Scheda programma d'esame
PROGRAMMAZIONE DI INTERFACCE
DANIELE MAZZEI
Anno accademico2019/20
CdSINFORMATICA
Codice257AA
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PROGRAMMAZIONE DI INTERFACCEINF/01LEZIONI48
DANIELE MAZZEI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze di base sul tema dell'interazione uomo macchina ed in particolare sulla progettazione e analisi della "user Experience" di interfacce software. Verranno introdotti principi base del design dell'interazione, delle componenti costituenti un'interfaccia e della psicologia utente durante l'interazione con software e interfacce.  

Knowledge

Students will be introduced to the fundamentals of human-machine interaction and to the design of the UX for software interfaces. Moreover, the basic principles of interaction design and their application in the development of software interfaces will be also introduced.

Modalità di verifica delle conoscenze

Verranno svolte prove in itinere per la valutazione delle diverse parti del programma. E' prevista anche la presenza di brainstorming di classe finalizzata a consentire agli studenti di valutare il loro livello di conoscenza degli argomenti trattati. la modalità finale di esame è tramite prova scritta.

Assessment criteria of knowledge

On-going tests will be administeredì together with class brainstorming aimed at allowing students to evaluate their acquire knowledge on the various part of the program. the final evaluation will be based on a written exam.

Capacità

Lo studente acquisirà le seguenti capacità:

-comprensione, identificazione ed utilizzo dei fondamenti dell'interazione uomo-macchina nella progettazione di interfacce software

-design della user experience

-comprensione, gestione e mitigazione dell'errore umano

-modalità di progettazione tramite paradigma "design thinking" e Design Antropocentrico"

Skills

Students will acquire the following skills:

-use and design of the basic principles of interaction between human and machines

-user experience design

-understanding, management and mitigation of human errors

-"design thinking" and "Human-Centered Design" paradigms

Modalità di verifica delle capacità

Il compito finale e le prove in itinere conterranno esercizi atti a valutare le capacità acquisite dagli studenti oltre le nozioni di base

Assessment criteria of skills

on-going and final exams will have exercises aimed at evaluating the acquired skills

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità relativamente al tema dell'interazione uomo-macchina andando così a sviluppare la capacità di analizzare, progettare e comprendere il paradigma dell'interazione fra software e utente e come questo può essere migliorato grazie all'applicazione dei principi di design mostrati ne corso

Behaviors

Students will acquire and/or develop awareness on the human-machine interaction and on how the application of interaction design principles can change and improve the usability of Softwares and applications 

Modalità di verifica dei comportamenti

Le sessioni di brainstorming in itinere consentiranno agli studenti di confrontarsi con reali casi di design di interfacce e consentiranno quindi la valutazione del comportamento acquisito e della consapevolezza sviluppata relativamente alle tematiche della HCI

Assessment criteria of behaviors

brainstorming session will allow students to evaluate their acquired behaviour and to become aware of their behaviour and skills in the application of HCI principles 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- Fondamenti di interazione uomo maccihna
- Human centered design e Design Thinking
- Principi fondamentali dell'interazione uomo-macchina: Affordances, Signifiers, Constratints, Discoverability e Feedback
- Come le persone interagiscono con gli oggetti 
- Fondamenti di User Experience Design: task analysis, Agile, Personas, user stories, Scenarios and use cases
- errore umano e strategie di mitigazione dell'errore
- Fondamenti di Computer graphics  
- interfacce multi-modali
- pretotyping
- UX per dispositivi interconnessi e Internet of Things IOT

Syllabus

- Fundamentals of human-computer interaction
- Human-centred design and Design Thinking
- Basic principles of Human-Computer Interaction: Affordances, Signifiers, Constraints, Discoverability e Feedback
- How people do things 
- Fundamentals of User Experience Design: task analysis, Agile, Personas, user stories, Scenarios and use cases
- human error and related mitigation strategies
- Fundamentals of Computer graphics  
- multi-modal interfaces
- pretotyping
- UX for Internet of Things IOT 

Bibliografia e materiale didattico

-La caffettiera del masochista. Psicopatologia degli oggetti quotidiani (The Design of Everyday Things) Libro di Donald Norman -Dispense del corso e slide delle lezioni fornite dal docente tramite google Classrooom

Bibliography

-The Design of Everyday Things, Donald Norman -Course slide and other material provided via Google Classroom

Modalità d'esame

prove intermedie e/o esame finale scritto composto da domande libere e a risposta multipla

Assessment methods

on-going and final exams are based on open questions and multiple-choice questions 

Ultimo aggiornamento 07/04/2020 09:22