Scheda programma d'esame
TEORIA E FORME DELLA NARRATIVA ITALIANA CONTEMPORANEA
ALESSANDRO FIORILLO
Anno accademico2023/24
CdSITALIANISTICA
Codice1155L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TEORIA DELLA LETTERATURAL-FIL-LET/11LEZIONI36
ALESSANDRO FIORILLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso vuole indagare alcune questioni teoriche fondamentali attraverso l'analisi di tre romanzi della resistenza: I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (1947), R. Viganò, L’Agnese va a morire (1949), B. Fenoglio, Una questione privata (1963).

Knowledge

The course aims to investigate some fundamental theoretical issues through the analysis of three novels: I. Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno (1947), R. Viganò, L’Agnese va a morire (1949), B. Fenoglio, Una questione privata (1963).

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso prevede una parte seminariale dove gli studenti dovranno commentare alcuni testi forniti durante il corso

Assessment criteria of knowledge

The course involves a workshop part where students will comment on some of the texts provided during the course

Capacità

Capacità di commentare e analizzare i testi del programma di esame utilizzando gli strumenti critici e teorici proposti durante il corso.  

Skills

Ability to comment on and analyse examination programme texts using the critical and theoretical tools proposed during the course.

Modalità di verifica delle capacità

Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede attività seminariali e momenti di discussione collettiva sui testi e gli argomenti affrontati nel corso

Assessment criteria of skills

In addition to lectures, the course includes workshop activities and moments of collective discussion on the texts and topics covered in the course

Comportamenti

Il corso intende fornire, in una prospettiva sinergica, strumenti critici per l'analisi dei testi letterari e competenze teoriche su questioni specifiche (come ad esempio la rappresentazione della donna nella letteratura della resistenza o il rapporto tra personaggi e ambiente in una prospettiva ecologica)

Behaviors

The course aims to provide, in a synergetic perspective, critical tools for the analysis of literary texts and theoretical expertise on specific issues (such as the representation of women in the literature of resistance or the relationship between characters and the environment in an ecological perspective)

Modalità di verifica dei comportamenti

Il seminario in classe verrà valutato attraverso i seguenti criteri: capacità degli studenti di esporre gli argomenti trattati (saranno incentivati l’uso di Power point e altri supporti multimediali), capacità di analisi critica, originalità della proposta, coerenza con gli argomenti trattati durante il corso. La relazione scritta sarà valutata attraverso i seguenti criteri: la correttezza sintattica e grammaticale, la capacità argomentativa, la chiarezza espositiva, la profondità critica. L'esame orale verificherà la capacità di elaborazione teorica dello studente, la comprensione dei testi in programma e la capacità di commentarli criticamente.

Assessment criteria of behaviors

The in-class seminar will be assessed by means of the following criteria: students' ability to expound on the topics covered (the use of PowerPoint and other multimedia supports will be encouraged), critical analysis ability, originality of the proposal, coherence with the topics covered during the course. The written paper will be assessed by means of the following criteria: syntactical and grammatical correctness, argumentative capacity, clarity of exposition, critical 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una buona conoscenza della letteratura italiana del XX secolo e delle principali nozioni di teoria della letteratura. Una buona conoscenza storica.

Prerequisites

A good knowledge of 20th century Italian literature and the main notions of literary theory. A good historical knowledge.

Indicazioni metodologiche

Il corso prevede alternanza tra lezione frontali e seminari. Inoltre, si farà largo ricorso alla piattaforma moodle per condividere i testi discussi a lezione

Teaching methods

The course will alternate between lectures and workshops. In addition, extensive use will be made of the moodle platform to share the texts discussed in class

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso: Agnese e le altre. Storie partigiane e stereotipi di genere

Il corso vuole indagare tre celebri opere della letteratura resistenziale attraverso le seguenti implicazioni teoriche: rapporto tra racconto e storia, rappresentazione del ruolo della donna, il tabù della violenza femminile.

Syllabus

Course title: Agnes and the Others. Partisan history and gender stereotypes

The course aims to investigate three famous works of Resistance literature through the following theoretical implications: the relationship between narrative and history, the representation of the role of women, the taboo of female violence.

Bibliografia e materiale didattico

Romanzi

Renata Viganò, L’Agnese va a morire, Einaudi 2014 (o edizioni successive)

Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Einaudi 1964 (o edizioni successive)

Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi 1978 (o edizioni successive)

Saggi

Asor Rosa, Scrittori e popolo: il populismo nella letteratura italiana contemporanea, solo il capitolo La resistenza e il gramscianesimo: apogeo e crisi del populismo, Einaudi 1988 (o edizioni successive)

Marina Addis Saba, Partigiane: tutte le donne della resistenza. Prefazione di Angelo Del Boca, Mursia 1998

Bibliography

Main texts

Renata Viganò, L’Agnese va a morire, Einaudi 2014 (o edizioni successive)

Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, Einaudi 1964 (o edizioni successive)

Beppe Fenoglio, Una questione privata, Einaudi 1978 (o edizioni successive)

Essays

Asor Rosa, Scrittori e popolo: il populismo nella letteratura italiana contemporanea, solo il capitolo La resistenza e il gramscianesimo: apogeo e crisi del populismo, Einaudi 1988 (o edizioni successive)

Marina Addis Saba, Partigiane: tutte le donne della resistenza. Prefazione di Angelo Del Boca, Mursia 1998

Indicazioni per non frequentanti

Anche i non frequentanti devono inviare al docente una relazione scritta dieci giorni prima dell’appello d’esame. Dovranno inoltre integrare il programma leggendo la seguente opera:
Ada Prospero Gobetti, Diario partigiano, Einaudi 2014

Non-attending students info

Non-attending students must also submit a written report to the lecturer ten days before the examination call. They must also integrate the programme by reading the following work:
Ada Prospero Gobetti, Partisan Diary, Einaudi 2014

Modalità d'esame

Compatibilmente con il numero degli studenti, sono previste attività seminariali che coinvolgeranno tutti i partecipanti. Inoltre, gli studenti dovranno inviare, dieci giorni prima dell'appello di esame, una relazione scritte. L'esame si svolgerà in forma orale

Assessment methods

Seminar activities involving all participants are planned. In addition, students are required to submit a written report ten days prior to the examination call. The examination will take place orally

Ultimo aggiornamento 21/11/2023 11:42