Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
COMUNICAZIONE E MANAGEMENT MUSEALE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
- Conoscere gli assetti istituzionali e proprietari dei musei (statali, comunali, ecclesiastici, universitari, privati) da cui derivano le modalità di gensione
- Apprendere gli aspetti fondamentali della gestione museale;
- Apprendere i principi fondamentali della comunicazione museale (allestimento, testi, supporti, multimedia, web, iniziative e eventi, teatro e danza, storytelling, educazione ecc., nelle varie chiavi dalla segnaletica all'interpretation alla mediazione)
- Conoscere pratiche di comunicazione nei vari ambiti, strumenti, registri, obiettivi di vari musei, nazionali e internazionali
- Esame orale con voto
- Sapere individuare, analizzare e valutare le forme di comunicazione
- Sapere analizzare criticamente una notizia relativa alla gestione museale riportata dalla stampa
- Sapere ideare, sviluppare e presentare in aula, individualmente o in gruppo, un progetto o prodotto di comunicazione o di ricerca e analisi di gestione in tutti i suoi aspetti (contenutistico, di destinatari, economico, autorizzativo ecc.). Questa forma seminariale e laboratoriale sarà possibile solo se il numero di studenti frequentanti lo consentirà.social
- Saper presentare e dar conto, in forma ordinata, di contenuto obiettivi e metodo del proprio lavoro.
- Esame orale con voto
- Leggere e capire i nessi tra vari ambiti (legislativo, economico, sociale, educativo ecc.)
- Attivare e sviluppare una capacità critica non generica ma fondata su conoscenze e dati di fatto
- Attivare e sviluppare la creatività per ideare, su basi di rigorosa conoscenza, progetti e prodotti di comunicazione
- Sviluppare l'interazione e il lavoro in gruppo
- Sviluppare la capacità di presentare la propria idea e il proprio lavoro
- Partecipare, seguire e apprendere dalle presentazioni e seminari degli altri studenti (che costituiranno parte integrante del programma d'esame)
- Essere più attivi e consapevoli durante le visite ai musei
- Esame orale con voto
E' fortemente consigliato avere già sostenuto i seguenti esami
a tutti: Storia dell'arte moderna o Storia dell'arte contemporanea o Storia della critica d'arte
agli studenti di DISCO: Etica della comunicazione o Filosofia della Comunicazione
agli studenti di SBC: Storia del collezionismo e del museo
E' necessario avere visitato in tempi recenti, o visitare durante il corso e prima dell'esame, un buon numero di musei (non mostre), alcuni dei quali verranno indicati durante l'insegnamento (e che costituiranno parte integrante del programma d'esame).
Tale esame è fortemente consigliato per chi intende chiedere la tesi in Museologia.
L'insegnamento prevede:
- lezioni frontali in aula tenute dal docente e da studiosi, esperti, operatori con l'ausilio di power point, video, web
- partecipazione a incontri, attività didattiche ecc.
Titolo: IL MUSEO: PRINCIPI DI GESTIONE E COMUNICAZIONE
- La gestione: di chi sono i musei? quali regole e procedure hanno? quante spese hanno? quanti ci lavorano? a chi si rivolgono? a cosa servono?
- La comunicazione: cosa? chi, con chi e a chi? come? perché?
- Le proposte: progetti, prodotti, idee, ricerche, analisi di gestione e comunicazione museale
PROGRAMMA D'ESAME
Il programma d'esame si costituisce di 3 parti, e cioè: 1) Bibliografia, 2) Visite a musei, 3) Argomenti del corso (solo per frequentanti)
1) BIBLIOGRAFIA
1 LIBRO Per tutti, frequentanti e non frequentanti: Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale, Atti del Convegno internazionale di studi Roma, Università di Roma 18-19 febbraio 2016, a cura di Lida Branchesi, Valter Curzi, Nicolette Mandarano, Milano, Skira, 2016.
LIBRO A SCELTA: 1 (fequentanti) o 2 (non frequentanti) tra i seguenti 10 libri (altri potranno essere concordati con il docente)
1) Francesco Antinucci, Comunicare nel museo, Laterza, Bari-Roma, prima edizione 2004, nuova edizioni con DVD 2010.
2) Musei: narrare, allestire, comunicare, a cura di Eloisa Gennaro, Angelo Longo Editore, Ravenna, 2013
3) Ludovico Solima, Il museo in ascolto. Nuove strategie di comunicazione per i musei italiani, Rubettino, Soveria Mannelli (Cosenza), 2012
4) Cristina Da Milano, Erminia Sciacchitano, Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli, Collana Quaderni della valorizzazione NS 1, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Musei, Roma, 2015 (anche in pdf scaricabile da <http://musei.beniculturali.it>)
5) Alessandro Bollo, Il monitoraggio e la valutazione dei pubblici dei musei. Gli osservatori dei musei nell'esperienza internazionale, Collana Quaderni della valorizzazione NS 2, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Musei, Roma, 2016 (anche in pdf scaricabile da <http://musei.beniculturali.it>)
6) I Musei e la Rete: nuovi modi di comunicare. Linee guida per una comunicazione innovativa per i musei, a cura di Regione Veneto e Fondazione Fitzcarraldo, 2014 <http://www.fitzcarraldo.it/ricerca/pdf/museorete_lineeguida_ricerca.pdf>
7) N. Mandarano, TripAdvisor e il marketing culturale. Come la comunità vituale valuta i musei, Guaraldi, Rimini, 2014 (anche in ebook)
8) Dal Museum Theatre al Digital Storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione, a cura di Lucia Cataldo, Franco Angeli, Milano 2011
9) Studio azzurro. Musei di narrazione. Percorsi interattivi e affreschi multimediali, a cura di Studio Azzurro, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo (Milano), 2011
10) Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale, a cura di Simona Bodo, Silvia Mascheroni, Maria Grazia Panigada, Mimesis Edizioni, Milano 2016
2) VISITE A MUSEI: Visita recente e attenta di 3 musei di qualunque tipo, a completa scelta dello studente, con particolare focalizzazione alla loro comunicazione; per ciscuno, analisi di un aspetto o prodotto di comunicazione (pannelli, guide, sito, social, video e documentari, pubblicità, promozione ecc.) portando all'esame i relativi materiali (brochure, fotografie, URL ecc.).
3) ARGOMENTI DEL CORSO (solo per frequentanti):
La verifica della conoscenza degli argomenti trattati durante il corso costituisce parte integrante dell’esame per FREQUENTANTI. A tal fine, si riepilogano le lezioni tenute anche da esperti esterni:
9 marzo ANTONELLA GIOLI Dalla storia ad oggi: quale pubblico per i musei?
13 marzo CATERINA BAY Comunicazione e gestione nei Musei d’arte antica: il Museo Nazionale di S. Matteo
20 marzo MARTINA LERDA Di chi sono i musei? Le proprietà e le gestioni
23 marzo SILVIA BATTAGLINI Comunicare il museo scientifico: il Museo di Storia naturale dell’Università di Pisa a Calci (presentazione su moodle)
27 marzo MICHELA MALVOLTI Dalla gara d'appalto a Museomix: gestione e comunicazione dei piccoli musei fra quotidianità e innovazione
30 marzo BARBARA SISTI Comunicazione e gestione nei musei ecclesiastici: il Museo diocesano di Massa (presentazione su moodle)
3 aprile CHIARA CECALUPO Comunicazione nei Musei archeologici
6 aprile CHIARA CECALUPO Comunicare “cose” lontane: i musei demoetnoantropologici
20 aprile ANTONELLA GIOLI Comunicazione testuale: didascalie e pannelli
27 aprile VERONICA NERI e CHIARA EVANGELISTA Comunicazione digitale in museo (presentazione su moodle)
8 maggio GIANLUCA PAOLETTI Musei multimediali e documentari museali
15 maggio GIULIA PERNI Organizzazione e comunicazione di eventi al museo
18 maggio MARTA SBRANTI La danza nei musei
22 maggio MARINA SABATINI e SARA BRUNI Didattica museale: il progetto Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link (facebook: Nel/Col/Dal Museo Fattori)
25 maggio DANIELE GALLENI Il museo fuori di sé
MATERIALE DIDATTICO
I libri in Bibliografia saranno consultabili presso la Biblioteca di Storia dell'arte.
Diversi documentari sui musei sono visionabili presso il Laboratorio multimediale del Dipartimento (Polo ex Guidotti).
Sono stati indicati i link da cui scaricare alcuni testi in pdf e alcune presentazioni di lezioni caricate su moodle.
I materiali coperti da diritti e copyrigh (e dunque non diffondibii) NON potranno essere distribuiti agli studenti tramite CD e altro o caricati su moodle.
L'insegnamento è basato su elementi che ne consigliano fortemente la frequenza: la visione di immagini, materiali, video, filmati che essendo coperti da diritti e copyrighet non potranno essere distribuiti agli studenti o caricati su piattaforme; lezioni tenute da esperti e operatori.
Per coloro che volesssero comunque sostenere l'esame da non frequentante, vedi sopra "Bibliografia e materiale didattico"
- Esame orale con voto
Ciascun iscritto all'esame, frequentante e non frequentante, è pregato di indicare nelle note d'iscrizione
- il libro/i libri selezionati tra quelli a scelta
- i 3 musei e i relativi prodotti "portati all'esame"
Su piattaforma moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/course/view.php?id=1592
SU QUESTO INSEGNAMENTO E' MUTUATO QUELLO DI "MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA" DI SCIENZE DEI BENI CULTURALI - CURRICULUM STORICO-ARTISTICO, DA VARI ANNI NON ATTIVATO.
ORARIO DEL CORSO: LUNEDI' e GIOVEDI' 16-17.30, A PARTIRE DA GIOVEDI' 2 MARZO 2017.