Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURA GRECA III
ANDREA TADDEI
Anno accademico2023/24
CdSLETTERE
Codice176LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURA GRECA IIIL-FIL-LET/02LEZIONI36
ANDREA TADDEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La studentessa, lo studente acquisirà conoscenze specifiche su un problema letterario nel suo insieme e, più in particolare, su un tema assegnato nel corso del seminario intorno a un testo che verrà tradotto e commentato di fronte agli altri partecipanti e al docente.

Di questo testo,La studentessa, lo studente conoscerà nel dettaglio le problematiche specifiche e una bibliografia quanto più aggiornata possibile.

La studentessa, lo studente acquisirà conoscenze anche su come strutturare una presentazione orale, e su come svolgere una ricerca scientifica in autonomia, anche in vista della memoria di laurea triennale.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to prepare advanced critical discussions of literary issues concerning ancient Greek texts.

He/she will be able to demonstrate a complete knowledge of the authors and works which have been treated during the course and to show an adequate bibliographical information about them.

He/she will also be able to present the results to the class in oral form and to argue in defence of his/her proposals.

Modalità di verifica delle conoscenze

La studentessa, lo studente esporrà, e discuterà con i partecipanti al seminario, i risultati della ricerca specifica da lui condotta sul tema che avrà scelto in occasione della riunione preliminare (si veda sotto).

A ciascuno studente viene chiesto di presentare una versione scritta del seminario, da consegnarsi circa una settimana prima dell'esposizione. 

In sede di esame sarà verificata la conoscenza dei temi generali affrontati nelle lezioni iniziali dal docente, e le competenze di traduzione e commento dell'intero testo oggetto del corso. 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her ability to to approach a circumscribed research problem, and organise an effective exposition of the results of his/her study.

He/she must be able to demonstrate an adequate knowledge of the main scientific contributions to the field and to present a formally correct and complete bibliography on the topic he has studied. During the seminar discussions he will be assessed on his capacity to pose correct critical questions and to contribute useful observations to the discussion.

Methods:

  • Continuous assessment
  • Oral report
  • Written report
Capacità

Al termine del seminario, la studentessa, lo studente acquisirà la capacità di svolgere un'analisi puntuale del brano scelto, secondo la prospettiva da lui scelta per il proprio seminario, ma con un solido aggancio al testo, che sarà analizzato in modo rigoroso sul piano linguistico, filologico, metrico, letterario, e sul piano delle relazioni tra forme dell'espressione, forme di pensiero e forme della realtà.

Saprà svolgere una ricerca bibliografica utilizzando gli strumenti cartacei ed elettronici, e saprà esporre in modo chiaro e coerente i risultati della sua ricerca, svolta utilizzando tutti gli strumenti a disposizione, cartacei ed elettronici (per esempio il Thesaurus Linguae Graecae, e i principali repertori bibliografici on line). 

Saprà rendere conto dei risultati di una ricerca scientifica condotta in autonomia, utilizzando opportunamente i riferimenti bibliografici e gli strumenti scientifici. Sarà in grado di redigere una bibliografia e di preparare uno handout. 

 

Skills

Students will be able to analyse and discuss, under his own perspective, the section of tragedy chosen, always in narrow relationship n with the text under a philological, metric, morphological and literary point of view, as well as in what concerns the relationship between the text and civilization. 

Modalità di verifica delle capacità

La studentessa, lo studente  presenterà una relazione orale sul passo assegnato, e la discuterà con i colleghi e con il docente. Il testo della relazione dovrà essere consegnato al docente con circa una settimana di anticipo.

La relazione dovrà essere accompagnata da una bibliografia selezionata e da una raccolta di testi utili alla presentazione e alla discussione, presentati nella forma di handout (cartaceo o elettronico). Se lo riterrà utile per la propria esposizione,La studentessa, lo studente  potrà avvalersi anche del supporto di slides (Powerpoint, Prezi o software analoghi).  

Lo studente mostrerà la capacità di svolgere un ragionamento chiaro, coerente e solidamente agganciato al testo. 

In sede di esame,La studentessa, lo studente  sarà capace di tradurre autonomanente l'intero testo affrontato, e rendere ragione delle principali questioni affrontate durante il corso. 

 

Assessment criteria of skills

Students will have to prepare and present a seminar in which they are supposed to illustrate throroughly and efficently the topic of their speech. Each student must give the text of his/her seminar to the teacher about a week before the day in which the seminar is supposed to be given.

During the seminar, students will have to give and handout with texts referred to and a bibliography correctly sketched. 

During the final examination, students will have to translate all the greek text and illustrate the main questions dealt with during the course.

Comportamenti

Il seminario si caratterizza per la capacità di svolgere, e presentare di fronte agli altri, una ricerca autonoma in modo coerente e secondo un lessico chiaro e comprensibile.

La studentessa, lo studente saprà quindi illustrare la propria ricerca facendo riferimento alla bibliografia utilizzata e agli strumenti filologici di cui si è servito;

saprà rispondere in modo pertinente e soddisfacente alle domande e alle osservazioni che gli verranno rivolte nel corso del seminario;

preparerà uno handout chiaro e ben strutturato.

Behaviors

Each student will be able to give a clear speech about the topic assigned to them.

He/she will be able to use the bibliography as well as the philological tools in order to translate, discuss and propose an interpretation of the text assigned.

He/she will be also able to discuss the seminars given by other fellow students.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati tramite la presentazione delle relazioni prodotte nel corso dell'attività seminariale, e tramite l'interlocuzione con il docente e i compagni di corso.

Assessment criteria of behaviors

During the seminars, the accuracy and precision of the activities carried out will be assessed

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere un'adeguata conoscenza dello sviluppo storico della letteratura greca nel suo insieme, acquisita tramite i corsi di Lingua e Letteratura Greca I e II, e in particolare della produzione degli oratori. 

Deve inoltre padroneggiare la lingua greca antica a un livello che gli consenta di tradurre autonomamente i testi proposti. 

Deve padroneggiare i principali strumenti della filologia classica.

Prerequisites
  • Good Knowledge of the History of Greek Literature (as acquired through the courses of Lingua e letteratura greca I and II)
  • Good Knwoledge of Ancient Greek Grammar
  • Good Skills in translating ancient greek texts
  • Good Skills in Classical Philology
Indicazioni metodologiche

Durante il corso si utilizzeranno le risorse informatiche utili a illustrare le principali risorse Web utili per lo svolgimento delle ricerche assegnate. Chi riterrà, potrà utilizzare il medesimo strumento come supporto per la propria esposizione, sia per presentare in forma elettronica l'handout sia per fare riferimento a slides durante il proprio seminario. 

La piattaforma Moodle - alla quale tutti i partecipanti sono pregati di iscriversi - sarà utilizzata per distribuire eventuali materiali utili per i seminari e per tutte le comunicazioni relative al corso. 

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Teaching methods:

  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il processo a una prostituta:

Demostene, Contro Neera (Dem LIX)

 Il corso di Lingua e letteratura greca III si svolge nella forma di seminario. Gli studenti hanno così la possibilità di lavorare autonomamente sul testo, avviando un proprio percorso di ricerca formativo anche per la futura stesura scritta della memoria di laurea triennale. In conformità con gli obiettivi del Progetto di eccellenza CECIL, agli studenti sarà richiesto di redigere una breve relazione scritta del proprio seminario, che sarà corretta dal docente in vista dell'esame finale.

Argomento del corso sarà una lettura della orazione Contro Neera di Demostene, finalizzata ad affrontare i problemi letterari, linguistici, filologici, storici, storico-antropologici e storico-religiosi che emergono dalla lettura dell’orazione, stabilendo – ove ritenuto opportuno – collegamenti con altri testi del corpus degli oratori attici.

Dopo una illustrazione, da parte del docente, della formazione del cosiddetto canone dei dieci oratori, delle principali procedure del diritto attico (con specifici riferimenti a singoli oratori, in particolare passi di Lisia, dei discorsi giudiziari Demostene, di Iseo) e dei principali temi connessi con l’orazione scelta come caso di studio per l’a.a. 2023/2024, i partecipanti svolgeranno un seminario sulla parte loro assegnata.

 

Gli studenti sono pregati di iscriversi su Moodle. Ogni avviso sarà divulgato tramite questa piattaforma.

Syllabus

A prostitute on trial

The course in Greek Language and Literature III is a seminar. Students thus have the opportunity to work autonomously on the text, initiating their own formative research path also for the future writing of their bachelor's degree. In accordance with the objectives of the CECIL Excellence Project, students will be required to write a short written report of their seminar, which will be corrected by the lecturer for the final examination.

The subject of the course will be a reading of the oration Against Neera by Demosthenes, aimed at tackling the literary, linguistic, philological, historical, historical-anthropological and historical-religious problems that emerge from the reading of the oration, establishing - where considered appropriate - links with other texts from the corpus of Attic orators.

After an illustration by the lecturer of the formation of the so-called canon of the ten orators, of the main procedures of Attic law (with specific references to individual orators, in particular passages from Lysias, Demosthenes' judicial speeches, Iseus) and of the main themes connected with the oration chosen as case study for the a.y. 2023/2024, the participants will carry out a seminar on the part assigned to them during the meeting that will take place on Monday 11 September 2023 at 8.30 a.m. also on MsTeams.

Students are requested to register on Moodle. Any notice will be disseminated via this platform.

Bibliografia e materiale didattico

Programma di esame:

Traduzione del seguente testo:

Demostene, Contro Neera (or. 59)

Si farà riferimento ai seguenti commenti ed edizioni:

  • L. Gernet, Demosthène. Plaidoyers civils. Tome IV, Paris 1959
  • E. Avezzù (a cura di), Processo a una cortigiana (Contro Neera) Venezia 2002
  • Against Neaira" [D 59]. with Introduction, Translation and Commentary by Konstantinos A. Kapparis, Berlin 1999
  • G. Oneley - L. Curado, Apolodoro. Contra Neera. [Demóstenes 59], Coimbra 2013
  • V. Bers (ed) Demosthenes, Speeches 50-59, New York, USA: University of Texas Press, 2021 (accessibile on line dal sito dello SBA)

Nel corso delle prime lezioni saranno illustrati i materiali bibliografici e gli strumenti (cartacei e informatici) utili a svolgere una ricerca autonoma, redigere un testo scientifico coerente, e presentarlo di fronte agli altri e alle altre partecipanti.

Bibliography

The text chosen for academic year 2023/2024 is Demosthens, Against Neaira (or. 59)

Bibliography:

L. Gernet, Demosthène. Plaidoyers civils. Tome IV, Paris 1959

  • E. Avezzù (a cura di), Processo a una cortigiana (Contro Neera) Venezia 2002
  • Against Neaira" [D 59]. with Introduction, Translation and Commentary by Konstantinos A. Kapparis, Berlin 1999
  • G. Oneley - L. Curado, Apolodoro. Contra Neera. [Demóstenes 59], Coimbra 2013
  • V. Bers (ed.) Demosthenes, Speeches 50-59, New York, USA: University of Texas Press, 2021 (fully available on line on sba.unipi.it)
Indicazioni per non frequentanti

Le studentesse, gli studenti non frequentanti dovranno comunque svolgere una relazione seminariale su un brano dell’orazione. La relazione si terrà di fronte alla commissione di esame e sarà poi seguita dall’esame, in cui verrà chiesta traduzione e commento dell’intero testo.

Per la preparazione dell’esame finale agli studenti non frequentanti è richiesta anche:

  • la traduzione di: Demostene, Contro Macartato
  • lo studio di: M. Pellegrino, Introduzione all’oratoria greca, Roma 2021
Non-attending students info

Non-attending students ar asked to give seminar paper on a passage from the oration. The paper will be given in front of the examination board and will then be followed by the examination, in which translation and commentary on the entire text will be requested.

For the preparation of the final examination, non-attending students are also required to have:

- the translation of Demosthenes, Against Macartatos

- the study of: M. Pellegrino, Introduzione all’oratoria greca, Rome 2021

 

The final exam will include:

- discussion of the seminar

- translation of passages chosed from Against Conon

Modalità d'esame

L'esame si compone di due momenti:  

1) l'esposizione, di fronte al gruppo seminariale,  della relazione prodotta nel corso dell'attività, seguita da discussione con tutti i partecipanti e con il docente; 

2) la verifica, in sede finale di esame, della capacità di tradurre e commentare brani dell'intero dramma esaminato a lezione. 

L'esame si considera superato quando la prova di traduzione sia soddisfacente e la qualità della relazione seminariale rispecchi gli standard di precisione terminologica e di organizzazione concettuale richiesti e presentati nel corso delle lezioni iniziali, rivelando la capacità di costruire un semplice ma adeguato percorso scientifico di lettura del testo. 

Assessment methods

The assessment consists of two moments:

1. The seminar given and discussed in front of the group

2. The final examinations, during which each student is supposed to scan metrically, read, translate and comment a passage chosen from the entire text of Against Leocrates (different from the passage discussed during the seminar)

Altri riferimenti web

http://lama.fileli.unipi.it

http://people.unipi.it/andrea_taddei/

 

Pagina Moodle del Corso: https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=422

 

Additional web pages

http://lama.fileli.unipi.it

http://people.unipi.it/andrea_taddei/

Note
  • Inizio Lezioni: 18 settembre 2023
  • Orario lezioni: Lunedì e Martedì, 8.30-10 (Aula R5)

Coloro che intendono seguire il corso sono gentilmente pregati di iscriversi il prima possibile al corso sulla pagina MOODLE sopra indicata (vedere il campo "Pagina Web del Corso"), che sarà utilizzata per mettere a disposizione materiali utili per la preparazione dei seminari.

 

Commissione di esame:

Andrea Taddei (Presidente), Enrico Medda (membro e Presidente Supplente), Laura Carrara

Membri supplenti: Carlo Pernigotti, Laura Carrara, Gianfranco Agosti

 

Notes

A brief preliminary meeting is scheduled on September, 11th at 8.30 am at Palazzo Venera (Via Santa Maria, 36, 2nd floor) on Microsoft Teams in order to define and assign to each student the themes for seminars. 

Please register, as soon as possible, on Moodle Web Site (see above: "Class Web Page")

 

Ultimo aggiornamento 11/09/2023 09:11