Scheda programma d'esame
ARCHAEOLOGY AND MUSEOLOGY
FULVIA DONATI
Academic year2016/17
CourseARCHEOLOGY STUDIES
Code431LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MUSEOLOGIA ARCHEOLOGICAL-ART/04LEZIONI36
FULVIA DONATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Knowledge
The student must develop critical thinking skills about the ways of communication in museums and archaeological areas outdoors identifying strategies of language and museological practice to be adopted on the basis of the most effective that the current offers.
Modalità di verifica delle conoscenze

Colloquio su aspetti museologici di ampia portata che lascino libertà di ragionamento anche sulla base delle proprie esperienze.

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam

Modalità di verifica delle capacità

La verifica verte sulla capacità di giudizio critico che lo studente dovrebbe maturare su temi che riguardano la divulgazione del patrimonio culturale archeologico in tutte le sue forme, dalla tutela all'eposizione alla trasmissione dei contenuti e alla formazione delle professionalità operanti nel settore.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiede un bagaglio di base nel campo dell'archeologia greca e romana.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • Bibliography search

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Approfondimento di temi che illustrano l’attualità della politica dei Beni Culturali e le nuove tendenze del Museo e del parco Archeologico:

  1. Verso una nuova riforma del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la riorganizzazione dei musei nazionali.
  2. La crisi del museo e la globalizzazione della cultura, il Nuovo Louvre di Abu Dhabi; il Museo Egittologico da Torino a Catania.
  3. Riallestimenti museali recenti e nuovi musei in italia e all’estero, la politica dei grandi eventi:

- a Roma il rinnovamento dei musei della capitale dopo il 2000: Museo delle Terme di Diocleziano, Museo di Palazzo Massimo, Museo di palazzo Altemps, Museo della Crypta Balbi; la Centrale Montemartini, il Museo dell’Ara Pacis di Richard Meier; il Museo dei Fori imperiali nei Mercati di Traiano.

- in Grecia le sistemazioni sull’area monumentale dell’Acropoli e il nuovo Museo dell’Acropoli di Atene (2009); il Museo del Tumulo a Vergina (2001).

  1. Musei monotematici. I musei del mare e della navigazione antica: il Museo delle navi di Nemi, Marsala e il museo della nave punica, iI Museo del mare e della navigazione antica nel Castello di Santa Severa, il Museo del Portum Scabris a Scarlino, Galata Museo del mare a Genova, il Museo Marittimo di Barcellona, il relitto del Vasa nel Museo di Stoccolma, il Museo delle Navi a Pisa?
  2. 5. Musei sulle rovine: Esempi di musealizzazione in situ. Le domus dell’Ortaglia di Brescia e i Parchi archeologici di Baia e Populonia.
  3. Forme di musealizzazione virtuale in archeologia: le domus di Palazzo Valentini a Roma;
  4. I Musei universitari, una storia parallela: l’Università di Pisa nell’Ottocento e le collezioni archeologiche del sistema museale - lezioni alla Gipsoteca di Arte Antica e visita alle collezioni archeologiche.

Visita al cantiere delle navi di San Rossore e al Museo di Scarlino.

Syllabus
The lecture series focuses specifically on some of the themes that illustrate the new trends of the Museum and Archaeological Park through the most significant examples and recent in Italy and abroad, in the light of current policies in the field of Heritage cultural: 1. Critical analysis of recent re-stagings and new museums Museums in Italy and abroad: Rome renovation of museums in the capital after 2000, the Ara Pacis Museum by Richard Meier, the Museum of the Imperial Forums in the Markets Trajan; 2. in Italy the new Egyptian Museum and the Museum of the Etruscan city of Cortona in Greece's new Acropolis Museum in Athens and the debate on Elgin Marbles restitution, and the Museum in Vergina. 3. examples of Musealization in situ: the domus dell'Ortaglia at Brescia, the Domus di Palazzo Valentini in Rome and the use of multimedia 4. The archaeological Parks of Populonia, the archaeological area of Vulci. The underwater Archaeological Park of Baia and the new Museum of Campi Flegrei.
Bibliografia e materiale didattico

Monografie: - J. Clair, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, Milano, Skirà, 2008

- D. Manacorda, L’Italia agli italiani. Istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale, Bari, Edipuglia 2014

Estratti di monografie: R. Cassanelli, G. Pinna, Lo Stato aCulturale. Intorno al Codice dei Beni Culturali, Milano Jaca Book 2005, pp. 9-69

– S. Settis, Paesaggio, Costituzione, cemento, Torino, Einaudi 2012, Cap. III, pp. 83-136;

Bibliography
1 - J. CLAIR, La crisi dei musei. La globalizzazione dell cultura, Milano, Skirà, 2008 2 - R. CASSANELLI, G. PINNA, Lo Stato aCulturale. Intorno al Codice dei Beni Culturali, Milano 2005, pp. 9-69 3 – S. SETTIS, Paesaggio, Costituzione, cemento, Torino, Einaudi 2012, Cap. III, pp. 83-136; 4 - E. GUGLIELMO, Il Castello Aragonese di Baia da residenza romana a fortificazione e da orfanotrofio militare a Museo Archeologico dei Campi Flegrei , in Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Catalogo generale, Napoli 2008, vol. I, pp. 7-30 S. DE CARO, I Campi Flegrei dal Grand Tour al Museo Archeologico dei Campi Flegrei, in Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Catalogo, Napoli 2008, vol. I, pp. 65-73; Sala del Ninfeo di Punta Epitaffio (art. di P. CAPUTO, La topografia di Baia sommersa; P. GIANFROTTA, Lo scavo subacqueo del ninfeo; F. ZEVI, C. VALERI, Sculture e arredi marmorei del ninfeo), vol. III, pp. 141-165. 5 - F. DONATI, Esperienze di musealizzazione archeologica: nuove forme dall’anno Duemila, in Guida ai Musei e ai Siti Archeologici Statali (Quaderni MiDA), Roma, De Luca, 2007, pp. 62-72 6 - G. CIUCCI, Dialoghi tra architettura e archeologia, in Roma. La nuova architettura, Milano, Electa, 2006, pp. 50-65, 136-142 7 - M. BARBANERA, I Musei archeologici di Roma alla ricerca di una propria identità, in Workshop di Archeologia 2008, pp. 187-206; 8 - Domus romane. Dallo scavo alla valorizzazione (Atti del Convegno di Studi, Brescia 2003, a cura di F. Morandini, F. Rossi), Milano, ET, 2003, articoli di: A. CORALINI, La domus romana nella città moderna. L’Italia settentrionale. Dalla politica della conservazione all’economia della gestione, pp. 21-33; F. MORANDINI, Le domus dell’Ortaglia: dallo scavo al museo. Le indagini archeologiche, pp. 35-48; 9 - J.G. TORTELLI, R. FRASSONI, Santa Giulia, Brescia. Dalle domus romane al museo della città, a cura di M. Castagnara Codeluppi, Milano 2009, articoli di: F. PROSPERETTI, Archeologia e architettura contemporanea. Un dialogo possibile, p. 11; F. ROSSI, La città antica nella nuova: Brescia, un modello italiano di valorizzazione, pp. 13-15 M. MULAZZANI, Il museo: lo spazio e le opere, pp. 26-36 M. CASTAGNARA CODELUPPI, Est modus in rebus, pp. 64-87.
Modalità d'esame

colloquio orale

Work placement
Yes
Note

inizio lezioni lunedì 26 settembre h 16/17,30 Aula G3 Polo Guidotti

Updated: 14/11/2016 17:27