Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LABORATORIO DI RILIEVO E VALUTAZIONE DEL PAESAGGIO | ICAR/15 | LABORATORI | 45 |
|
Il laboratorio si pone l'obiettivo difornire agli studenti un metodo di lettura e valutazione del paesaggio
Il laboratorio prevede alcune lezioni frontali propedeutiche e la predisposizione di un elaborato da effettuarsi in aula, a gruppi, nel quale devono essere messe in pratica le conoscenze trasmesse durante le lezioni frontali, con l'aiuto del docente.
Gli studenti, a fine corso, avranno appreso le modalità con le quali si predispone un elaborato di conoscenza e valorizzazione del paesaggio.
Gli studenti predispongono in aula, in gruppi, un elaborato dal quale sarà possibile valutare il loro apprendimento.
Gli studenti impareranno a lavorare in gruppo ed a consultare gli strumenti di pianificazione paesaggistica di livello regionale e comunale.
Le modalità di predisposizione, presentazione e illustrazione degli elaborati metteranno in luce la capacità degli studenti di ricerca bibliografica e cartografica, di rappresentazione, in ultimo di organizzazione del lavoro.
Conoscenza del patrimonio culturale (D.Lgs 42/2004 e smi)
Alcune lezioni frontali introduttive sui seguenti argomenti:
Predisposizione di elaborato da svolgersi in aula, in gruppo, su un argomento inerente l'architettura del paesaggio a scelta degli studenti da predisporre sulla base degli argomenti trattati nelle lezioni frontali.
Illustrazione finale di tutti gli elaborati.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge Regionale Toscana 65/2014 e s.m.i.
Piano di Indirizzo Territoriale con valore di Piano Paesaggistico – Regione Toscana (Ambiti e Vincoli per Decreto)
Legge Regionale Toscana 10/2010 e s.m.i.
Legge Regionale Toscana 56/2000 e s.m.i.
Legge quadro nazionale sulle Aree Protette 30/2015 e s.m.i.
Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000
Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio – D. Lgs. 42/2004
Bibliografia di riferimento
Bloch Marc, I caratteri originali della storia rurale francese, Piccola biblioteca Einaudi, Torino, 1973.
Borchardt Rudolf, Il giardiniere appassionato, Biblioteca Adelphi 261, Milano, 1992.
Braudel Fernand, Il mediterraneo, Bompiani, Milano,1985.
Cattaneo Carlo, Saggi di economia rurale, Giulio Einaudi editore, Torino, 1975.
Grimal Pierre, I giardini di Roma Antica, Garzanti Libri, Milano, 1990.
Ingegnoli Vittorio (a cura di), Esercizi di ecologia del paesaggio, CittàStudiEdizioni, Milano, 1997.
Lorenzi M.P. Semprini Riccardo (a cura di), La tutela del paesaggio tra economia e storia, convegno di studi Pisa, 2005.
Pignatti S., Ecologia del paesaggio, UTET, Torino, 1997.
Pierotti Piero, Il Metodo Ecostorico, Edizioni Plus-Pisa University Press, 2009.
Rognini Paolo, La vista offesa – inquinamento visivo e qualità della vita in Italia, Franco Angeli, 2008.
Sereni Emilio, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza editori, Bari, 1974
Settis Salvatore, Paesaggio, costituzione, cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile, Einaudi editore, Torino 2010
Sismondi, Quadro dell’agricoltura toscana, Edizioni ETS, Pisa, 1995.
Tosco Carlo, Il paesaggio come storia, Il Mulino, 2007.
Per l’acquisizione di 3 CFU è necessario un elaborato con oggetto un caso specifico di rilievo e valutazione del paesaggio, che sarà illustrato in sede di esame, da presentare in power point o in formato cartaceo.
Per l’acquisizione di 1 CFU l’elaborato è dello stesso tipo, semplicemente di impegno più limitato.
L’elaborato deve assomigliare alla risposta ad un incarico conferito da un Ente o un privato, quindi deve avere un oggetto definito e riguardare un caso concreto.
Linee guida per la predisposizione dell’elaborato: