Scheda programma d'esame
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
FEDERICA NIERI
Anno accademico2020/21
CdSECONOMIA AZIENDALE
Codice049PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESESECS-P/08LEZIONI63
FEDERICA NIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Modalità di verifica delle conoscenze

La modalità prevede la valutazione di un lavoro di gruppo (elaborato scritto su un tema assegnato dal docente e relativa presentazione orale) e di un test a risposta chiusa. Per coloro che decidono di non partecipare al lavoro di gruppo, la verifica delle conoscenze sarà fatta attraverso un test a risposta chiusa e una prova orale.

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria are based on the evaluation of group work (essay on a topic assigned by the teacher and related oral presentation) and a final test. For those who decide not to participate in group work, the exam consists of a test and, if passed, an oral exam.

Modalità di verifica delle capacità

Tali capacità saranno verificate durante la discussione di business cases trattati durante le lezioni, durante la presentazione dell'elaborato del lavoro di gruppo e nella prova d'esame.

 

Assessment criteria of skills

These skills will be assessed with the discussion of business cases, presentation of the group work, and the exam.

Comportamenti
  • Lo studente avrà acquisito esperienza di discussione di problematiche di management all'interno di team work e in occasione dei continui confronti con il docente e i manager aziendali invitati per i seminari 
  • Lo studente avrà acquisito conoscenze ed abilità per svolgere attività di raccolta e analisi di dati 
Behaviors
  • The student will acquire experience in discussing management issues thanks to teamwork, continuous discussions with the teacher and company managers invited for the seminars
  • The student will acquire knowledge and skills to carry out data collection and analysis
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione ed organizzazione delle fasi progettuali e di sintesi.
  • Durante le attività seminariali saranno discussi i principali aspetti emersi durante tali seminari. Tale attività risulterà utile agli studenti per approfondire ulteriormente la tematica trattata e per sviluppare un ulteriore riflessione critica sulla stessa.
Assessment criteria of behaviors
  • During the group work, skills related to defining responsibilities, and managing and organizing the design and synthesis phases will be assessed.
  • During the seminars, the main issues related to the specific company will be discussed. This activity is useful for students to further deepen the topic dealt with and to develop a further critical reflection on it.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Definizione del business

Il rapporto impresa-ambiente

L'analisi di settore: lo schema delle cinque forze competitive di Porter

Catena del valore e vantaggio competitivo

Risorse e competenze

Evoluzione delle tecniche analitiche e delle strategie d’impresa

Reti di impresa

Reti di impresa e processi di internazionalizzazione delle PMI

Crisi di impresa e crisis management cycle

Introduzione al processo marketing management

Il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni

La segmentazione del mercato

Strategia corporate

Strategia di marketing

Il marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione e prezzo)

Il marketing e la sostenibilità

Syllabus

Business definition

The relationship between business and environment

Sector analysis: Porter's five competitive forces scheme

Value chain and competitive advantage

Resources and skills

Evolution of analytical techniques and business strategies

Business networks

Business networks and SME internationalization processes

Business crisis and crisis management cycle

Introduction to the marketing management process

The purchasing behavior of consumers and organizations

Market segmentation

Corporate strategy

Marketing strategy

The marketing mix (product, promotion, distribution and price)

Marketing and sustainability

Bibliografia e materiale didattico

TESTO D'ESAME

Economia e gestione delle imprese, (a cura di) Antonella Angelini e Federica Nieri, CREATE, McGraw Hill, 2021

Altro materiale disponibile sul portale Moodle

LIBRI DI CONSULTAZIONE (facoltativi)

  • Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., 2020, Economia e management delle imprese, seconda edizione, Hopeli, Milano.
  • Antonella Angelini, Opzioni strategiche e creazione di valore nelle PMI, Pisa University Press, 2018

 

Bibliography

MANDATORY BOOK

Economia e gestione delle imprese, (a cura di) Antonella Angelini e Federica Nieri, CREATE, McGraw Hill, 2021

Other materials available on Moodle

NON-MANDATORY BOOKS

  • Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., 2020, Economia e management delle imprese, seconda edizione, Hopeli, Milano.
  • Antonella Angelini, Opzioni strategiche e creazione di valore nelle PMI, Pisa University Press, 2018
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti potranno prepararsi all'esame facendo riferimento al programma d'esame e al testo d'esame sopra indicati.

Riguardo la modalità d'esame per i non frequentanti, valgono le indicazioni sopra riportate relative agli studenti che non partecipano al lavoro di gruppo. 

Non-attending students info

Non-attending students can prepare for the exam by referring to the above program and book.

As for the exam, please refer to the above instructions for students not participating in the project work.

Modalità d'esame

La modalità d'esame è diversa a seconda  che lo studente decida o meno di svolgere il lavoro di gruppo.

In caso di partecipazione al lavoro di gruppo, l'esame prevede la discussione di tale lavoro (consegna di un elaborato scritto e presentazione orale) nella parte conclusiva delle lezioni (verso la metà di maggio) e, a seguire, un test a risposta chiusa (vero/falso, domande a risposta multipla) da svolgere in uno degli appelli d'esame.

Al lavoro di gruppo sarà attribuito un punteggio secondo la scala seguente:

0=Insufficiente

1= Sufficiente

2= Buono

3= Ottimo

Tale punteggio andrà a sommarsi al voto del test. Il punteggio del lavoro di gruppo vale 1 anno.

Per coloro che invece decidono di non partecipare al lavoro di gruppo, l'esame inizierà con un tre-test a risposta chiusa (vero/falso, domande a risposta multipla) nel giorno dell'appello di esame e, se superato, lo studente sarà ammesso alla prova orale.

 

Assessment methods

The assessment method is different depending on whether the student decides to carry out group work or not.

In case of participation in group work, the exam includes the discussion of this work (delivery of an essay and oral presentation) in the final part of the semester (about the middle of May) and, subsequently, a test with closed questions (true/false, and multiple-choice questions) to be taken in one of the exam sessions.

Group work will be scored according to the following scale:

0 = Insufficient

1 = Sufficient

2 = Good

3 = Excellent

This score will be added to the test grade. The group work score is worth 1 year.

For those who decide not to participate in group work, the exam will start with a  test (true/false, and multiple-choice questions) on the day of the exam session and, if passed, the student will be admitted to the oral exam.

Ultimo aggiornamento 13/03/2021 12:05