Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA SPAGNOLA | L-LIN/05 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende avviare alla lettura di un classico come il "Don Quijote"di Cervantes attraverso l'analisi di alcuni nuclei tematici (la follia, la giustizia, l'amore, il denaro, il sogno, la letteratura) emergenti dalla sua prima e dalla sua seconda parte.
Interpretazione dei capitoli del "Don Quijote" scelti e commentati durante il corso.
Methods:
Saper contestualizare gli argomenti trattati sulla base dei testi critici in programma
Capacità di collegare, in sede orale, il contesto letterario spagnolo con quello italiano.
E' vivamente consigliata, anche se non obbligatoria, la frequenza
Verifica, in sede orale, degli argomenti trattati durante il corso.
Buona conoscenza dei fondamenti di storia letteraria italiana (in particolare i secoli XVIi-XVII).
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Leggere il "Don Quijote" di Cervantes
M. de Cervantes, "Don Chisciotte della Mancia", trad. di F. Carlesi, a cura di C. Segre e D. Moro Pini, Milano, Mondadori, 1991 (ultima ristampa)
oppure trad. di A. Giannini, Milano, BUR, 1991 (2 voll.)
oppure trad. di V. Bodini, Torino, Einaudi, 1972
oppure trad. di V. La Gioia, Milano, Frassinelli, 1997
Testi critici:
C. Segre, "Costruzioni rettilinee e costruzioni a spirale nel Don Chisciotte", in ID., "Le strutture e il tempo", Torino, Einaudi, 1974, pp. 183-220.
"Rileggere Cervantes", a cura di M. R. Scaramuzza Vidoni, Milano, LED, 1994 (tre saggi a scelta)
Il programma dovrà essere integrato con la lettura del seguente manuale di storia letteraria:
"L'età d'oro della letteratura spagnola (Il cinquecento)", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 1998 (solo le parti relative alla narrativa e a Cervantes).
L'esame di svolgerà oralmente.