Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE(BUSINESS STRATEGY) | SECS-P/07 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso si propone di sviluppare la capacità di analisi, valutazione e formulazione della strategia competitiva (o business strategy) di una azienda.
Students are expected to acquire: Knowledge about tools and methods of strategic analysis; problem-solving competences; tools to study the competitive strategy of the firm; tools to study the industry structure.
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.
Methods:
Il metodo didattico è fortemente orientato a far maturare concrete capacità analitiche ricorrendo a molteplici casi aziendali e discussioni in aula.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Nel corso verranno introdotti i principali concetti e gli strumenti di analisi e valutazione della strategia aziendale. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e competenze, le attività ed i posizionamenti competitivi.
Programma dettagliato degli argomenti:
1. La strategia aziendale e l’analisi strategica:
· Definizione di strategia
· Analisi strategica
· Strategia, attività e catena del valore
2. La gestione strategica
3. La mappatura delle aree strategiche di affari
4. L’analisi della redditività nella prospettiva strategica
5. La formula imprenditoriale
6. L’analisi del settore
7. Le strategie competitive di base e il vantaggio di costo
8. Il vantaggio di differenziazione
9. Raggio di azione e vantaggio competitivo: la focalizzazione
10. Risorse e competenze e sostenibilità del vantaggio competitivo
This course is designed to provide an introduction to the firm’s Business Strategy. In particular the course focuses on the competitive strategy, the resource based view, and the strategic management. The course is practice-oriented. It is based on the use of case studies as teaching method.
Materiale messo a disposizione dai docenti (dispensa casi aziendali)
Introduzione All'analisi strategica dell'azienda, Giappichelli Strategia aziendale e vantaggio competitivo, McGrawHill Scritti di Politica Aziendale, Giappichelli
Non ci sono variazioni rispetto al programma da frequentanti.
La prova di esame si svolgerà in forma scritta durante gli appelli invernali.
La prova scritta si compone di un case stady e di alcune domande aperte.
Durante gli appelli estivi l'esame sarà svolto in forma orale.
Per l'esame da 9 CFU (anni precedenti) il testo aggiuntivo su cui preparare l'esame è il seguente:
U. BERTINI, Scritti di Politica Aziendale, Giappichelli, 2013