Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FORME E MODELLI DI COMUNICAZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA A | M-STO/04 | LEZIONI | 72 |
|
Il corso intende affrontare criticamente i principali eventi e i più dibattuti problemi storiografici che hanno riguardato i secoli XIX e XX. Le grandi trasformazioni dell'età contemporanea saranno affrontate con una particolare attenzione alla nascita della società di massa e ai processi di massificazione, all'emergere dei movimenti sociali e politici e all'intensificarsi delle relazioni internazionali. Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione, la centralità dei modelli visivi, le nuove forme di propaganda e di comunicazione politica saranno oggetto di specifici approfondimenti grazie anche all'uso degli archivi multimediali.
The course aims to engage critically with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the nineteenth and twentieth centuries. The great transformations of the contemporary age will be addressed with particular attention to the emergence of mass society and standardization processes, the emergence of social and political movements and the intensification of international relations. The development of the media, the centrality of visual models, new forms of propaganda and political communication will be the subject of specific insights thanks to the use of multimedia archives.
Esame orale al termine del corso
Methods:
Conoscenza delle materie trattate nel corso
Knowledge of the topics explained
Esame orale al termine del corso
Analisi di materiali a stampa e audio-visuali
Analysis of written and audio-visual sources
Esame orale al termine del corso
Nessuno
None
Nessuno
None
Nessuno
None
Lezioni frontali
Frequenza consigliata
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Programma per frequentanti (12 cfu):
- A.M. Banti, Tempi e culture, vol. 3, Laterza
- A.M. Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Laterza
+ Lezioni e slides
The course aims to engage critically with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the nineteenth and twentieth centuries. The great transformations of the contemporary age will be addressed with particular attention to the emergence of mass society and standardization processes, the emergence of social and political movements and the intensification of international relations. The development of the media, the centrality of visual models, new forms of propaganda and political communication will be the subject of specific insights thanks to the use of multimedia archives.
Al termine di ogni settimana di lezione le slides presentate in aula saranno pubblicate on line sulla pagina del docente nel portale Omero
Further bibliographical references (not included in the program):
- A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza. - A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza. + due testi scelti all’interno della lista seguente: 1. Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Laterza. 2. Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, manifestolibri 3. George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino 4. Michel Foucault, “Bisogna difendere la società”, Feltrinelli 5. George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza 6. Stéphane Audoin-Rouzeau e Annette Becker, La violenza, la crociata, il lutto. La Grande Guerra e la storia del Novecento, Einaudi 7. Emilio Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza 8. Christopher R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia, Einaudi 9. Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi 10. Paul Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi 11. Lyn Gorman – David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino 12. Hugh Honour, Il romanticismo, Einaudi 13. Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Einaudi. 14. Carlotta Sorba, Teatri. L’Italia del melodramma nell’età del Risorgimento, il Mulino 15. Gian Enrico Rusconi, Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica, Feltrinelli
Programma d'esame per non frequentanti (12 cfu): tutti i seguenti 5 testi:
1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.
2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.
3) Lyn Gorman – David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino
4) Theodor W. Adorno, Sulla popular music, Armando
5) Noam Chomsky – Edward S. Herman, La fabbrica del consenso, ovvero la politica dei mass media, il Saggiatore
Program for those who do not attend the lectures:
1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.
2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.
3) Lyn Gorman – David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino
4) Theodor W. Adorno, Sulla popular music, Armando
5) Noam Chomsky – Edward S. Herman, La fabbrica del consenso, ovvero la politica dei mass media, il Saggiatore
Esame orale al termine del corso
Il corso inizia il 20 febbraio alle 8.30, aula Chim-1, Chimica, via Risorgimento.
Beginning of the course: February, 20 - 8.30, Chim-1, Chimica, via Risorgimento