Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SEMIOTICA DELL'ARTE | L-ART/04 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente sarà in grado di intendere e contestualizzare l'opera di Nicolas Poussin, con particolare attenzione alla natura propriamente linguistica della sue riflessioni sulla pittura.
At the end of the course the student will able to understand and contextualize Leonardo da Vinci’s work, focusing on linguistic nature of artist’s reflections on painting and sculpture.
L'accertamento delle conoscenze sarà garantito da regolari momenti di discussione con gli studenti durante il corso.
The assessment of knowledge will be guaranteed by regular discussions with students during the course.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di riflettere sulla natura propriamente linguistica del mezzo figurativo e sui legami che questo intrattiene col discorso verbale.
At the end of the course the student will be able to reflect on the linguistic nature of figurative medium and regarding its ties with verbal speech.
La verifica delle capacità sarà garantita attraverso il colloquio con gli studenti durante le lezioni.
Achievements of skills will be verified in an interactive learning environment by allowing students to ask questions and by asking for students input regularly during PowerPoint presentations and classroom discussions.
Al termine delle lezioni lo studenti avrà aquisito una sensibilità nei confonti della natura propriamente linguistica delle operazioni che stanno alla base della costituzione di un'immagine.
The student who completed successfully the course will acquire intellectual sensitivity on linguistic nature of the image processing.
La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso la discussione con gli studenti durante le lezioni.
The degree of competencies achieved will be assessed through the discussion with students during the lessons.
E' auspicabile che lo studente possegga le conoscenze utili per orientarsi all'interno della storia delle arti e delle letteratura artistica del Seicento.
It is advisable to have already acquired a general frame about art history and history of art criticism of the Renaissance.
Il corso sarà finalizzato ad indagare la funzione che Nicolas Poussin attribuiva alla pittura e alle arti in genere attraverso la lettura e il commento delle formulazioni dell’artista, il confronto con le indicazioni fornite dalle fonti seicentesche e l’analisi del rapporto tra la sua pittura e l’arte europea del Seicento.
This course aims to approach Leonardo's personality and his work by reading a selection of the wider corpus of notes that he elaborated, in the form of the fragment but with unquestionable consistency, during all his career. Leonardo’s notes will be systematically compared with his figurative work (paintings and drawings) and with a range of judgments and knowledges drawn from written coeval sources. Through this process will be highlighted these topics:
In this context, it will be possible to recognize that paintings have a specific usefulness character and that "unfinished" technique concerns both figurative practice and mental processing.
Testi in programma:
Ezio Raimondi, Verso il realismo, in Il romanzo senza idillio. Saggio sui ‘Promessi sposi’, Torino, Einaudi, 2000, pp. 3-56
Michel Foucault, Le parole e le cose (1966), Milano, Rizzoli, 1994, capitoli I-III, pp. 15-92
Nicola Poussin, Lettere sull’arte, a cura di David Carrier, Cernusco, Hestia, 1995
L’idea del Bello. Viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, catalogo della mostra (Roma 2000), 2 voll., Roma, De Luca, 2000, I e II
Marc Fumaroli, Un goût gallican? Poussin, Richelieu et le réforme des arts français, in Poussin et Dieu, catalogo della mostra (Parigi 2015), a cura di Nicolas Milovanoc-Mickaël Szanto, Parigi, Hazan, 2015, pp. 32-43
Alain Mérot, Des grâces visibles aux grâces secrètes, in Poussin et Dieu, catalogo della mostra (Parigi 2015), a cura di Nicolas Milovanoc-Mickaël Szanto, Parigi, Hazan, 2015, pp. 76-83
Mickaël Szanto-Florence Buttay, L’éclair de la Providence. Poussin et ‘Fortuna’, in Poussin et Dieu, catalogo della mostra (Parigi 2015), a cura di Nicolas Milovanoc-Mickaël Szanto, Parigi, Hazan, 2015, pp. 84-93.
Testi di riferimento:
Alain Mérot, Nicolas Poussin, Milano, Leonardo, 1990
Jacques Thuillier, Nicolas Poussin, 2 voll., Digione, Faton, 2015
Paul Fréart de Chatelou, Viaggio del cavalier Bernini in Francia, a cura di Stefano Bottari, Palermo, Sellerio, 1988
André Félibien, Entretiens sur le vies et les ouvrages des plus excellents peintres anciens et modernes, 5 voll., Paris, Le Petit, 1666-1668
Giovanni Pietro Bellori, Le vite de’ pittori, scultori e architetti moderni (1672), Torino, Einaudi, 1976
Texts to be studied (for the final oral exam):
Anna Maria Brizio, Introduzione, in Leonardo da Vinci, Scritti scelti (1952), a cura di A. M. Brizio, Torino Utet, 1973, pp. 7-26
Anna Maria Brizio, Il Trattato della Pittura di Leonardo da Vinci, in Scritti di Storia dell'Arte in onore di Lionello Venturi, 2 voll. Roma, De Luca, 1956, I, pp. 309-320
Eugenio Garin, La cultura fiorentina nell'età di Leonardo, in Scienza e vita civile nel Rinascimento italiano (1965), Bari, Laterza, 1975, pp. 57-85
Eugenio Garin, Universalità di Leonardo, in Scienza e vita civile nel Rinascimento italiano (1965), Bari, Laterza, 1975, pp. 87-107
Leonid Batkin, Leonardo da Vinci, Roma-Bari, Laterza, 1988
Carlo Pedretti, Le macchie di Leonardo 'perchè nelle cose confuse l'ingegno si desta a nuove invenzioni', XLIV Lettura Vinciana (Vinci 2004), Firenze, Giunti, 2004
Pietro C. Marani, Invenzione e rappresentazione in Leonardo (2003), in Leonardiana, Studi e saggi su Leonardo da Vinci, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 207-224
Pietro C. Marani, Disegno e testo nei manoscritti di Leonardo da Vinci (2003), in Leonardiana. Studi e saggi su Leonardo da Vinci, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 225-246
Pietro C. Marani, I disegni di Leonardo per il Cenacolo (2001), in Leonardiana. Studi e saggi su leonardo da Vinci, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 259-283
Consultation and orientation texts:
Léonard de Vinci. Dessins et manuscrits, catalogo della mostra (Parigi 2003), a cura di F. Viatte-V. Forcione, Parigi, Editions de la Réunion des musées nationaux, 2003
Leonardo da Vinci Master draftsman, catalogo della mostra (New York 2003), a cura di C. C. Bambach, New Haven, Yale University Press, 2003
Gli studenti che non possano frequentare le lezioni sono invitati a contattare il docente così da concordare le opportune integrazioni al programma.
Students who cannot attend the lessons are invited to contact the teacher to agree the integrations about the program of the course.
Colloquio al termine del corso mirato volto ad accertare la preparazione dei temi analizzati durante le lezioni e degli argomenti sviluppati nei testi in programma.
During the interview, the student must be able to demonstrate his/her capacity to discuss themes analyzed during the lessons and topics developed in the texts being planned.
RETTIFICA RIGUARDO L'INIZIO DELLE LEZIONI
Contrariamente a quanto già indicato, le lezioni inizieranno lunedì, 12 marzo 2018, visto che il lunedì precedente, 5 marzo, è prevista l'interruzione dell'attività didattica in occasione delle elezioni politiche.
Lessons will start on 6 March 2017.
One lesson will not take place on 24 April 2017.
Two recruiting lessons will take place on 5 April 2017, and 3 May 2017, from 8.30 am to 10.00 am, in the G3 of the Didactic Polo Guidotti.