Scheda programma d'esame
DEVELOPMENTAL TRANSITIONS: ASSESSMENT AND PSYCHOLOGICAL INTERVENTIONS
MARTINA SMORTI
Academic year2023/24
CourseCLINICAL PSYCHOLOGY AND BEHAVIORAL SCIENCES
Code742MM
Credits8
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TRANSIZIONI EVOLUTIVE: VALUTAZIONE E INTERVENTI PSICOLOGICIM-PSI/04,M-PSI/04,M-PSI/04LEZIONI56
RITA BIANCHERI unimap
GIULIA CAPPAGLI unimap
MARTINA SMORTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Transizioni evolutive: valutazione e interventi psicologici (Prof.ssa Smorti)

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:

  • Transizioni evolutive: cosa sono e cosa succede quando le transizioni evolutive si intersecano con le transizioni di salute (da salute a malattia).
  • Alcuni esempi di transizioni evolutive: transioni alla genitorialità, transizioni dall'adolecenza all'età adulta
  • Transizioni alla genitorialità: come si trasforma la relazione di coppia nel processo alla genitorialità
  • valutazione psicologica (questionari, interviste la rappresentazioni in gravidanza) e interventi psicologici nella transizione alla genitorialità
  • Interventi di sostegno alla relazione genitore bambino basati sulla teoria dell'attaccamento e videofeedback
  • Metodi di valutazione del benessere psicologico e sociale in infanzia e adolescenza
  • Transizioni dalla salute alla malattia in popolazione giovanile affetta da diabete e da cardiomiopatia: valutazione psicologica e interventi psicologici

Transizioni evolutive e interventi psicologici in età adulta  (Prof.ssa Biancheri)

Il corso affronterà le principali trasformazioni avvenute sia a livello sociale nella transizione alla post-modernità, sia nella struttura e nella funzione  della famiglia, attraverso un’analisi diacronica e comparata, facendo riferimento agli autori/trici e agli approcci teorici più significativi.

Ci si focalizzerà in particolare sull’affettività, le dinamiche di coppia, dalla relazione paritaria ai conflitti, e un approfondimento sarà dedicato al fenomeno della violenza di genere con l’obiettivo di analizzarne gli aspetti sociali e culturali, oltre a valutare criticamente le risposte istituzionali e, in ottica comparata, i diversi servizi territoriali

Transizioni evolutive e interventi psicologici in età avanzata (Prof.ssa Cappagli)

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare le principali caratteristiche e dinamiche psicologiche riguardanti l'ambito dell'invecchiamento e l'ambito della separazione di coppia intesi come transizioni nel ciclo di vita individuale (invecchiamento) e famigliare (separazione coniugale). 

Knowledge

At the end of the course the student will be able to describe and explain

  • Attachment based intervention aimed to support parent-child relationship
  • Evaluation of social ability during childhood and adolescence: friendship and sociometric test
  • Adolescence and psychological problems: evaluation
  • Transition from health to disease in young population illness: psychological problems and evaluation method in patients affected by cardiac or diabetes disease
  • The main changes observed in the transition from couple to parenting couple
  • The risk and psychopathological situations that may concern the parental couple or the single parent, and the consequences of these situations on the development of the child and on the establishment of an emotional relationship between the child and the parent
  • The psychological aspects of pregnancy and childbirth
  • Risk and protective factors for the psychological wellbeing in perinatal period
  • Qualitative and quantitaive instrument to evaluate psychological wellbeing in perinatal period
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of knowledge

The knowledge check will be assessed through the exams scheduled in each session

Capacità

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di

  • stendere una relazione riassuntiva sul benessere psicologico e relazionale del paziente a partire dall'analisi degli strumenti di valutazione
  • progettare interventi clinici, assistenziali e di ricerca, in un’ottica integrata medico-psicologica.
  • utilizzare abilità di comunicazione (quali l’ascolto attivo e l’empatia) che consentano di capire (e ottenere informazioni su) risorse personali, familiari, sociali, adattamento psicologico
Skills

At the end of course, the students will be able to:

  • set clinical and research project in developmental transition using an integrative psychological and medical approach 
  • evaluate the psychological wellbeing of parents in a developmental perspective
  • use comunication abilities to individuate the personal, familiar and social resources linked to psychological adaptation
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of skills

The skills check will be assessed through the exams scheduled in each session

Comportamenti

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di

  • stendere una relazione riassuntiva sul benessere psicologico e relazionale del paziente a partire dall'analisi degli strumenti di valutazione
  • pianificare una ricerca sulle trasnizioni evolutive in diversi ambiti della psicologia dello sviluppo scegliendo la metodologia e gli strumenti di raccolta dati più appropriati;
  • adottare comportamenti di osservazione, accoglienza, ascolto dedicato e comunicazione efficace verso l'utenza (bambini, adolescenti, adulti, coppie in momenti di transizione diversi)
Behaviors

At the end of course, the students will be able to:

  • develop a reserch project in perinatal psychology by the choice of appropriate method and data collection
  • perform a clinical assessment in perinatal psychology by the choice of appropriate instrument
  • using appropriate psychological behavior (observation, listen, empathice and effective communication) toward children, adolescents, couples in different phases of transition
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello. 

Assessment criteria of behaviors

The behaviors check will be assessed through the exams scheduled in each session

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Transizioni evolutive: valutazione e interventi psicologici (Prof.ssa Smorti)

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:

  • Transizioni evolutive: cosa sono e cosa succede quando le transizioni evolutive si intersecano con le transizioni di salute (da salute a malattia).
  • Alcuni esempi di transizioni evolutive: transioni alla genitorialità, transizioni dall'adolecenza all'età adulta
  • Transizioni alla genitorialità: come si trasforma la relazione di coppia nel processo alla genitorialità
  • valutazione psicologica (questionari, interviste la rappresentazioni in gravidanza) e interventi psicologici nella transizione alla genitorialità
  • Interventi di sostegno alla relazione genitore bambino basati sulla teoria dell'attaccamento e videofeedback
  • Metodi di valutazione del benessere psicologico e sociale in infanzia e adolescenza
  • Transizioni dalla salute alla malattia in popolazione giovanile affetta da diabete e da cardiomiopatia: valutazione psicologica e interventi psicologici

Transizioni evolutive e interventi psicologici in età adulta  (Prof.ssa Biancheri)

Il corso affronterà le principali trasformazioni avvenute sia a livello sociale nella transizione alla post-modernità, sia nella struttura e nella funzione  della famiglia, attraverso un’analisi diacronica e comparata, facendo riferimento agli autori/trici e agli approcci teorici più significativi.

Ci si focalizzerà in particolare sull’affettività, le dinamiche di coppia, dalla relazione paritaria ai conflitti, e un approfondimento sarà dedicato al fenomeno della violenza di genere con l’obiettivo di analizzarne gli aspetti sociali e culturali, oltre a valutare criticamente le risposte istituzionali e, in ottica comparata, i diversi servizi territoriali

Transizioni evolutive e interventi psicologici in età avanzata (Prof.ssa Cappagli)

Il corso affronterà le seguenti macro-tematiche:

  • ciclo di vita: concetto trasversale che permette di capire l'invecchiamento e la separazione coniugale come transizioni che investono l'individuo da un punto di vista individuale e famigliare
  • transizioni nel processo della separazione della coppia con figli: il conflitto di coppia, la rottura del patto coniugale, la transizione verso il divorzio, gli effetti sui figli, valutazione ed interventi
  • transizioni nel processo di invecchiamento: aspetti funzionali legati all'avanzare dell'età quali guadagni e perdite, focus sull'invecchiamento di successo, valutazione ed interventi
Syllabus

Developmental transitions: evaluation methods and interventions (Prof.ssa Smorti)

  • Attachment based intervention aimed to support parent-child relationship
  • Evaluation of social ability during childhood and adolescence: friendship and sociometric test
  • Adolescence and psychological problems: evaluation
  • Transition from health to disease in young population illness: psychological problems and evaluation method in patients affected by cardiac or diabetes disease

Developmental transition and evaluation methods during adulthood (Prof.ssa Biancheri)

  • Physical and psychological pregnancy
  • Relationship with the child from gestation to the neonatal period
  • The experience of infertility and the experience of medically assisted procreation
  • When pregnancy ends: the couple's experience of abortion and perinatal death
  • Complicated gestations: the experience of the couple facing the diagnosis of prenatal anomalies, pathological pregnanciesMain instrument to evaluate psychological adaptation to parenthood: questionnaire, interview for maternal representation

Developmental transition and evaluation methods during ageing (Prof.ssa Cappagli)

  • transitions during legal separation of the spouses: psychological definition of the family, psychological effects on children and couple dynamics
  • transitions during ageing: gains and losses, successful aging, functional evaluations and interventions
Bibliografia e materiale didattico

Transizioni evolutive: valutazione e interventi psicologici (Prof.ssa Smorti)

  • Smorti M. (a cura di) (2022). Diventare genitori sfide e risorse, Parma, Edizioni Junior, ISBN 978-88-8434-927-9.
  • Amanniti, M., Candelori, C., Pola, M., Tambelli R.  (1995). Maternità e gravidanza Studio delle rappresentazioni materne, Cortina Editore
  • Alpi, S. (2015) Il diabete: un continuo autocontrollo, in Smorti A., Donzelli G. La medicina narrativa in pediatria come le storie ci aiutano a capire la malattia, SEID editori, pp. 171-185
  • Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma elearning

Transizioni evolutive e interventi psicologici in età adulta  (Prof.ssa Biancheri)

  • Biancheri, (2019). L'epoca dell'individualismo affettivo. Come cambiano le Dinamiche di coppia, Pisa ETS

Transizioni evolutive e interventi psicologici in età avanzata (Prof.ssa Cappagli)

  • De Beni, R. (2009). Psicologia dell'invecchiamento. Il Mulino.
  • Slides e articoli scientifici fornite dal docente
Bibliography

Developmental transitions: evaluation methods and interventions (Prof.ssa Smorti)

  • Smorti M. (a cura di) (2022). Diventare genitori sfide e risorse, Parma, Edizioni Junior, ISBN 978-88-8434-927-9.
  • Amanniti, M., Candelori, C., Pola, M., Tambelli R.  (1995). Maternità e gravidanza Studio delle rappresentazioni materne, Cortina Editore
  •  Further teaching material will be posted on the elearning platform  

Developmental transition and evaluation methods during adulthood (Prof.ssa Biancheri)

  • Biancheri, (2019). L'epoca dell'individualismo affettivo. Come cambiano le Dinamiche di coppia, Pisa ETS

Developmental transition and evaluation methods during ageing (Prof.ssa Cappagli)

  • De Beni, R. (2009). Psicologia dell'invecchiamento. Il Mulino.
  • Slides e articoli scientifici fornite dal docente

 

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students

 

Modalità d'esame

Transizioni evolutive: valutazione e interventi psicologici (Prof.ssa Smorti)

L’esame scritto è costituito da 6 domande aperte (ognuna che permette di ottenere un punteggio massiomo di 5 punti). Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni.  La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30.

Transizioni evolutive e interventi psicologici in età adulta  (Prof.ssa Biancheri)

L’esame si svolgerà in forma orale. Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni.  L'esame è superato se lo studente ottiene almeno 18/30.

Transizioni evolutive e interventi psicologici in età avanzata (Prof.ssa Cappagli)

L’esame si svolgerà in forma scritta: 12 domande chiuse (2 punti ciascuna) e 2 domande aperte (4 punti ciascuna). L'esame si basa sugli argomenti trattati nel materiale di riferimento e durante le lezioni. L'esame è superato se lo studente ottiene un punteggio di almeno 18/30.

Assessment methods

Developmental transitions: evaluation methods and interventions (Prof.ssa Smorti)

The written exam consists of 6 open questions. Each question is ealuated from 0 to 5. The questions will be based on the topics covered in the reference readings and during the lessons. The written test is passed if the student obtains at least 18/30

Developmental transition and evaluation methods during adulthood (Prof.ssa Biancheri)

There will be an oral examination. The questions will be based on the topics covered in the reference readings and during the lessons. The written test is passed if the student obtains at least 18/30

Developmental transition and evaluation methods during ageing (Prof.ssa Cappagli)

The written exam consists of 10 multiple-choice questions (2 points each) and 2 open questions (5 points each). The exam will be based on the topics covered in the reference readings and during the lessons. The written exame is passed if the student obtains at least 18/30. 

 

 

 

 

 

Updated: 10/05/2024 11:45