Scheda programma d'esame
SEMINARI PROFESSIONALIZZANTI
LAURA CARROZZI
Anno accademico2023/24
CdSINFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Codice1030Z
CFU3
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SEMINARIO PROFESSIONALIZZANTE 1NNSEMINARI8
ANNALAURA CARDUCCI unimap
SEMINARIO PROFESSIONALIZZANTE 2NNSEMINARI8
LAURA CARROZZI unimap
SEMINARIO PROFESSIONALIZZANTE 3NNSEMINARI8
FEDERICO AGRICOLA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente, alla fine di questo corso, saprà comprendere i principi essenziali delle varie materie trattate.

Knowledge

The student at the end of the course will understand the essential main of the various subjects.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica della conoscenza con somministrazione di un test ( casi clinici e domande a risposta multipla)

Assessment criteria of knowledge

Verification of knoledge with the application of a test (clinical cases and multiple choice test)

Capacità

Verifica della capacita'  attraverso una simulazione di montaggio della CRRT e priming del circuito

Skills

Verification of capacity through an assembly simulation of CRRT and a circuit priming.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità degli studenti saranno valutate mediante l'analisi in aula di casi clinici relativi al tema. I criteri di valutazione considerati includeranno la partecipazione in aula, la capacità di comprensione e di esposizione, l'autonomia di giudizio e le abilità argomentative.

Assessment criteria of skills

Student competencies will be evaluated by analyzing clinical cases related to the topic during class. The assessment criteria will include classroom participation, comprehension, presentation skills, independent judgment, and argumentative abilities.

Comportamenti

Lo studente svilupperà una sensibilità nei confronti delle problematiche legate al tema, acquisendo la capacità di formare opinioni personali e di condurre discussioni argomentate basate sulle sue deduzioni.

Behaviors

The student will develop sensitivity to issues related to the topic, gaining the ability to form personal opinions and engage in reasoned discussions based on their deductions.

Modalità di verifica dei comportamenti

La presentazione e la discussione di casi clinici saranno considerati punti finali per verificare la gestione della malattia da parte degli studenti.

Assessment criteria of behaviors

Presentation and discussion of case reports will be regarded as endpoints to verify student’s behaviors concerning the disease.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per una migliore comprensione degli argomenti del corso, è raccomandato che la conoscenza di base degli studenti includa elementi di biochimica, biologia, anatomia umana, fisiologia, patologia e microbiologia.

Prerequisites

For a better understanding of course topics, it is recommended that students' background will include biochemistry, biology, human anatomy, physiology, pathology, and microbiology

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione: Insufficienza renale acuta e cronica, alterazioni Pre renali , Danno Renale e Post renale Classificazione delle principali tecniche dialitiche :CRRT ( Continuos renal replacement therapies ) e Trattamenti Intermittenti.

Principi fisici sfruttati dai trattamenti renali sostitutivi : DIFFUSIONE , CONVEZIONE , ADSORBIMENTO . Tecniche dialitiche Continue e Intermittenti ( SCUF , CVVH , CVVHDF, CPFA) Assistenza infermieristica e rilevamento dei principali problemi riscontrati durante i trattamenti (durata del filtro). Monitoraggio dei parametri vitali e corretto funzionamento dell'accesso venoso. Principali fondamenti di montaggio e rimozione del filtro della CRRT in Terapia Intensiva Pianificazione Assistenziale 

Emogasanalisi step di valutazione e calcolo del compenso. Acidosi Respiratoria , Acidosi Metabolica , Alcalosi Respiratoria , Alcalosi Metabolica e disturbi misti. Valutazione e interpretazione del Gap anionico o principio di elettroneutralita' Casi clinici con pazienti in CRRT e valutazione Emogasanalitica delle Diagnosi Infermieristiche in pazienti sottoposti a CRRT

 

Seminario "COMUNICAZIONE E ETICA IN MEDICINA":

Comunicazione: definizioni ed elementi fondamentali. Gli ambiti della comunicazione in medicina. Lo scenario comunicativo sociale per la salute. I mass media. I social media. La qualità della comunicazione. Comunicazione e scelte di salute La health literacy

La comunicazione interpersonale: Relazione di cura. Empatia e distanza emotiva

La comunicazione in sanità pubblica: Comunicazione del rischio. Consenso informato. Comunicazione e sicurezza dei pazienti. Comunicazione interna alle strutture sanitarie

Syllabus

Introductioon: Acute and chronic renal failure, pre-renal changes, renal and post renal damages.Classification of the main dialysis techniques: CRRT (Continuous Renal Replacement Therapies) and intermittent treatments.

Physical principles exploited by renal replacement treatments: DIFFUSION, CONVECTION, ADSORPTION. Continuous and intermittent dialysis techniques (SCURF, CVVH,CVVHDF,CPFA). Nursing care and detection of the main problems encountered during the treatment (filter life). Monitoring of vital signs and correct fuctioning of the venous access. Main assembly principles and removal of the filter of CRRT in an intensive care planning.

Blood gas analysis step of evaluation and calculation of the remuneration. Respiratory Acidosis, Metabolic Acidosis, Respiratory Alkalosis, Metabolic Alkalosis and mixed disorders. Evaluation and interpretation of the anion gap or principle of electroneutrality Clinical cases with patients in CRRT and blood gas analysis of Nursing Diagnoses in patients undergoing CRRT

 

Seminar "COMMUNICATION AND ETHICS IN MEDICINE":

Communication theory: fundamental concepts. The helping relationship: definition and structure; transference, positive and negative transference, countertransference. Empathy and empathic and therapeutic communication: communication strategies. Empathic behavior. Empathy and the right emotional distance. Active listening: paying attention, observing, asking questions and answering. Emotions: the management of emotions and defensive strategies. Crisis situations and emotional defense mechanisms: repression, negation, denial, idealization, identification, reactive formation, projection, displacement, splitting and regression. Communicating bad news or having awkward and difficult conversations (emotionally activating).  

Bibliografia e materiale didattico

Appunti presi durante le lezioni

 

Seminario "COMUNICAZIONE E ETICA IN MEDICINA":

slide fornite dal docente

Bibliography

Notes taken during the lessons

 

Seminar "COMMUNICATION AND ETHICS IN MEDICINE":

notes provided by the teacher

Modalità d'esame

L'idoneità verrà raggiunta dopo aver effettuato un test, inoltre verrà tenuto conto della frequenza.

Assessment methods

The eligibility will be reached after you have passed the exam, also it will take into count the attendance of the coures.

Ultimo aggiornamento 29/09/2023 13:17