Scheda programma d'esame
LETTERATURA SPAGNOLA A
FEDERICA CAPPELLI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1108L
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA SPAGNOLAL-LIN/05LEZIONI54
FEDERICA CAPPELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti dovranno saper approcciare i testi in programma d'esame servendosi delle conoscenze fornite durante il corso e degli strumenti critici derivanti dai saggi in bibliografia, riuscendo ad orientarsi tanto nel contesto in cui si generano tali testi, come nel riconoscimento del loro valore stilistico-letterario, delle poetiche cui fanno capo e del tema cardine del corso.

Knowledge

Students will be able to approach the texts in the exam program using the knowledge provided during the course and the critical tools deriving from the essays in the bibliography, so to orient themselves both in the context in which these texts are generated, and in recognizing their stylistic value. literature, of the poetics to which they belong and of the key theme of the course.

Modalità di verifica delle conoscenze

Tramite attività seminariali da tenersi in aula (relazioni alla classe su argomenti da concordare con la docente). In conformità con gli obiettivi del Progetto di Eccellenza CECIL, gli studenti di LINGTRA possono proporre saggi di traduzione dei testi in programma come attività seminariale.

Assessment criteria of knowledge

Through critical essays, possibly to be presented to the class. In accordance with the objectives of the CECIL Excellence Project, LINGTRA students can propose translation essays as a seminar activity.

Capacità

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di argomentare sui periodi letterari e i generi presi in esame e di realizzare un'analisi degli aspetti formali e semantici delle opere primarie analizzate alla luce del tema oggetto del corso.

 

Skills

At the end of the course the student will be able to argue on the literary context and on the genre in question; he will also be able to conduct an analysis of the formal and semantic aspects of the primary works in the program and the forms of their reception.

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso l'interazione studente-docente, specialmente nella seconda parte del corso e mediante eventuali attività seminariali.

Assessment criteria of skills

Through student-teacher interaction, especially in the second part of the course and through possible seminar activities.

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire e/o sviluppare sensibilità relative alla figura femminile nella letteratura spagnola dei secoli d'oro e specialmente nei generi letterari oggetto di studio del presente corso.

Behaviors

The student will be able to argue critically about the topics in the program.

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno valutati il livello di approfondimento dei contenuti d’esame e la proprietà di linguaggio dello studente.

Assessment criteria of behaviors

The degree of deepening of the answers and the property of language will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Quelli previsti dal corso di laurea e comunque le conoscenze storico-letterarie acquisite nel corso del triennio di studi.

Prerequisites

Those ones required by the degree course, as well as those ones hopefully acquired during the three-year degree. In any case, critical reading skills and, possibly, a good linguistic competence are desirable in order to better understand the Spanish texts of the Golden Age.

Indicazioni metodologiche

Il corso si basa prevalentemente su lezioni frontali, di matrice teorica, impartite dalla docente, a cui si affiancheranno, specialmente nella seconda metà del semestre, lezioni di natura più pratica basate sulla lettura, analisi e commento di alcuni testi; in questa fase si auspica, compatibilmente con la disponibilità della classe, la collaborazione degli studenti, che potranno intervenire attivamente nel dibattito sui testi. La docente incentiva anche l'eventuale preparazione di un saggio analitico da riferire alla classe su un argomento da concordare, lavoro di cui sarà tenuto conto al momento dell'esame finale.

In conformità con gli obiettivi del Progetto di Eccellenza CECIL, gli studenti di LINGTRA possono proporre come attività seminariale la traduzione di una porzione di uno dei testi in programma.

Per la natura del corso si raccomanda vivamente una frequenza il più possibile costante.

Teaching methods

The course is mainly based on frontal lessons, which will be accompanied, especially in the second half of the semester, by more practical lessons based on the reading, analysis and commentary of some texts and videos if possible; in this phase it is hoped, compatibly with the availability of the class, the collaboration of the students, who will be able to actively intervene in the debate on the texts. The teacher also encourages the possible preparation of an analytical essay on one of the stories in the program; this kind of work will be considered at the time of the final exam.

In accordance with the objectives of the CECIL Excellence Project, LINGTRA students can propose translation essays as a seminar activity.

Due to the nature of the course, attendance as constant as possible is strongly recommended.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La donna nella letteratura spagnola dei secoli d'oro tra oppressione e intraprendenza.

Syllabus

The woman in the Spanish literature of the Golden Age between oppression and independence.

Bibliografia e materiale didattico

1. Testi primari nelle edizioni consigliate e con le rispettive introduzioni

Studenti LETFIL

-Lope de Vega, La vengadora de las mujeres, in "Obras escogidas", ed. F.C. Sainz de Robles, Madrid, Aguilar, 1952, tomo I.Teatro, pp. 1569-1600;

-A. Mira de Amescua, Cuatro milagros de amor, ed. F. Cappelli, in "Teatro Completo", coord. A. de la Granja, Granada, Diputación de Granada-Universidad de Granada, tomo V;

-P. Calderón de la Barca, El médico de su honra, ed. J. Pérez Magallón, Madrid, Cátedra, 2012 (oppure ed. A. Armendáriz, Iberoamericana-Vervuert, 2007, o ed. W. Cruickshank, Madrid, Castalia, 1989).

-M. de Zayas y Sotomayor, Novelas amorosas y ejemplares (selezione di racconti indicata dalla docente).

-antologia di testi poetici e in prosa

Studenti ITALIANISTICA

-Lope de Vega, La dama sciocca, trad. R, Trovato, a cura di Maria Grazia Profeti, con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 1996.

-Tirso de Molina, L'ingannatore di Siviglia, trad. R. Paoli, Milano, Garzanti, 2007 (oppure trad. L. Dolfi, Torino, Einaudi, 1996

-P. Calderón de la Barca, Il medico del proprio onore; Il pittore del suo disonore, a cura di C. Acutis, trad. A. Gasparetti, Torino, Einaudi, 1981;

-M. de Zayas y Sotomayor, Novelle amorose ed esemplari, trad. di Sonia Piloto di Castri , Torino, Einaudi, 1995 (selezione di racconti indicata dalla docente).

2. Bibliografia critica

-T. Austin O'Connor, La victimización de la mujer en "El médico de su honra", in "Actas dela Asociacio2n Internacional de Hispanistas, 1980 (http://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/07/aih_07_2_027.pdf);

-F. Cappelli, Entre burla y sátira: las monjas en Góngora y Quevedo, in "La Perinola", 26, 2022, pp. 63-81 (fornito dalla docente).


-V. Dixon, Lope y la educación de las mujeres, "Otro Lope no ha de haber...", a cura di M. G. Profeti, Firenze, Alinea, 2000, vol. II, pp. 63-74 (in biblioteca);

-T. Ferrer Valls, La mujer sobre el tablado en el siglo XVII: de actriz a autora, in XXXI Jornada de Teatro Clásico, Almagro, 2008 (http://www.cervantesvirtual.com/descargaPdf/la-mujer-sobre-el-tablado-en-el-siglo-xvii-de-actriz-a-autora/)

-GONZÁLEZ-Barrera Julián (2016). «El poder de la honra: el adulterio en las comedias de Lope de Vega» en La imagen de la autoridad y el poder en el teatro del siglo de Oro, IDEA: New York, 29-42. https://dadun.unav.edu/handle/10171/42884

-PÉREZ Villalba Enrique, (2003).  «La imagen de la mujer en la literatura y la pintura del Siglo de Oro» en Representación, construcción e interpretación de la imagen visual de las mujeres, actas del Décimo Coloquio Internacional de la Asociación Española de Investigación de Historia de las Mujeres, Archiviana: Madrid, 273-289. (https://e-archivo.uc3m.es/handle/10016/12366)

-M. D. Rozas Marín, La falsa apariencia de Lucrecia en "Cuatro milagros de amor", in "Mira de Amescua en Candelero: actas del Congreso Internacional sobre Mira de Amescua y el Teatro español del Siglo de Oro", a cura di A. de la Granja- J. A. Martínez Berbel, Granada, Universidad, 1996, pp. 511-520 (in biblioteca);

-C. Solana Segura, Las heroinas de las "Novelas amorosas y ejemplares" de María de Zayas frente al 'modelo femenino' humanista, in "Lemir", 14, 2010 (http://parnaseo.uv.es/Lemir/Revista/Revista14/02_Solana_Carmen.pdf).

-Vigil, Mariló, La vida de las mujeres en los siglos XVI y XVII, Madrid, Siglo XXI Editores, 1986.(libro presente in biblioteca del dipartimento)

 

 

Bibliography

 

Bibliography

  1. Primary texts

-Lope de Vega, La vengadora de las mujeres, in "Obras escogidas", ed. F.C. Sainz de Robles, Madrid, Aguilar, 1952, tomo I.Teatro, pp. 1569-1600;

-A. Mira de Amescua, Cuatro milagros de amor, ed. F. Cappelli, in "Teatro Completo", coord. A. de la Granja, Granada, Diputación de Granada-Universidad de Granada, tomo V;

-P. Calderón de la Barca, El médico de su honra, ed. J. Pérez Magallón, Madrid, Cátedra, 2012 (oppure ed. A. Armendáriz, Iberoamericana-Vervuert, 2007, o ed. W. Cruickshank, Madrid, Castalia, 1989).

-M. de Zayas y Sotomayor, Novelas amorosas y ejemplares (selezione di racconti indicata dalla docente).

-Anthology of poems and short stories by the teacher 

only for Italianistica students

-Lope de Vega, La dama sciocca, trad. R, Trovato, a cura di Maria Grazia Profeti, con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 1996.

-Tirso de Molina, L'ingannatore di Siviglia, trad. R. Paoli, Milano, Garzanti, 2007 (oppure trad. L. Dolfi, Torino, Einaudi, 1996

-P. Calderón de la Barca, Il medico del proprio onore; Il pittore del suo disonore, a cura di C. Acutis, trad. A. Gasparetti, Torino, Einaudi, 1981;

-M. de Zayas y Sotomayor, Novelle amorose ed esemplari, trad. di Sonia Piloto di Castri , Torino, Einaudi, 1995 (selezione di racconti indicata dalla docente).

 

  1. Critical bibliography

-T. Austin O'Connor, La victimización de la mujer en "El médico de su honra", in "Actas dela Asociacio2n Internacional de Hispanistas, 1980 (http://cvc.cervantes.es/literatura/aih/pdf/07/aih_07_2_027.pdf);

-F. Cappelli, Entre burla y sátira: las monjas en Góngora y Quevedo, in "La Perinola", 26, 2022, pp. 63-81 (fornito dalla docente).

-V. Dixon, Lope y la educación de las mujeres, "Otro Lope no ha de haber...", a cura di M. G. Profeti, Firenze, Alinea, 2000, vol. II, pp. 63-74 (in biblioteca);

-T. Ferrer Valls, La mujer sobre el tablado en el siglo XVII: de actriz a autora, in XXXI Jornada de Teatro Clásico, Almagro, 2008 (http://www.cervantesvirtual.com/descargaPdf/la-mujer-sobre-el-tablado-en-el-siglo-xvii-de-actriz-a-autora/)

-GONZÁLEZ-Barrera Julián (2016). «El poder de la honra: el adulterio en las comedias de Lope de Vega» en La imagen de la autoridad y el poder en el teatro del siglo de Oro, IDEA: New York, 29-42. https://dadun.unav.edu/handle/10171/42884

-PÉREZ Villalba Enrique, (2003).  «La imagen de la mujer en la literatura y la pintura del Siglo de Oro» en Representación, construcción e interpretación de la imagen visual de las mujeres, actas del Décimo Coloquio Internacional de la Asociación Española de Investigación de Historia de las Mujeres, Archiviana: Madrid, 273-289. (https://e-archivo.uc3m.es/handle/10016/12366)

-M. D. Rozas Marín, La falsa apariencia de Lucrecia en "Cuatro milagros de amor", in "Mira de Amescua en Candelero: actas del Congreso Internacional sobre Mira de Amescua y el Teatro español del Siglo de Oro", a cura di A. de la Granja- J. A. Martínez Berbel, Granada, Universidad, 1996, pp. 511-520 (in biblioteca);

-C. Solana Segura, Las heroinas de las "Novelas amorosas y ejemplares" de María de Zayas frente al 'modelo femenino' humanista, in "Lemir", 14, 2010 (http://parnaseo.uv.es/Lemir/Revista/Revista14/02_Solana_Carmen.pdf). 

-Vigil, Mariló, La vida de las mujeres en los siglos XVI y XVII, Madrid, Siglo XXI Editores, 1986.(libro presente in biblioteca del dipartimento)

Indicazioni per non frequentanti

Alle letture e ai saggi critici in programma si aggiunga:

PER STUDENTI LETFIL

-Lope de Vega, Arte nuevo de hacer comedias, ed. E. García Santos Tomás, Madrid, Cátedra, 2006;

-I. Arellano, Historia del teatro del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1995.

PER STUDENTI ITALIANISTICA

-Lope de Vega, Nuova arte di far commedie in questi tempi, a cura di M.G. Profeti, Napoli, Liguori, 1999 (versione ital. per studenti Italianistica).

-L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, La nuova Italia (solo parti sul Teatro);

-L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (solo parti sul Teatro)

 

Non-attending students info

Add to the bibliography:

for LETFIL and LINGTRA students:

-Lope de Vega, Arte nuevo de hacer comedias, ed. E. García Santos Tomás, Madrid, Cátedra, 2006;

-I. Arellano, Historia del teatro del siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1995.

for ITALIANISTICA students:

-Lope de Vega, Nuova arte di far commedie in questi tempi, a cura di M.G. Profeti, Napoli, Liguori, 1999 (versione ital. per studenti Italianistica).

-L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, La nuova Italia (solo parti sul Teatro);

-L'età d'oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia (solo parti sul Teatro)

Modalità d'esame

Colloquio orale. Eventuale saggio analitico da presentare in classe o traduzione di testo.

Assessment methods

Oral interview in the sessions established by the teacher. Critical text to be discussed in the class o translation.

Altri riferimenti web

Link al team del corso:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a2kGZ_mx7Z-eZ50ApqDjat0bnstSutNPTEx50OTIn5Hw1%40thread.tacv2/conversations?groupId=1220dc9f-18c4-489f-8a1d-a57173aa44db&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Note

L'INSEGNAMENTO È VALIDO PER ISCRITTI A QUALSIASI ANNO DI CORSO LETFIL, OLTRE CHE PER LINGRTRA E ITALIANISTICA

Le lezioni avranno come obiettivo principale quello di introdurre alla lettura critica dei testi in programma; sarà pertanto opportuno che gli studenti si procurino i testi indicati all'inizio del corso in modo di averli a disposizione per seguire le lezioni.

Il corso sarà tenuto nel I semestre.

La commissione d'esame prevede la presenza di uno dei seguenti docenti o collaboratori:

proff.ri Enrico Di Pastena, Alessandra Ghezzani, Daniela Pierucci, dott. Angela Moro.

Notes

The lessons aim at introducing a critical reading of the texts in the program; it will therefore be advisable for students to have the texts indicated at the beginning of the course in order to have
them available to follow the lessons.
The course will be held in the 1st semester.  

Teachers eventually making part of the examination board: professors Enrico Di Pastena, Alessandra Ghezzani, Daniela Pierucci, dr. Angela Moro.

Ultimo aggiornamento 19/09/2023 09:41