Scheda programma d'esame
ANALISI E GESTIONE DEI COSTI
RICCARDO GIANNETTI
Anno accademico2021/22
CdSSTRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Codice265PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
ANALISI E GESTIONE DEI COSTISECS-P/07LEZIONI63
CRISTINA CAMPANALE unimap
RICCARDO GIANNETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie per determinare ed analizzare i costi al fine di determinare il loro contributo alla creazione di valore

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge about the tools and the methods useful to analyse and manage costs.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze durante le le lezioni saranno proposti agli studenti dei quesiti e casi per verificare il loro livello di apprendimento
  • La verifica inale si svolgerà mediante esame orale con contestuale proposta di brevi esercizi
Assessment criteria of knowledge

For the assessment of knowledge during the lessons, students will be offered questions and cases to verify their level of learning
The final examination will take place through an oral exam with the simultaneous proposal of short exercises

Capacità
  • lo studente saprà determinare i costi di produzione applicando varie tecniche
  • lo studente saprà analizzare i costi di produzione in modo da determinare il loro contributo alla produzione di valore (per il cliente e per l'azienda)
  • lo studente saprà quali tecniche di gestione dei costi è possibile applicare nella fase di sviluppo di nuovi prodotti e servizi
Skills

the student will be able to determine production costs by applying various techniques
the student will be able to analyze production costs in order to determine their contribution to the production of value (for the customer and for the company)
the student will know which cost management techniques can be applied in the development phase of new products and services

Modalità di verifica delle capacità
  • Saranno svolte esercitazioni e proposti problemi/casi
Assessment criteria of skills

Exercises will be carried out and problems / cases proposed

Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità nella gestione dei costi nelle fasi di sviluppo di nuovi prodotti/servizi/strategie/business model
Behaviors
  • The student will be able to acquire and / or develop sensitivity in cost management in the development phases of new products / services / strategies / business modelsl
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le esercitazioni e la discussione di casi saranno valutati la correttezza ed il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte
  • In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Assessment criteria of behaviors

During the exercises and the discussion of cases the correctness and the degree of accuracy and precision of the activities will be evaluated
Following the seminar activities, students will be asked for short reports on the topics covered

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

-Elementi di Economia aziendale

-Il bilancio d’esercizio: redazione, analisi (indici di base) e interpretazione

-Concetto di contabilità analitica

-Classificazioni dei costi

-Concetto di full costing (base unica e base multipla)

-Direct costing

Prerequisites

- Basic of business administration

-Financial statement analysis

-Basic of cost accounting

-Cost classification

-Full costing

-Direct costing

Indicazioni metodologiche
  • Lezioni con ausilio di lucidi/slide/filmati,
  • Tipo di strumenti di supporto: Microsoft Teams, siti web e seminari
  • Utilizzo del sito di elearning del corso per scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa
  • Uso di posta elettronica e del sito elearning per la comunicazione studente-docente
  • Prove intermedia

Le lezioni saranno svolte tramite la piattaforma Teams al seguente link

http://shurl.ec.unipi.it/R4E0h7

Le videolezioni saranno inoltre registrate e la registrazione sarà disponibile sulla piattaforma Streams

Teaching methods
  • On line lessons with the help of  slides / films / videos

  • Support tools type: Microsoft Teams, websites and seminars

  • Use of the e-learning site of the course to download teaching materials, teacher-student communications, publication of tests for home exercises

  • Use of e-mail and e-learning site for student-teacher communication
    Intermediate tests

  • The lessons will be held through the Teams platform at the following link

    http://shurl.ec.unipi.it/R4E0h7

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Il cost management: concetti e definizione
  2. La contabilità per centri di costo: approfondimenti
  3. L’activity-Based Costing (ABC)
  4. La Customer Profitability Analysis (CPA)
  5. Il Time-Driven Activity-Based Costing (TDABC)
  6. Sistemi ibridi di determinazione e analisi dei costi
  7. L’Activity-Based Management (ABM)
  8. I costi ambientali
  9. I costi della qualità
  10. Il Total Cost of Ownership (TCO)
  11. Il Target Costing (TC)
Syllabus
  1. Cost management
  2. Full costing
  3. Activity-Based Costing (ABC)
  4. Customer Profitability Analysis (CPA)
  5. Time-Driven Activity-Based Costing (TDABC)
  6. Hybrid costing
  7. Activity-Based Management (ABM)
  8. Environmental cost
  9. Quality cost
  10. Total Cost of Ownership (TCO)
  11. Target Costing (TC)
Bibliografia e materiale didattico

TESTI PER L'ESAME

CINQUINI L., Cost management, Vol. I, Torino, Giappichelli, 2017

CINQUINI L., GIANNETTI R., MARELLI A., TENUCCI A., Cost management, Vol. II, Torino, Giappichelli, 2018

MATERIALE DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO

 

TESTI DI CONSULTAZIONE

GIANNETTI R. La riduzione strategica dei costi, Torino, Giappichelli, 2013

PITZALIS A. - TENUCCI A., Analisi e contabilità dei costi - Esercizi e casi di Cost Accounting, Torino, Giappichelli, 2a ed., 2007

BLOCHER, E.J. STOUT, D.E. COKINS, G., Cost management. A strategic emphasis. McGraw Hill (ultima edizione)

WOUTERS, M, SELTO, F., HILTON, R., MAHER, M., Cost Mamagement: strategies for business decisions, MCGraw-Hill, ultima edizione

MITCHELL, F., NØRREKLIT, H., JAKOBSEN, M. The Routledge Companion to Cost Management. Routledge, 2012

 

Bibliography

CINQUINI L., Cost management, Vol. I, Torino, Giappichelli, 2017


CINQUINI L., GIANNETTI R., MARELLI A., TENUCCI A., Cost management, Vol. II, Torino, Giappichelli, 2018

Slides and teaching materials available on the course website

Supplementary useful materials:

GIANNETTI R. La riduzione strategica dei costi, Torino, Giappichelli, 2013


PITZALIS A. - TENUCCI A., Analisi e contabilità dei costi - Esercizi e casi di Cost Accounting, Torino, Giappichelli, 2a ed., 2007

BLOCHER, E.J. STOUT, D.E. COKINS, G., Cost management. A strategic emphasis. McGraw Hill (ultima edizione)


WOUTERS, M, SELTO, F., HILTON, R., MAHER, M., Cost Mamagement: strategies for business decisions, MCGraw-Hill, ultima edizione MITCHELL, F., NØRREKLIT, H., JAKOBSEN, M. The Routledge Companion to Cost Management. Routledge, 2012

 

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze nè nel programma, nè nelle prove d'esame

Le lezioni saranno erogate tramite la piattaforma Teams al seguente link.

http://shurl.ec.unipi.it/R4E0h7

Saranno inoltre disponibili le registrazioni delle videolezioni sulla piattaforma Streams

Non-attending students info

For non-attending students there are no differences either in the program or in the exams

The lessons will be delivered through the Teams platform at the following link.

http://shurl.ec.unipi.it/R4E0h7

Recordings of the video lessons will also be available on the Streams platform

Modalità d'esame

1.L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.

2.Durante le lezioni gli studenti possono scegliere di svolgere anche un caso 

 

Assessment methods

1. The exam will be held in written and oral form, with proposals to candidates for short exercises / cases.

2. During the lessons the students can choose to carry out also a case

Altri riferimenti web

Link dell'aula virtuale

http://shurl.ec.unipi.it/R4E0h7

Link del portale E-Learning

https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1601

 

Additional web pages

Virtual classroom link

http://shurl.ec.unipi.it/R4E0h7

Link of the E-Learning portal

https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1601

Note

Gli esami di profitto durante il periodo di emergenza epidemiologica saranno svolti in forma orale a distanza, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 23, comma 1, del Regolamento didattico, secondo cui tali verifiche rappresentano “accertamenti, sempre individuali, [i quali] devono avere luogo in condizioni che garantiscano l’approfondimento, l’obiettività e l’equità della valutazione in rapporto con l’insegnamento o l’attività seguita e con quanto esplicitamente richiesto ai fini della prova”.

Lo svolgimento dell’esame orale verrà svolto in videoconferenza tramite la piattaforma telematica Teams nella medesima stanza prevista per lo svolgimento del corso. È necessario che l’esaminando lasci acceso sia il microfono che la telecamera per tutta la durata della prova. La Commissione d’esame può verificare in qualsiasi momento il rispetto del requisito appena descritto.

La prova orale consisterà in una parte teorica (domande qualitative) ed una parte pratica (esercizi). Per la somministrazione degli esercizi, all’utilizzo della piattaforma Teams, la Commissione può affiancare altri strumenti (ad esempio Moodle, Google Drive, OneDrive, ecc.) per lo scambio dei materiali necessari allo svolgimento della prova (ad esempio, file Excel). I mezzi tecnici necessari per partecipare alla prova saranno comunicati con congruo anticipo.

I candidati saranno identificati visivamente a cura della Commissione, mediante esibizione della pagina del libretto studenti in cui è apposta la foto o di un documento di identità.

È severamente vietato a chiunque effettuare, con qualsivoglia strumento, l’audio/video registrazione della prova d’esame a distanza.

Nel rispetto del Regolamento didattico d’Ateneo, durante l’esame è vietato l’uso di qualsiasi strumento o mezzo, anche rappresentato da altre persone presenti a distanza, che possa alterare il risultato della prova.

I risultati della prova orale verranno comunicati, in forma orale, una volta che la Commissione avrà terminato la sua valutazione.

Notes

The exams during the epidemiological emergency period will be carried out remotely in oral form, in compliance with the provisions of art. 23, paragraph 1, of the Didactic Regulations, according to which these verifications represent "assessments, always individual, [which] must take place in conditions that guarantee the in-depth, objectivity and fairness of the assessment in relation to teaching o the activity followed and with what is explicitly requested for the purposes of the test ".

The oral exam will be held via videoconference via the Teams online platform in the same room provided for the course. The examiner must leave both the microphone and the camera on for the duration of the test. The Examination Commission can verify compliance with the above requirement at any time.

The oral exam will consist of a theoretical part (qualitative questions) and a practical part (exercises). For the administration of the exercises, the use of the Teams platform, the Commission can combine other tools (for example Moodle, Google Drive, OneDrive, etc.) for the exchange of the materials necessary for carrying out the test (for example, Excel files). The technical means necessary to participate in the test will be communicated well in advance.

Candidates will be visually identified by the Commission, by showing the page of the student booklet containing the photo or an identity document.

It is strictly forbidden for anyone to carry out, with any instrument, the audio / video recording of the remote exam.

In compliance with the University's Didactic Regulations, the use of any tool or means, even represented by other people present at a distance, which could alter the test result is prohibited during the exam.

The results of the oral exam will be communicated, in oral form, once the Commission has finished its evaluation.
More about this source textSource text required for additional translation information
Send feedback
Side panels
History
Saved
Contribute

Ultimo aggiornamento 09/09/2021 17:38