Scheda programma d'esame
SEMIOTICS OF ART
ALBERTO AMBROSINI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code1035L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SEMIOTICA DELL'ARTEL-ART/04LEZIONI36
ALBERTO AMBROSINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di intendere e contestualizzare l'opera di Leonardo da Vinci, con particolare attenzionealla natura propriamente linguistica della sue riflessioni su pittura e scultura.

Knowledge

At the end of the course the student will able to understand and contextualize Leonardo da Vinci’s work, focusing on linguistic nature of artist’s reflections on painting and sculpture.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze sarà garantito da regolari momenti di discussione con gli studenti durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will be guaranteed by regular discussions with students during the course.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di riflettere sulla natura propriamente linguistica del mezzo figurativo e sui legami che questo intrattiene col discorso verbale.

Skills

At the end of the course the student will be able to reflect on the linguistic nature of figurative medium and regarding its ties with verbal speech.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà garantita attraverso il colloquio con gli studenti durante le lezioni.

Assessment criteria of skills

Achievements of skills will be verified in an interactive learning environment by allowing students to ask questions and by asking for students input regularly during PowerPoint presentations and classroom discussions.

Comportamenti

Al termine delle lezioni lo studenti avrà aquisito una sensibilità nei confonti della natura propriamente linguistica delle operazioni che stanno alla base della costituzione di un'immagine.

Behaviors

The student who completed successfully the course will acquire intellectual sensitivity on linguistic nature of the image processing.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso la discussione con gli studenti durante le lezioni.

Assessment criteria of behaviors

The degree of competencies achieved will be assessed through the discussion with students during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' auspicabile che lo studente possegga le conoscenze utili per orientarsi all'interno della storia delle arti e delle letteratura artistica del Rinascimento. 

Prerequisites

It is advisable to have already acquired a general frame about art history and history of art criticism of the Renaissance.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di avvicinare la personalità e l'opera di Leonardo da Vinci attraverso la lettura degli appunti che questi elaborò, in forma apparentemente frammentaria, pr l'intro corso della sua carriera. Gli appunti saranno sistematicamente messi a confronto con l'opera figurativa (dipinti e disegni) del grande artista e con giudizi e notizie ricavati dalle fonti coeve. Attraverso questo complessivo processo di analisi sarà in particolar modo evidenziata la primaria funzione di mezzo lignuistico che Leonardo assegna alla "pittura"; il rapporto che, ai suoi occhi, lega "pittura" e discorso"; il rapporto tra "pittura" ed "esperienzia"; il concetto di "scienzia"; la funzione specifica che, in questo contesto, i dipinti assumono; il valore del "non finito" e la qualità processuale della figurazione. 

Syllabus

This course aims to approach Leonardo's personality and his work by reading a selection of the wider corpus of notes that he elaborated, in the form of the fragment but with unquestionable consistency, during all his career. Leonardo’s notes will be systematically compared with his figurative work (paintings and drawings) and with a range of judgments and knowledges drawn from written coeval sources. Through this process will be highlighted these topics:

  • the function that Leonardo assigns to painting as linguistic medium;
  • the relationships between "painting" and speech and between "painting" and "experience";
  • the concept of "science".

In this context, it will be possible to recognize that paintings have a specific usefulness character and that "unfinished" technique concerns both figurative practice and mental processing.

Bibliografia e materiale didattico

Testi da studiare:

Anna Maria Brizio, Introduzione, in Leonardo da Vinci, Scritti scelti (1952), a cura di A. M. Brizio, Torino Utet, 1973, pp. 7-26

Anna Maria Brizio, Il Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci, in Scritti di Storia dell'Arte in onore di Lionello Venturi, 2 voll. Roma, De Luca, 1956, I, pp. 309-320

Eugenio Garin, La cultura fiorentina nell'età di Leonardo, in Scienza e vita civile nel Rinascimento italiano (1965), Bari, Laterza, 1975, pp. 57-85

Eugenio Garin, Universalità di Leonardo, in Scienza e vita civile nel Rinascimento italiano (1965), Bari, Laterza, 1975, pp. 87-107

Leonid Batkin, Leonardo da Vinci, Roma-Bari, Laterza, 1988

Carlo Pedretti, Le macchie di Leonardo 'perchè nelle cose confuse l'ingegno si desta a nuove invenzioni', XLIV Lettura Vinciana (Vinci 2004), Firenze, Giunti, 2004

Pietro C. Marani, Invenzione e rappresentazione in Leonardo (2003), in Leonardiana, Studi e saggi su Leonardo da Vinci, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 207-224

 

Pietro C. Marani, Disegno e testo nei manoscritti di Leonardo da Vinci (2003), in Leonardiana. Studi e saggi su Leonardo da Vinci, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 225-246

Pietro C. Marani, I disegni di Leonardo per il Cenacolo (2001), in Leonardiana. Studi e saggi su leonardo da Vinci, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 259-283

Testi di consultazione e orientamento:

Léonard de Vinci. Dessins et manuscrits, catalogo della mostra (Parigi 2003), a cura di F. Viatte-V. Forcione, Parigi, Editions de la Réunion des musées nationaux, 2003

Leonardo da Vinci Master draftsman, catalogo della mostra (New York 2003), a cura di C. C. Bambach, New Haven, Yale University Press, 2003

 

 

 

 

Bibliography

Texts to be studied (for the final oral exam):

Anna Maria Brizio, Introduzione, in Leonardo da Vinci, Scritti scelti (1952), a cura di A. M. Brizio, Torino Utet, 1973, pp. 7-26

Anna Maria Brizio, Il Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci, in Scritti di Storia dell'Arte in onore di Lionello Venturi, 2 voll. Roma, De Luca, 1956, I, pp. 309-320

Eugenio Garin, La cultura fiorentina nell'età di Leonardo, in Scienza e vita civile nel Rinascimento italiano (1965), Bari, Laterza, 1975, pp. 57-85

Eugenio Garin, Universalità di Leonardo, in Scienza e vita civile nel Rinascimento italiano (1965), Bari, Laterza, 1975, pp. 87-107

Leonid Batkin, Leonardo da Vinci, Roma-Bari, Laterza, 1988

Carlo Pedretti, Le macchie di Leonardo 'perchè nelle cose confuse l'ingegno si desta a nuove invenzioni', XLIV Lettura Vinciana (Vinci 2004), Firenze, Giunti, 2004

Pietro C. Marani, Invenzione e rappresentazione in Leonardo (2003), in Leonardiana, Studi e saggi su Leonardo da Vinci, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 207-224

Pietro C. Marani, Disegno e testo nei manoscritti di Leonardo da Vinci (2003), in Leonardiana. Studi e saggi su Leonardo da Vinci, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 225-246

Pietro C. Marani, I disegni di Leonardo per il Cenacolo (2001), in Leonardiana. Studi e saggi su leonardo da Vinci, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 259-283

Consultation and orientation texts:

Léonard de Vinci. Dessins et manuscrits, catalogo della mostra (Parigi 2003), a cura di F. Viatte-V. Forcione, Parigi, Editions de la Réunion des musées nationaux, 2003

Leonardo da Vinci Master draftsman, catalogo della mostra (New York 2003), a cura di C. C. Bambach, New Haven, Yale University Press, 2003

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente così da concordare le opportune integrazioni al programma.

Non-attending students info

Students who cannot attend the lessons are invited to contact the teacher to agree the integrations about the program of the course.

Modalità d'esame

Colloquio al termine del corso mirato volto ad accertare la preparazione dei temi analizzati durante le lezioni e degli argomenti sviluppati nei testi in programma.

Assessment methods
  • Oral exam at the end of the course.

During the interview, the student must be able to demonstrate his/her capacity to discuss themes analyzed during the lessons and topics developed in the texts being planned.

 

Note

Le lezioni avranno inizio lunedì, 6 marzo 2017.

Lunedì 24 aprile 2017 la lezione non avrà luogo.

Due lezioni di recupero si svolgeranno mercoledì, 5 aprile 2017, e mercoledì 3 maggio 2017, dalle ore 8.30 alle ore 10.00, nell'Aula G3 del Polo Didattico Guidotti.

Notes

Lessons will start on 6 March 2017.

One lesson will not take place on 24 April 2017.

Two recruiting lessons will take place on 5 April 2017, and 3 May 2017, from 8.30 am to 10.00 am, in the G3 of the Didactic Polo Guidotti.

 

Updated: 20/05/2017 09:10