Scheda programma d'esame
METODOLOGIA INFERMIERISTICA E BIOETICA
ALESSANDRO BOCINI
Anno accademico2023/24
CdSINFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Codice272FF
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
BIOETICA APPLICATAMED/45LEZIONI24
LUCA DINI unimap
METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICAMED/45LEZIONI24
ALESSANDRO BOCINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

MODULO BIOETICA
Alla fine del corso il discente dovrà dimostrare di conoscere le principali teorie bioetiche, identificando come esse siano presenti nelle principali attività professionali, e come da esse siano supportate.

MODULO RICERCA

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per ricercare le best practice nella letteratura biomedica ed applicarle nella pratica clinica quotidiana; inoltre, lo studente avrà appreso le conoscenze base per redigere un protocollo di ricerca.

Knowledge

At the end of the course, the learner must demonstrate an understanding of the main bioethical theories, identifying how they are present in key professional activities and how they are supported by them.

Modalità di verifica delle conoscenze

MODULO BIOETICA
colloquio orale

MODULO RICERCA

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione della prova scritta prevista all'inizio di ogni sessione d'esame

Assessment criteria of knowledge

oral exam

Capacità

MODUOO BIOETICA
analisi dei contesti assistenziali, valutati da un punto di vista dei valori Bioetici, e Deontologici.

MODULO RICERCA

Al termine del corso lo studente:

  • Conoscerà le principali tipologie di letteratura biomedica
  • Sarà in grado di utilizzare i principali database di letteratura biomedica al fine di reperire le principali best practice che rispondano ad un quesito nato dalla pratica clinica quoridiana
  • Sarà in grado di validare una linea guida attraverso lo strumento Agree II
  • Sarà in grado di redigere una versione semplice di protocollo di ricerca
Skills

Analysis of healthcare contexts, evaluated from the perspective of Bioethical and Deontological values.

Modalità di verifica delle capacità

MODULO BIOETICA

Colloqui orali sui principali temi trattati, analisi di singole parti del programma, svolte in autonomia dallo studente, nelle modalità decise in classe.

MODULO RICERCA

 

  • Saranno svolte attività pratiche per la ricerca delle fonti attraverso l'utilizzo di noti database
  • Saranno svolte attività pratiche per l'applicazione dello strumento di valutazione AGREE IIl
Assessment criteria of skills

Oral interviews on the main topics covered, analysis of individual parts of the program, carried out independently by the student, following the methods decided in class.

Comportamenti

frequenza lezioni con particolare attenzione al comportamento tenuto durante le stesse. Positivamente ritenuta la compartecipazione attiva alle lezioni.

Behaviors

Attendance at classes with particular attention to behavior during them. Actively participating in the lessons is positively regarded.

Modalità di verifica dei comportamenti

fattivi interventi durante le lezioni

Assessment criteria of behaviors

Active interventions during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

MODULO BIOETICA

nessuna 

MODULO RICERCA

sono da considerarsi fattori facilitatori la conoscenza della lingua inglese e competenze base di informatica

Prerequisites

none

Corequisiti

nessuno

Co-requisites

none

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODUOO BIOETICA

Definizione della bioetica, ingresso della bioetica nel xx secolo, analisi e trasformazione. La medicine, l'assistenza alla persona, l'infermieristica, come si relazionano all'etica. I temi della bioetica, le quattro dimenzioni della bioetica,la natura filosofica della bioetica e dell'assistenza infermieristica.Bioetica, oltre il futuro, rapporto fra etica morale, valori, deontologia professionale. Etica pratica/ etica teorica/bioetica/ etica infermieristica/ deontologia professionale. Scienze pure, scienze applicate, scienze infermieristiche. La tecnica assistenziale oggetto dell'etica. Responsabilità, positiva o negativa, della ricerca sperimentale in epoca contemporanea. Libertà della ricerca, bene pubblico. Responsabilità della scienza, infermieristica, nei confronti dei sui effetti buoni o dannosi. La sperimentazione sull'uomo, i dubbi della sensibilità morale. Il contratto sociale, la teoria del sacrificio, nella bioetica del miglioramento.Il migliorismo nella scienza dell'uomo. I comitati etici, i divrsi orientamenti etici. Orientamenti in bioetica, i modelli di riferimento. Bioetica e le etiche normative.  Bioetica dei principi, principialismo di Beauchamp e Childress. Modello normativo della beneficenza in trust. La nuova casistica. Il concetto di persona di Dietrich von Engelard, il personalismo ontologicamente fondato. Analisi del codice deontologico dell'infermiere, identificazione e richiami dei singoli articoli alle etiche normative. La contenzione, il testamento biologico l'accanimento terapeutico, le cure compassionevoli, il suicidio assistito,insistenza terapeutica, l'abbandono terapeutico,I.V.G, la fecondazione artificiale, i limiti della rianimazione neonatale in base alle epoche gestazionali, eutanasia passiva e attiva, nuove ipotesi. La società multiculturale, lassistenza infermieristica muticulturale. Le unità operative speciali, le cure palliative, la neonatologia, l'ostetricia, la terapia intensiva.

MODUOO RICERCA

Presentazione del moduo Introduzione ebcp La letteratura biomedica

Letteratura primaria e secondaria Il quesito di ricerca Il metodo PICO

Le linee guida

Proiezione tutorial sull'utilizzo di PubMed Dimostrazione utilizzo network bibliotecario sanitario regione Toscana NBST Dimostrazione utilizzo servizio bibliotecario di ateneo SBA Dimostrazione utilizzo motori di ricerca di letteratura secondaria

laboratorio in piccoli gruppi su applicazione dello strumento AGREE II e ricerca sui database on line

revisione plenaria del lavoro svolto nelle ore di laboratorio

gli studi qualitativi: studi fenomenologici, etnografici e grounded theory

il protocollo di ricerca

Syllabus

**Definition of Bioethics, Entrance of Bioethics in the 20th Century, Analysis, and Transformation:**
Exploration of the bioethical field, its emergence in the 20th century, and its ongoing analysis and evolution.

**Medicine, Patient Care, Nursing, and Their Relationship to Ethics:**
Examination of the ethical dimensions in medicine, patient care, and nursing practices.

**Themes of Bioethics, Four Dimensions of Bioethics, Philosophical Nature of Bioethics and Nursing:**
Discussion on the key themes, the four dimensions, and the philosophical essence of bioethics and nursing care.

**Bioethics Beyond the Future, Relationship Between Moral Ethics, Values, Professional Deontology:**
Exploration of the future of bioethics, the connection between moral ethics, values, and professional ethics.

**Practical Ethics, Theoretical Ethics, Bioethics, Nursing Ethics, Professional Deontology:**
Differentiating practical ethics, theoretical ethics, bioethics, nursing ethics, and professional deontology.

**Pure Sciences, Applied Sciences, Nursing Sciences:**
Distinction between pure sciences, applied sciences, and nursing sciences.

**Ethical Considerations in Nursing Care Techniques:**
Analysis of ethical aspects related to nursing care techniques.

**Responsibility in Contemporary Experimental Research:**
Positive or negative responsibility in contemporary experimental research, considering the freedom and public good of research.

**Responsibility of Nursing Science Regarding Its Effects:**
Discussion on the responsibility of nursing science concerning its positive or negative impacts.

**Human Experimentation, Moral Sensitivity Doubts:**
Exploration of human experimentation and the moral doubts it raises.

**Social Contract, Sacrifice Theory in Bioethics of Improvement:**
Discussion on the social contract, sacrifice theory in the bioethics of improvement.

**Improvement in Human Science, Ethical Committees, Different Ethical Orientations:**
Exploration of improvement in human science, ethical committees, and various ethical orientations.

**Bioethics Orientations, Reference Models:**
Overview of bioethics orientations and reference models.

**Bioethics and Normative Ethics:**
Discussion on bioethics and normative ethics.

**Principled Bioethics, Beauchamp and Childress's Principlism:**
Exploration of principled bioethics and Beauchamp and Childress's principlism.

**Normative Model of Beneficence in Trust, New Casuistry:**
Analysis of the normative model of beneficence in trust and introduction to the new casuistry.

**Concept of Person by Dietrich von Engelard, Ontologically Founded Personalism:**
Examination of the concept of a person by Dietrich von Engelard and ontologically founded personalism.

**Analysis of Nursing Code of Ethics, Identification and References to Normative Ethics:**
In-depth analysis of the nursing code of ethics, identifying and referencing individual articles to normative ethics.

**Contention, Living Will, Therapeutic Obstinacy, Compassionate Care, Assisted Suicide, Therapeutic Insistence, Therapeutic Abandonment, IVG, Artificial Fertilization:**
Discussion on various ethical issues including contention, living wills, therapeutic obstinacy, compassionate care, assisted suicide, therapeutic insistence, therapeutic abandonment, IVG, artificial fertilization.

**Limits of Neonatal Resuscitation Based on Gestational Ages, Passive and Active Euthanasia, New Hypotheses:**
Exploration of ethical considerations regarding the limits of neonatal resuscitation, passive and active euthanasia, and new hypotheses.

**Multicultural Society, Multicultural Nursing Care:**
Considerations on nursing care in a multicultural society.

**Specialized Units, Palliative Care, Neonatology, Obstetrics, Intensive Care:**
Exploration of specialized units, palliative care, neonatology, obstetrics, and intensive care.

This comprehensive overview encompasses a wide array of topics related to bioethics and nursing, providing insight into ethical considerations in healthcare and medical practices.

Bibliografia e materiale didattico

MODULO BIOETICA

Non è inportante ad i fini dell'esame l' acquisto di materiale didattico, qualunque manuale in uso allo studente è accettato, basta che sia portato in visione durante l'esame. Il docente provvederà a consegnare allo studente il materiale necessario a sostenere l'esame in oggetto alla prima lezione.

Gli appunti consegnati sono tratti da:

Codice deontologico infermiere  e commentario ordine professionale.

Manuale  di Bioetica e deontologia, Pio Lattauro, Mc Graw Hill edizione 2011, ed edizione 2021.

Etica delle professioni sanitariem Mose Furlan, Piccin editore

Etica e bioeticaper infermieri, Roberta Sala, Carrocci Faber editore, edizione 2003

Prima lezione di filosofia antica, Bruno Centrione edizioni Laterza

Bioetica Parva , Il senso filosofico del fare medicina , Roberta Lisi , Edizioni ETS

MODULO RICERCA

Slide fornite dal docente e, per approfondimento facoltativo:
D.Polit, C.Tatano Beck; Fondamenti di ricerca infermieristica, McGraw-Hill, 2018
P. Chiari, D. Mosci, E. Naldi; Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia; McGraw-Hill, 2011
R. B. Haynes, S. E. Straus, P. Glasziou, W.S. Richardson; Evidence-based Medicine. Come praticare e insegnare la medicina basata sulle prove di efficacia; McGraw-Hill, 2007
J.A. Fain; La ricerca infermieristica. Leggerla, capirla e applicarla; McGraw-Hill, 2004

Bibliography

The purchase of educational material is not important for the purposes of the exam. Any textbook used by the student is accepted, provided it is presented during the exam. The teacher will provide the necessary material for the specific exam during the first lesson.

The notes provided are extracted from:

Codice deontologico infermiere  e commentario ordine professionale.

Manuale  di Bioetica e deontologia, Pio Lattauro, Mc Graw Hill edizione 2011, ed edizione 2021.

Etica delle professioni sanitariem Mose Furlan, Piccin editore

Etica e bioeticaper infermieri, Roberta Sala, Carrocci Faber editore, edizione 2003

Prima lezione di filosofia antica, Bruno Centrione edizioni Laterza

Bioetica Parva , Il senso filosofico del fare medicina , Roberta Lisi , Edizioni ETS

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente attraverso Polo didattico di riferimento

Non-attending students info

To contact the instructor, please use the designated educational platform, Polo Didattico.

Modalità d'esame

MODULO BIOETICS

orale

MODULO RICERCA

test scritto a risposta multipla

Assessment methods

oral

Ultimo aggiornamento 22/04/2024 23:51