Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA CRITICA D'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di trasmettere allo studente in primo luogo il significato degli studi di Storia della crotica d'arte, le finalità di questa disciplian e la sua utilità. In secondo luogo, e più specificatamente, il corso fornirà da un lato una lettura ragionata di un testo fondamentale per la storia dell'estetica e la storia della critica d'arte cioè il Laocoonte di Lessing (1766), e dall'altro lato verificherà la fortuna o sfortuna delle idee ivi contenuto nella critica d'arte e nella medesima prassi artistica tra neoclassicismo e romanticismo.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the specific theme of the history of art criticism analyzed during the lectures. He or she will be able to look critically at traditional criteria of periodisation, and to question accepted beliefs and scholarly arguments.
Durante il corso verranno poste delle domande agli studenti su quanto spiegato a lezione, in modo tale da stimolare il dibattito, lo spirito critico e il chiarimento di eventuali dubbi. All'esame le domande verteranno fondamentalmente sulle principali idee espote durante le lezioni.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Il corso si propone di sviluppare la capacità di lettura e interpretazione della letteratura artistica tra Settte e Ottocento, e il collegamento tra critica d'arte, ricezione e prassi artistica
Queste capacità saranno verificate tramite domande che porranno l'accento non tanto su nozioni quanto sulla competenza delle studente di collegare idee e informazioni
Ci si aspetta dallo studente piena partecipazione alle lezioni (per questo corso la frequenza è pressocché obbligatoria) cioè capacità di interazione col docente attraverso domande, interventi e osservazioni. Dunque un comportamento che manifesti interesse e spirito critico
Attraverso domande e sollecitazioni
Si presupppone una minima conoscenza della storia dell'arte moderna, in particolare dell'età neoclassica
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Il corso partirà da una lettura dei brani fondamentali del "Laocoonte" di G. E. Lessing del 1766. Si tratta di un testo che ha rotto con il principio dell'ut pictura poésis distinguendo le sfere di azione di pittura e scultura, arte spaziali" e della poesia, arte temporale. Si esaminerà il testo cercando di coglierne gli aspetti positivi e negativi rispetto alla tradizione precedente e riflettendo anche sul problema della "temporalità" nelle arti visive. Quindi si verificherà in che modo queste idee siano state recepite dal pubblico e dagli artisti, andando a scandagliare soprattutto i casi di opposizione frontale a Lessing tra Sette e Ottocento. Il corso dunque cercherà di integrare storia della critica d'arte e storia dell'arte.
The course addresses a specific theme of artistic literature within the period from the fifteenth to the twentieth century. Particular attention will be paid to themes such as the relationship between painting and vision, imagination and experience, theory of art and social context.
G. E. Lessing, "Laocoonte", a cura di Michele Cometa, Aestetica Palermo, 2000.
Gli altri testi saranno comunicati a lezione
Recomended reading includes the following works: Cennino Cennini, Il Libro dell'arte, ed. by F. Frezzato,Vicenza 2003 L. Ghiberti, I commentarii, ed. by L. Bartoli, Firenze 1998 L. B. Alberti, De pictura, ed. by C. Grayson, Bari 1975 L. B. Alberti, De statua, ed. by M. Collareta, Livorno 1998 Leonardo da vinci, Libro di pittira, ed. by C. Pedretti - C. Vecce, Firenze 1995 G. Vasari, Le vite, ed. by R. Bettarini - P. Barocchi, Firenze 1969 Trattati d'arte del Cinquecento fra Manierismo e Controriforma, ed. by P. Barocchi, Bari 1960-1962 Scritti d'arte del Cinquecento, ed. by P. barocchi, Torino 1977-1979 G. Baglione, Le vite, Roma 1649 G. Mancini, Considerazioni sulla pittura, ed. by A. Marucchi, Roma 1956-1957 G. P. Bellori, Le vite, ed. by E. Borea, Torino 1976 F. Baldinucci, Notizie dei Professori del disegno, ed. by F. Ranalli, Firenze 1974-1975 L. Lanzi, Storia pittorica della Italia, Firenze 1968-1974
Si richiede agli studenti una frequenza costante visto che non c'è alcun testo che possa sostituire le lezioni, e visto anche che il corso si propone di insegnare a leggere un testo settecetesco. I non frequentanti possono riferirsi dunque al programma dello scorso anno, oppure rivolgersi a me per concordare un esame ad hoc
Colloquio orale
Il corso comincia martedì 7 marzo. Per in problema informatico la data di inizio non è apparsa prima mi scuso per l'inconveniente