Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA TEORETICA | M-FIL/01 | LEZIONI | 72 |
|
lo studente avrà acquisito la capacità di leggere criticamente le opere dei classici in programma mettendole in relazione con i risultati della discussione teorica svolta nel corso
The student who successfully completes the course will have mastered the ability to analyze philosophical texts from our tradition with a degree of competence and awareness of fundamental problems and the intricacies of a written text(/s), usually chosen among the classics of the history of philosophy.
esame orale
Knowledge of the course materials; competent analysis of texts; ability to express, develop, discuss and reconstruct philosophical arguments; ability to make connections to other relevant topics and objects of interest/skills/common experience.
Methods:
lo studente sarà in grado di orientarsi nella letteratura secondaria relativa ai testi in programma
esame orale
lo studente saprà orientarsi nelle letture consigliate e nella bibliografia di riferimento
esame orale
nessun prerequisito
lezioni frontali e commento ai testi
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Programma del corso
I concetti di immagine e immaginazione. L’immaginazione dei moderni
Il corso è diviso in due parti, una teorica e una storica.
Nella prima parte definiremo i concetti di immagine e immaginazione riflettendo sui vari aspetti e sulla plurivocità dei termini usati nel lessico relativo all’immagine (riflessa, mentale, reale, mnestica, fantastica) e alle funzioni dell’immaginazione (nel suo ruolo intermedio tra percezione e pensiero). Procederemo discutendo la tipologia di immagini e le diverse funzioni dell’immaginazione.
Nella seconda parte del corso esamineremo la definizione, il ruolo e il valore attribuito all’immaginazione da alcuni filosofi moderni. Ci soffermeremo soprattutto sulla rivoluzione scientifica, Cartesio, Hobbes, Leibniz, Wolff, Smith e Hume.
Topics such as epistemology, metaphysics, theory of subjectivity, experience of the world are the basic threads of our discipline.
(N.B.: sarà integrato in itinere)
Testi in programma d’esame per frequentanti della triennale divisi in una parte teorica e una storica
PARTE 1 - TEORIA
Da portare all'esame i seguenti testi (o gruppi di testi laddove si specifica “unitamente a”): 1 a scelta dalla sezione B, 1 dalla sezione C
Programma d’esame per eventuali crediti liberi (da frequentanti): si aggiunga un testo dalla sezione A. Chi ha bisogno dei 12 CFU per il TFA ricade in questa stessa categoria
A. Testi di riferimento (facoltativi per la triennale, uno obbligatorio per eventuali crediti liberi; consultabili in biblioteca):
B. Autori del ‘900 (1 a scelta)
C. Testi a carattere generale (1 a scelta)
PARTE 2, STORIA
Tutti i seguenti testi sono in programma. A parte il primo (da portare integralmente), per tutti gli altri è prevista una selezione che verrà comunicata durante il corso
-R. Cartesio, Regole per la guida dell’intelligenza, a cura di L. Urbani Ulivi, Bompiani 2000: INTEGRALE
-R. Cartesio, Opere filosofiche, a cura di E. Garin, Bari, Laterza 1986, vol. 2 (o altra edizione delle Meditazioni metafisiche, purché comprensiva di Obiezioni e Risposte): le Meditazioni tutte, oltre alle obiezioni di Gassendi e le risposte di Cartesio a Gassendi
-T. Hobbes, Leviatano, a cura d A. Pacchi, Bari, Laterza 1989 (il primo libro)
A questi si aggiungano le fotocopie messe a disposizione presso la copisteria di Via S. Simone, che contengono:
Hume, Trattato sulla natura umana, ed. Laterza, pp. 3-25
Recommended readings vary from year to year. Usually we concentrate on one or more classic figures of the history of philosophy or a specific topic of philosophical relevance. Let these two examples from recent years illustrate the respective styles: a course on Kant's Critique of pure Reason; a course on the notion of imagination. A bibliography will be handed out at the beginning of the course.
Per non frequentanti
Quanti siano impossibilitati a frequentare sono tenuti ad approfondire un autore a scelta con la lettura di TRE saggi (un libro e due articoli) a scelta nella bibliografia seguente (tutti disponibili in biblioteca sullo scaffale relativo ai testi del corso ed esclusi dal prestito):
Sui diversi autori, gli articoli (o capitoli) sulla parte storica relativa al periodo Cartesio-Hume dei seguenti volumi:
-E. Brann, The world of imagination, 1989
-J.P. Sartre, L’immaginazione (Bompiani)
-Imago in phantasia depicta, 1999
-Phantasia-Imaginatio – V colloquio internazionale, a c. di Fattori e Bianchi, 1988
-Tracce nella mente, a cura di M.M.Sassi, 2007
-F. Piro, Il retore interno, 1990
Sulla rivoluzione scientifica e Cartesio
-A. Ferrarin, Galilei e la matematica della natura, Pisa 2014
-D. Lachterman, The Ethics of Geometry, 1989
-J.L. Marion, Sur l’ontologie grise de Descartes, 1981,
-E. Angelini, Le idee e le cose, 2007
-D. Sepper, Descartes’ Imagination, 1996
-J. Klein, Greek Mathematical Thought, 1968
-A. Ferrarin, “Immaginazione e memoria in Hobbes e Cartesio”, in Tracce nella mente. Teorie della memoria da Platone ai moderni, a cura di M. M. Sassi, 2007, pp. 159-89
-S. Di Bella, Meditazioni metafisiche, 1997
Su HOBBES:
-A. Ferrarin, Artificio, desiderio e considerazione di sé, 2001, rist. 2015
-A. Ferrarin, “Imagination and Hobbes. Distance, Possibility, and Desire,” in The Graduate Faculty Philosophy Journal 24:2, 2003, pp.5-27
Su HUME:
orale
Il corso inizierà il 21 settembre. Aula Liva mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14.15 alle 15.45