Scheda programma d'esame
PICTURE ANALYSIS: THE LANGUAGE OF THE ART 
VERONICA NERI
Academic year2016/17
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code950LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALISI DELL'IMMAGINE: IL LINGUAGGIO DELL'ARTEL-ART/04LEZIONI36
VERONICA NERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire elementi essenziali di lettura e critica dell’immagine artistica e di interpretazione del dibattito contemporaneo sul linguaggio artistico. Attraverso la lettura di alcune immagini si propone di approfondire le moderne teorie del linguaggio visivo, e di mettere a fuoco una questione tuttora centrale per la storia delle arti visive: il rappresentare attraverso l’immagine, l’immaginazione e l’immaginario.

Knowledge

This course provides essential elements of reading and artistic image interpretation of the contemporary debate on the artistic language. Through the reading of some images it aims to deepen the modern theories of visual language, and continues to focus on a central issue for the history of the visual arts: image, imagination and the imagination.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni, brainstorming, lezione partecipata.

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher, brainstorming and debate during the lesson in classroom.

Capacità

Sapere leggere criticamente una immagine artistica nelle sue molteplici declinazioni nel panorama dei culture studies; saper individuare le problematiche interpretative di una immagine, da un punto di vista storico-artistico, ma anche culturale, sociale ed etico.

Skills

The student will be able to read critically and analyse an artistic image  in the cultural studies. The student will be able to know the means of imagination and imaginary from an historical, cultural, social and ethical point of view in the contemporary world.

 

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming.

Assessment criteria of skills

Analysis of case studies during the course, brainstorming.

Comportamenti

Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per chiarimenti o riflessioni personali in specie nel  momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modo partecipato. Lo studente dovrà acquisire una capacità critica nei confronti di varie forme di immagine e delle varie accezioni di immaginazione e immaginario.

Behaviors

The student have to listen and intervene to clarify or personal reflections. The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of image, imagination and imaginary.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione e discussione comune durante le lezioni del corso.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.

Prerequisites

To be able to read, write and understand.

Corequisiti

Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo. Per la natura dell'argomento del corso, può tuttavia essere utile la frequenza ai corsi di Estetica.

Co-requisites

Following other courses simultaneously is not compulsory. However, the courses of Aesthetics

can prove to be useful to a deeper comprehension of the subject matter.  

Prerequisiti per studi successivi

Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi

Prerequisites for further study

This course is not a prerequisite to other ones.

Indicazioni metodologiche

- Lezione frontale

- Lezione partecipata e dialogata;

- Power point;

- Lavagna

- Dibattito in aula

- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.

- Eventuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.

Teaching methods

-Oral teaching, with slides.
-Oral teaching, by questions and answers.
- Analysis of case studies

-blackboard

-power point

-possibility to meet the teacher every week

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso affronterà il problema del concetto di immagine artistica nel panorama della critica internazionale sui visual studies (Boehm, Belting, Mitchell).

Si affronterà, attraverso lineamenti di analisi dell’immagine, la lettura critica di alcune immagini artistiche in relazione al modello comunicativo standard, con particolare attenzione alle tecniche artistiche impiegate. Si prenderanno in esame alcune tipologie di immagini artistiche realizzate in particolare in età moderna e contemporanea e si tratteranno le problematiche interpretative emerse nel panorama del dibattito contemporaneo.

Si affronteranno alcune riflessioni sui concetti di immagine, immaginazione e di immaginario, in specie nel rinnovato dibattito del Novecento.

Discussione e approfondimento dei problemi interpretativi, comunicativi ed etici relativi all’immagine artistica oggi.

Syllabus

The course will explain the concept of artistic image in the international debate of visual studies (Boehm, Belting, Mitchell). It will address, through image analysis features, critical reading of some artistic images in relationship to the standard communication model, with particular attention to the artistic techniques used. The course will consider some types of artistic images of modern and contemporary age and the focus will be interpretation of issues emerged on the contemporary debate. The course will stimolate some reflections on the concepts of image, imagination and imagination, especially in the twentieth century. At last the course stimulate discussion and analysis of problems of interpretation, communication and ethics related art image today.

Bibliografia e materiale didattico
  1. R. Eugeni, Analisi semiotica dell’immagine. Pittura, illustrazione e fotografia, ISU, Università Cattolica, Milano 2004, pp. 8-198;
  2. A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, solo i seguenti saggi: G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66, H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97 e W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127.
  3. V. Neri, Etica dell’immaginario sociale, ETS, Pisa 2016, pp. 11-231 (ad esclusione dei brani contenuti da pp. 77 a p. 121)
Bibliography
  1.  R. Eugeni, Analisi semiotica dell’immagine. Pittura, illustrazione e fotografia, ISU, Università Cattolica, Milano 2004, pp. 8-198;
  2. A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009, solo i seguenti saggi: G. Boehm, Il ritorno delle immagini, pp. 39-66, H. Belting, Immagine, medium, corpo, pp. 73-97 e W.J.T. Mitchell, Che cosa vogliono le immagini, pp. 99-127.
  3. V. Neri, Etica dell’immaginario sociale, ETS, Pisa 2016, pp. 11-231 (ad esclusione dei brani contenuti da pp. 77 a p. 121)
Indicazioni per non frequentanti

E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di un altro libro, oltre ai precedenti 3:

1. Vattese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell'arte contemporanea, Laterza 2015

Oppure

2. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009 (per intero)

Non-attending students info

It’s essential for non-attending students the reading of an another book, in addition to the previous three:

1. A. Vattese, Si fa con tutto. Il linguaggio dell'arte contemporanea, Laterza 2015

Or

2. A. Pinotti e A. Somaini (a cura di), Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente.

L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.

Assessment methods

Oral proof. Before the teacher and the comittee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.


If not, unfortunatelly the test is not passed.

Stage e tirocini

Non sono previsti tirocini o stage nell'ambito del corso di Analisi dell'immagine: il linguaggio dell'arte.

Work placement

No stage or trainship are available in this cours.

Altri riferimenti web

Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/

Additional web pages

Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/

Note

Il corso avrà inizio giovedì 23 febbraio.

Notes

The begin of the courses is the 23 of February.

Updated: 09/05/2017 17:39