Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PROGETTAZIONE DI INTERNI | ICAR/16 | LEZIONI | 60 |
|
Obiettivi generali del corso:
- fornire un quadro di riferimento del contesto culturale e produttivo che caratterizza la cultura del design di interni contemporeeo, con particolare attenzione ai contesti ambitativi e di vendita.
- fornire esperinze immersive per lo studente attraverso lezioni di esperti esterni e contatti con aziende di riferimebto nel settore arredo e contract per interni.
- fornire un quadro di riferimento inerente al contesto delle produzioni Made in Italy legate al sistema arredo.
- illustrare casi di studio di riferimento che possano fungere da orientamento per lo studente nell’ambito dei valori e nei processi del design di interni..
- sviluppo del percorso di progetto a partire dalla fase di ricerca e di concept fino allo sviluppo dei disegni tecnici.
The course presents the following general objectives:
- providing a general overview on cultural and productive environment that characterizes the contemporary interior design scenario, with particular attention to the design processes and representative production districts in the Italian and international context.
- providing immersive expeeriences to the students, through vocational lectures provided by external instructors or contects to companies.
- presenting reference case studies as orientation for the student within the values and processes of contemporary interior design culture and furniture design.
- studies on emerging design thinking processes as a guide for the student in setting effective interior design paths, in line with the market demands and the contemporary design environment.
- development of effective project paths, starting from the research and concept phase up to the development of the technical drawings.
Il corso si articola in lezioni frontali di carattere teorico-applicativo ed esercitazioni progettuali, da svolgersi alcune singolarmente e altre in piccoli gruppi.
Il corso è concepito come un laboratorio progettuale, nel quale vengono organizzati i singoli contributi del docente e il lavoro degli studenti relativo alle esercitazioni progettuali richieste.
Tali esercitazioni, che stabiliscono un percorso didattico di complessità crescente, prevedono revisioni settimanali con i singoli gruppi e presentazioni (intermedie e finali) in aula, gli esiti delle quali andranno a comporre il voto finale. Inoltre, anche la presenza in aula e la partecipazione dello studente nell’ambito delle attività del laboratorio verranno tenute in considerazione nella definizione del voto finale individuale.
The course is structured by theoretical-applicative frontal lessons and design exercises, some of them to be developed individually and others in small groups.
The course is conceived as a design laboratory, integrating the individual contributions of the teacher and the students' work relating to the proposed design exercises.
These design practices both individual and in team, related to increasing complexity issues, will be developed with the support and the reviews of the professor and presentations in the classroom (internediate and final ones). The projects results will make up the final grade. Moreover, attendance and participation of the students will be taken in consideration to in the final individual grade.
Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze:
- sviluppo di un processo progettuale completo, dalla fase di ricerca di base alla definizione delle design directions fino alla definizione del concept finale. Tutte le fasi di progettazione saranno sviluppate con il supporto e la supervisione del docente.
- sviluppo di un processo progettuale riferito al sistema-arredo sia nel suo rapporto con gli spazi architetonici di riferimento, che nel sistema di allestimento dei singoli prodotti e della combinazione di essi in funzione di un concept unitario di design di interni.
At the end of the educational path, the student must have achieved the following skills:
- development of a complete design process, from the basic research phase to the definition of the design directions up to the definition of the concept. All design phases will be developed with the support and supervisioning of the teacher,
- development of a design process referring to architectural spaces and funriture installations and combination.
Viene previsto lo svolgimento di alcune esercitazioni introduttive e esercitazioni progettuali a maggiore complessità di gruppo che sviluppino proposte coerenti con gli scenari d’uso nei sistemi di interni abitativi, in linea con le istanze delle tendenze di design contemporaneo.
The course includes some individual introductive exercices in design field and 2 main research projects in team aiming at developing design proposals in line with contemporary user scenarios and market instances.
La qualità dei processi e delle soluzioni progettuali proposte dagli studenti rappresenteranno il principale valore di cui verrà tenuto conto nello svolgimento del laboratorio. La presenza in aula e la partecipazione dello studente nell’ambito delle attività del laboratorio verranno tenute in considerazione.
Quality of proposed design project by the students will be considered as centric value within the laboratory development. Attendance and participation of the students will be taken in consideration too.
L’esame si svolge tramite presentazione orale del singolo studente sull’insieme di argomenti trattati dal corso e su quanto sviluppato nelle esercitazioni. La consegna e la presentazione delle esercitazioni secondo le tempistiche indicate dal docente è prerequisito essenziale per poter sostenere l’esame finale.
The exam consists of a presentation by the individual student on the set of topics covered by the course and on what was developed in the design exercises and practice. The delivery and presentation of those works, according to the timing indicated by the teacher, is an essential prerequisite for taking the final exam.
Requisiti di base per la partecipazione e lo svolgimento del laboratorio sono:
- conoscenze si base della storia del design.
- conoscenze relative alla restituzione grafica di un concept progettuale.
- conoscenze relative al disegno tecnico per la restituzione grafica di un progetto esecutivo di massima.
Basic requirements for participation and carrying out the laboratory are:
- basic knowledge of the history of design.
- knowledge about presenting and detailing of a design concept.
- knowledge on how to make technical drawings releting to a preliminary executive project.
Interesse per la cultura del design contemporanea, che include i valori materiali e immateriali lagati alla qualità e all'identità di un prodotto e del sistema arredo per interni nello scenario del design contemporaneo.
Being interested on contemporary design environment, that includes tangible and intangible values related to quality and meanings of an interior design concept, in line with within contemporary emerging trands in design.
Interesse ad approfondire le conoscenze sui processi di progettazione e sulle tendenze riferite al design di interni contemporaneo.
Being interested on knowing more about design processes and contemporary emerging trends in interior design.
Il corso punta in primis a fornire un quadro di riferimento sul design per interni contemporaneo mettendo in luce le principali tendenze del settore.
Il corso introduce gli studenti alla comprensione e allo sviluppo di un processo di design completo, dalla fase di ricerca a quella di concept fino allo sviluppo dei disegni esecutivi. Il corso implementa tecniche di design thinking e design strategico nel processo progettuale, introducendo lo studente ai contenuti con lezioni frontali, ospiti del mondo dell'impresa e una costante supervisione del lavoro svolto in aula da parte del docente.
First of all, the course aims at providing an overview on contemporary interir design trends.
The course aims at making the students understanding and developing a complete design process, from the research phase to the concept phase up to the development of the executive drawings. The course implements design thinking and strategic design methodologies in the design process, introducing the student to the contents with lectures, guests from the business world and constant supervisioning of their work by the teacher carried out in the classroom.
Principali contenuti dell’insegnamento
Main subjects of the course:
De Fusco, R. (2020), Storia del Design. Bari: Laterza
Salvi, R. (2011). Manuale di Architettura di Interni. Franco Angeli, Milano.
Verganti, R. (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean, Harvard press
Goretti, G. (2022). Design e artigianalità avanzata. Il progetto Crafting Europe. Percorsi esplorativi di co-design tra designer e artigiani supportati dalle tecnologie digitali. Roma: Aracne
Materiale didattico e ulteriori articoli di riferimento forniti dal docente
De Fusco, R. (2020), Storia del Design. Bari: Laterza
Salvi, R. (2011). Manuale di Architettura di Interni. Franco Angeli, Milano.
Verganti, R. (2009), Design Driven Innovation: Changing the Rules of Competition by Radically Innovating What Things Mean, Harvard press
Goretti, G. (2022). Design e artigianalità avanzata. Il progetto Crafting Europe. Percorsi esplorativi di co-design tra designer e artigiani supportati dalle tecnologie digitali. Roma: Aracne
Additional readings provided by the teacher.
Ogni studente presenterà le esercitazioni svolte durante il laboratorio nell'ambito della prova d'esame orale. Il corso di laboratorio include anche presentazioni intermedie, il docente provvederà a comunicare per tempo le scadenze e il programma effettivo delle presentazioni.
Qualità, coerenza e originalità delle soluzioni progettuali proposte rappresenteranno il valore principale nella valutazione finale.
La presenza e la partecipazione di ogni studente nell'ambito delle diverse fasi del laboratorio rappresenteranno un elemento di premialità.
Each student will present the design exercises and design projects developemd within the laboratory during the final exam presentation. The laboratory will require some intermediate presentations too, the techer will communicate the schedule and deadlines of the presentations with a proper timing.
Quality, coherence and originality of design proposals will be considered as the main value in the final score.
Attendance and participation of the students will be taken in consideration in the final individual grade.
Il corso punta a fornire allo studente una base metodologico-progettuale nel design di interni e nella comoprensione dei valori progettuali del sistema arredo che gli permetta di accedere a stage in studi professionali e aziendali.
The course aims at providing some methodological skills in interior design, allowing the students to access internship experiences in design agencies or companies.