Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY HISTORY II
VINZIA FIORINO
Academic year2017/18
CourseHISTORICAL STUDIES
Code114MM
Credits6
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA CONTEMPORANEA IIM-STO/04LEZIONI36
VINZIA FIORINO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Aver sostenuto l'esame di Storia contemporanea I

Modalità di verifica delle conoscenze

standard

Capacità

critiche ed espressive

Modalità di verifica delle capacità

standard

Comportamenti

corretti e rispettosi

Modalità di verifica dei comportamenti

standard

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

linee generali della storia europea contemporanea

Corequisiti

interesse per i temi affrontati

Prerequisiti per studi successivi

acquisizioni di problematiche legate alla metodologia della ricerca storica, oltre ai contenuti monografici specifici

Indicazioni metodologiche

standard

Programma (contenuti dell'insegnamento)

TITOLO Il genere e la razza: due costruzioni della cultura scientifica moderna

Dopo le prime quattro lezioni dedicate ai principali approcci storiografici discussi dalla seconda metà del '900 ad oggi, il corso si concentrerà sulla definizione delle categorie di razza e di genere.

Qual è stato lo specifico contributo che la cultura scientica ha offerto al razzismo nel periodo compreso tra la fine dell'800 e la prima metà del '900? La psichiatria europea, in modo particolare, ha accolto e si è strutturata sulla base delle differenze di genere e di razza: le donne, gli ebrei, le popolazioni di colore erano pensati come portatori di specifiche patologie la cui origine, si pensava, dipendesse dalla loro stessa differenza "naturale" o "razziale". Lungi dall'operare nei loro ristretti ambiti accademici e terapeutici, gli scienziati del tempo seppero sfruttare sapientemente i mezzi di divulgazione scientifica: disegni prima, fotografie e stampe poi, furono strumenti utilissimi di divulgazione e codificazione degli stereotipi di razza e di genere. Il corso intende approfondire e destrutturare questo processo soffermandosi particolarmente sul contesto totalitario del fascismo e sull'intervento della psichiatria italiana in colonia.

 

 

 Programma d'esami. Scegliere tre tra le seguenti monografie:

 

Roberto Maiocchi, Scienza italiana e razzismo fascista, La Nuova Italia

Roberto Maiocchi, Scienza e Fascismo, Carocci

Francesco Cassata, Molti, sani e forti. L'eugenetica in Italia, Bollati Boringhieri

Vinzia Fiorino, Le Officine della follia, Il frenocomio di Volterra, ETS

Giorgio Israel, Il fascismo e la razza. La scienza italiana e le politiche razziali del regime, Il Mulino

Frantz Fanon, Pelle nera, maschere bianche, ETS

Francesco Paolella ( a cura di), La psichiatria nelle colonie, Franco Angeli

Luigi Benevelli, La psichiatria coloniale italiana negli anni dell'Impero (1936-1941), Argo

George Mosse, Il razzismo in Europa. Dalle origini all'olocausto, Laterza

George Mosse, L'immagine dell'uomo. Lo steretipo maschile nell'epoca moderna, Einaudi.

Bibliografia e materiale didattico

Saranno forniti nel corso delle lezioni

Indicazioni per non frequentanti

scegliere una monografia aggiuntiva alle tre previste per i frequentanti, sempre all'interno dei titoli proposti.

Modalità d'esame

tradizionale forma orale

Stage e tirocini

Non previsti; sarà suggerita, invece, la frequenza di due seminari di cui si daranno precise informazioni durante il corso.

Note

Il corso avrà inizio giovedì 22 marzo alle h 16 (aula car 1)

Updated: 15/02/2018 17:38