Scheda programma d'esame
HISTORY OF COLLECTING AND MUSEUM
ANTONELLA GIOLI
Academic year2016/17
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code381LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL COLLEZIONISMO E DEL MUSEOL-ART/04LEZIONI36
ANTONELLA GIOLI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla storia del collezionismo e del museo, dal Medioevo ad oggi.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'eventuale elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame e dell'esame orale. 

Capacità

Al termine del corso lo studente

- inizierà a mettere in relazione i fenomeni collezionistici e museali con lo svolgimento artistico, la storia della critica, le più ampie vicende storiche e sociali;

- avrà sviluppato le proprie capacità di lettura, comprensione, analisi di fonti letterarie, critiche e iconografiche. 

 - inizerà a svolgere visite attente, consapevoli, attive e critiche nei musei. 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto della valutazione dell'eventuale elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame e dell'esame orale. 

Comportamenti

Lo studente svilupperà la gestione di contenuti su un ampio arco cronologico. Svilupperà la capacità di svolgere visite attente e consapevoli ai musei. 

Modalità di verifica dei comportamenti

Probabile prova scritta. Esame orale. Se il numero di studenti lo consentirà, lezioni esterne con visite a musei.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' richiesta una buona conoscenza della storia dell'arte moderna: è perciò fortemente consigliato avere già sostenuto l'esame di "Storia dell'arte moderna in Italia e Europa". E' inoltre consigliato avere sostenuto o seguire l'insegnamento di "Storia della critica d'arte". 

Indicazioni metodologiche
  • L'insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali, con ausilio di presentazioni power point, letture di fonti, filmati, ecc.
  • L'interazione tra studente e docente è assicurato dai ricevimenti, dalla posta elettronica e dalla piattaforma moodle. 
  • Se il numero lo consente, partecipazione ai progetti di ricerca di ambito museale e di didattica museale. 
Programma (contenuti dell'insegnamento)

TITOLO DELL'INSEGNAMENTO Raccogliere, ordinare, mostrare: lineamenti di storia del collezionismo e del museo dal Medioevo a oggi

ore 36, eventuali lezioni esterne e visite ai musei comprese

Storia delle collezioni e dei musei d’arte e d’antichità, anche attraverso le fonti letterarie e le testimonianze iconografiche, dai tesori medievali attraverso le collezioni principesche, l'apertura illuminista delle raccolte dinastiche, i musei politici rivoluzionari e nazionali, il dibattito novecentesco sul museo, fino alle tendenze ed esperienze in atto. Analisi delle principali linee problematiche delle collezioni e dei musei: lo spazio reale e concettuale, il display e l'allestimento come valore semantico, la funzione ideologica, educativa, sociale, economica e politica.

Bibliografia e materiale didattico

PROGRAMMA D'ESAME UGUALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- Maria Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005
- M.L. Tomea Gavazzoli, Manuale di Museologia, Milano 2003
- Selezione di fonti (elenco in Biblioteca di Storia dell'arte o in Omero Pagina docente) tratti da Cristina De Benedictis, Per la storia del collezionismo italiano, I edizione Firenze, Ponte alle Grazie, 1991 o edizioni successive Firenze, Edifir 

VISITE
Costituisce parte integrante e fondamentale del programma, soggetta a verifica nel corso dell’esame, la visita recente e attenta a 5 tra i seguenti musei:
Firenze: Museo di Palazzo Vecchio, Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina in Palazzo Pitti, Museo Nazionale del Bargello;
Genova: Museo del Tesoro di S. Lorenzo;
Milano: Pinacoteca Ambrosiana, Pinacoteca di Brera, Museo Poldi Pezzoli;
Venezia: Tesoro e Museo Marciano, Gallerie dell’Accademia, Museo Correr;
Bologna: Pinacoteca nazionale;
Urbino: Galleria Nazionale delle Marche in Palazzo Ducale;
Roma: Musei Vaticani, Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori, Palazzo Nuovo, Pinacoteca Capitolina), Galleria Borghese, Galleria Doria Pamphili;
Napoli: Museo archeologico nazionale, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte.

Studenti SBC curriculum archeologico: 5 musei tra quelli dell'elenco suddetto più

  • Firenze, Museo archeologico nazionale
  • Venezia, Museo archeologico nazionale
  • Roma, Musei nazionali di Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, Centrale Montemartini.

Studenti di Corsi di laurea NON SBC: E’ possibile concordare altri testi e visite.

Indicazioni per non frequentanti

Programma identico ai frequentanti

Modalità d'esame

E' possibile una prova scritta non obbligatoria.

Esame orale con voto

Note

INIZIO INSEGNAMENTO MARTEDI' 4 OTTOBRE

SI SEGNALA CHE QUEST'ANNO E' PER LA PRIMA VOLTA ATTIVATO L'INSEGNAMENTO, DA ME TENUTO, DI "COMUNICAZIONE E MANAGEMENT DEI MUSEI" SUL CORSO DI LAUREA TRIENNALE DISCO-DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE. SU QUESTO E' MUTUATO L'INSEGNAMENTO DI "MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA" DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE DI SCIENZE DEI BENE CULTURALI (INDICATO TRA GLI ESAMI CARATTERIZZANTI DELLA "ROSA" A SCELTA)  DA DIVERSI ANNI NON ATTIVO E CHE PER GLI STUDENTI SBC APPROFONDISCE E ATTUALIZZA LE TEMATICHE DELL'INSEGNAMENTO DI "STORIA DEL COLLEZIONISMO E DEL MUSEO". 

 

Updated: 04/10/2016 01:07