Scheda programma d'esame
COMMUNICATION FORMS AND MODELS IN CONTEMPORARY AGE
ALBERTO MARIO BANTI
Academic year2016/17
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code291MM
Credits12
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FORME E MODELLI DI COMUNICAZIONE IN ETÀ CONTEMPORANEA AM-STO/04LEZIONI72
ALBERTO MARIO BANTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende affrontare criticamente i principali eventi e i più dibattuti problemi storiografici che hanno riguardato i secoli XIX e XX. Le grandi trasformazioni dell'età contemporanea saranno affrontate con una particolare attenzione alla nascita della società di massa e ai processi di massificazione, all'emergere dei movimenti sociali e politici e all'intensificarsi delle relazioni internazionali. Lo sviluppo dei mezzi di comunicazione, la centralità dei modelli visivi, le nuove forme di propaganda e di comunicazione politica saranno oggetto di specifici approfondimenti grazie anche all'uso degli archivi multimediali.

Knowledge

The course aims to engage critically with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the nineteenth and twentieth centuries. The great transformations of the contemporary age will be addressed with particular attention to the emergence of mass society and standardization processes, the emergence of social and political movements and the intensification of international relations. The development of the media, the centrality of visual models, new forms of propaganda and political communication will be the subject of specific insights thanks to the use of multimedia archives.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale al termine del corso

Assessment criteria of knowledge

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Conoscenza delle materie trattate nel corso

Skills

Knowledge of the topics explained

Modalità di verifica delle capacità

Esame orale al termine del corso

Assessment criteria of skills
  • Final oral exam
Comportamenti

Analisi di materiali a stampa e audio-visuali

Behaviors

Analysis of written and audio-visual sources

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame orale al termine del corso

Assessment criteria of behaviors
  • Final oral exam
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali

Frequenza consigliata

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma per frequentanti (12 cfu):

 - A.M. Banti, Tempi e culture, vol. 3, Laterza

- A.M. Banti, Le questioni dell’età contemporanea, Laterza

 + Lezioni e slides

Syllabus

The course aims to engage critically with the major events and the most debated historiographical problems which have affected the nineteenth and twentieth centuries. The great transformations of the contemporary age will be addressed with particular attention to the emergence of mass society and standardization processes, the emergence of social and political movements and the intensification of international relations. The development of the media, the centrality of visual models, new forms of propaganda and political communication will be the subject of specific insights thanks to the use of multimedia archives.

Bibliografia e materiale didattico

Al termine di ogni settimana di lezione le slides presentate in aula saranno pubblicate on line sulla pagina del docente nel portale Omero

Bibliography

Further bibliographical references (not included in the program):

 

- A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza. - A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza. + due testi scelti all’interno della lista seguente: 1. Lynn Hunt, La forza dell’empatia. Una storia dei diritti dell’uomo, Laterza. 2. Benedict Anderson, Comunità immaginate. Origini e diffusione dei nazionalismi, manifestolibri 3. George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), il Mulino 4. Michel Foucault, “Bisogna difendere la società”, Feltrinelli 5. George L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza 6. Stéphane Audoin-Rouzeau e Annette Becker, La violenza, la crociata, il lutto. La Grande Guerra e la storia del Novecento, Einaudi 7. Emilio Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza 8. Christopher R. Browning, Uomini comuni. Polizia tedesca e «soluzione finale» in Polonia, Einaudi 9. Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Einaudi 10. Paul Ginsborg, Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi 11. Lyn Gorman – David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino 12. Hugh Honour, Il romanticismo, Einaudi 13. Linda Nochlin, Il realismo nella pittura europea del XIX secolo, Einaudi. 14. Carlotta Sorba, Teatri. L’Italia del melodramma nell’età del Risorgimento, il Mulino 15. Gian Enrico Rusconi, Marlene e Leni. Seduzione, cinema e politica, Feltrinelli

Indicazioni per non frequentanti

Programma d'esame per non frequentanti (12 cfu): tutti i seguenti 5 testi:

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

3) Lyn Gorman – David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino

4) Theodor W. Adorno, Sulla popular music, Armando

5) Noam Chomsky – Edward S. Herman, La fabbrica del consenso, ovvero la politica dei mass media, il Saggiatore

Non-attending students info

Program for those who do not attend the lectures:

 

1) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza.

2) A.M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza.

3) Lyn Gorman – David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, il Mulino

4) Theodor W. Adorno, Sulla popular music, Armando

5) Noam Chomsky – Edward S. Herman, La fabbrica del consenso, ovvero la politica dei mass media, il Saggiatore

Modalità d'esame

Esame orale al termine del corso

Assessment methods
  • Final oral exam
Note

Il corso inizia il 20 febbraio alle 8.30, aula Chim-1, Chimica, via Risorgimento.

Notes

Beginning of the course: February, 20 - 8.30, Chim-1, Chimica, via Risorgimento

Updated: 22/07/2017 10:12