Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MUSICA PER FILM | L-ART/07 | LEZIONI | 36 |
|
Programma d’esame
Titolo: Musica per film
Programma:
Il corso intende fornire una prospettiva d'indagine sulla musica per film dal punto di vista storico-critico, teorico-analitico e tecnico-pratico.
Attraverso la frequenza al corso, lo studente sarà in grado di:
conoscere la storia della musica per film nei suoi aspetti teorico-critici, valutandone complessità;
assimilare gli strumenti per analizzare le funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel suo rapporto con il cinema, anche in relazione ai linguaggi audiovisivi contemporanei;
sviluppare la capacità di riconoscere repertori e stili;
riflettere sui diversi approcci estetici;
possedere una conoscenza di base dei processi creativi e produttivi nell’ambito della musica per film/video.
La parte pratica del corso sarà tesa a fornire un’introduzione alle competenze tecniche di realizzazione di prodotti artistici nel campo della musica e del suono cinematografico, a partire dai processi ideativi alla base della collaborazione tra il compositore/sound designer e il regista/film-maker.
Oggetto di particolare considerazione saranno grandi autori quali, ad esempio, John Williams, Ennio Morricone e Dario Marianelli.
Modalità d'esame
Per i frequentanti: colloquio orale.
Per i non frequentanti: relazione scritta da presentare non più tardi di dieci giorni prima dell'appello di esame che si intende sostenere e colloquio orale.
Orario
I Semestre Lunedì-Martedì 12.00-13.30
Aula Musica Palazzo Matteucci
Calendario lezioni (le variazioni saranno comunicate con anticipo):
settembre: 26
ottobre: 3-4,10-11,17-18,24-25,31
novembre: 1,7-8,14-15,16-17,28.
Bibliografia
Testi d’esame:
-Sergio Miceli, Musica per film. Storia, Estetica, Analisi, Tipologie, Ricordi/LIM, Milano 2009 solo le pagg. 276-484 e 504-697
-Un elenco dei materiali audiovisivi utili sarà fornito al termine delle lezioni
Per il reperimento dei materiali rivolgersi alla Biblioteca di Storia delle Arti
- Via Trieste 38 (ingresso da Via Nicola Pisano)
Per i non frequentanti:
dal volume di Miceli precedentemente citato: pp. 38-257, pp. 504-697, pp. 803-896.
Inoltre, gli studenti non frequentanti dovranno analizzare un film a piacere, per iscritto, preparando una relazione di circa 7000 caratteri (spazi non inclusi), rivolgendo
particolare attenzione alla colonna musicale e sonora. Tale relazione dev'essere il più possibile approfondita e puntuale e deve dimostrare che lo studente è in grado di padroneggiare almeno alcuni tra gli elementi analitici dello studio della musica cinematografica; non interessano dunque in tal sede elementi aneddotici o di trama, se non in misura strettamente necessaria alla comprensione del ruolo della musica nel film).