Scheda programma d'esame
BUSINESS STRATEGY
ALESSANDRA RIGOLINI
Academic year2017/18
CourseBUSINESS STUDIES
Code402PP
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE(BUSINESS STRATEGY)SECS-P/07LEZIONI42
ALESSANDRA RIGOLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di sviluppare la capacità di analisi, valutazione e formulazione della strategia competitiva (o business strategy) di una azienda.

Knowledge

Students are expected to acquire: Knowledge about tools and methods of strategic analysis; problem-solving competences; tools to study the competitive strategy of the firm; tools to study the industry structure.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam
Indicazioni metodologiche

Il metodo didattico è fortemente orientato a far maturare concrete capacità analitiche ricorrendo a molteplici casi aziendali e discussioni in aula.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nel corso verranno introdotti i principali concetti e gli strumenti di analisi e valutazione della strategia aziendale. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e competenze, le attività ed i posizionamenti competitivi.

Programma dettagliato degli argomenti:

1. La strategia aziendale e l’analisi strategica:

·      Definizione di strategia

·      Analisi strategica

·      Strategia, attività e catena del valore

2. La gestione strategica

3. La mappatura delle aree strategiche di affari 

4. L’analisi della redditività nella prospettiva strategica

5. La formula imprenditoriale

6. L’analisi del settore

7. Le strategie competitive di base e il vantaggio di costo

8. Il vantaggio di differenziazione

9.  Raggio di azione e vantaggio competitivo: la focalizzazione

10. Risorse e competenze e sostenibilità del vantaggio competitivo

 

 

Syllabus

This course is designed to provide an introduction to the firm’s Business Strategy. In particular the course focuses on the competitive strategy, the resource based view, and the strategic management. The course is practice-oriented. It is based on the use of case studies as teaching method.

Bibliografia e materiale didattico
  • BIANCHI MARTINI, Introduzione all’analisi strategica dell’azienda, Giappichelli, 2009
  • INVERNIZZI (a cura di), Le strategie competitive. McGraw-Hill Education, 2014

Materiale messo a disposizione dai docenti (dispensa casi aziendali)

Bibliography

Introduzione All'analisi strategica dell'azienda, Giappichelli Strategia aziendale e vantaggio competitivo, McGrawHill Scritti di Politica Aziendale, Giappichelli

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono variazioni rispetto al programma da frequentanti.

Modalità d'esame

La prova di esame si svolgerà in forma scritta durante gli appelli invernali.

La prova scritta si compone di un case stady e di alcune domande aperte.

Durante gli appelli estivi l'esame sarà svolto in forma orale.

 

Note

Per l'esame da 9 CFU (anni precedenti) il testo aggiuntivo su cui preparare l'esame è il seguente:

U. BERTINI, Scritti di Politica Aziendale, Giappichelli, 2013

Updated: 21/09/2017 17:47