Scheda programma d'esame
BUSINESS ORGANIZATION AND INFORMATION SYSTEM
FEDERICO NICCOLINI
Academic year2016/17
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code379PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E SISTEMI INFORMATIVISECS-P/10LEZIONI42
FEDERICO NICCOLINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Bibliografia e materiale didattico

AA.VV. (2017), Organizzazione aziendale e sistemi informativi, Progetto Create McGraw-Hill Libri Italia, Milano, ISBN: 9781309092187 =

= Bracchi G., Francalanci C., & Motta G. (2010), Sistemi informativi d'impresa, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 9 +

+ Haag S., Cummings M., Phillips A., Carignani A., Rajola F., Bello M., Longo A. (2007), ICT e sistemi informativi aziendali, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitolo 8 +

+ Chase R., Jacobs R., Grando A., Sianesi A. (2011), Operations Management nella produzione e nei servizi, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitoli 10 e 12

Daft R., Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, 2014, Capitolo 8 (pagg. 281-318)

Daft R., Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, 2017, Capitolo 8 (pagg. 288-326)

Morgan G., Images. Le metafore dell’organizzazione, Franco Angeli, Milano, 1999, Capitolo 4, (pagg. 103-122)

Nonaka I. (2007, July-August), The knowledge creating company, Harvard Business Review, pp. 162-166

Kreitner R., Kinicki A., Comportamento Organizzativo. Dalla teoria all'esperienza, Apogeo, Milano, 2013, Capitoli 12, 14, solo pagine 257-261 (Team virtuali ed autogestiti), 341-346 (L’impatto della comunicazione digitale sul comportamento organizzativo)

McAffe, A., & Brynjolfsson, E. (2012). Big data: la rivoluzione manageriale. Harvard Business Review Italia. Milano

Ross, J.W., Beath, C.M., & Quaadgras, A. (2013). Alla fine, forse, i big data non vi servono. Harvard Business Review Italia

 

Note

Spiegazione programma

1. AA.VV. (2017), Organizzazione aziendale e sistemi informativi, Progetto Create McGraw-Hill Libri Italia, Milano, ISBN: 9781309092187 =

= Bracchi G., Francalanci C., & Motta G. (2010), Sistemi informativi d'impresa, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitoli 1, 3, 4, 5, 6, 9 +

+ Haag S., Cummings M., Phillips A., Carignani A., Rajola F., Bello M., Longo A. (2007), ICT e sistemi informativi aziendali, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitolo 8 +

+ Chase R., Jacobs R., Grando A., Sianesi A. (2011), Operations Management nella produzione e nei servizi, McGraw-Hill Libri Italia, Milano, Capitoli 10 e 12

Sono i 9 capitoli presi in 3 libri di testo. Non occorre comprare i 3 libri. Essendo i tre libri della stessa casa editrice, la stessa ha stampato un così detto Progetto “create”: un libro che contiene solo i 9 capitoli selezionati dal docente.

 

2) Daft R., Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, 2014, Capitolo 8 (pagg. 281-318)

Daft R., Organizzazione aziendale, Maggioli, Milano, 2017, Capitolo 8 (pagg. 288-326) 

Occorre studiare questo capitolo in versione “evolutivo/dinamica”: lo scopo è comprendere i cambiamenti rapidi che ci sono anche nella teoria in questo campo di studio. Quindi vanno studiate entrambe le versioni. apparentemente sono 60 pagine, ma in realtà sono circa 45 perché circa 15 si riferiscono ad argomenti comuni.

3. Kreitner R., Kinicki A., Comportamento Organizzativo. Dalla teoria all'esperienza, Apogeo, Milano, 2013, Capitoli 12, 14, solo pagine 257-261 (Team virtuali ed autogestiti), 341-346 (L’impatto della comunicazione digitale sul comportamento organizzativo).

Queste 10 pagine servono per capire la rilevanza del campo di studio nel comportamento organizzativo:

 4. Morgan G., Images. Le metafore dell’organizzazione, Franco Angeli, Milano, 1999, Capitolo 4, (pagg. 103-122).

Queste 20 pagine sono per rapportare il campo di studio al tema dell’apprendimento organizzativo

 

4. McAffe, A., & Brynjolfsson, E. (2012). Big data: la rivoluzione manageriale. Harvard Business Review Italia, Ottobre, pp. 15-22

Ross, J.W., Beath, C.M., & Quaadgras, A. (2013). Alla fine, forse, i big data non vi servono. Harvard Business Review Italia, dicembre, pp. 53-59

 Queste 15 pagine sono per vedere come un tema di particolare attualità nel campo di studio è affrontato su riviste di settore.

Updated: 22/08/2017 18:29