Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MUSEOLOGIA ARCHEOLOGICA | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Colloquio su aspetti museologici di ampia portata che lascino libertà di ragionamento anche sulla base delle proprie esperienze.
Methods:
La verifica verte sulla capacità di giudizio critico che lo studente dovrebbe maturare su temi che riguardano la divulgazione del patrimonio culturale archeologico in tutte le sue forme, dalla tutela all'eposizione alla trasmissione dei contenuti e alla formazione delle professionalità operanti nel settore.
Si richiede un bagaglio di base nel campo dell'archeologia greca e romana.
Delivery: face to face
Learning activities:
Teaching methods:
Approfondimento di temi che illustrano l’attualità della politica dei Beni Culturali e le nuove tendenze del Museo e del parco Archeologico:
- a Roma il rinnovamento dei musei della capitale dopo il 2000: Museo delle Terme di Diocleziano, Museo di Palazzo Massimo, Museo di palazzo Altemps, Museo della Crypta Balbi; la Centrale Montemartini, il Museo dell’Ara Pacis di Richard Meier; il Museo dei Fori imperiali nei Mercati di Traiano.
- in Grecia le sistemazioni sull’area monumentale dell’Acropoli e il nuovo Museo dell’Acropoli di Atene (2009); il Museo del Tumulo a Vergina (2001).
Visita al cantiere delle navi di San Rossore e al Museo di Scarlino.
Monografie: - J. Clair, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, Milano, Skirà, 2008
- D. Manacorda, L’Italia agli italiani. Istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale, Bari, Edipuglia 2014
Estratti di monografie: R. Cassanelli, G. Pinna, Lo Stato aCulturale. Intorno al Codice dei Beni Culturali, Milano Jaca Book 2005, pp. 9-69
– S. Settis, Paesaggio, Costituzione, cemento, Torino, Einaudi 2012, Cap. III, pp. 83-136;
colloquio orale
inizio lezioni lunedì 26 settembre h 16/17,30 Aula G3 Polo Guidotti