Scheda programma d'esame
PROCEDIMENTI E METODI DELLA MANUTENZIONE E MANUTENIBILITÀ DEL PRODOTTO
GABRIELE GORETTI
Anno accademico2023/24
CdSINGEGNERIA PER IL DESIGN INDUSTRIALE
Codice254HH
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PROCEDIMENTI E METODI DELLA MANUTENZIONE E MANUTENIBILITÀ DEL PRODOTTOICAR/12LEZIONI60
MICHELE DI SIVO unimap
GABRIELE GORETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo generale del corso è quello di perimetrare il quadro concettuale della cultura manutentiva delle variabili connesse alla progettazione dei prodotti di design, con particolare riferimento a quelle inerenti al mantenimento e all'adeguamento della qualità prestazionale nel corso della vita utile prevista. Ciò al fine di ricondurre la consapevolezza e il controllo di tali variabili entro la sfera decisionale del progetto e della gestione, anche in riferimento ai più recenti disposti legislativi (economia circolare, ecodesign, diritto alla riparazione) in materia di progettazione dei prodotti industriali. Obiettivo specifico è quello di utilizzarne procedimenti e metodi per associare al prodotto industriale l'esecutività delle procedure di manutenzione per il prolungamento del ciclo di vita di esso, programmandone modalità e costo.

Il corso si propone di mettere a fuoco i fondamenti cognitivi e metodologici rivolti ai temi del design e della sostenibilità del prodotto con particolare riferimento al ciclo di vita di esso e all’economia circolare.

Knowledge

The course aims at highlighting on the concept of the maintenance relating to product design planning, with particular reference to the aspects of the maintenance and adjustment of performance quality during the expected life of the artefact. This percpective aims at bringing awareness and control of these variables back into the decision-making sphere of the project and management, also in reference to the most recent legislative provisions (circular economy, ecodesign, right to repair) regarding the design of industrial products. We aim at implementing procedures and methods to associate the execution of maintenance procedures with the industrial product design, for the extension of its life cycle, planning the methods and costs.

The course aims at focusing on the cognitive and methodological processes related to product design and sustainability issues, with particular reference to the artifact life cycle and the circular economy.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il corso è costruito sull’intersezione tra un ambito teorico-disciplinare - che tiene insieme in un quadro unitario design-sostenibilita’-economia circolare -  e la pratica progettuale, che contribuisce alla formazione di una figura di intellettuale ma anche di professionista che sarà in grado di rispondere e misurarsi con un mondo lavorativo sempre più interdisciplinare.

Il corso si articola in lezioni frontali di carattere teorico-applicativo, seminari di approfondimento ed esercitazioni progettuali, che si svolgeranno alcune singolarmente e altre in piccoli gruppi in modo da stimolare anche il lavoro di equipe.

Il corso è concepito come un atelier, nel quale vengono organizzati i singoli contributi del corpo docente e il lavoro degli studenti relativo alle esercitazioni progettuali proposte.

Tali esercitazioni, che stabiliscono un percorso didattico a difficoltà crescenti, si concludono con una serie di revisioni con i singoli gruppi e presentazioni in aula, gli esiti delle quali andranno a comporre il voto finale.

Assessment criteria of knowledge

The course is structured by integrating the theoretical-disciplinary field - which holds design-sustainability-circular economy together in a unitary framework - and design practice, which contributes in defining an intellectual and professional profile who will be able to face and integrate interdisciplinary areas and design solutions .

The course is divided in theoretical-applicative frontal lessons, in-depth seminars and design exercises. Some of them will take place individually and others in small groups in order to also stimulate the team-building attitude and work.

The course is conceived as an atelier, in which the individual contributions of the teaching staff and the students' work relating to the proposed design exercises are integrated and connected.

These individual and in-team works, which establish a teaching path with increasing complexity, will be developed under the supervision and reviews of the teacher. Scheduled presentations in the classroom will present the projects results that will be taken in consideration within final grading.

Capacità

Al termine del processo formativo lo studente dovra’ aver raggiunto le seguenti competenze:

comprensione delle capacita’ critiche e di lettura dei prodotti industriali;

produzione della documentazione grafica di un progetto di prodotto a diverse scale;

conoscenza dei criteri di ecodesign e manutenibilita’ dei prodotti;

autonomia nella presentazione e discussione del progetto finale.

Skills

At the end of the training process the student must have achieved the following skills:

being able to understand the critic aspects of an industrial products;

concept and technical drawings aiming at presenting a product design projectat different scales;

knowledge on ecodesign criteria and product maintainability;

autonomy in the presentation and discussion of the final project.

Modalità di verifica delle capacità

Viene previsto lo svolgimento di una esercitazione individuale e di esercitazioni progettuali di gruppo che, partendo dalla definizione e acquisizione delle informazioni necessarie alla conoscenza di un prodotto di design, sviluppi proposte progettuali coerenti con le aspettative del committente, sia dal punto di vista della durata di vita che delle modalità d’uso e manutenzione.   

Assessment criteria of skills

The course includes an individual exercise and in-team design exercises. The exercise topics will focus on:  understanding a design product and developing design proposals consistent with the client's expectations, both from the point of view of duration of life, user scenarios and maintenance issues.

Comportamenti

Lo studente sviluppera’ conoscenze e sensibilita’ di problematiche inerenti l’economia circolare, ciclo di vita di un prodotto, obsolescenza programmata, criteri di ecodesign, i criteri di riparabilita’, disassemblaggio, i criteri di manutenibilita’, i principi della cultura manutentiva. 

Behaviors

The student will develop knowledge and sensitivity on issues relating to the circular economy, the life cycle of a product, planned obsolescence, ecodesign criteria, reparability criteria, disassembly, maintainability criteria, the principles of maintenance culture.

Modalità di verifica dei comportamenti

L’esame si svolge tramite colloquio orale del singolo studente sull’insieme di argomenti trattati dal corso, e su quanto sviluppato nelle esercitazioni. La consegna e la presentazione dell’esercitazione a fine corso è prerequisito essenziale per poter sostenere l’esame finale. L’esercitazione viene sottoposta a verifiche periodiche durante e dopo lo svolgimento del corso.

Assessment criteria of behaviors

The exam consists in an oral individual interview o on the set of topics covered by the course, and on what have been developed in the exercises. The delivery and presentation of the exercises results at the end of the course is an essential prerequisite for taking the final exam. The exercises are subjected to periodic checks during and after the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Interesse per i temi del design e la sostenibilità e le "design issues" riguardanti l'economia circolare.

Prerequisites

Interest on design for sustainability and design issues related to circular economy.

Corequisiti

Capacità di elebaorare disegni tecnici di base per il ptodotto industriale

Co-requisites

Skills in basic technical drawings for product design

Indicazioni metodologiche

"Design circolare" - La progettazione nell'economia circolare è complessa e richiede una trasformazione del modo di pensare, per passare dall'attuale focus incentrato sul prodotto a un approccio progettuale più basato sul sistema. Il design circolare cerca un modo per fornire un prodotto o un servizio che sia funzionale e realizzato con materiali ottimali per fornire le migliori prestazioni, riducendo al minimo l'impatto negativo lungo l'intero ciclo di vita.  

Il design circolare sfida la generazione di prodotti e materiali in modo da ridurre al minimo l'uso di materie prime primarie. Come suggerisce il nome, il design circolare si concentra sulla riduzione della perdita di valore insita in questi prodotti e materiali, facendoli circolare in circuiti chiusi. Questi cicli, come il riutilizzo, la riparazione, la rifabbricazione, la rimessa a nuovo o il riciclaggio, estendono il ciclo di vita del prodotto e migliorano la produttività delle risorse. Al termine del ciclo di vita, ispirato dalla natura, un prodotto, una sua parte o un materiale diventerà una risorsa all'interno o addirittura al di fuori dell'applicazione originale. I componenti possono essere recuperati nella rigenerazione. I materiali possono continuare la loro vita attraverso il riciclo. L'economia circolare applica una combinazione di queste strategie con una preferenza per le attività più vicine all'utente o al consumatore.

Teaching methods

"Circular design"- Design in the circular economy is complex and requires a transformation in thinking from the current product-centric focus to a more system-based design approach. Circular design aims at setting and developing products or services that are functional and made from optimized materials, to provide the best performance while minimizing negative impact throughout the entire life cycle.

Circular design aims at minimizing the use of primary raw materials. As the name suggests, circular design focuses on reducing the loss of value inherent in these products and materials by circulating them in closed loops. These cycles, such as reuse, repair, remanufacturing, refurbishing or recycling, extend the product lifecycle and improve resource productivity. At the end of its life cycle, inspired by nature, a product, part of it or material included in it will become an asset. Components can be recovered in regeneration. Materials can continue their life through recycling. The circular economy aims at setting a combination of these strategies in a user-centred perspective.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma (contenuti dell’insegnamento)

  • Economia lineare e l’economia circolare
  • Design circolare - Design per l’economia circolare
  • Strategie per la progettazione dei prodotti e dei modelli
  • Economia circolare e sustainable design: focus su differenti materiali
  • Esercitazione tematica sul sistema carta e cartone riciclato. 

 

per l’economia circolare

 - I cinque modelli di business per i prodotti a lunga durata

 - I sei potenziali modelli di business per l'economia circolare

 - Le otto strategie per la progettazione dei prodotti circolari

 Strumenti e metodi per il progetto circolare

 Impatto dell’economia circolare sulla manutenzione

 Ingegneria di manutenibilita’ per il design del prodotto:

- Manutenibilita’ per il design del prodotto

- Manutenibilita’ nel ciclo di vita di un sistema

- Criteri di manutenibilita’ per l’ecodesign del prodotto

- Piano di manutenzione

 

Per il focus tematico sul sistema carta e cartone riciclato:

- focus sulle tecniche di recupero e riciclo

- prestazioni tecniche dei materiali

- focus sulla filiera del cartone ondulato (imballaggi e usi alternativi)

 

Syllabus

Program (course contents)

  • Linear economy and circular economy
  • Circular design - Design for the circular economy
  • Strategies for designing products and models
  • Circular economy and sustainable design: focus on different materials
  • Thematic exercise on the recycled paper and cardboard system

About the circular economy

The five business models for long-lasting products

The six potential business models for the circular economy

The eight strategies for designing circular products

 Tools and methods for circular design

 Impact of the circular economy on maintenance

 Engineering for maintainability:

Maintainability engineering for product design

Maintainability for product design

Maintainability over the life cycle of a system

Maintainability criteria for product ecodesign

Maintenance plan

 

about the thematic focus on the recycled paper and cardboard system:

- focus on recovery and recycling techniques

- technical performance of materials

- focus on the corrugated cardboard supply chain (alternative packaging and uses)

 

Bibliografia e materiale didattico

(2007) C. Vezzoli, Ezio Manzini, Design per la sostenibilità Ambientale, Zanichelli, Bologna

(2021) M. Di Sivo, D. Ladiana. Cultura di manutenzione per l’economia circolare. Principi e criteri per una lunga vita dei prodotti. Pisa University press, Pisa

(2022) M. Di Sivo, D. Ladiana, Ingegneria di manutenibilita’per l’ecodesign, Pisa University press, Pisa

(2012) G. Goretti, R. Baccolini, E. Cianfanelli – Packed in Italy (selezione progetti afferenti al laboratorio) -  Giunti, Firenze

(2009) Verganti, R. (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean, Harvard press

 

Bibliografia generale

(1988) L. Furlanetto (a cura di), Manuale di manutenzione degli impianti industriali e dei servizi, Franco Angeli, Milano

(2013) S. Latouche, Usa e Getta, le follie dell’obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, Torino

(2013). W. Mcdonough e M. Braungart, Dalla culla alla culla, Blu edizioni, Boca (No)

(2010). G. Viale, La civiltà del Riuso, Laterza, Bari

(2009) M. Di Sivo, D. Ladiana, M. Cattaneo, L. Furlanetto, Cultura di Manutenzione, Alinea Firenze

(2009) C. Vezzoli, F. Ceschin, S.Cortesi, Metodi e strumenti per il Life cycle design, Maggioli, Sant’Arcangelo di Romagna, (RN)

 

Bibliography

(2007) C. Vezzoli, Ezio Manzini, Design per la sostenibilità Ambientale, Zanichelli, Bologna

(2021) M. Di Sivo, D. Ladiana. Cultura di manutenzione per l’economia circolare. Principi e criteri per una lunga vita dei prodotti. Pisa University press, Pisa

(2022) M. Di Sivo, D. Ladiana, Ingegneria di manutenibilita’per l’ecodesign, Pisa University press, Pisa

(2012) G. Goretti, R. Baccolini, E. Cianfanelli – Packed in Italy (selezione progetti afferenti al laboratorio) -  Giunti, Firenze

(2009) Verganti, R. (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean, Harvard press

 

General references

(1988) L. Furlanetto (a cura di), Manuale di manutenzione degli impianti industriali e dei servizi, Franco Angeli, Milano

(2013) S. Latouche, Usa e Getta, le follie dell’obsolescenza programmata, Bollati Boringhieri, Torino

(2013). W. Mcdonough e M. Braungart, Dalla culla alla culla, Blu edizioni, Boca (No)

(2010). G. Viale, La civiltà del Riuso, Laterza, Bari

(2009) M. Di Sivo, D. Ladiana, M. Cattaneo, L. Furlanetto, Cultura di Manutenzione, Alinea Firenze

(2009) C. Vezzoli, F. Ceschin, S.Cortesi, Metodi e strumenti per il Life cycle design, Maggioli, Sant’Arcangelo di Romagna, (RN)

 

Ultimo aggiornamento 20/09/2023 17:24