Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA MUSICA | L-ART/07 | LEZIONI | 72 |
|
Lo studente potrà acquisire lineamenti essenziali della Storia della musica colta occidentale, dal Seicento al Novecento, con particolare attenzione per il contesto storico e la delineazione dei principali generi musicali. Saranno presentati, analizzati e discussi brani musicali particolarmente significativi, tali da poter rappresentare un possibile canone della disciplina. Particolare attenzione sarà riservata alla delineazione della genesi delle opere analizzate, alla riflessione sulle fonti, al rapporto testo/musica, ai sistemi produttivi, alla ricezione.
Per quanto attiene ai brani musicali, la verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione della prova scritta prevista.
Per quanto attiene alle altre conoscenze, la verifica coinciderà con l'esame orale.
Methods:
Further information:
The written exam consists in the simple recognition of some musical works, selected from those presented in class. You access the oral exam if you pass the written exam.
Alla fine del corso lo studente saprà:
Durante le lezioni sarà stimolata l'interazione con gli studenti.
Per stimolare la capacità di ascolto, si offriranno occasioni di assistere alla rappresentazione di un'opera a teatro o all'esecuzione di un concerto.
Alle occasioni di ascolto seguiranno momenti di confronto/riflessione nell'ambito del corso.
Considerata la quasi totale assenza dell'insegnamento di Storia della musica (o materie affini) nei programmi delle Scuole medie superiori, e considerata la prevalente separatezza dei percorsi formativi musicali, non è possibile indicare prerequisiti tecnici di alcun tipo (lettura della musica, conoscenze di teoria musicale, pratica musicale).
Il corso verrà svolto tramite :
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Si fornisce l'elenco indicativo dei brani musicali (per intero o selezioni) che verranno presentati: dall'elenco si possono agevolmente ricavare gli argomenti, i generi, le epoche che verranno trattati.
Claudio Monteverdi, La favola d’Orfeo
Arcangelo Corelli, Sonata op. 3 n.2
Giovanni Battista Pergolesi, La serva padrona
Antonio Vivaldi, Olimpiade
Antonio Vivaldi, La Primavera
Johann Sebastian Bach, Wachet auf, ruft uns die Stimme, Cantata BWV 140
Johann Sebastian Bach, Das Wohltemperierte Klavier BWV 846-869, I vol.
Franz Joseph Haydn, Sinfonia n. 45 in fa diesis minore Hob. I:45 «Abschieds-Sinfonie»
Luigi Boccherini, Quartetto op.2 n.1 in do minore G 159
Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni K. 527
Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem in re minore K. 626
Ludwig van Beethoven, Sinfonia n.9 in re minore op. 125
Gioachino Rossini, Il barbiere di Siviglia
Giuseppe Verdi, Rigoletto
Hector Berlioz, Sinfonia fantastica
Franz Schubert, Gretchen am Spinnrade D 118
Franz Schubert, Erlkönig D 328
Fryderyk Chopin, Preludi op. 28
Fryderyk Chopin, Notturno n. 5, op. 15 n. 2, in fa diesis maggiore
Richard Wagner, Das Rheingold
Richard Wagner, Die Walküre
Giacomo Puccini, Tosca
Claude Debussy, Prélude à l’Après-Midi d’un Faune
Igor Stravinski, Le sacre du printemps
Arnold Schönberg, Pierrot lunaire op. 21
Manuale:
Musica e società
vol.I (Dall'Alto Medioevo al 1640, a cura di Paolo Fabbri e Maria Chiara Bertieri), McGrawHill editore, Milano, 2012: capitolo VII, Tra Cinque e Seicento;
vol. 2 (Dal 1640 al 1830, a cura di Paolo Fabbri, Alessandro Roccatagliati, Paolo Russo), McGrawHill editore, Milano, 2014: capitoli da precisare;
vol. 3 (Dal 1830 al 2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri), LIM, 2016: capitoli da precisare.
Materiali didattici caricati su moodle
I non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare le modalità di studio del programma.
Di regola non si concordano programmi personalizzati.
Il corso inizierà lunedì 26 settembre.