Scheda programma d'esame
LIFE-SPAN PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT
MARTINA SMORTI
Academic year2017/18
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code489MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITAM-PSI/01LEZIONI42
MARTINA SMORTI unimap
VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN SALUTE MENTALEM-PSI/04LEZIONI42
MARIA STELLA ALOISI unimap
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare:

  • i principali paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo; 
  • peculiarità e limiti dei diversi strumenti di rilevazione dei dati (descrizione narrativa, check-list, scale di valutazione, intervista, questionario, colloquio) al fine di individuare specifici strumenti di raccolta dati nell’ambito della psicologia dello sviluppo; 
  • i principali approcci di valutazione psicologica evidence-based;
  • i principali processi psicologici coinvolti nella salute mentale dal punto di vista ACT (Acceptance and Commitment Therapy), la loro relazione con fenomeni clinicamente rilevanti, e i principali strumenti di utilità per la loro valutazione.
Knowledge

At the end of the course the students will be able to describe and explain main:

  • theoretical approaches and methods of developmental psychology;
  • strenghts and limits of different instrument of data collection (check-list, rating scales, interview, questionnaire); choosing specific instrument of data collection in developmental psychology; 
  • evidence-based approaches to mental health assessment; 
  • psychological processes involved in mental health according to the ACT model of psychopathology, their relationship to clinically relevant behavior, and the main psychological methods to assess them.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final written examination.

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • individuare peculiarità e limiti dei diversi strumenti di rilevazione dei dati (descrizione narrativa, check-list, scale di valutazione, intervista, questionario, colloquio.);
  • selezionare il metodo e lo strumento di raccolta dati più efficace a seconda della situazione; 
  • analizzare in maniera critica i paradigmi di studio dello sviluppo introdotti nello svolgimento del corso; 
  • identificare i criteri evidence based della valutazione psicologica
  • utilizzare strumenti di valutazione psicologica orientati al concetto di Recovery
  • valutare le storie cliniche in base all’approccio della Medicina Narrativa;
  • formulare (semplici) ipotesi spiegative - sull’origine e mantenimento di fenomeni clinicamente rilevanti - in accordo con il modello ACT.

 

Skills

At the end of the course the student will be able to:

  • recognize strenghts and limits of different instrument of data collection (check-list, rating scales, interview, questionnaire) thus to selecting the most efficacious in different contexts;
  • identify evidence-based criteria in the context of psychological assessment;
  • plan and perform psychological assessment aimed at "recovery";
  • perform clinical-case formulations according to the Narrative Medicine approach;
  • perform basic ACT-conceptualizations of clinical-case vignettes.
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final written examination.

Comportamenti

Alla fine del corso gli studenti:

  • saranno in grado di pianificare una ricerca in diversi ambiti della psicologia dello sviluppo scegliendo la metodologia e gli strumenti di raccolta dati più appropriati;
  • dovranno dimostrare abilità di comunicazione fondate sull'ascolto della persona, l'empatia e il rispetto del concetto di "recovery"
  • saranno in grado di riconoscere e valorizzare i fattori contestuali coinvolti nell’origine e mantenimento di fenomeni clinicamente rilevanti;
Behaviors

At the end of the course the student

  • will be able to plan studies in life span development choosing the right method and instrument; 
  • should demonstrate effective communication skills –such as listening and empathy - while being respectful of the “Recovery”; 
  • will be able to value contextual factors involved in the origin and maintenance of excessive human suffering and ineffectiveness.
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello. 

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final examination.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO 1. METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA

  • La valutazione in psicologia dello sviluppo
  • Il metodo osservativo e il metodo sperimentale
  • Le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali: peculiarità e limiti.
  • I metodi di raccolta dati: osservazione, colloquio, questionario, test, scale di valutazione, intervista
  • Metodi e tecniche per la rilevazione del legame di attaccamento
  • Metodi e tecniche per la rilevazione della relazione genitori-figli
  • Metodi e tecniche per la rilevazione della relazione tra fratelli
  • Metodi e tecniche per la rilevazione dello sviluppo della competenza sociale: il metodo sociometrico.
  • Metodi e tecniche per la rilevazione del benessere psicologico e dei disturbi internalizzati e esternalizzati.
  • Metodi e tecniche per la rilevazione della qualità della relazione di coppia.
  • Metodi e tecniche per la rilevazione dell’esperienza dell’infertilità.
  • Metodi e tecniche per la rilevazione del benessere in gravidanza e la transizione alla genitorialità.
  • Metodi e tecniche per la rilevazione dei cambiamenti connessi alla transizione all’età adulta

 MODULO 2. VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN SALUTE MENTALE

  1. La valutazione psicologica in salute mentale: analisi del contesto. Criteri evidence based per la valutazione psicologica. Narrative Medicine e salute mentale. Il concetto di Recovery . La valutazione del rischio
  2. Introduzione alla concettualizzazione del caso nel contesto dell’Acceptance and Commitment Therapy. La concettualizzazione del caso in salute mentale. Concettualizzazione dal punto di vista funzionale. Fondamenti della concettualizzazione secondo l’ACT. (In)flessibilità psicologica. Processi chiave coinvolti nell'(in)flessibilità psicologica: attività simbolica e (de)fusione cognitiva; processi di accettazione; flessibilità attentiva, self-come-contesto; la motivazione umana nel contesto di obbiettivi, valori e azione impegnata.

Syllabus

UNIT 1. 

  • Observational and experimental studies in developmental psychology
  • Longitudinal and cross-sectional studies
  • Observative method
  • Method and instrument of data collection: observation, check-list, rating scales, interview, questionnaire
  • Method and instrument assessing the attachment relationship
  • Method and instrument assessing parent-child relationship
  • Method and instrument assessing sibling relationship
  • Method and instrument assessing social competence: the sociometric test
  • Method and instrument assessing psychological wellbeing, internalizing and externalizing disorders.
  • Method and instrument assessing romantic relationship
  • Method and instrument assessing infertility experience.
  • Method and instrument assessing wellbeing during pregnancy and transition to parenthood
  • Method and instrument assessing changes linked to transition to adulthood

UNIT 2. PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT IN MENTAL HEALTH 

  1. Psychological assessment in mental health: the context analysis. Evidence-based criteria for psychological assesment. Narrative Medicine and mental health. The Recovery. Risk assessment
  2. Introduction to case conceptualization in Acceptance and Commitment Therapy. What is case conceptualization in mental health contexts? Conceptualizing functionally. Fundamentals of ACT case conceptualization: psychological (in)flexibility; processes involved in psychological (in)flexibility: symbolic activity and cognitive (de)fusion; acceptance processes; contacting the present moment and perspective taking; human motivation in the context of objectives, values and commitment actions
Bibliografia e materiale didattico

MODULO 1. METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA

  • Bonichini S. (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo, Metodi e strumenti, Roma: Carocci Editore
  • Ulteriore materiale didattico verrà fornito nel corso delle lezioni e inserito sulla piattaforma online

MODULO 2. VALUTAZIONE PSICOLOGICA IN SALUTE MENTALE

  • Parte prima (capitoli 1, 2, 3) del testo: Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2013). ACT: Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore
  • Parte prima e seconda (capitoli da 1 a 7 compreso) del testo:  Miller W.R., Rollnick S. (2014) Il colloquio motivazionale. Aiutare le persone a cambiare. Erickson Editore.
  •  "Essere sani in posti insani"Rosenhan D.L. (Pag 105-127) in "La realtà inventata" a cura di Watzlawick P. (2006). Feltrinelli editore.
  • "Refocus. Promuovere la recovery nei servizi di salute mentale di comunita'" (free online) Regione Emilia Romagna
Bibliography

UNIT 1. METODI DI VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO NELL'ARCO DI VITA

  • Bonichini S. (2017). La valutazione psicologica dello sviluppo, Metodi e strumenti, Roma: Carocci Editore
  • Further refereces will be provide during lesson and will be inserted online

UNIT 2. PSYCHOLOGICAL ASSESSMENT IN MENTAL HEALTH

  • Chapters 1, 2, 3: Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2013). ACT: Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore. [English version: Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2012). Acceptance and Commitment Therapy (2nd Ed.). The Process and Practice of Mindful Change, Guilford]
  • Additional material will be provide during the course

 

Modalità d'esame

L’esame consisterà di due parti ognuna di cui valuterà gli argomenti di ogni modulo. L’esame è costituito da domande a risposta aperta e multipla. Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni. La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30 in ogni singola parte/modulo. Il voto finale (espresso in trentesimi) è il risultato della media dei voti per ogni singolo modulo.  Le valutazioni parziali per ogni singolo modulo saranno valide soltanto durante la sessione di appello in cui sono state ottenute.

Assessment methods

Written exam. The exam will consist of two parts each covering “Psychological Assessment in Mental Health” and “Assessment of Development across the Life-Span” topics. The exam will consist of both open and multiple choice answer questions. The questions will be based on assigned readings as well as information verbally presented during class that is not included in the reading material. Pass mark for the exam is 18/30. The final grade is calculated by the average of partial grades on each Unit. Partial grades are valid only during the examination session in which they have been achieved.   

Updated: 04/06/2018 09:45