Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY ENGLISH LITERATURE
FAUSTO CIOMPI
Academic year2017/18
CourseEURO-AMERICAN LITERATURES AND PHILOLOGIES
Code1102L
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEAL-LIN/10LEZIONI54
FAUSTO CIOMPI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale della letteratura inglese contemporanea e una conoscenza specifica della problematica relativa ai concetti di umanesimo, neo-umanesimo, post-umano, antropocene, womanism tramite l'analisi di testi letterari narrativi, poetici, teatrali, filmici, musicali e teorico-letterari prodotti nella contemporaneità.

Knowledge

The student who completes this course will have a general knowledge of contemporary English Literature and a specific knowledge of notions like humanism, new humanism, post-human, anthropocene, womanism as they emerge in contemporary discourse: fiction, poetry, plays, films, literary and cultural theory. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante il corso sono previsti alcuni interventi seminariali degli studenti, concordati su base volontaria, che contribuiranno alla verifica delle loro conoscenze.

E' prevista una verifica finale delle conoscenze tramite un colloquio che accerterà le capacità dello studente di riferire, argomentare, confrontare.

Assessment criteria of knowledge

Students will participate in seminars, which will contribute to the assessment of their skills and competences. 

The final oral exam will assess the student's argumentative skills and ability in discussing the critical issues analysed during the course and the seminars.

Capacità

Nel corso dei seminari, lo studente, opportunamente guidato nella scelta delle fonti, sarà in grado di esporre  e comparare contenuti critici relativi ai testi in programma.

Durante la verifica finale, lo studente sarà in grado di stabilire connessioni fra i testi studiati e le problematiche di sfondo proposte durante il corso, analizzare le singole opere, confrontarle, riferire i punti di vista interpretativi dedotti dal materiale proposto e integrarli con contributi personali.

Skills

During the seminars, the student will discuss, compare and analyse the critical issues that emerge from literary, critical and theoretical texts. During the final exam, the student will demonstrate his/her familiarity with contemporary critical, theoretical and literary texts and will integrate his/her readings with personal contributions. 

Modalità di verifica delle capacità

Su base volontaria, lo studente potrà partecipare in prima persona ai seminari proposti.

La verifica finale consisterà in un colloquio in italiano o, a scelta dello studente, in inglese.

Assessment criteria of skills

An oral examination, either in Italian or in English according to the student's choice, will be the final assessment tool. Students will demonstrate their familiarity with the literary and cultural notions addressed during the course and will be able to apply previous feedback during the final exam.

 

Comportamenti

Lo studente affinerà le proprie capacità espositive nell'ambito delle attività seminariali e/o durante la verifica finale; svilupperà capacità di raffronto e valutazione di prospettive ermeneutiche concorrenti; opererà collegamenti fra opere di natura letteraria e teorica, contestualizzando le interpretazioni testuali entro il quadro culturale di riferimento.

 

Behaviors

 The student will demonstrate his/her argumentative and critical skills during the seminars and the final exam; he/she will be able to compare and discuss different interpretive perspectives; he/she will be able to connect literary, cultural and theoretical issues with the cultural background.

Modalità di verifica dei comportamenti

L'efficacia della partecipazione seminariale sarà valutata in base a precisione dei riferimenti e cogenza dell'articolazione argomentativa. Analoghi criteri saranno assunti per la verifica finale. 

Assessment criteria of behaviors

 The main assessment criteria will be the clarity, exactness and effectiveness of argumentation.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono previsti prerequisti specifici, se non le conoscenze di base riguardo alla cultura letteraria acquisite nell'ambito della laurea triennale.

Prerequisites

None

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali. Seminari.

Teaching methods

Lectures. Seminars.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso verte sulla letteratura come indagine sui paradigmi umanistico e anti-umanistico.  Modernità e contemporaneità hanno prodotto versioni divergenti, persino radicalmente antitetiche, dei concetti di umanesimo e dei relativi correlati (Neo-Umanesimo, Anti-Umanesimo, Womanism, Post-umano, Antropocene) in relazione a questioni ontologiche, storiche, psicoanalitiche, di gender, bio-mimetiche, naturalistiche o tecnologiche.  Il corso propone uno spaccato esemplare del dibattito su ciò che si intende per "umano" nella letteratura e nella cultura inglese dal Modernismo alla Post-modernità.

 

Syllabus
  • Humanism
  • New Humanism
  • Anti-humanism
  • Post-human
  • Anthropocene
  • Womanism

 These issues will be discussed with reference to contemporary fiction, poetry, drama, cultural theory and film.

Bibliografia e materiale didattico

Poesia

T.S. Eliot, The Hollow Men

W.B. Yeats, Man and the Echo

W.H. Auden, Musée des Beaux Arts

Philip Larkin, Continuing to Live, Mr Bleaney

Ted Hughes, Wodwo, Pike, Crow Tyrannosaurus

Carol Ann Duffy, Standing Female Nude

 

Musica

King Crimson, 21s Century Schizoid Man (disponibile su https://www.youtube.com/watch?v=UEnIVUoxlDU)

 

Film

Sarah Kane, Skin (visibile su https://www.youtube.com/watch?v=G2ZjplLullc)

 

Narrativa

Henry James, The Beast in the Jungle

Robert McLiam Wilson, Eureka Street

Kazuo Ishiguro, Never Let me Go

Caryl Phillips, Crossing the River

Penelope Fitzgerald, Human Voices

 

 

Tutti i testi devono essere letti in edizione inglese. I testi delle nove poesie e di Skins di Sarah Kane saranno disponibili in fotocopia presso la biblioteca LM2, sezione di anglistica. Dispensa: F. Ciompi, I paradigmi dell’umano e del post-umano, Corso di Letteratura inglese contemporanea 2017-18.

 

Testi critici

F. Ciompi, «Uncertain Connections: Henry James’s The Beast in the Jungle», in Rivista di Studi Vittoriani, XIX-XX, n. 38-39, luglio 2014- gennaio 2015, pp.67-90 (presente all'interno della dispensa del corso)

F. Ciompi, Mondo e dizione. la poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp.60-77, 102-128, 290-295, 313-332.

T. Day, «‘Between the conception / and the creation’: T.S. Eliot’s The Hollow Men», in English, LVII, 219, 2008, pp. 235–244 (disponibile su JStor)

D. Farquharson, «The Language of Violence in Robert McLiam Wilson’s Eureka Street», in New Hibernia Review, IX, 4, Geimhreadh/Winter 2005, pp. 65-78 (disponibile su JStor)

S. Heaney, «On W.B. Yeats's The Man and the Echo, in Harvard Review, 4, Spring, 1993, pp. 96-99 (disponibile su JStor).

J.A.F. Hopkins, «Icarus Ignored: Riffaterre and Eagleton on Auden’s Musée des Beaux Arts», in Semiotica, 207, 2015, pp. 185-200. 

C. J. Knight, «Penelope Fitzgerald's Human Voices: Voice, Truth and Human Fortitude», in Textual Practice, 31(1):27-57 2017 (disponibile su JStor).

B. Ledent, «"Overlapping Territories, Intertwined Histories": Cross-Culturality in Caryl Phillips's Crossing the River», in Journal of Commonwealth Literature, XXX, 1, 1995, pp. 55-62. 

A. Sierz, «What is in-yer-face-theatre?», in In Yer-face-Theatre, London, Faber, 2001.

N. Snaza, «The Failure of Humanizing Education in Kazuo Ishiguro's Never Let Me Go», in Lit: Literature Interpretation Theory, XXVI, 3, 2015, pp. 215-34. 

Tutti i testi, letterari e critici, saranno disponibili presso la Biblioteca di Anglistica.

[Brevi estratti dai seguenti testi saranno messi a disposizione in fotocopia presso la Biblioteca di Anglistica. Dispensa: F. Ciompi, I paradigmi dell’umano e del post-umano, Corso di Letteratura inglese contemporanea 2017-18: T.S. Eliot, «Second Thoughts about Humanism»; M. Heidegger, Lettera sull’umanismo; J-P-Sartre, L’esistenzialismo è un umanismo; T. Todorov, Imperfect Garden: The Legacy of Humanism; Michel Foucault, The Order of Things prologue e pp. 397; J. Derrida, The Ends of Man; D. Haraway, A Cyborg Manifesto; L. Philips, The Womanist Reader]

 

Bibliography

Poetry

T.S. Eliot, The Hollow Men

W.B. Yeats, Man and the Echo

W.H. Auden, Musée des Beaux Arts

Philip Larkin, Continuing to Live, Mr Bleaney

Ted Hughes, Wodwo, Pike, Crow Tyrannosaurus

Carol Ann Duffy, Standing Female Nude

 

Music

King Crimson, 21s Century Schizoid Man (available at https://www.youtube.com/watch?v=UEnIVUoxlDU)

 

Film

Sarah Kane, Skin (available at https://www.youtube.com/watch?v=G2ZjplLullc)

 

Fiction

Henry James, The Beast in the Jungle

Robert McLiam Wilson, Eureka Street

Kazuo Ishiguro, Never Let me Go

Caryl Phillips, Crossing the River

Penelope Fitzgerald, Human Voices

 

 

All texts must be read in English. The texts of the nine poems and of S. Kane's Skins will be included in F. Ciompi, I paradigmi dell’umano e del post-umano, Corso di Letteratura inglese contemporanea 2017-18, available at Biblioteca LM2, sezione di anglistica  

Criticism

F. Ciompi, «Uncertain Connections: Henry James’s The Beast in the Jungle», in Rivista di Studi Vittoriani, XIX-XX, n. 38-39, luglio 2014- gennaio 2015, pp.67-90.

F. Ciompi, Mondo e dizione. la poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp.60-77, 102-128, 290-295, 313-332.

T. Day, «‘Between the conception / and the creation’: T.S. Eliot’s The Hollow Men», in English, LVII, 219, 2008, pp. 235–244 (JStor)

D. Farquharson, «The Language of Violence in Robert McLiam Wilson’s Eureka Street», in New Hibernia Review, IX, 4, Geimhreadh/Winter 2005, pp. 65-78 (disponibile su JStor)

S. Heaney, «On W.B. Yeats's The Man and the Echo, in Harvard Review, 4, Spring, 1993, pp. 96-99 (JStor).

J.A.F. Hopkins, «Icarus Ignored: Riffaterre and Eagleton on Auden’s Musée des Beaux Arts», in Semiotica, 207, 2015, pp. 185-200. 

C. J. Knight, «Penelope Fitzgerald's Human Voices: Voice, Truth and Human Fortitude», in Textual Practice, 31(1):27-57 2017 (JStor).

B. Ledent, «"Overlapping Territories, Intertwined Histories": Cross-Culturality in Caryl Phillips's Crossing the River», in Journal of Commonwealth Literature, XXX, 1, 1995, pp. 55-62. 

A. Sierz, «What is in-yer-face-theatre?», in In Yer-face-Theatre, London, Faber, 2001.

N. Snaza, «The Failure of Humanizing Education in Kazuo Ishiguro's Never Let Me Go», in Lit: Literature Interpretation Theory, XXVI, 3, 2015, pp. 215-34. 

All texts will be available at Biblioteca di Anglistica.

[Short excerpts from the following texts will be included in  F. Ciompi, I paradigmi dell’umano e del post-umano, Corso di Letteratura inglese contemporanea 2017-18, available at Biblioteca di Anglistica: T.S. Eliot, «Second Thoughts about Humanism»; M. Heidegger, Lettera sull’umanismo; J-P-Sartre, L’esistenzialismo è un umanismo; T. Todorov, Imperfect Garden: The Legacy of Humanism; Michel Foucault, The Order of Things prologue e pp. 397; J. Derrida, The Ends of Man; D. Haraway, A Cyborg Manifesto; L. Philips, The Womanist Reader]

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti leggono anche Sarah Kane, Blasted.

Non-attending students info

Non-attending students must read Sarah Kane, Blasted.

Modalità d'esame

Colloquio finale in italiano, o, a scelta dello studente, in inglese.

Assessment methods

The final oral exam will be either in English or in Italian according to the student's choice.

Note

Le lezioni saranno tenute nel I semestre, con inizio lunedì 25 settembre ore 16 (Aula Musica, Palazzo Matteucci). Si terranno tre volte alla settimana, sempre in Aula di Musica: LUNEDI' 16-17.30; MARTEDI' 16-17.30; GIOVEDI' 10.15-11.45. Alcune lezioni saranno tenute in lingua inglese. Il ricevimento studenti si terrà il giovedì dalle 12 alle 13.30, Via Santa Maria 67, Palazzo Scala, I piano.

Notes

Some lessons will be in English. Teaching material will be in English and Italian.

Classes will be taught in the first semester and will start in Septemebr 2017.

Students may contact Dr Ciompi during office hours: Thursdays, 10.30 to 12.30. 

Updated: 17/09/2017 16:59