Scheda programma d'esame
THEORY, TECHNIQUE, DIDACTIS AND METHODOLOGY OF MOTOR AND SPORTS ACTIVITY
ALBERTO FRANCHI
Academic year2017/18
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code364MM
Credits8
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIA, TECNICA, DIDATTICA E METODOLOGIA DELL'ALLENAMENTO DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE ADATTATEM-EDF/01LEZIONI64
ALBERTO FRANCHI unimap
IDA NICOLINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

acquisire conoscenze di base e specialistiche inerenti l'afa nella bassa e alta disabilità, nellla gestione di gruppi afa, nell'utilizzo di piccoli e grandi attrezzi nelle tecniche adattate

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the skills necessary to be able to manage the disease in order to make it compatible with the development of required performances for a disable person and athlete. He or she will be able to demonstrate a solid knowledge on how to design and conduct training under varying conditions of disability for the purposes of sport. He or she will have the ability to collaborate with the team work of the healthcare and social system using the movement as a tool for intervention.

Modalità di verifica delle conoscenze

verifica teorica sugli argomenti trattati a lezione

preparazione di una tesina su argomento scelto dallo studente inerente il corso

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed

Methods:

  • Final oral exam
  • Final laboratory practical demonstration
Capacità

lo studente dovrà essere capace di esporre in modo organico i contenuti con terminologia appropriata, di mostrare una corretta esecuzione di esercizi normali ed adattati trattati nel corso

Modalità di verifica delle capacità

verifica pratica in palestra

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

conoscenza teorico pratica dei principali concetti e contenuti della teoria e tecnica dell'Ed. Fisica

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • group work
  • Laboratory work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

  L’attività fisica adattata, la ginnastica, l’esercizio fisico, menomazione, disabilità, handicap L’inclusione scolastica:percorsi di integrazione nell’area motoria nella scuola secondaria Inquadramento delle disabilità, le problematiche della ginnastica nella disabilità: concetti fondamentali Le capacità motorie nella disabilità L’organizzazione neurologica,  l’esame morfologico e funzionale , i principi della ginnastica nella disabilità , gli obiettivi della ginnastica nella disabilità ,  i contenuti della ginnastica nella disabilità Gli esercizi: lo striscio e l’andatura quadrupedica (a schema crociato) , il rotolamento, la traslocazione  Il cardio-fitness e le macchine isotoniche per il potenziamento muscolare adattato La mobilizzazione attiva-passiva, l’allungamento muscolare. gli esercizi con i piccoli attrezzi Gli esercizi per l’equilibrio e l’organizzazione spazio-temporale, la ginnastica respiratoria intrinseca- GRI, le metodologie della ginnastica nelle disabilità La ginnastica nelle disabilità psichiche ( Psicosi, Sindrome x fragile,  Autismo,  Sindrome di Down, Ritardo mentale, Epilessia, Disturbi della personalità, Disturbi alimentari   La ginnastica nelle disabilità fisiche, Algie del rachide, Esiti stabilizzati da patologie neurologiche,  Emiplegie (caratteristiche dei deficit motori),   Paralisi, PCI -paralisi cerebrali infantili, Malattie neuromuscolari, Paramorfismi/dimorfismi,   I disturbi dell’area motoria, Disprassia, Goffaggine, Disturbi di lateralità e schema corporeo,  La ginnastica nelle disabilità sensoriali, Cecità-ipovisione,  Sordità-ipoacusia  DSA-disturbi specifici di apprendimento  Posizioni yoga adattate Un progetto di AFA in ambito scolastico

La comunicazione efficace come strumento di crescita personale e professionale

 

 

Il progetto si articola in 4 lezioni di 2 ore ciascuna con l’obiettivo

di fornire riflessioni agli studenti sull’opportunità di una corretta comunicazione nelle loro professionalità

 

Organizzazione moduli didattici:

  • Principi base della comunicazione
  • La comunicazione verbale/paraverbale/non verbale
  • Ascolto attivo ed empatia
  • Lo stile assertivo
  • Il feedback come strumento per migliorare l’autostima
  • Elementi di PNL (Programmazione neuro-linguistica) per un linguaggio di precisione
  • Il coaching per la scoperta e la valorizzazione delle potenzialità personali
  • La comunicazione come risorsa per la costruzione del gruppo sportivo e di lavoro in genere
  • La leadership

 

Nel corso delle lezioni verranno svolte attività interattive sulla comunicazione e al termine verranno effettuate delle verifiche relative al programma svolto

Syllabus

The course provides knowledge and skills in planning, scheduling and managing training in various areas related to adapted motor activity, provide skills to create a work plan and encouraging the design of "individualized" activities. The course focuses also on how to optimize the ability of the subject to increase personal autonomy required for the integration and participation in social life through an improvement of motor, psychological, social, and affective performances. The course provides notions on how to train and motivate an individual as a function of age, psycho-social and individual motivations. The course provides notions on how to measure and evaluate the impact of exercise and optimize it to the person welfare needs.

Bibliografia e materiale didattico

A.Franchi, la ginnastica nella disabilità, ETS editore

A.Franchi, le attività fisiche adattate, De Agostini-Marietti editore

Bibliography

Recommended reading includes the following works: attività fisica adattata, la ginnastica nella disabilità, ETS editore

Indicazioni per non frequentanti

contattare personalmente i docenti

Modalità d'esame

verifica teorico pratica

Stage e tirocini

presso istituto Ipsar "Matteotti" Pisa

palestra Virtus Uliveto Terme

Updated: 15/11/2017 14:03