Scheda programma d'esame
LINGUISTICA ITALIANA
KEVIN DE VECCHIS
Anno accademico2023/24
CdSITALIANISTICA
Codice1150L
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUISTICA ITALIANAL-FIL-LET/12LEZIONI72
KEVIN DE VECCHIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito solide conoscenze nell’ambito della dialettologia e della sociolinguistica che riguardano:

  • la situazione sociolinguistica italiana (con approfondimenti sul concetto di spazio linguistico, di asse di variazione, di prestigio linguistico, di commutazione di codice, di bilinguismo, diglossia, dilalia ecc.);
  • il repertorio linguistico in Italia e la classificazione dialettale (con approfondimenti sul concetto di dialetto primario e dialetto secondario, di continuum e di gradatum, di mutamento linguistico ecc.);
  • i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali dei dialetti d’Italia;
  • i principali tratti fonologici, morfologici, sintattici e lessicali delle varietà regionali di italiano;
  • i principali strumenti della disciplina (dagli atlanti linguistici ai dizionari dialettali) e i metodi di indagine linguistica sul campo.

In conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL, il corso intende migliorare le conoscenze e le capacità di esposizione orale e di produzione scritta di argomenti specialistici da parte degli studenti, anche mediante l’acquisizione della corretta terminologia di tipo tecnico. Nello specifico, attraverso indagini sul campo, lavori di trascrizione ed esercitazioni scritte, si intende promuovere lo studio della lingua in rapporto con la società e il territorio. Questo consentirà ai discenti di: 1) comprendere, decodificare e utilizzare consapevolmente le diverse varietà del repertorio linguistico (dal dialetto all’italiano regionale, dall’italiano colloquiale all’italiano dell’uso medio all’italiano standard) a seconda del mezzo e della situazione comunicativa; 2) produrre testi scritti aderenti allo standard in generale e anche alle specificità proprie degli studi linguistici, con particolare attenzione alle scelte lessicali e sintattiche.

Knowledge

The student who successfully completes the course will get a solid knowledge in the fields of dialectology and sociolinguistics concerning:

  • the Italian sociolinguistic situation (with in-depth studies on the concept of linguistic space, axis of variation, linguistic prestige, code switching, bilingualism, diglossia, dilalia, etc.);
  • the linguistic repertoire in Italy and dialect classification (with in-depth studies on the concept of primary dialect and secondary dialect, continuum and gradatum, linguistic change etc.)
  • the main phonological, morphological, syntactic and lexical features of Italian dialects;
  • the main phonological, morphological, syntactic and lexical features of the regional varieties of Italian;
  • the main tools of the discipline (from linguistic atlases to dialect dictionaries) and the methods of linguistic investigation in the field.

In accordance with the objectives of the CECIL excellence project, the course aims to improve students' knowledge and skills in oral exposition and written production of specialised topics, also through the acquisition of the correct technical terminology. Specifically, through field investigations, transcription work and written exercises, it is intended to promote the study of language in relation to society and the territory. This will enable students to: 1) understand, decode and consciously use the different varieties of the linguistic repertoire (from dialect to regional Italian, from colloquial Italian to standard Italian) depending on the medium and communicative situation; 2) produce written texts adhering to the standard in general and also to the specificities of linguistic studies, with particular attention to lexical and syntactic choices.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso ha impianto seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti. Nella seconda parte del corso si richiederà agli studenti una breve esposizione (al massimo 20 minuti) di un’analisi originale di una varietà dialettale o regionale scelta e indagata singolarmente attraverso inchieste sul campo (secondo modalità da concordare con il docente). L’acquisizione delle conoscenze sarà valutata sia attraverso una relazione scritta inerente all’indagine svolta (da inviare almeno sette giorni prima dell’appello d’esame all’indirizzo del docente) sia durante il colloquio finale, basato sulla discussione dell’elaborato scritto e sulla conoscenza dei testi in programma (vedi “Programma” e "Bibliografia").

Assessment criteria of knowledge

The course is seminar-based and requires the active participation of students. In the second part of the course, students will be asked to give a short presentation (maximum 20 minutes) of an original analysis of a dialectal or regional variety chosen and investigated individually through field investigations (to be carried out in agreement with the professor). The acquisition of knowledge will be assessed both through a written report on the investigation carried out (to be sent at least seven days before the exam call to the teacher's address) and during the final interview, based on the discussion of the written paper and knowledge of the texts in the programme (see "Syllabus" and "Bibliography").

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno capaci di:

  • svolgere un’inchiesta sul campo ed elicitare dati utili all’analisi linguistica;
  • analizzare la fisionomia delle varietà che compongono il repertorio linguistico italiano (a partire dall’inchiesta svolta o da testi con elementi dialettali di cui non si conosce la provenienza);
  • leggere la carta di un atlante linguistico e analizzare la struttura delle voci di un dizionario dialettale;
  • utilizzare una terminologia adeguata.
Skills

At the end of the course, students will be able to:

  • carry out a field survey and elicit data useful for linguistic analysis;
  • analyse the physiognomy of the varieties that make up the Italian linguistic repertoire (starting from the survey carried out or from texts with unknown dialect elements);
  • read the map of a linguistic atlas and analyse the structure of entries in a dialect dictionary;
  • use appropriate terminology.
Modalità di verifica delle capacità

L’acquisizione delle capacità sarà esaminata in sede di esposizione orale della propria inchiesta e valutata in sede di esame con la discussione sull’elaborato scritto e sul resto del programma (vedi “Programma” e "Bibliografia").

Assessment criteria of skills

The acquisition of the skills will be examined in the oral presentation of own investigation and assessed in the examination with the discussion of the written paper and the rest of the programme (see "Syllabus" and "Bibliography").

Comportamenti

Al termine del corso gli studenti potranno:

  • svolgere con attenzione e diligenza attività di elicitazione e analisi di dati raccolti in prima persona;
  • esporre oralmente e per iscritto dati linguistici;
  • calibrare con consapevolezza il repertorio linguistico proprio e altrui a seconda del mezzo e della situazione comunicativa.
Behaviors

At the end of the course, students will be able to:

  • carefully and diligently perform elicitation and analysis of personally collected data;
  • present linguistic data orally and in writing;
  • consciously calibrate their own and others' linguistic repertoire according to the medium and communicative situation.
Modalità di verifica dei comportamenti

L’acquisizione dei comportamenti sarà verificata con le attività e le esposizioni in classe, l’interazione con il docente e con gli altri colleghi nella parte seminariale; l’esposizione orale e scritta di una ricerca sul campo; il colloquio d’esame (vedi “Programma” e "Bibliografia").

Assessment criteria of behaviors

The acquisition of the behaviour will be verified by in-class activities and expositions, interaction with the lecturer and other colleagues in the seminar part; the oral and written exposition of a field study; the examination interview (see "Syllabus" and "Bibliography").

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze scientifiche di base delle strutture dell'italiano (fonetica, morfologia, sintassi, lessico) e di grammatica storica.

Qui di seguito sono elencate alcune grammatiche (sincroniche e diacroniche) di livello universitario disponibili nelle biblioteche e in commercio che gli studenti possono consultare per migliorare le proprie conoscenze iniziali:

  • L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (con successive ristampe);
  • M. Dardano/P. Trifone, Grammatica italiana, Bologna, Zanichelli, 1995;
  • M. Prandi/C. De Santis, Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET, 2019.

                                                                         --

  • L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998 (ed edizioni successive);
  • P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2001 (ed edizioni successive);
  • G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica, Bologna, il Mulino, 2002 (ed edizioni successive).
Prerequisites

Basic scientific knowledge of the structures of Italian (phonetics, morphology, syntax, vocabulary) and historical grammar.

Listed below are some grammars (synchronic and diachronic) of university level available in libraries and on the market that students can consult to improve their initial knowledge:

  • L. Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET, 1989 (with successive reprints);
  • M. Dardano/P. Trifone, Grammatica italiana, Bologna, Zanichelli, 1995;
  • M. Prandi/C. De Santis, Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torino, UTET, 2019.

                                                                         --

  • L. Serianni, Lezioni di grammatica storica italiana, Roma, Bulzoni, 1998 (and successive editions);
  • P. D’Achille, Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci, 2001 (and successive editions);
  • G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica, Bologna, il Mulino, 2002 (and successive editions).
Indicazioni metodologiche

Il corso si tiene in italiano.

Attività di apprendimento:

  • lezioni frontali ed esercitazioni;
  • preparazione ed esposizione orale (massimo 20 minuti) di una propria inchiesta sul campo;
  • elaborazione scritta della stessa inchiesta;
  • partecipazione alle discussioni;
  • studio individuale.

Frequenza: non obbligatoria.

Teaching methods

The course is held in Italian.

Learning activities:

  • lectures and exercises;
  • preparation and oral exposition (maximum 20 minutes) of one's own fieldwork investigation;
  • written elaboration of the same investigation;
  • participation in discussions;
  • individual study.


Attendance: not compulsory.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso mira ad approfondire temi e questioni legati alla sociolinguistica e alla dialettologia italiana. Le lezioni frontali tenute dal docente affronteranno questioni preliminari sulla situazione sociolinguistica italiana (dall’Unità a oggi) con particolare attenzione ad alcuni concetti fondamentali (variazione linguistica, contatto linguistico, prestigio linguistico ecc.). Saranno poi illustrati il repertorio linguistico italiano, il rapporto tra italiano e dialetto, la classificazione dei sistemi dialettali e delle varietà regionali d’italiano. Si offriranno, infine, indicazioni di metodo per lo svolgimento di inchieste sul campo e si faranno conoscere i principali strumenti della disciplina (dagli atlanti linguistici ai dizionari dialettali). La parte seminariale consisterà nell’esposizione orale da parte degli studenti della propria ricerca (massimo 20 minuti a persona) e nella discussione collegiale. La ricerca sarà costituita da un’analisi originale di una varietà dialettale o regionale che gli studenti singolarmente sceglieranno e indagheranno attraverso inchieste sul campo (secondo modalità da concordare con il docente). La ricerca successivamente sarà inviata in forma scritta almeno sette giorni prima dell’appello d’esame all’indirizzo del docente.

Syllabus

The course aims to explore themes and issues related to Italian sociolinguistics and dialectology. The lectures held by the lecturer will deal with preliminary questions on the Italian sociolinguistic situation (from the Unification to the present day) with particular attention to some fundamental concepts (linguistic variation, linguistic contact, linguistic prestige, etc.). The Italian linguistic repertoire, the relationship between Italian and dialects, the classification of dialect systems and regional varieties of Italian will then be illustrated. Finally, methodological indications for carrying out field surveys will be offered and the main tools of the discipline (from linguistic atlases to dialect dictionaries) will be introduced. The seminar part will consist of the students' oral presentation of their research (max. 20 minutes per person) and collegial discussion. The research will consist of an original analysis of a dialect or regional variety that the students will individually choose and investigate through field investigations (to be carried out in agreement with the lecturer). The research will subsequently be sent in written form at least seven days before the exam call to the lecturer's address.

Bibliografia e materiale didattico

 

  1. N. De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Bologna, il Mulino, 2014;
  2. C. Marcato, Dialetto, dialetti e italiani, Bologna, il Mulino, 2007;
  3. Ulteriore materiale didattico reso disponibile nella pagina Moodle del corso (per accedervi è necessario iscriversi con le credenziali di Ateneo);
  4. Argomenti trattati a lezione e nelle esposizioni seminariali.
Bibliography

 

  1. N. De Blasi, Geografia e storia dell’italiano regionale, Bologna, il Mulino, 2014;
  2. C. Marcato, Dialetto, dialetti e italiani, Bologna, il Mulino, 2007;
  3. Additional teaching material made available on the course's Moodle page (to access it, you must register with your University credentials);
  4. Topics covered in lectures and seminar presentations.
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare l'oggetto della loro relazione scritta con il docente e a inviarla almeno sette giorni prima dell’esame via mail (kevin.devecchis@unipi.it). È comunque consigliato fissare un appuntamento in presenza con il docente durante l’orario di ricevimento per definire insieme la scelta dell’argomento e ricevere indicazioni bibliografiche adeguate. Gli studenti non frequentanti sono in ogni caso tenuti a iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle, dove saranno pubblicati il materiale utilizzato durante le lezioni e le linee guida per la relazione scritta.

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma del corso con lo studio dei seguenti testi:

  1. G. Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2012;
  2. D’Agostino, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2007 (cap. 11 - Progettare una ricerca, pp. 215-235).
Non-attending students info

Non-attending students are required to agree on the subject of their written paper with the lecturer and to send it at least seven days before the examination by e-mail (kevin.devecchis@unipi.it). In any case, it is advisable to make an appointment in person with the lecturer during office hours in order to define the choice of topic and receive appropriate bibliographical indications. Non-attending students are in any case required to register for the course on the Moodle platform, where the material used during the lectures and the guidelines for the written paper will be published.

Non-attending students will supplement the course programme with the study of the following texts:

  1. G. Berruto, Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo, Roma, Carocci, 2012;
  2. D’Agostino, Sociolinguistica dell’Italia contemporanea, Bologna, il Mulino, 2007 (cap. 11 - Progettare una ricerca, pp. 215-235).
Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti l'esame si basa sull'elaborato in forma scritta della loro ricerca (inviato almeno sette giorni prima dell’esame via mail al docente), sulla discussione di quest’ultimo in sede di colloquio finale e sui testi in programma indicati nella sezione “Bibliografia e materiale didattico” (esame orale). Per gli studenti non frequentanti l'esame si basa sulla discussione della ricerca individuale consegnata in forma scritta (come sopra), sui testi in programma e sulle integrazioni comprese nella sezione “Indicazioni per non frequentanti” (esame orale).

L'esame è superato se il candidato dimostra adeguata consapevolezza degli argomenti oggetto delle lezioni e dei seminari, se ha condotto con serietà la propria ricerca, se la espone in modo chiaro usando la terminologia corretta. I casi di plagio comportano il mancato superamento dell’esame. Sarà oggetto di valutazione la capacità di esprimersi correttamente in italiano, tanto oralmente quanto nella scrittura.

Assessment methods

For attending students, the examination procedure is based on the written research paper sent at least seven days before the examination by e-mail to the lecturer, the discussion of the written research in the final interview and the oral examination on the texts in the syllabus in the section "Bibliography". For non-attending students: discussion of the individual research paper delivered in written form (as above), oral examination on the texts in the syllabus and on the supplements included in the section "Non-attending students info".

The examination is passed if the candidate demonstrates adequate awareness of the topics covered in the lectures and seminars, if he/she has conducted own research seriously, if he/she presents it clearly using the correct terminology. Plagiarism will result in failing the examination. The ability to express oneself correctly in Italian, both orally and in writing, will be assessed.

Note

Orari del corso: LUN 16.00-17.30 (aula B3); MAR 12.00-14.00 (aula R2); MER 8.30-10.30 (aula B3)

Inizio del corso: 19 febbraio

Commissione d'esame: Kevin De Vecchis (Presidente), Marco Maggiore (membro), Valentina Bianchi (membro). Supplenti: Roberta Cella (presidente), Mirko Tavosanis (membro), Marco Maggiore (membro).

Notes

Course timetable: planning in progress

Course start: first week of second semester

Examination Committee: Kevin De Vecchis (president), Marco Maggiore (member), Valentina Bianchi (member). Substitutes: Roberta Cella (president), Mirko Tavosanis (member), Marco Maggiore (member).

Ultimo aggiornamento 17/02/2024 09:34