Scheda programma d'esame
HISTORY OF ART CRITICISM
CHIARA SAVETTIERI
Academic year2016/17
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code607LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE L-ART/04LEZIONI36
CHIARA SAVETTIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di trasmettere allo studente in primo luogo il significato degli studi di Storia della crotica d'arte, le finalità di questa disciplian e la sua utilità. In secondo luogo, e più specificatamente, il corso fornirà da un lato una lettura ragionata di un testo fondamentale per la storia dell'estetica e la storia della critica d'arte cioè il Laocoonte di Lessing (1766), e dall'altro lato verificherà la fortuna o sfortuna delle idee ivi contenuto nella critica d'arte e nella medesima prassi artistica tra neoclassicismo e romanticismo.

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the specific theme of the history of art criticism analyzed during the lectures. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodisation, and to question accepted beliefs and scholarly arguments.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso verranno poste delle domande agli studenti su quanto spiegato a lezione, in modo tale da stimolare il dibattito, lo spirito critico e il chiarimento di eventuali dubbi. All'esame le domande verteranno fondamentalmente sulle principali idee espote durante le lezioni. 

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Il corso si propone di sviluppare la capacità di lettura e interpretazione della letteratura artistica tra Settte e Ottocento, e il collegamento tra critica d'arte, ricezione e prassi artistica

Modalità di verifica delle capacità

Queste capacità saranno verificate tramite domande che porranno l'accento non tanto su nozioni quanto sulla competenza delle studente di collegare idee e informazioni

Comportamenti

Ci si aspetta dallo studente piena partecipazione alle lezioni (per questo corso la frequenza è pressocché obbligatoria) cioè capacità di interazione col docente attraverso domande, interventi e osservazioni. Dunque un comportamento che manifesti interesse e spirito critico

Modalità di verifica dei comportamenti

Attraverso domande e sollecitazioni 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si presupppone una minima conoscenza della storia dell'arte moderna, in particolare dell'età neoclassica

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso partirà da una lettura dei brani fondamentali del "Laocoonte" di G. E. Lessing del 1766. Si tratta di un testo che ha rotto con il principio dell'ut pictura poésis distinguendo le sfere di azione di pittura e scultura, arte spaziali" e della poesia, arte temporale. Si esaminerà il testo cercando di coglierne gli aspetti positivi e negativi rispetto alla tradizione precedente e riflettendo anche sul problema della "temporalità" nelle arti visive. Quindi si verificherà in che modo queste idee siano state recepite dal pubblico e dagli artisti, andando a scandagliare soprattutto i casi di opposizione frontale a Lessing tra Sette e Ottocento. Il corso dunque cercherà di integrare storia della critica d'arte e storia dell'arte.

Syllabus

The course addresses a specific theme of artistic literature within the period from the fifteenth to the twentieth century. Particular attention will be paid to themes such as the relationship between painting and vision, imagination and experience, theory of art and social context.

Bibliografia e materiale didattico

G. E. Lessing, "Laocoonte", a cura di Michele Cometa, Aestetica Palermo, 2000.

Gli altri testi saranno comunicati a lezione

Bibliography

Recomended reading includes the following works: Cennino Cennini, Il Libro dell'arte, ed. by F. Frezzato,Vicenza 2003 L. Ghiberti, I commentarii, ed. by L. Bartoli, Firenze 1998 L. B. Alberti, De pictura, ed. by C. Grayson, Bari 1975 L. B. Alberti, De statua, ed. by M. Collareta, Livorno 1998 Leonardo da vinci, Libro di pittira, ed. by C. Pedretti - C. Vecce, Firenze 1995 G. Vasari, Le vite, ed. by R. Bettarini - P. Barocchi, Firenze 1969 Trattati d'arte del Cinquecento fra Manierismo e Controriforma, ed. by P. Barocchi, Bari 1960-1962 Scritti d'arte del Cinquecento, ed. by P. barocchi, Torino 1977-1979 G. Baglione, Le vite, Roma 1649 G. Mancini, Considerazioni sulla pittura, ed. by A. Marucchi, Roma 1956-1957 G. P. Bellori, Le vite, ed. by E. Borea, Torino 1976 F. Baldinucci, Notizie dei Professori del disegno, ed. by F. Ranalli, Firenze 1974-1975 L. Lanzi, Storia pittorica della Italia, Firenze 1968-1974

Indicazioni per non frequentanti

Si richiede agli studenti una frequenza costante visto che non c'è alcun testo che possa sostituire le lezioni, e visto anche che il corso si propone di insegnare a leggere un testo settecetesco. I non frequentanti possono riferirsi dunque al programma dello scorso anno, oppure rivolgersi a me per concordare un esame ad hoc

Modalità d'esame

Colloquio orale

Note

Il corso comincia martedì 7 marzo. Per in problema informatico la data di inizio non è apparsa prima mi scuso per l'inconveniente

Updated: 28/02/2017 21:27