Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'URBANISTICA | ICAR/18 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di avviare lo studente ad una prima lettura critica del costruito attraverso le cognizioni di base della storia dell'architettura: metodologia, elementi di storia delle costruzioni, episodi paradigmatici, simbologia. Durante il percorso formativo si analizzeranno i principali canoni interpretativi della storia dell'architettura.
The degree program aims at encouraging students to a first critical reading of an architectural structure using their general knowledge of History of Architecture: methodology, elements of the history of building construction, paradigms, symbolism. During the educational path main interpretative principles of Architectural history will be analysed.
Lo strumento utilizzato per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti è l'esame in forma di colloquio orale.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. Methods: final oral exam
Gli studenti che completeranno l'intero percorso formativo saranno in grado di riconoscere i principali canoni interpretativi della storia dell'architettura analizzati durante le lezioni. L'ambizione del corso è avviare lo studente ad una prima lettura critica del costruito.
The student who completes the course successfully will be able to analyse the main interpretative principles of Architectural history studied during lessons . The purpose is to offer to our students the mastery of skills necessary for historical research as well as to upgrade their cultural education.
L'esame in forma di colloquio orale verterà sui temi sviluppati nelle lezioni e accerterà l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti.
The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.
Lo studente deve dimostrare la conoscenza delle opere più significative della stosria dell'architettura (dal Medioevo al XVII secolo) e di poter collegare i contesti sociali e culturali con un linguaggio appropriato.
The student must demonstrate his/her knowledge of the most significant works of history architecture (from the Middle Ages through to the 17th century), and to be able to make connections between the corresponding social and cultural contexts using an appropriate language.
L'esame in forma di colloquio orale verterà sui temi sviluppati nelle lezioni e accerterà l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti.
The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.
Nessun prerequisito necessario.
None.
Il corso si articola in lezioni frontali, lezioni fuori sede presso alcuni centri storici toscani e lezioni su argomenti specifici da parte di esperti di settore.
The course will be organized through frontal lessons, study visits to Tuscany old town and lectures on specific topics by field experts.
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita degli episodi più significativi verificatisi nella storia dell'architettura, dal Medioevo al XVII secolo, attraverso lo studio e l'analisi degli edifici. In particolare, lo scopo sarà quello di promuovere la conoscenza di alcuni temi fondamentali della storia dell'Architettura: gli episodi più significativi della storia dell'architettura italiana tra il Medioevo e il XVII secolo.
The course aims to provide students with a solid knowledge of the most significant episodes occurred in the history of architecture, from the Middle Ages to the 17th century, through the study and analysis of buildings. In particular, the aim will be to promote the knowledge of some fundamental themes of history of Architecture: the most significant episodes in the history of Italian architecture between Middle Ages and XVII century.
1.Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), dal capitolo 2 al capitolo 7 (compreso) secondo le seguenti indicazioni:
2. Bruno Zevi, Storia e controstoria dell'architettura in Italia, Newton, 2005 (seconda edizione):
Leggere inoltre:
3. Piero Pierotti, Il metodo ecostorico raccolta antologica di saggi (1959-2008), a cura di Denise Ulivieri, Pisa, Edizioni PLUS, 2009, p.1-102.
Recommended reading includes the following works:
1.Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), dal capitolo 2 al capitolo 7 (compreso) secondo le seguenti indicazioni:
2. Bruno Zevi, Storia e controstoria dell'architettura in Italia, Newton, 2005 (seconda edizione):
Read also:
3. Piero Pierotti, Il metodo ecostorico raccolta antologica di saggi (1959-2008), a cura di Denise Ulivieri, Pisa, Edizioni PLUS, 2009, p.1-102.
D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), dal capitolo 4 al capitolo 7 (compreso) secondo le seguenti indicazioni: 4. Carolingio e Romanico - tutto il capitolo. 5. L’esperimento gotico - da p. 135 a p. 194. 6. L’armonia rinascimentale - da p. 199 a p. 237. 7. L’espansione barocca - da p. 271 a p. 355.
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente e altri collaboratori (cultore della materia) del docente titolare.
The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.
LABORATORIO UNIVERSITARIO VOLTERRANO
I frequentanti avranno l'opportunità di partecipare allo stage a Volterra organizzato nell'ambito del Laboratorio Universitario Volterrano-LUV.
Gi studenti verranno selezionati in base alle presenze.
La sperimentazione sul campo è stanziale e impegna gli studenti per 4 giorni (vitto e alloggio sono a carico del LUV). Lo stage è un’occasione per imparare a muoversi nell’ambito della ricerca di storia dell’architettura, attraverso l’analisi diretta dei manufatti e attraverso la ricerca d’archivio e bibliografica.
LABORATORIO UNIVERSITARIO VOLTERRANO
Students who attend lessons will have the option of participating in Volterra internship programme organized within the Volterra University Laboratory. The field-testing is fixed and engages students for four days. The internship programme is an opportunity for students to learn how to work in the field of the Architectural history research through direct analysis of the artefacts as well as archival and library research.
INIZIO LEZIONI: lunedì 3 ottobre 2016
Lezioni fuori sede - il calendario delle osservazioni sul campo sarà comunicato nel corso delle lezioni.
Study visits - The schedule of the study visits will be announced during the lessons.