Scheda programma d'esame
AESTHETICS
LEONARDO AMOROSO
Academic year2016/17
CoursePHILOSOPHY
Code096MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ESTETICA IM-FIL/04LEZIONI36
LEONARDO AMOROSO unimap
ESTETICA IIM-FIL/04LEZIONI36
LEONARDO AMOROSO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Potranno essere acquisite conoscenze relative all'estetica in generale e al programma di questo corso monografico in particolare.

Knowledge
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a basic knowledge of the history of aesthetics. He or she will be also able to explain and comment the philosophical texts which constitutes the topics of the monographic part of the course.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze potrà avere luogo, prima e oltre che nell'esame, in colloqui con singoli (e con gruppi di) studenti.

Assessment criteria of knowledge
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam

Capacità

Potranno essere acquisite capacità argomentative e di analisi testuale.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità potrà avere luogo, prima e oltre che nell'esame, in colloqui son singoli (e con gruppi di) studenti.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Buona conoscenza della lingua italiana.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo A

Titolo: UMANISMO ED ESTETICA

Argomento: Dopo alcuni cenni alla concezione latina della humanitas e all’umanesimo rinascimentale (mettendo in luce anche il nesso di entrambi con la storia delle nozioni di poesia, di arte e di bellezza), il modulo si concentrerà principalmente sui nessi fra le istanze umanistiche e la «nascita dell’estetica» nel Settecento, in riferimento a Vico, a Baumgarten, a Kant e a Schiller.

Testi: 1) G. Vattimo, Introduzione all’estetica, Edizioni ETS, Pisa 2010, 2) i brani di vari autori che verranno resi disponibili durante il corso; 3) G. Vico, Idea della "Scienza nuova", ETS Edizioni, Pisa 2009; 4) A. Baumgarten, I. Kant, Battesimo dell’estetica, Edizioni ETS, Pisa 2008; 5) (solo per i frequentanti) la conoscenza dei temi trattati a lezione.

Modulo B

Titolo: HEIDEGGER, L’UMANISMO E L’ESTETICA

Argomento: L’analisi dei testi di Heidegger in programma permetterà d’illustrare e discutere la sua critica alle varie forme di umanismo (compresa quella esistenzialistica di Sartre) e all’estetica, in quanto anch’essa «umanistica» (nel senso di «antropocentrica»). In alternativa all’estetica Heidegger propone, come si vedrà, un modo a suo avviso più autentico di esperire la poesia. Infine, si accennerà alla peculiare posizione di Grassi rispetto a questi temi. 

Testi: 1) J.-P. Sartre, L’esistenzialismo è un umanismo, Milano, Mursia 2016; 2) M. Heidegger, Lettera sull’«umanismo», Adelphi, Milano 1995; 3) Idem, Nietzsche, Adelphi, Milano 1994, pp. 86-100 (= Sei fatti fondamentali ricavati dalla storia dell’estetica); 4) i brani di Heidegger e di Grassi che verranno resi disponibili durante il corso; 5) (solo per i frequentanti) la conoscenza dei temi trattati a lezione.

Syllabus
A) Kant's aesthetics and its developments in Idealism, B) Schopenhauer's philosophy: methaphysics, ethics and aesthetics.
Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico (cioè i brevi testi di cui al punto 2 per il modulo A e al punto 4 per il modulo B) saranno scaricabili dalla piattaforma Moodle. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date ai frequentanti, in vsta di eventuali approfondimenti, durante le lezioni. 

Bibliography
Kant, «Critica della capacità di giudizio», BUR, Milano 1998: «Prefazione», «Introduzione», §§ 1-24 e §§ 40-54; Hegel (?), Schelling (?), Hölderlin (?), «Il più antico programma di sistema dell’idealismo tedesco», Edizioni ETS, Pisa 2007, Schopenhauer, «Il mondo come volontà e rappresentazione», vol. I, Einaudi, Torino 2013.
Indicazioni per non frequentanti

Integrazioni per i non frequentanti del modulo A: L. Amoroso, Ratio & aestethica. La nascita dell'estetica e la filosofia moderna, ETS Edizioni, Pisa 2008, fino a p. 118 (esclusi, cioè, gli ultimi due saggi) e Idem, Schiller e la parabola dell’estetica, ETS Edizioni, Pisa 2008, fino a p. 28 (cioè solo il primo saggio).

Integrazioni per i non frequentanti del modulo B: L. Amoroso, Nastri vichiani, Edizioni ETS, Pisa 1997, pp. 97-122 (cioè solo l’ultimo saggio, intitolato Vico, Heidegger e la metafisica) e Idem, Schiller e la parabola dell’estetica, cit, pp. 126-143 (cioè solo l’ultimo saggio, intitolato Heidegger interprete di Schiller e della storia dell’estetica).

Modalità d'esame

Esame orale.

Note

 Chi vuole acquisire 12 cfu deve farlo in un unico esame.

Updated: 14/11/2016 17:27