Scheda programma d'esame
LETTERATURA POLACCA A
GIOVANNA TOMASSUCCI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1158L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA POLACCAL-LIN/21LEZIONI54
GIOVANNA TOMASSUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenza delle caratteristiche peculiari della cultura romantica polacca con particolare attenzione al loro contesto storico.  

Knowledge

Knowledge of the peculiar characteristics of Polish Romantic culture with particular attention to their historical context.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso si divide in una parte storico culturale ¬– basata sulla lettura e commento di alcuni saggi della bibliografia e sulla visione di materiali audiovisuali – e un successivo modulo dedicato alla lettura, analisi e commento di alcuni testi letterari (in traduzione per il I-II anno, un breve testo in lingua per il III). La verifica si svolgerà anche in itinere mediante brevi relazioni scritte, condotte in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL.

 

Assessment criteria of knowledge

 The course is divided into a historical and cultural part based on the reading and commentary of some essays from the bibliography and on the vision of audiovisual materials and a subsequent module dedicated to reading, analysis, and commentary of some literary texts (in translation for the I-II year, a short text in language for the III). The assessment will also take place through Midterm short written reports, conducted in accordance with the objectives of the CECIL project of excellence. 

Capacità

Alla fine del corso studenti dovranno essere in grado di individuare le specificità semantiche, stilistiche di una scelta di testi della bibliografia, in relazione al loro contesto culturale polacco ed europeo..

Skills

 At the end of the course, students must be able to identify the specific semantic and stylistic aspects of selected texts from the bibliography of the syllabus, in relation to their Polish and European cultural context.

Modalità di verifica delle capacità

Brevi relazioni in itinere, condotte in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL .

 

Assessment criteria of skills

Midterm short written reports, conducted in accordance with the objectives of the CECIL excellence project

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una conoscenza approfondita delle problematiche storicoletterarie  inerenti al corso.

 

 

 

Behaviors

Students will acquire an in-depth knowledge of the historical and literary problems inherent in the course.

Modalità di verifica dei comportamenti

Avendo acquisito la conoscenza delle caratteristiche fondamentali del Romanticismo polacco versus quello europeo, lo studente sarà in grado di affrontare con cognizione il confronto con problematiche storiche e letterarie affini. Saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni in itinere concernenti gli argomenti trattati, condotte in conformità con gli obiettivi del progetto di eccellenza CECIL.

 

Assessment criteria of behaviors

Having acquired the knowledge of the fundamental characteristics of Polish versus European Romanticism, the student will be able to deal with the confrontation with similar historical and literary problems with knowledge. Students will be requested to submit midterm short written reports concerning the texts from the bibliography, in accordance with the objectives of the CECIL excellence project.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso si rivolge non solo agli studenti di Letteratura e Lingua polacca, ma anche a quanti siano interessati alla conoscenza della cultura letteraria e storia della Polonia. l corso si rivolge a tutti gli studenti interessati a un approfondimento dello studio del Romanticismo in Europa (anche in relazione ai Seminari di Dipartimento),

 

Prerequisites

 

The course is aimed not only at students of Polish Literature and Language, but also for other students, who are interested in the knowledge of Polish literary culture and history (also in connection with Departmental Seminars).

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali, preparazione di relazioni scritte, partecipazione a discussioni, studio individuale Per mettere a disposizione degli studenti alcuni materiali della bibliografia, si fara ricorso alle piattaforme Moodle e One drive.

 

 

Teaching methods

Learning activities:

Frontal lectures, preparation of written reports, participation in discussions, ndividual study To make available to students some materials of the bibliography, the Moodle and One drive platforms will be used.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

Folklore, Nazione e lotta per la libertà nel Romanticismo  polacco

 

 

Syllabus

 

Folklore, Nation and the Struggle for Freedom in Polish Romanticism

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia:

I (inquadramento generale)

  1. General framework
  • Davies, God’s playground a history of Poland in two volumes, New York, Columbia un. press, 1982 cap. 1 (pp. 3-33) e. 12-13 (pp. 216-246)
  • Miłosz, cap. IV. Romanticism, in Id., The history of Polish literature, University of California Press, 1983, pp. 195–280 [tr. It.: Storia della letteratura polacca, CSEO, Bologna 1983
  • Wellek R., The Concept of "Romanticism" in Literary History II. The Unity of European Romanticism. “Comparative Literature”, Spring, 1949, Vol. 1, 2 pp. 147-172 [pdf: https://www.jstor.org/stable/1768325?origin=JSTOR-pdf&seq=3]

Solo per gli studenti di polonistica [in alternativa a: Cz. Miłosz, The History of Polish Literature, cap. IV. Romanticism]: 2 capitoli di A. Witkowska, R. Przybylski Romantyzm, Warszawa, PWN 2001

Only for students of polonistics [alternatively to: Cz. Miłosz, The History of Polish Literature, ch. IV. Romanticism]: 2 chapters by A. Witkowska, R. Przybylski Romantyzm, Warszawa, PWN 2001

 

  1. Testi letterari:
  2. Literary texts

 

 3 tra i seguenti testi di Mickiewicz, Krasiński o Słowacki (da concordare con la docente), oggetto di lettura e analisi anche durante le lezioni:

3 among Mickiewicz or Słowacki’s work object of reading and analysis also during the course (to be agreed with the professor):

Adam Mickiewicz, Dziady, a cura di M. Spadaro, Roma, La Fenice, 2006

Adam Mickiewicz Ode alla Giovinezza, trad. di A. Maria Ripellino, "Pl.it. Rassegna di argomenti polacchi 2013, pp. 192-196 https://plitonline.it/2013

 

Adam Mickiewicz, Liriche e sonetti amorosi, introduzione, traduzione e note a cura d Carlo Verdiani, Milano, Italpres, 1956

Adam Mickiewicz 10 Ballate, prefazione e traduzione di Paolo Statuti, Roma, GSE Edizioni ; 2020

Adam Mickiewicz Sonetti, traduzione di Umberto Norsa, a cura di Luigi Marinelli, Roma, Dipartimento di studi slavi e dell'Europa centro-orientale, 1998

Adam Mickiewicz , I sonetti di Crimea e altre poesie, a cura di Elena Croce e Elisabetta Cywiak, Milano Adelphi, 1977

Adam Mickiewicz, Pagine scelte, a cura di G. Maver ; introduzioni di B. Meriggi, R. Picchio e C. Verdiani, Milano : Italpress, 1956

Juliusz Słowacki, Kordjan, in id., Kordjan; Mazeppa a cura di Clotilde Garosci, Torino, UTET, 1967

Zygmunt Krasiński, La commedia non divina, Roma, La Fenice, 2006

Solo per gli studenti di polonistica: Letture di testi da Adam Mickiewicz, Powieści poetyckie, e Utwory dramatyczne Warszawa, Czytelnik, varie edizioni.

Only for students of Polish literature and language: Readings of texts by Adam Mickiewicz, Powieści poetyckie and Utwory dramatyczne, Warszawa, Czytelnik, various editions.

 

 

III. Testi critici:

III. Critical texts:

 

5 saggi tra:

5 essays among:

  1. Skórczewski, (Polish) Romanticism: From Canon to Agon, in Being Poland, A New History of Polish Literature and Culture since 1918, Toronto, University of Toronto Press, 2018, pp. 68-104

 

Roman Koropeckyj,  Adam Mickiewicz and the Shape of Polish Romanticism, in  M. Ferber (ed.), A Companion to European Romanticism, Blackwell, 2008. pp. 326-344

 

Prokop, K. Jaworska, Letteratura e nazione. Studi sull'immaginario collettivo polacco nell'Ottocento polacco, Torino, Tirrenia Stampatori, 1990, pp. 5-58, 65-129.

  1. Jaworska, Quale Romanticismo?, in Il problema del canone Quale Romanticismo?, in: Il problema del canone nella letteratura polacca, atti del Convegno dei Polonisti Italiani, a cura di M. Ciccarini e K. Żaboklicki, Varsavia-Roma, Accademia Polacca delle Scienze, Biblioteca e centro studi di Roma, 2003, pp. 57-78
  2. Ceccherelli, L'immagine della nazione polacca in Dziady parte III di Adam Mickiewicz "Lingue e Linguaggi 5", 201, pp. 91-97 [pdf] http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi/article/viewFile/11441/10486
  3. Tomassucci, Il Romanticismo polacco negli scritti di Giuseppe Mazzini, "Il Risorgimento" v. 52, 2000, n. 1, pp. 109-131 [pdf]
  4. Tomassucci Una fonte manzoniana per i "Dziady" di Mickiewicz, In: Slavia Orthodoxa & Slavia Romana, Essays Presented to Riccardo Picchio by his Students, ed. H. Goldblatt, er al., New Haven, Yale Center for International and Area Studies, 2008, pp. 325-334 [pdf]
Bibliography

 

Bibliography:

I (inquadramento generale)

  1. General framework
  • Davies, God’s playground a history of Poland in two volumes, New York, Columbia un. press, 1982 cap. 1 (pp. 3-33) e. 12-13 (pp. 216-246)
  • Miłosz, cap. IV. Romanticism, in Id., The history of Polish literature, University of California Press, 1983, pp. 195–280 [tr. It.: Storia della letteratura polacca, CSEO, Bologna 1983
  • Wellek R., The Concept of "Romanticism" in Literary History II. The Unity of European Romanticism. “Comparative Literature”, Spring, 1949, Vol. 1, 2 pp. 147-172 [pdf: https://www.jstor.org/stable/1768325?origin=JSTOR-pdf&seq=3 ]

Solo per gli studenti di polonistica [in alternativa a: Cz. Miłosz, The History of Polish Literature, cap. IV. Romanticism]: 2 capitoli di A. Witkowska, R. Przybylski Romantyzm, Warszawa, PWN 2001

Only for students of polonistics [alternatively to: Cz. Miłosz, The History of Polish Literature, ch. IV. Romanticism]: 2 chapters by A. Witkowska, R. Przybylski Romantyzm, Warszawa, PWN 2001

 

  1. Testi letterari:
  2. Literary texts

 

 3 tra i seguenti testi di Mickiewicz, Krasiński o Słowacki (da concordare con la docente), oggetto di lettura e analisi anche durante le lezioni:

3 among Mickiewicz or Słowacki’s work object of reading and analysis also during the course (to be agreed with the professor):

Adam Mickiewicz, Dziady, a cura di M. Spadaro, Roma, La Fenice, 2006

Adam Mickiewicz Ode alla Giovinezza, trad. di A. Maria Ripellino, "Pl.it. Rassegna di argomenti polacchi 2013, pp. 192-196 https://plitonline.it/2013

 

Adam Mickiewicz, Liriche e sonetti amorosi, introduzione, traduzione e note a cura d Carlo Verdiani, Milano, Italpres, 1956

Adam Mickiewicz 10 Ballate, prefazione e traduzione di Paolo Statuti, Roma, GSE Edizioni ; 2020

Adam Mickiewicz Sonetti, traduzione di Umberto Norsa, a cura di Luigi Marinelli, Roma, Dipartimento di studi slavi e dell'Europa centro-orientale, 1998

Adam Mickiewicz , I sonetti di Crimea e altre poesie, a cura di Elena Croce e Elisabetta Cywiak, Milano Adelphi, 1977

Adam Mickiewicz, Pagine scelte, a cura di G. Maver ; introduzioni di B. Meriggi, R. Picchio e C. Verdiani, Milano : Italpress, 1956

Juliusz Słowacki, Kordjan, in id., Kordjan; Mazeppa a cura di Clotilde Garosci, Torino, UTET, 1967

Zygmunt Krasiński, La commedia non divina, Roma, La Fenice, 2006

Solo per gli studenti di polonistica: Letture di testi da Adam Mickiewicz, Powieści poetyckie, e Utwory dramatyczne Warszawa, Czytelnik, varie edizioni.

Only for students of Polish literature and language: Readings of texts by Adam Mickiewicz, Powieści poetyckie and Utwory dramatyczne, Warszawa, Czytelnik, various editions.

 

 

III. Testi critici:

III. Critical texts:

 

5 saggi tra:

5 essays among:

  1. Skórczewski, (Polish) Romanticism: From Canon to Agon, in Being Poland, A New History of Polish Literature and Culture since 1918, Toronto, University of Toronto Press, 2018, pp. 68-104

 

Roman Koropeckyj,  Adam Mickiewicz and the Shape of Polish Romanticism, in  M. Ferber (ed.), A Companion to European Romanticism, Blackwell, 2008. pp. 326-344

 

Prokop, K. Jaworska, Letteratura e nazione. Studi sull'immaginario collettivo polacco nell'Ottocento polacco, Torino, Tirrenia Stampatori, 1990, pp. 5-58, 65-129.

  1. Jaworska, Quale Romanticismo?, in Il problema del canone Quale Romanticismo?, in: Il problema del canone nella letteratura polacca, atti del Convegno dei Polonisti Italiani, a cura di M. Ciccarini e K. Żaboklicki, Varsavia-Roma, Accademia Polacca delle Scienze, Biblioteca e centro studi di Roma, 2003, pp. 57-78
  2. Ceccherelli, L'immagine della nazione polacca in Dziady parte III di Adam Mickiewicz "Lingue e Linguaggi 5", 201, pp. 91-97 http://siba-ese.unisalento.it/index.php/linguelinguaggi/article/viewFile/11441/10486
  3. Tomassucci, Il Romanticismo polacco negli scritti di Giuseppe Mazzini, "Il Risorgimento" v. 52, 2000, n. 1, pp. 109-131 [pdf]
  4. Tomassucci Una fonte manzoniana per i "Dziady" di Mickiewicz, In: Slavia Orthodoxa & Slavia Romana, Essays Presented to Riccardo Picchio by his Students, ed. H. Goldblatt, er al., New Haven, Yale Center for International and Area Studies, 2008, pp. 325-334 [pdf]
Indicazioni per non frequentanti

 

Gli studenti lavoratori e quanti perfondati motivi non siamo in grado di frequentare il corso sono invitati a contattare la docente per un programma integrato (consistente in 3 testi letterari della lista II e 5 saggi della lista III. La frequenza è consigliata, anche riguardo alla specificità̀ del tema del corso.

 

 

Non-attending students info

 Working students and those who for well-founded reasons are unable to attend the course are invited to contact the teacher for an integrated program (consisting of 3 literary texts of list II and 5 essays of list III. Attendance, although not mandatory, is recommended, also with regard to the specificity of the course theme.

Modalità d'esame

Esame orale

 

Assessment methods

Oral exam

Note

Per gli studenti che avranno frequentato regolarmente il corso l'esame consisterà in una verifica del lavoro svolto durante le lezioni e in un colloquio sui testi da loro scelti dalla bibliografia.

GLI STUDENTI DI LINGUA POLACCA [ERASMUS] POTRANNO CONCORDARE CON LA DOCENTE UN PROGRAMMA IN LINGUA

 

 

Notes

For the students who have regularly attended the course the exam will consist of a verification of the work done during the lessons and an interview on the texts chosen by them from the bibliography.

POLISH LANGUAGE STUDENTS [ERASMUS etc.] WILL BE ABLE TO AGREE WITH THE TEACHER ON A PROGRAM IN polish

 

Ultimo aggiornamento 30/08/2023 00:05