Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA RAPPRESENTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | ICAR/18 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenze avanzate rispetto all'evoluzione storica della rappresentazione architettonica e urbana ed al modo di leggerne e interpretarne le espressioni.
La verifica delle conoscenze acquisite sarà effettuata attraverso la prova d'esame.
Methods:
Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca approfondita e un'analisi della rappresentazione in ambito architettonico e urbano.
La verifica delle capacità acquisite sarà effettuata attraverso la prova d'esame.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche della città, dell'architettura e delle loro rappresentazioni.
La verifica dei comportamenti acquisiti sarà effettuata attraverso la prova d'esame.
Nessun prerequisito necessario.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Prospettiva e geometria nella rappresentazione architettonica e urbana
Le lezioni saranno intese come guida e introduzione all'apprendimento domestico sui testi; sarà affrontata una selezione dei problemi ritenuti esemplari, per complessità o per varietà di possibili approcci metodologici.
Programma d'esame
Monografie
Nuti, L., Ritratti di città. Visione e memoria tra Medioevo e Settecento, Marsilio, Venezia 1996
Saggi o parti di libro:
Recht R., Il disegno di Architettura, Jaca Book, Milano 2001, cap.II-III-IV.
Wittkover,R., Brunelleschi e la"proporzione in prospettiva", in Idea e immagine.Studi sul Rinascimento italiano, Einaudi, Torino 1992, pp.221-246.
Lotz, W., La rappresentazione degli interni nei disegni architettonici del Rinascimento, in L'architettura del Rinascimento, Electa, Milano 1997, pp.89-119.
J.Schulz, La grande veduta “ a volo d’uccello” di Jacopo de’ Barbari, in A volo d'uccello. Jacopo de Barbari e la rappresentazione dell'Europa nel Rinascimento, Arsenale editrice, Venezia 1999, pp 58- 68.
P.Falchetta, La veduta prospettica di Venezia fra teoria e pratica di misurazione dello spazio, in A volo d'uccello. Jacopo de Barbari e la rappresentazione dell'Europa nel Rinascimento, Arsenale editrice, Venezia 1999, pp.69- 75
J.Maier, Leonardo Bufalini e la prima pianta a stampa di Roma, “la più bella di tutte le cose”, in Piante di Roma dal Rinascimento ai Catasti, a cura di M. Bevilacqua e M. Fagiolo, Artemide, Roma 2012, pp. 116-127
F.Camerota, Dal compasso alla lente. Il rinnovamento delle tecniche di cartografia urbana tra Rinascimento e Barocco, in Piante di Roma dal Rinascimento ai Catasti, a cura di M. Bevilacqua e M. Fagiolo, Artemide, Roma 2012, pp. 108-115
Per i non frequentanti il programma deve essere concordato con il docente durante le ore di ricevimento e non per e-mail.
L'esame si svolgerà mediante prova orale e consisterà in una verifica della conoscenza dei problemi principali trattati e dell' approfondimento critico di alcuni aspetti attraverso la lettura dei testi.
Insegnamento composto da un unico modulo. Per le particolari caratteristiche del corso è altamente consigliata la frequenza. Gli appelli coincidono con quelli di Storia della città (SBC). Nell'iscriversi all'esame segnare SAVS nella colonna Corso di studi.
Inizio lezioni: Mercoledì 21 settembre