CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice488AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
DECISIONI IN SITUAZIONI DI COMPLESSITÀ E CONFLITTO | MAT/09 | LEZIONI | 36 |
|
Fornire strumenti formali sia di tipo quantitativo che qualitativo per affrontare problemi decisionali e gestionali in sistemi complessi di tipo sociale, politico, ambientale o economico.
The student who successfully completes the course will be able to analyse complex real-life decisional through the lens of the systems thinking approach, making use of both qualitative and quantitative formal models. He/she will have the capacity to set up decisional processes to solve complex problems, being aware of the importance of involving all the interested actors and stakeholders. He/she will acquire the basic skills needed to use cost benefit analysis and multicriteria analysis in decision making.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni in aula, e discussioni sulle letture e progetti che saranno assegnati durante il corso. Al termine del corso ci sarà una prova orale.
During the oral exam the student has to demonstrate his/her knowledge of the course material and must be able to discuss the reading material thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
- Final oral exam
- Readings
- Assignments
Ci si propone di sviluppare negli studenti e studentesse che seguiranno il corso la capacità di formulare e strutturare, utilizzando un approccio sistemico, un problema, di analizzare e valutare le possibili soluzioni alternative, e di gestire le attività necessarie alla messa in atto delle decisioni prese.
By the end of the course:
- Students will know how to use a "systems thinking" approach to manage complex problems
- Students will be able to develop different models
- Students will be able to evaluate and discuss different solution approaches
Esame orale, discussione di progetti e letture.
Oral exam, projects and readings.
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità ad affrontare problemi "complessi" .
Students will acquire and develop an awareness of how to manage complex problems.
- Durante le lezioni saranno discusse le attività svolte dagli studenti ed eventuali lavori di gruppo
- In seguito alle attività di gruppo e alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
- During the lectures we will discuss projects and readings
- Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed
Elementi di matematica e statistica.
Fundamentals of mathematics and statistics.
Lezioni in presenza.
Attività:
- partecipare alle discussioni durante le lezioni
- progetti/relazioni
- studio individuale
- lavoro di gruppo
- seminari
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- preparation of oral/written report
- participation in discussions
- individual study
- group work
- seminars
-
Problemi e loro strutturazione
Processi decisionali
Analisi dei sistemi e pensiero sistemico
Analisi dinamica dei sistemi
Cicli causali, variabili di flusso e di livello
-
La Dinamica dei Sistemi
Il linguaggio della dinamica dei sistemi
Livelli, flussi e ritardi
Esempi (sostenibilità ambientale, processi di azione-reazione, un modello di ''guerra dei prezzi'', ...)
-
Cooperazione, competizione e sfruttamento
Un modello di produzione ed allocazione di risorse
Cenni di teoria dei giochi, equilibrio di Nash
Il dilemma del prigioniero e le sue applicazioni
La tragedia dei Commons
-
''Social Choice'' e votazioni
Ordinamenti
Metodi di Condorcet e di Borda e loro varianti
Il teorema di impossibilità di Arrow e sue conseguenze
Il metodo del consenso
-
Sistemi elettorali
-
Distribuzione dei seggi fra liste e distretti (metodi dei resti, metodi del divisore, ... )
-
Definizione dei distretti elettorali
-
Alcuni paradossi
-
Analisi di alcuni sistemi elettorali
-
-
Valutazione di progetti
Analisi costi benefici: varianti e limiti
Analisi costi efficacia
Analisi multicriteria
Metodo ELECTRE
-
Indici e misure
Qualità , incertezza e soggettività nelle misure
Indici di sviluppo
Indici di disuguaglianza
Indice dello sviluppo umano
Modelling and problem structuring in decision making processes. System analysis, critical system thinking and system dynamics. The use of formal models to tackle complexity. Cooperation and competition: prisoner's dilemma, the tragedy of the commons. Preference aggregation methods, voting systems and electoral systems. Projects evaluation: cost benefit analysis, multicriteria analysis, the ELECTRE method. Conflicts as decision processes; systems theoretical approach to conflict analysis.
- Giorgio Gallo, Problemi, modelli, decisioni. Decifrare una realtà complessa e conflittuale, Edizioni Plus, 2009
- Appunti ed altro materiale forniti dai docenti durante il corso; il materiale fornito sarà reperibile in rete.
Required reading: Giorgio Gallo, “Problemi, modelli, decisioni. Decifrare una realtà complessa e conflittuale”, Edizioni Plus, 2009. Further material will be provided during the course.
L'esame è orale, con domande su tutto il programma svolto a lezione.
La struttura indicativa dell'orale è la seguente: domande sulle varie parti del programma, di cui almeno metà su parti quantitative (formule ed esercizi). Il programma da portare comprende i compiti assegnati durante il corso e i seminari, sui quali potranno essere fatte delle domande.
Oral exam.
Esame orale.
Oral exam, projects and readings.