Scheda programma d'esame
LETTERATURA TEDESCA III
GIOVANNA CERMELLI
Anno accademico2023/24
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice999LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA TEDESCA IIIL-LIN/13LEZIONI54
GIOVANNA CERMELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si articola in due parti. Nella prima parte verranno analizzate le opere di Brecht in programma e ne verrà fornita la contestualizzazione  storico-letteraria. Nella seconda parte si analizzeranno testi del secondo dopoguerra che si confrontano col modello brechtiano e con la teoria e la prassi teatrale da Brecht elaborate e praticate.

Knowledge

The course is divided into two parts. In the first part it will be analized some works of Bertolt  Brech  in their historic-literary context. In the second part the course will analize texts of the second after war that are inspired by Brecht’s works and theory.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà attraverso prove in itinere ed esame orale finale.

Assessment criteria of knowledge

The verification of knowledge will take place through in itinere  tests and a final oral exam

Capacità

La/lo studente sarà in grado di analizzare e commentare i testi teatrali oggetto del corso. Sarà inoltre in grado di orientarsi nel testo in lingua originale, sotto la guida della docente. Sarà inoltre in grado di collocare le opere studiate nel contesto storico-culturale dell’epoca

Skills

The student will be able to analyze and comment on the theatrical texts covered by the course. S/he will also be able to orient him/herself in the text in original language, under the guidance of the Professor. S/he will also be able to place the works studied in its historical and cultural context

Modalità di verifica delle capacità

Discussione in classe dopo ogni lezione

Assessment criteria of skills

Discussion in class after each lesson

Comportamenti

La/lo studente deve essere in grado di analizzare in autonomia testi letterari dell’epoca letteraria su cui il corso si incentra. Deve anche dimostrare di sapersi orientare nella letteratura critica.

Behaviors

The student must be able to independently analyze literary texts of the literary age on which the course  focuses. S/he must also demonstrate to know how to orient him/herself in critical literature.

Modalità di verifica dei comportamenti

Discussione seminariale, quando possibile. Colloqui individuali in sede di ricevimento studenti

Assessment criteria of behaviors

Seminar discussion when possible. Individual meetings during student reception

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze basilari di storia letteraria. Strumenti di analisi del testo.

Prerequisites

Basic knowledge of literary history. Essential text analysis tools

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con discussione finale. Dal momento che la lezione verte principalmente sui testi, se ne richiede la lettura preliminare. E’ previsto l’impiego di materiale didattico, che verrà fornito dalla docente tramite la   piattaforma teams. Sono previste prove intermedie. Le lezioni saranno tenute in lingua tedesca.

Teaching methods

Lectures with final discussion. Since the course focuses mainly on texts, a preliminary reading is required.The use of teaching material is also envisaged, and will be provided by the professor. Further materials will be published on the web. Intermediate tests will be scheduled.

Lesson will take place  in german language.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Brecht e il teatro del secondo dopoguerra: alcuni esempi.

 

La figura e l’opera teatrale, registica e teorica di Bertolt Brecht dominano il dibattito e la produzione per la scena nei paesi di lingua tedesca (e non solo), soprattutto nei primi due decenni del secondo dopoguerra. Il corso mira a illustrare, sulla base di un numero limitato di esempi, il rapporto critico, di ripresa ma anche di contestazione, del modello brechtiano da parte di alcuni fra i più importanti scrittori dell’epoca.

Syllabus

The plays,  the theoretical writings about theatre and the directorial activity of Bertolt Brecht have been decisive for the cultural debate and the theatrical activity in the second after war. The course will analize some  texts of this period that are inspired by Brecht’s works and theory.

Bibliografia e materiale didattico
  1. Brecht, Die Dreigroschenoper, Die Maßnahme, Leben des Galilei, Der kaukasische Kreidekreis, Coriolanus, Suhrkamp
  2. Brecht, Schriften zum Theater, Suhrkamp
  3. Dürrenmatt, Die Physiker
  4. Grass, Die Plebejer proben den Aufstand
  5. Weiss, Marat/Sade
  6. Müller, Der Auftrag

 

Nel corso delle lezioni verranno proiettati anche brevi stralci da film tratti da opere brechtiane.

 

Testi di supporto

  1. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea, Carocci, Roma, 2018
  2. Knopf, Bertolt Brecht, Suhrkamp, Frankfurt/M. 2006

Utile anche la consultazione delle seguenti opere:

M. Buglioni et al, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Da primo dopoguerra al nuovo millennio, Le Monnier, Firenze 2019.

S. Costagli et al., Guida alla letteratura tedesca, Percorsi e protagonisti 1945-2017, Odoya, Bologna 2017

Ulteriori letture verranno indicate durante il corso, sulla base degli interessi delle/degli studenti.

Bibliography
  1. Brecht, Die Dreigroschenoper, Die Maßnahme, Leben des Galilei, Der kaukasische Kreidekreis, Coriolanus, Suhrkamp
  2. Brecht, Schriften zum Theater, Suhrkamp
  3. Dürrenmatt, Die Physiker
  4. Grass, Die Plebejer proben den Aufstand
  5. Weiss, Marat/Sade
  6. Müller, Der Auftrag

 During  the course it will be screened excerpts from films that are inspired by  Brecht’s works.

 

Teaching materials

  1. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea, Carocci, Roma, 2018
  2. Knopf, Bertolt Brecht, Suhrkamp, Frankfurt/M. 2006

Utile anche la consultazione delle seguenti opere:

M. Buglioni et al, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Da primo dopoguerra al nuovo millennio, Le Monnier, Firenze 2019.

S. Costagli et al., Guida alla letteratura tedesca, Percorsi e protagonisti 1945-2017, Odoya, Bologna 2017

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per verificare le modalità di preparazione dell’esame e per integrare la lista di letture critiche, se necessario.

Non-attending students info

The programme is the same for attending and non-attending students. Non-attending students are invited to contact the professor to verify the preparation of the exam and to supplement the list of critical readings, if necessary.

Modalità d'esame

Prove in itinere ed esame orale a conclusione del corso. L’esame orale consisterà in un colloquio mirato ad accertare le capacità di lettura e di analisi critica dei testi letterari trattati  e le conoscenze di storia letteraria del periodo oggetto di studio. Sono previste anche relazioni scritte facoltative. Votazione espressa in trentesimi.

Assessment methods

In itinere tests and oral exam at the end of the course.  The oral examination will consist of an interview aimed at assessing the reading and critical analysis skills of the literary texts tackled and the knowledge of literary history of the period under study. 

Note

Il corso si svolge nel I semestre.

Commissione di esame: Prof. Giovanna Cermelli, Prof. Francesco Rossi, Prof. Alessandro Fambrini, prof. Serena Grazzini.

Notes

The course will take place in the 1.st semester.

Examining board: Giovanna Cermelli, Francesco Rossi, Alessandro Fambrini, Serena Grazzini.

Ultimo aggiornamento 02/08/2023 09:37