Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SISTEMI DI WELFARE COMPARATI | SPS/09 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza su origini, sviluppo, principali caratteristiche, crisi e trasformazione dei sistemi di welfare.
In particolare, dovrà sviluppare adeguate conoscenze: sulle differenze tra sistemi di welfare europei, sulle principali politiche sociali (povertà, casa, lavoro, istruzione, cura, salute e integrazione) e sul ruolo del lavoro sociale nella loro formazione e implementazione. Inoltre, dovrà approfondire la conoscenza su un tema a scelta tra quelli proposti riferito ad alcune delle sfide ecologiche e socio-culturali ed economiche più attuali e sulle trasformazioni di politica sociale più recenti, nel contesto italiano ed europeo.
Students who successfully complete the course will show a solid understanding about origins, developments, main characteristics, crisis and transformation of welfare systems.
In particular, she/he will develop adequate knowledge of the differences between the European welfare systems, the main social policies (poverty, home, work, education, care, health and integration) and the role of social work in their formation and implementation processes. Moreover she/he will deepen one specific topic related to some current ecological, socio-economic and cultural challenges to welfare systems and their most recent transformations among the ones proposed in the syllabus.
le conoscenze richieste verranno verificate tramite lo svolgimento di una prova finale (si veda “Modalità d’esame”).
The required knowledge will be evaluated during a final exam (see "Assessment methods" ).
Gli studenti dovranno imparare a riconoscere modelli e strumenti di policy e principali effetti/risultati in termini di diritti, condizioni di benessere e cittadinanza sociale nei vari paesi. Dovranno inoltre saper valutare che cosa gli stessi modelli e strumenti - incluso il ruolo del lavoro sociale - producono in termini di rischi e opportunità per individui, famiglie, comunità e popolazioni.
Students will learn to recognize policy models and instruments as well as main effects/results in terms of social rights, well-being and social citizenship in different countries. They will also learn to evaluate what the same models and tools - including the role of social work - produce in terms of risks and opportunities for individuals, families, communities and populations.
Esercitazioni e presentazioni in classe con lavori di gruppo, restituzione, discussione finalizzate all’analisi e comparazione su dati, risultati di ricerca e schemi teorici riferiti a modelli e strumenti di policy e regimi di welfare.
Classroom exercises and presentations with group work, presentations and discussion aimed at analyzing and comparing data, research findings, and theoretical schemes related to specific policies and welfare regimes.
Gli studenti sapranno utilizzare alcune teorie e metodi per studiare e comprendere sistemi e politiche di welfare e analizzare criticamente alcuni problemi di implementazione delle politiche nelle pratiche sociali.
Students will be able to use some theories and methods to study and understand policies and welfare systems, and critically analyze some problems of policies implementation in social practices.
Esercitazioni e presentazioni in classe con lavori di gruppo, restituzione, discussione e confronto su specifici casi-studio e applicazione di strumenti e approcci a carattere sperimentale.
Class exercisesand presentations with group work, presentations, discussion and comparison on specific case studies and experimental application of tools and approaches.
È opportuno che lo studente abbia delle nozioni di base di storia contemporanea, storia sociale, sociologia generale.
The student should have basic notions of contemporary history, social history, general sociology.
La modalità delle lezioni è teorico-attiva, basata su metodi formativi di ricerca-azione e l’utilizzo integrato di teoria, sperimentazione, elaborazione. Le lezioni prevedono un mix di presentazioni frontali e di gruppo, esercitazioni pratiche e momenti di discussione, confronto e rielaborazione e, in relazione alla terza parte del programma (vedere sopra) assumeranno carattere laboratoriale, anche mirato alla costruzione delle presentazioni per le prove pratiche (vedere il punto successivo). Informazioni saranno disponibili sul sito del docente: https://people.unipi.it/matteo_villa/ .
(In progress)
Lectures are based on theoretical-active teaching methods, mainly based on Action-Research methods for learning and integrated use of Theory, Experience, Reflection. Lessons include mixes of oral and group presentations, practical exercises, discussion and comparison. Whether online (remote teaching) it will be adapted to the possibilities offered by the available tools, trying to encourage the active participation of students. Information will be available on the lecturer's website.
Oggetto di studio dell’insegnamento sono (Introduzione e I parte) le principali caratteristiche di tali sistemi nei paesi europei e in Italia, nonché le loro origini storiche, gli attuali funzionamenti e le principali politiche di contrasto di vecchi e nuovi rischi sociali (povertà e lavoro, abitazione, istruzione, pari opportunità, non-autosufficienza, migrazioni).
Inoltre (II parte), l’insegnamento dedica una attenzione specifica al ruolo del lavoro sociale (e dell’assistente sociale) nell’influenzare i processi di formazione e attuazione delle stesse politiche.
Infine (III parte), l’insegnamento propone alcuni approfondimenti (a scelta di studentesse e studenti) sulle trasformazioni in corso nei medesimi sistemi a fronte delle sfide e crisi ecologiche, socio-economiche e culturali più recenti, ancora con uno sguardo specifico al ruolo del lavoro sociale.
La III parte prevede quattro opzioni tra cui studentesse e studenti devono sceglierne una:
Altre Opzioni:
Syllabus and examination program are divided into three parts, connected to each other. Base on this structure, course subjects of study are:
I. The main characteristics of welfare systems in European countries and in Italy, as well as their historical origins, current functioning and main policies to counter old and new social risks (poverty and work, housing, education, equal opportunities, non-self-sufficiency, migration) (Introduction and Part I).
II. A specific focus on the role of social work (and the social assistant) in shaping the processes of formation and implementation of the same policies (Part II).
III. Some insights into the ongoing transformations in the same systems in the face of the most recent ecological, socio-economic and cultural challenges and crises, again with a specific look at the role of social work (Part III, student-choice options).
Part III includes four options from which students must choose one:
Testi richiesti:
Introduzione - Welfare, politica sociale e lavoro sociale: una visione ecologica: introduzione ai contenuti e ai metodi di indagine e insegnamento.
I PARTE - La questione sociale e le origini del welfare state: un’analisi storico-sociale delle forme di organizzazione della sussistenza, dalle prime forme di assistenza ai poveri allo sviluppo, la crisi e la trasformazione dei moderni sistemi di welfare.
II PARTE – Politiche di welfare e contrasto dei nuovi rischi sociali: uno studio comparato. Un’analisi di alcune delle attuali politiche di welfare, dei loro funzionamenti e principali trasformazioni, in Europa e in Italia.
III PARTE – Politiche, pratiche e lavoro sociale nel XXI secolo: laboratorio di ricerca: un percorso di approfondimento su alcuni temi e problemi sociali.
Articolo:
Una opzione a scelta tra le seguenti:
Opzione 1: Politiche, pratiche e lavoro sociale: il ruolo del lavoro sociale nei processi di formazione e attuazione delle politiche di welfare.
Opzione 2: Crisi e transizione ecologica tra politiche e lavoro eco-sociale: il welfare e la sfida della sostenibilità ambientale.
Opzione 3: Contrasto alla povertà, tra reddito minimo, inclusione lavorativa e lavoro sociale: uno sguardo all'Europa e l'esperienza italiana del reddito di cittadinanza.
Opzione 4: Migrazioni, politiche di integrazione e lavoro sociale con le persone migranti.
Altre Opzioni:
Required texts:
Introduction - Welfare, social policy and social work: an ecological vision. Introduction to content and methods of research and teaching.
PART I - The social problem and the origins of the welfare state: a social-historical analysis of forms of livelihood organization, from the earliest types of assistance for the poor to the development, crisis and transformation of modern welfare systems.
PART II - Social welfare policies for tackling new social risks: a comparative study. An analysis of some of the current welfare policies, their functioning and main transformations, in Europe and Italy.
PART III - Policy, Policy Practices and Social Work in the 21st Century: research laboratory: an in-depth look at some social topics and problems.
One article for all:
One option of students' choice from the following:
Option 1: Policy, Policy Practice, and Social Work: the role of social workers in welfare policy formation and implementation processes.
Option 2: Crisis and ecological transition between eco-social policy and eco-social work: the welfare state and the challenge of environmental sustainability.
Option 3: Policies against poverty, between minimum income, labor inclusion and social work: an outlook on Europe and the Italian experience of citizenship income.
• M.Bolzoni and E. Granaglia, Work-Related Conditionality and Minimum Income Schemes: Where Is the Eu Going?, Autonomie locali e servizi sociali, 2021 n.3, pp. 593-619. Downloadable at: https://www.rivisteweb.it/doi/10.1447/102655.
Option 4: Migration, integration policies and social work with migrant people.
Tutte/i le/gli studentesse/studenti, in particolare se non frequentanti, se di lingua non Italiana e se studentesse/studenti Erasmus, sono invitati a raccogliere quanto prima tutte le informazioni su corsi, esami e programmi dal sito istituzionale del docente (vedere qui sotto). Per chiarire eventuali dubbi, ottenere ulteriori informazioni sui corsi, le lezioni e gli esami tenuti dal docente, o per discutere i contenuti dei programmi si può scrivere una e-mail al docente o accedere al ricevimento (qui sotto tutti i riferimenti).
All the Students, particularly Non-attending students, Not Italian Native Speakers and Erasmus Students, are encouraged to get as soon as possible all the information about courses, exams and other teaching issues from the Professor’s Institutional website (see below). To clarify any possible doubt, getting further information about courses, lectures and examinations held by the lecturer, as well as to discuss the syllabuses you can write an e-mail or access to the Office Hour (see below).
L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri definiti dall’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo. La III parte del programma può essere sostenuta attraverso una modalità alternativa, che consiste in una Prova Pratica attraverso una presentazione in gruppo (2 o 3 persone) con strumenti multimediali e sulla base di una elaborazione dei testi richiesti (articolo per tuttə più opzione scelta). A chi sceglie questa modalità, durante l'esame individuale non verranno fatte domande sulla terza parte. La prova pratica potrà essere sostenuta in uno dei tre appelli all'anno appositamente predisposti. Date e ulteriori informazioni sulla Prova Pratica sono sul sito WEB del docente alla pagina Studenti > Esami: https://people.unipi.it/matteo_villa/esami-exams/.
A scelta dello studente è possibile sostenere l'esame in lingua Inglese.
Exams are based on oral test according to the art. 23 of University Regulations on Teaching Activity. The third part of the program can be addressed in a different way, a Practical test consisting of a group oral presentation (2 or 3 people) with multimedia tools, based on elaboration of the required texts (article plus option of your choice). Those who choose this mode will not be asked to answer questions on the third part of the program during the individual oral exam. The practical test may be taken in one of three specially arranged calls per year. Dates and further information can be found on Lecturer’s Institutional website at the page Studenti > Esami: https://people.unipi.it/matteo_villa/esami-exams/.
At the student's choice it is possible to take the exam in English.
Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione il sito web istituzionale del docente per ulteriori informazioni sui esami, programmi e loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.
E-mail docente: matteo.villa@unipi.it
Sito istituzionale del docente: https://people.unipi.it/matteo_villa/
Pagina del Corso: https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/
Altre Pagine Studenti: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti-tutte-le-info/
Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site to find additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Years and information on where to find the required texts
E-mail lecturer: matteo.villa@unipi.it
Lecturer institutional website: https://people.unipi.it/matteo_villa/
Course Web Page: https://people.unipi.it/matteo_villa/sistemi-di-welfare-comparati/
Other students’ info: https://people.unipi.it/matteo_villa/studenti-tutte-le-info/
Gli studenti sono invitati a consultare con attenzione la il sito web istituzionale del docente per raccogliere ulteriori informazioni sui programmi e sulla loro validità per corsi e ordinamenti precedenti.
Attenzione: non sono autorizzate dispense o l'uso di fotocopie oltre i limiti di legge.
Students are encouraged to carefully check the institutional Professor’s web site to ge additional information on programs and on their validity for courses of previous Academic Year.
Attention: Students are not authorized to use unofficial handouts or photocopies beyond legal limits for preparing exams.