Il corso si propone di fornire una preparazione di base in linguistica generale, ripercorrendo le principali teorie linguistiche (strutturalismo, generativismo, atti linguistici, implicature) e approfondendo i livelli di analisi della lingua (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica).
L’acquisizione delle conoscenze impartite è oggetto di verifica informale tramite attività singole e di gruppo. La verifica formale delle conoscenze è oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto durante la sessione d'esame.
Lo studente sarà in grado di ricondurre i vari fenomeni linguistici al pertinente livello di analisi della lingua. Per ogni livello, sarà in grado di distinguere i fenomeni principali che lo caratterizzano e di riconoscere i principali disturbi neurolinguistici. Inoltre, lo studente sarà in grado di fare la trascrizione fonetica dei foni dell’italiano standard.
Sono svolte attività pratiche finalizzate a verificare l’acquisizione delle informazioni teoriche date durante le lezioni frontali.
Lo studente viene sensibilizzato all’importanza della linguistica nella pratica logopedica.
Durante le attività pratiche o con modalità interattive si verifica che i concetti siano compresi con riferimento alla pratica logopedica.
Competenze di grammatica italiana (scuole superiori).
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Le lezioni si svolgono frontalmente con l’ausilio di slide, filmati e utilizzo di lavagna. I materiali didattici principali sono inviati tramite posta elettronica. Per esercitazioni e approfondimenti sono suggeriti materiali e siti web specializzati.
L’interazione tra studenti e docente avviene tramite posta elettronica, telefono e, se richiesto, ricevimenti.
In presenza di studenti Erasmus di altre lingue si cerca di integrare tali lingue, dove possibile, nelle attività didattiche.
PARTE 1 – Linguistica
PARTE 2 – Fonetica
PARTE 3 – Morfologia
PARTE 4 – Sintassi
PARTE 5 – Semantica
PARTE 6a – Pragmatica
PARTE 6b – Linguistica testuale
PARTE 7 – Neurolinguistica
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sistemi di classificazione diagnostica in psichiatria (DSM, ICD, CD 0-3). Disturbi dello spettro autistico. Disturbo oppositivo-provocatorio. Disturbo della condotta. Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Disabilità intellettiva. Fenotipi comportamentali di alcune sindromi genetiche. Problematiche psicopatologiche nelle disabilità dell’età evolutiva. I disturbi orofaringei e dell’alimentazione in età evolutiva: protocolli diagnostici e protocolli terapeutici. Paralisi cerebrali infantili: epidemiologia, definizione, classificazione, forme cliniche, generalità sulla terapia. L’importanza delle linee guida nella riabilitazione del bambino, aspetti generali della riabilitazione neuromotoria: rieducazione, educazione ed assistenza. Linee guida intersocietarie sulla riabilitazione delle PCI.
Manuale consigliato:
Lombardi Vallauri E., La linguistica. In pratica, Bologna, Il Mulino, 2014 [prima edizione 2007].
Inoltre:
PARTE 1 – Linguistica
Berruto G., 1997: Corso elementare di linguistica generale, UTET, Torino
PARTE 2 – Fonetica
Nespor M., Bafile L., 2008: I suoni del linguaggio, Il Mulino, Bologna
PARTE 3 – Morfologia
Berruto G., 1997: Corso elementare di linguistica generale, UTET, Torino
PARTE 4 – Sintassi
La Fauci N., 2009: Compendio di sintassi italiana, Il Mulino, Bologna
Salvi G., Vanelli L., 2004: Nuova grammatica italiana, Il Mulino, Bologna
PARTE 5 – Semantica
Cruse D.A., 1986: Lexical Semantics, Cambridge University Press
Lyons J., 1977: Semantics, Cambridge University Press
PARTE 6a – Pragmatica
Bazzanella C., 2006: Linguistica e pragmatica del linguaggio, Editori Laterza, Roma-Bari
Bertuccelli Papi M., 1993: Che cos’è la pragmatica, Il Mulino, Bologna
PARTE 6b – Linguistica testuale
De Beaugrande, R.A., Dressler W.U., 1984: Introduzione alla linguistica testuale, Il Mulino, Bologna
PARTE 7 – Neurolinguistica
Marini A., 2008: Manuale di neurolinguistica, Carocci editore, Roma
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
TESTI CONSIGLIATI
- Materiale di studio fornito dalla docente
- F.FABBRO Manuale di Neuropsichiatria Infantile. Carocci editori. 2012
- R. MILITERNI Neuropsichiatria Infantile. V edizione. Idelson-Gnocchi, Napoli (2017)
- V. GUIDETTI Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza IL MULINO, Bologna (2016)
- G.SAGGESE, S.CALDERONI, F.MURATORI. CAPITOLO “Adolescentologia”. In “Pediatria Generale e Specialistica” a cura di N. Principi, A. Rubino e A. Vierucci. CEA Editore 2017.
Per studenti non frequentanti non sussistono variazioni di programma, bibliografia o modalità d'esame.
L’esame è composto da una prova scritta, che può essere sostituita da un esame orale su richiesta dello studente.
Si svolge in un’aula normale e ha la durata di due ore. Una volta superata, la prova rimane valida per più di un appello.
La prova scritta consiste in tre parti:
PARTE 1:
una decina di domande nelle quali si chiede allo studente di applicare le proprie conoscenze di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica su una frase data, di trascrivere foneticamente tale frase e di fornire un esempio di come tale frase potrebbe essere prodotta da un parlante con un disturbo neurolinguistico indicato.
PARTE 2:
analisi di un breve dialogo a livello pragmatico (utilizzando Austin, Searle, Grice e Lakoff).
PARTE 3:
analisi testuale di un breve passo (in particolare relativamente a ‘coesione’ e ‘coerenza’).
L’esame è superato se almeno i due terzi delle risposte sono corrette. La prova non è superata se il candidato mostra di non aver acquisito le competenze fondamentali per ciascun livello. La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività didattiche connesse costituiscono un fattore decisivo di supporto all’apprendimento.
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Prova scritta con due domande a risposta libera.
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