Scheda programma d'esame
COMMUNICATION FORMS AND MODELS IN CONTEMPORARY AGE
GIANLUCA FULVETTI
Academic year2016/17
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code291MM
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FORME E MODELLI DI COMUNICAZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA AM-STO/04LEZIONI72
GIANLUCA FULVETTI unimap
ANTONELLO LIVIO VENTURI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

ll corso si propone di fornire una conoscenza di base della storia contemporanea, con approfondimenti tematici dei principali fenomeni e avvenimenti sulla base dei testi indicati. Verranno presentati i problemi storiografici oggi più discussi, con l’intento di problematizzare la conoscenza dei processi storici dell’età contemporanea e assicurare la più ampia comprensione critica del periodo.

Knowledge
The course aims to engage critically with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the nineteenth and twentieth centuries. The great transformations of the contemporary age will be addressed with particular attention to the emergence of mass society and standardization processes, the emergence of social and political movements and the intensification of international relations. The development of the media, the centrality of visual models, new forms of propaganda and political communication will be the subject of specific insights thanks to the use of multimedia archives.
Modalità di verifica delle conoscenze

Colloquio orale in sede di esame

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam

Capacità

Lo studente sarà in grado di mettere a confronto diverse tesi storiografiche sugli snodi più rilevanti dell'età contemporanea.

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio orale in sede di esame

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il professor Venturi terrà le lezioni relative al periodo che lega le rivoluzioni settecentesche all'imperialismo. Il professor Fulvetti terrà le lezioni sulla storia del Novecento, a partire dalla Prima guerra mondiale.

Syllabus
The course aims to engage critically with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the nineteenth and twentieth centuries. The great transformations of the contemporary age will be addressed with particular attention to the emergence of mass society and standardization processes, the emergence of social and political movements and the intensification of international relations. The development of the media, the centrality of visual models, new forms of propaganda and political communication will be the subject of specific insights thanks to the use of multimedia archives.
Bibliografia e materiale didattico

A. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza 2015

A. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra ad oggi, Laterza 2016

R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino 2011

R. Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino 2014

Bibliography
- A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza. - A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza. + due testi scelti all’interno della lista seguente: 1. Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Laterza. 2. Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, manifestolibri 3. George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino 4. Michel Foucault, “Bisogna difendere la società”, Feltrinelli 5. George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza 6. Stéphane Audoin-Rouzeau e Annette Becker, La violenza, la crociata, il lutto. La Grande Guerra e la storia del Novecento, Einaudi 7. Emilio Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza 8. Christopher R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia, Einaudi 9. Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi 10. Paul Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi 11. Lyn Gorman – David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino 12. Hugh Honour, Il romanticismo, Einaudi 13. Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Einaudi. 14. Carlotta Sorba, Teatri. L’Italia del melodramma nell’età del Risorgimento, il Mulino 15. Gian Enrico Rusconi, Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica, Feltrinelli
Indicazioni per non frequentanti

In aggiunta ai testi in programma, è richiesto il volume:

A. Banti, Le questioni dell'età contemporanea, Laterza 2016

Modalità d'esame

Colloquio orale con entrambi i docenti

Updated: 14/11/2016 17:27