal use
  • the teacher uses e-mails and consultations in the office to communicate with the students
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli argomenti trattati nelle singole lezioni saranno riportati durante lo svolgimento del corso sul sito UNIMAP. Gli argomenti previsti sono i seguenti:

  • Le interazioni di spin nucleare esterne ed interne
  • Esperimenti statici per nuclei rari e abbondanti a spin ½ e quadrupolari: teoria ed applicazioni
  • Esperimenti MAS per nuclei rari e abbondanti a spin ½ e quadrupolari: teoria ed applicazioni
  • Spin diffusion
  • Esperimenti 2D di correlazione e separazione: teoria ed applicazioni
Syllabus

The subjects treated in each class will be reported during the year on the UNIMAP web site. The following subjects are included:

  • External and internal nuclear spin interactions
  • Static experiments for rare and abundant spin-1/2 and quadrupolar nuclei: theory and applications
  • MAS experiments for rare and abundant spin-1/2 and quadrupolar nuclei: theory and applications
  • Spin diffusion
  • 2D correlation and separation experiments: theory and applications
Bibliografia e materiale didattico

Copia elettronica delle slides e la bibliografia di riferimento, basata su libri disponibili nella biblioteca di Chimica, sono resi disponibili agli studenti.

Bibliography

An electronic copy of the slides, as well as the reference bibliography, based on books available at the library of Chemistry, are made available to the students.

Modalità d'esame
  • L'esame è composto da una prova orale.
  • La prova orale consiste in un colloquio della durata media di 45-50 minuti tra il candidato e la commissione e può riguardare tutti gli argomenti trattati nelle ore di didattica frontale.
  • il colloquio avrà esito positivo se lo studente dimostrerà di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia scientifica corretta e se dimostrerà di aver compreso un numero sufficiente di concetti e di aver acquisito un livello sufficiente delle conoscenze che caratterizzano questo insegnamento
Assessment methods
  • An oral examination will be used as assessment method, where the student talks in front of the examination committee
  • the oral examination normally lasts 45-50 minutes
  • the examination consists of questions concerning the subjects treated during the lessons
  • In order to get a positive evaluation, the students should answer to the questions in a positive manner, using an appropriate language and showing the understanding of a sufficient number of concepts as well as the acquisition of a sufficient level of the knowledges characterizing this course
Ultimo aggiornamento 14/09/2023 16:11