Scheda programma d'esame
HUMAN SCIENCES
ROSALBA CIRANNI
Academic year2017/18
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code010MF
Credits7
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICAMED/43LEZIONI12.50
MARCO DI PAOLO unimap
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI37.50
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI37.50
ROSALBA CIRANNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo Psicologia Generale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare i principali: principi d’apprendimento che spiegano l’origine e mantenimento del comportamento umano; fattori cognitivi e affettivi che possono influenzare le decisioni nell’ambito della salute; fattori psicosociali che contribuiscono all’origine e decorso della malattia e agli esiti del trattamento; principi generali di una comunicazione efficace e centrata sulla persona.

Knowledge

HISTORY OF MEDICINE AND BIOETHIC: The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the history of Medicine as well as of the ethical principles in medical settings.

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT. At the end of the course the students will be able to describe and explain main: basic learning principles for explaining human behavior; cognitive and affective influences on health decisions; psychosocial factors that contribute to illness, the course of the disease and the success of treatment; and, general principles of an effective and patient-centered communication

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of knowledge

 Knowledge will be assessed in the final written examination

Capacità

Modulo Psicologia Generale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di riconoscere alcuni dei principali bias che influenzano i processi di ragionamento umano durante la presa di decisioni sulla salute. Si auspica anche che il corso sia di utilità per promuovere abilità di comunicazione efficaci e centrate sulla persona.

Skills

 GENERAL PSYCHOLOGY UNIT. At the end of the course the student will be able to recognize fallacies and biases that can affect reasoning processes on health. It is also expected that the course will promote effective communication skills and a patient-centered approach to healthcare

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of skills

Skills will be assessed in the final written examination

 

Comportamenti

Modulo Psicologia Generale. Si auspica che il corso sia di utilità perché lo studente riconosca e valorizzi l’approccio biopsicosociale alla salute.

 

Behaviors

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT. (It is expected that) at the end of the course the student will be able to recognize and value the interplay among biological, psychological and social determinants of health and illness

BIOETHIC. At the end of the course the student will be able to critically think through ethical issues concerning human health.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final written examination

 

Teaching methods

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Mandatory

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA DI STORIA DELLA MEDICINA (A-K) 

  1. Definizioni di salute e malattia.
  2. Medicina Egizia. Caratteri generali; il rapporto medico-paziente; concetti di paleopatologia e patocenosi
  3. Medicina Greca. La medicina di Asclepio. Il morbo Acheo e la diagnosi differenziale. Le Scuole della Magna Grecia. La medicina di Ippocrate e la teoria umorale. Il giuramento. La medicina post-ippocratica e la Scuola di Alessandria
  4. Medicina Romana: La medicina tradizionale Romana. La medicina greca a Roma. Le sette mediche. Claudio Galeno. La fisiologia della circolazione. Sperimentalismo di Galeno. Il dogma galenico.
  5. Bisanzio e gli Arabi: La medicina di Bisanzio; La medicina araba dei traduttori.
  6. Medicina Medievale. Lo stato della medicina in occidente. Concetto cristiano e medievale di malattia. Le medicine improvvisate e la medicina teurgica. La medicina monastica. Le Scuole Mediche di ascendenza araba
  7. Le Scuola Medica Salernitana. Origini e concetti. I grandi medici della Scuola Salernitana. Nascita dell'uroscopia come Scienza dell'osservazione.
  8. Storia dell'Anatomia. Dalle origini al '300. Mondino de Liuzzi. Leonardo da Vinci. Andrea Vesalio, la "Fabbrica" e la rivoluzione anatomica.
  9. Dal Rinascimento al XVII secolo. Paracelso, Fracastoro e altri. Nascita del metodo sperimentale. Iatrochimica. Iatromeccanica. Santorio e Borrelli.
  10. Dal Secolo dei Lumi verso il XX secolo. Nascita della medicina del lavoro. Il problema del contagio.
  11. Sul XIX secolo. Pensiero razionale e sperimentalismo Stato della terapia. Scetticismo terapeutico. L'esempio della malaria. Medicine alternative. La nascita dell'Omeopatia. Storia della Tubercolosi. Lo sviluppo della microbiologia. Lo sviluppo della tecnologia. Storia dell'endoscopia. 

 Letture

  1. Il caso paleopatologico di Maria D'Aragona.
  2. Un caso di ergonomia occupazionale: Luigi Boccherini.
  3. La febbre puerperale e Ignazio Semmelweis. 
  4. Il caso paleopatologico di Gaetano Arrighi. 

 

PROGRAMMA DI PSICOLOGIA GENERALE (AK)

  1. Introduzione alla Psicologia: fenomeni di interesse, obiettivi, contesti applicativi; cenni storici, teorici ed epistemologici.
  2. Principi di apprendimento - condizionamento classico: acquisizione – contiguità e contingenza-, estinzione, controcondizionamento, generalizzazione, condizionamento di ordine superiore; proprietà del condizionamento avversivo; applicazioni dei principi di condizionamento classico a diversi contesti di Salute (p.e., fenomeni psicopatologici, risposta di tolleranza, nausea condizionata, psiconeuroimmunologia, farmacoterapia) 
  3. Principi di apprendimento - condizionamento operante: concetti (contingenze S-R-S; "contesto"; "azioni"; "funzione"; "classe operante") e principi di base;  comportamento governato dalle regole, funzioni derivate, trasferimento e cambiamento delle funzioni di stimolo; la motivazione dal punto di vista operante (contestualista): obiettivi e valori 
  4. Processi di ragionamento, atteggiamenti e salute: psicologia cognitiva (premesse generali); processi di ragionamento, teorie attribuzionali e salute; via centrale e periferica di ragionamento; euristiche e bias cognitivi (disponibilità, ancoraggio, rappresentatività, effetto framing, omission e default bias, euristica affettiva); atteggiamenti e persuasione
  5. Stress, coping e salute: lo stress come stimolo, come risposta, come processo; stress e outcome di salute (fisica e psicologica); variabili psicosociali coinvolte nel processo di stress (eventi di stress, valutazione cognitiva, risposta di stress, coping, supporto sociale, variabili di personalità)
  6. La comunicazione in medicina: comunicazione e informazione; principali teorie sulla comunicazione (Modello Emittente-Messaggio-Ricevente, Modello Interattivo, Modello Dialogico, Pragmatica Della Comunicazione, Principio Di Cooperazione); comunicazione verbale, non verbale, paraverbale; l’ascolto; il silenzio nella comunicazione; la comunicazione medico-paziente e medico-paziente familiari; la comunicazione nella ricostruzione dell’anamnesi
  7. Le emozioni nella relazione col paziente: come le emozioni nella relazione influenzano la comunicazione medico-paziente; comunicare brutte notizie; il modello SPIKES di Buckman; l’empatia; esempio: come gestire la morte perinatale
  8. Psicologia della salute, stress e burnout: principali modelli in psicologia della salute (modello biomedico, modello biopsicosociale, modello esplicativo); lo stress e la sindrome generale di adattamento; Risposte allo stress e strategie di adattamento appropriate e inappropriate; la mindfulness; benefici della minfulness in ambito sanitario; caratteristiche e conseguenze del burnout, operatori  a rischio e mindfulness come metodo per ridurre il burnout e migliorare le competenze comunicative del medico. Esercitazione sull’ascolto attivo e modelli di relazione medico-pz.
  9. Gli errori medici: approcci personale e sistemico. La presa di decisione e le euristiche sottostanti al ragionamento; l’attenzione; strumenti pratici in ambito medico.
  10. Esempio pratico: infertilità, gravidanza e transizione alla genitorialità. Aspetti medico-pz; necessità di supporto psicologico; mindfulness e transizione alla genitorialità; analisi delle rappresentazioni genitoriali in gravidanza

PROGRAMMA DI BIOETICA (Prof. Marco Di Paolo) (AK)

          Tratta dei criteri generali di valutazione moraledel comportamentoumano nell'ambito bio-medico indicandone i principidi riferimentoalternativi, definiscei diversi campidella medicina applicarta di sua pertinenza e definisce identità e ruolo degli organismi istituzionali preposti alla sorveglianza etica sia nella attività di ricerca bio-medica che in quella dell' assistenza ordinaria.

 

 

Syllabus

HISTORY OF MEDICINE. The first part of the course covers the history of medicine from palaeopathology to recent theories and practices of modern medicine, and traces the main periods in the history of psychology.

GENERAL PSYCHOLOGY:

  1. Introduction to (General) Psychology
  2. Basic learning principles of human behavior
  3. Reasoning processes, attitudes and health
  4. Stress, burnout, coping and health
  5. General principles of communication in medical settings
  6. Emotion in the context of medical-patient relationships
  7. Medical errors and mistakes

BIOETHIC. The third part of the course focuses on the definition of Bioethics, the theoretical frameworks underlying bioethics enquiry, and the main medical areas of interest in the field.

Bibliografia e materiale didattico

STORIA DELLA MEDICINA: Dispense del docente

PSICOLOGIA GENERALE: 

  • Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R. Introduzione alla Psicologia, Piccin - Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18
  • Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)
  • Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»
  • Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)

Bioetica: 

M. Aramini: "Manuale di Bioetica per tutti" , Editore Paoline, 2018

Bibliography

GENERAL PSYCHOLOGY UNIT:

  • Atkinson, W.W. & Hilgard, E.R. Introduzione alla Psicologia, Piccin - Capitoli 1, 7, 9 (sezioni "concetti e categorizzazione" e "ragionamento"), 14 e 18
  • Fisher G-N. 2006 trattato di psicologia della salute, Roma: Borla, Capitolo 4 (Stress e salute)
  • Kabat-Zin J. 2004 Vivere momento per momento, Capitoli «Conoscere lo stress» «Il circolo della reattività» «Rispondere allo stress»
  • Zani, B., Selleri, P. David, D. (1998) La comunicazione modelli teorici e contesti sociali, Roma Carocci (cap. 1-La comunicazione interpersonale: principali approcci teorici; cap. 6 La comunicazione medico-paziente)

 

Indicazioni per non frequentanti

RICEVIMENTO STUDENTI - STORIA DELLA MEDICINA (ROSALBA CIRANNI)

Tutti i giovedì dalle 12.00 alle ore 13.00

Sarebbe gradita una e-mail di comunicazione almeno il giorno prima.

SEDE:  Scuola Medica, Anatomia Patologica, via Roma 57, stanza 9, piano terra.

Telefoni: 050 2218649  ;  050 992994

e-mail:   rosalba.ciranni@med.unipi.it  ;   cirannirosalba@gmail.com

RICEVIMENTO STUDENTI - BIOETICA (PROF. MARCO DI PAOLO)

Il primo lunedì  del mese ia dalle 12.00 alle ore 13.00 previo appuntamento per mail al seguente indirizzo: marco.dipaolo@unipi.it

Modalità d'esame

MODALITA' DI ESAME per il corso integrato di SCIENZE UMANE (cod. 010MF, CFU: 7)

Per il calendario d’esame si rimanda alla pagina del Corso di Laurea http://www.med.unipi.it/cdl-medicina-e-chirurgia.html  oppure al portale d'iscrizione agli appelli.

Per poter sostenere l’esame è necessaria l'ISCRIZIONE sul portale :https://esami.unipi.it/esami/

È necessario presentarsi agli esami muniti del libretto universitario o di un documento d’identità.

Le informazioni concernenti l’AULA in cui si svolgerà l’esame, eventuali modifiche all'orario, e qualsiasi altra informazione saranno comunicate entro le precedenti 72 ore su questa pagina o via e-mail tramite il portale d’iscrizione.

L’esame finale sarà svolto in contemporanea per i tre moduli (Storia della Medicina, Psicologia Generale e Bioetica)

Ogni appello prevede, per ogni modulo, una prova scritta a risposte multipla. 

Il risultato finale è dato dalla media ponderata fra i voti dei singoli moduli.

Per superare la prova scritta sono richieste due sufficienze (18) e un 15, e la media ponderata dovrà essere = 18/30. 

Nel caso in cui NON si verificasse questa condizione l’esame va risostenuto IN TOTO. Chi, pur avendo superato l’esame, non accetta il voto ha la possibilità di ripresentarsi ad uno degli appelli successivi annullando, così, il voto già ottenuto.

MODALITA’ e SEDE DI VERBALIZZAZIONE

La data e l’orario per la verbalizzazione saranno definiti, approssimativamente, entro la settimana successiva ad ogni appello (in rispetto dei tempi tecnici necessari alla correzione dei compiti e al calcolo del voto).

La sede di verbalizzazione è la stessa riportata per il ricevimento studenti.

Assessment methods

Written exam. The written exam will consist of three parts each covering General Psychology, Bioethic and History of Medicine topics. The exam will consist of both open and multiple choice answer questions. The questions will be based on assigned readings as well as information presented during class that is not included in the reading material.

Pass mark for the written exam is 18/30. The final grade is calculated by the weighted average of partial grades on Bioethic, History of Medicine and General Psychology. The student should achieve 18/30 on at least two out of the three Units, and at least 15/30 on the third part. 

 

Note

RICEVIMENTO STUDENTI - STORIA DELLA MEDICINA (ROSALBA CIRANNI)

 Tutti i giovedì dalle 12.00 alle ore 13.00

Sarebbe gradita una e-mail di comunicazione almeno il giorno prima.

SEDE:  Scuola Medica, Anatomia Patologica, via Roma 57, stanza 9, piano terra.

Telefoni: 050 2218649  ;  050 992994

e-mail:   rosalba.ciranni@med.unipi.it  ;   cirannirosalba@gmail.com

 

RICEVIMENTO STUDENTI - PSICOLOGIA GENERALE 

Prof.ssa Carmen Berrocal: il calendario/orario di ricevimento è disponibile ogni mese su https://elearning.med.unipi.it

 

RICEVIMENTO STUDENTI - BIOETICA (PROF. MARCO DI PAOLO)

Il primo lunedì  del mese ia dalle 12.00 alle ore 13.00 previo appuntamento per mail al seguente indirizzo: marco.dipaolo@unipi.it

Updated: 28/03/2018 10:34