Scheda programma d'esame
PRINCIPLES OF ARCHITECTURE HISTORY AND URBAN DESIGN
DENISE ULIVIERI
Academic year2016/17
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code098HH
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'URBANISTICAICAR/18LEZIONI36
DENISE ULIVIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di avviare lo studente ad una prima lettura critica del costruito attraverso le cognizioni di base della storia dell'architettura: metodologia, elementi di storia delle costruzioni, episodi paradigmatici, simbologia. Durante il percorso formativo si analizzeranno i principali canoni interpretativi della storia dell'architettura.

 

Knowledge

The degree program aims at encouraging students to a first critical reading of an architectural structure using their general knowledge of History of Architecture: methodology, elements of the history of building construction, paradigms, symbolism. During the educational path main interpretative principles of Architectural history will be analysed. 

 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo strumento utilizzato per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti è l'esame in forma di colloquio orale.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. Methods: final oral exam

 

 

Capacità

Gli studenti che completeranno l'intero percorso formativo saranno in grado di riconoscere i principali canoni interpretativi della storia dell'architettura analizzati durante le lezioni. L'ambizione del corso è avviare lo studente ad una prima lettura critica del costruito.

 

 

 

Skills

The student who completes the course successfully will be able to analyse the main interpretative principles of Architectural history studied during lessons . The purpose is to offer to our students the mastery of skills necessary for historical research as well as to upgrade their cultural education.

Modalità di verifica delle capacità

L'esame in forma di colloquio orale verterà sui temi sviluppati nelle lezioni e accerterà l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti.    

Assessment criteria of skills

The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.

Comportamenti

Lo studente deve dimostrare la conoscenza delle opere più significative della stosria dell'architettura (dal Medioevo al XVII secolo) e di poter collegare i contesti sociali e culturali con un linguaggio appropriato.

Behaviors

The student must demonstrate his/her knowledge of the most significant works of history architecture (from the Middle Ages through to the 17th century), and to be able to make connections between the corresponding social and cultural contexts using an appropriate language.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

L'esame in forma di colloquio orale verterà sui temi sviluppati nelle lezioni e accerterà l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti.   

 

Assessment criteria of behaviors

The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito necessario.

Prerequisites

None.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali, lezioni fuori sede presso alcuni centri storici toscani e lezioni su argomenti specifici da parte di esperti di settore.

 

 

Teaching methods

The course will be organized through frontal lessons, study visits to Tuscany old town and lectures on specific topics by field experts.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita degli episodi più significativi verificatisi nella storia dell'architettura, dal Medioevo al XVII secolo, attraverso lo studio e l'analisi degli edifici. In particolare, lo scopo sarà quello di promuovere la conoscenza di alcuni temi fondamentali della storia dell'Architettura: gli episodi più significativi della storia dell'architettura italiana tra il Medioevo e il XVII secolo.

 

Syllabus

The course aims to provide students with a solid knowledge of the most significant episodes occurred in the history of architecture, from the Middle Ages to the 17th century, through the study and analysis of buildings. In particular, the aim will be to promote the knowledge of some fundamental themes of  history of Architecture: the most significant episodes in the history of Italian architecture between Middle Ages and XVII century.

 

Bibliografia e materiale didattico

1.Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), dal capitolo 2 al capitolo 7 (compreso) secondo le seguenti indicazioni:  

  • 4. Carolingio e Romanico - tutto il capitolo.
  • 5. L’esperimento gotico - da p. 135 a p. 194.
  • 6. L’armonia rinascimentale - da p. 199 a p. 237.
  • 7. L’espansione barocca - da p. 271 a p. 355.

 

2. Bruno Zevi, Storia e controstoria dell'architettura in Italia, Newton, 2005 (seconda edizione):

  • Personalità e opere generatrici del linguaggio architettonico: Riinascimento-Manierismo, pp.329- 419.   

Leggere inoltre:

3. Piero Pierotti, Il metodo ecostorico raccolta antologica di saggi (1959-2008), a cura di Denise Ulivieri, Pisa, Edizioni PLUS, 2009, p.1-102.

Bibliography

Recommended reading includes the following works:

1.Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), dal capitolo 2 al capitolo 7 (compreso) secondo le seguenti indicazioni:  

  • 4. Carolingio e Romanico - tutto il capitolo.
  • 5. L’esperimento gotico - da p. 135 a p. 194.
  • 6. L’armonia rinascimentale - da p. 199 a p. 237.
  • 7. L’espansione barocca - da p. 271 a p. 355.

 

2. Bruno Zevi, Storia e controstoria dell'architettura in Italia, Newton, 2005 (seconda edizione):

  • Personalità e opere generatrici del linguaggio architettonico: Riinascimento-Manierismo, pp.329- 419.   

Read also:

3. Piero Pierotti, Il metodo ecostorico raccolta antologica di saggi (1959-2008), a cura di Denise Ulivieri, Pisa, Edizioni PLUS, 2009, p.1-102.

Indicazioni per non frequentanti

 

  • D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), dal capitolo 4 al capitolo 7 (compreso) secondo le seguenti indicazioni:   4. Carolingio e Romanico - tutto il capitolo.   5. L’esperimento gotico - da p. 135 a p. 194.   6. L’armonia rinascimentale - da p. 199 a p. 237.   7. L’espansione barocca - da p. 271 a p. 355.
  • Zevi, Storia e controstoria dell'architettura in Italia, Newton, 2005 (seconda edizione); - Personalità e opere generatrici del linguaggio architettonico: Rinascimento-Manierismo, pp.329-419.   
  • P. Pierotti, Il metodo ecostorico raccolta antologica di saggi (1959-2008), a cura di Denise Ulivieri, Pisa, Edizioni PLUS, 2009.
  • P. Pierotti, Paradigmi di architettura. Manuale critico di storia dell’edificazione, Pisa, Edizioni Plus, 2005.
Non-attending students info

D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), dal capitolo 4 al capitolo 7 (compreso) secondo le seguenti indicazioni:   4. Carolingio e Romanico - tutto il capitolo.   5. L’esperimento gotico - da p. 135 a p. 194.   6. L’armonia rinascimentale - da p. 199 a p. 237.   7. L’espansione barocca - da p. 271 a p. 355.

  • Zevi, Storia e controstoria dell'architettura in Italia, Newton, 2005 (seconda edizione); - Personalità e opere generatrici del linguaggio architettonico: Rinascimento-Manierismo, pp.329-419.   
  • P. Pierotti, Il metodo ecostorico raccolta antologica di saggi (1959-2008), a cura di Denise Ulivieri, Pisa, Edizioni PLUS, 2009.
  • P. Pierotti, Paradigmi di architettura. Manuale critico di storia dell’edificazione, Pisa, Edizioni Plus, 2005.

 

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente e altri collaboratori (cultore della materia) del docente titolare.

Assessment methods

The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.

Stage e tirocini

LABORATORIO UNIVERSITARIO VOLTERRANO
I frequentanti avranno l'opportunità di partecipare allo stage a Volterra organizzato nell'ambito del Laboratorio Universitario Volterrano-LUV.
Gi studenti verranno selezionati in base alle presenze.
La sperimentazione sul campo è stanziale e impegna gli studenti per 4 giorni (vitto e alloggio sono a carico del LUV). Lo stage è un’occasione per imparare a muoversi nell’ambito della ricerca di storia dell’architettura, attraverso l’analisi diretta dei manufatti e attraverso la ricerca d’archivio e bibliografica.

Work placement

LABORATORIO UNIVERSITARIO VOLTERRANO

Students who attend lessons will have the option of participating in Volterra internship programme organized within the Volterra University Laboratory. The field-testing is fixed and engages students for four days. The internship programme is an opportunity for students to learn how to work in the field of the Architectural history research through direct analysis of the artefacts as well as archival and library research.

Note

INIZIO LEZIONI: lunedì 3 ottobre 2016

 

Lezioni fuori sede - il calendario delle osservazioni sul campo sarà comunicato nel corso delle lezioni.

Notes

 

Study visits - The schedule of the study visits will be announced during the lessons.

Updated: 17/05/2017 17:53