Academic year2016/17
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code408MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian
Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) |
STORIA DELL'ESTETICA | M-FIL/04 | LEZIONI | 72 | |
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze
E' prevista l'acquisizione di conoscenze generali sull'estetica e la sua storia, così come di conoscenze relative al tema specifico del programma.
Knowledge
The aim is to provide students with a general knowledge of aesthetics and its history, and with more specific knowledge relevant to the program of the course.
Modalità di verifica delle conoscenze
Esame orale e colloqui personali.
Assessment criteria of knowledge
Oral exam and personal exchanges with students.
Capacità
E' prevista l'acquisizione di capacità analitiche, critiche e argomentative.
Skills
The students will gain analytic, critical, and argumentative skills.
Modalità di verifica delle capacità
Esame orale e colloqui personali.
Assessment criteria of skills
Oral exam and personal exchanges with students.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Buona conoscenza della lingua italiana, conoscenze storiche elementari.
Prerequisites
Proficiency in Italian language, basic historical competences.
Indicazioni metodologiche
Lezioni frontali sulla base dei testi e discussioni con gli studenti.
Teaching methods
Text-based lectures and discussions with the students.
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Dal Gusto al Kitsch.
Dopo una breve introduzione generale all’estetica (Vattimo), il corso prenderà in esame due testi fondamentali per la definizione della moderna idea di gusto (Hume e Kant), fornendo poi un inquadramento storico e concettuale di quest’ultima (Bozal). Nella seconda parte seguiremo la trasformazione e la “decostruzione” dell’idea di gusto nel mondo contemporaneo (Franzini) e discuteremo la nozione di “kitsch”, sottolineando la rottura e al tempo stesso la continuità con l’idea di gusto (Eco, Dorfles e Mecacci).
Syllabus
From Taste to Kitsch.
After a brief introduction to aesthetics (Vattimo), the course will examine two fundamental texts for the definition of the modern idea of taste (Hume and Kant), and provide an historical-conceptual framework of this idea (Bozal). In the second part we will discuss the transformation and "deconstruction" of the idea of taste in the contemporary age (Franzini) and the notion of "Kitsch", emphasizing both the continuity and the discontinuity with the idea of taste (Eco, Dorfles, and Mecacci).
Bibliografia e materiale didattico
- Gianni Vattimo, Introduzione all’estetica, a cura di L. Amoroso, ETS, Pisa 2010
- David Hume, La regola del gusto, in D. Hume, La regola del gusto e altri saggi, a cura di G. Preti, Abscondita, Milano 2006, pp. 11-33
- Immanuel Kant, Critica della capacità di giudizio, a cura di L. Amoroso, BUR, Milano 2012, pp. 149-255 (“Analitica del Bello”)
- Valeriano Bozal, Il Gusto, il Mulino, Bologna 1996
- Elio Franzini, La decostruzione del gusto, in L. Russo (a cura di), Il Gusto. Storia di un’idea estetica, Aesthetica, Palermo 2000, pp. 183-200
- Umberto Eco, La struttura del cattivo gusto, in U. Eco, Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa, Bompiani, Milano 1964, pp. 65-129
- Gillo Dorfles, Kitsch e Cultura, in G. Dorfles, Estetica senza dialettica. Scritti dal 1933 al 2014, a cura di L. Cesari, Bompiani, Milano 2016, pp. 1186-1201
- Andrea Mecacci, Il kitsch, il Mulino, Bologna 2014
Bibliography
- Gianni Vattimo, Introduzione all’estetica, a cura di L. Amoroso, ETS, Pisa 2010
- David Hume, La regola del gusto, in D. Hume, La regola del gusto e altri saggi, a cura di G. Preti, Abscondita, Milano 2006, pp. 11-33
- Immanuel Kant, Critica della capacità di giudizio, a cura di L. Amoroso, BUR, Milano 2012, pp. 149-255 (“Analitica del Bello”)
- Valeriano Bozal, Il Gusto, il Mulino, Bologna 1996
- Elio Franzini, La decostruzione del gusto, in L. Russo (a cura di), Il Gusto. Storia di un’idea estetica, Aesthetica, Palermo 2000, pp. 183-200
- Umberto Eco, La struttura del cattivo gusto, in U. Eco, Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa, Bompiani, Milano 1964, pp. 65-129
- Gillo Dorfles, Kitsch e Cultura, in G. Dorfles, Estetica senza dialettica. Scritti dal 1933 al 2014, a cura di L. Cesari, Bompiani, Milano 2016, pp. 1186-1201
- Andrea Mecacci, Il kitsch, il Mulino, Bologna 2014
Indicazioni per non frequentanti
Il programma è lo stesso.
Non-attending students info
Same program.
Modalità d'esame
Esame orale
Assessment methods
Oral exam.
Note
Il corso avrà inizio mercoledi 22 febbraio.
Notes
The course will start on February 22nd.
Updated: 07/05/2017 17:03