Scheda programma d'esame
SPANISH LITERATURE
GIULIA POGGI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code745LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA SPAGNOLAL-LIN/05LEZIONI36
GIULIA POGGI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende avviare alla lettura di un classico come il "Don Quijote"di Cervantes  attraverso l'analisi di alcuni nuclei tematici (la follia, la giustizia, l'amore, il denaro, il sogno, la letteratura) emergenti dalla sua prima e dalla sua seconda parte. 

Knowledge
The course aims to address issues relevant to the study and analysis of poetry, narrative and dramatic Spanish from the Middle Ages to contemporary art. The historical and cultural contextualization joins the deepening of theoretical and methodological issues related analysis of the literary text. Objectives of the course are the expansion of knowledge in the field of literary history and Spanish the achievement of a safe competence for what concerns the analysis of the text in all its components.
Modalità di verifica delle conoscenze

Interpretazione dei capitoli del "Don Quijote" scelti e commentati durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam

Capacità

Saper contestualizare gli argomenti trattati sulla base dei testi critici in programma

Modalità di verifica delle capacità

Capacità di collegare, in sede orale,  il contesto letterario spagnolo con quello italiano. 

Comportamenti

E' vivamente consigliata, anche se non obbligatoria, la frequenza

Modalità di verifica dei comportamenti

Verifica, in sede orale, degli argomenti trattati durante il corso.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza dei fondamenti di storia letteraria italiana (in particolare i secoli XVIi-XVII).

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Leggere il "Don Quijote" di Cervantes 

Syllabus
The course aims to address issues relevant to the study and analysis of poetry, narrative and dramatic Spanish from the Middle Ages to contemporary art. The historical and cultural contextualization joins the deepening of theoretical and methodological issues related analysis of the literary text. Objectives of the course are the expansion of knowledge in the field of literary history and Spanish the achievement of a safe competence for what concerns the analysis of the text in all its components.
Bibliografia e materiale didattico

M. de Cervantes, "Don Chisciotte della Mancia", trad. di F. Carlesi, a cura di C. Segre e D. Moro Pini, Milano, Mondadori, 1991 (ultima ristampa)

oppure trad. di A. Giannini, Milano, BUR, 1991 (2 voll.)

oppure trad. di V. Bodini, Torino, Einaudi, 1972

oppure trad. di V. La Gioia, Milano, Frassinelli, 1997  

Testi critici:

C. Segre, "Costruzioni rettilinee e costruzioni a spirale nel Don Chisciotte", in ID., "Le strutture e il tempo", Torino, Einaudi, 1974, pp. 183-220.

"Rileggere Cervantes", a cura di M. R. Scaramuzza Vidoni, Milano, LED, 1994 (tre saggi a scelta)

Indicazioni per non frequentanti

Il programma dovrà essere integrato con la lettura del seguente manuale di storia letteraria:

"L'età d'oro della letteratura spagnola (Il cinquecento)", a cura di M. G. Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 1998 (solo le parti relative alla narrativa e a Cervantes).

Modalità d'esame

L'esame di svolgerà oralmente. 

Updated: 14/11/2016 17:27