Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA INGLESE CONTEMPORANEA | L-LIN/10 | LEZIONI | 54 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito un quadro generale della letteratura inglese contemporanea e una conoscenza specifica della problematica relativa ai concetti di umanesimo, neo-umanesimo, post-umano, antropocene, womanism tramite l'analisi di testi letterari narrativi, poetici, teatrali, filmici, musicali e teorico-letterari prodotti nella contemporaneità.
The student who completes this course will have a general knowledge of contemporary English Literature and a specific knowledge of notions like humanism, new humanism, post-human, anthropocene, womanism as they emerge in contemporary discourse: fiction, poetry, plays, films, literary and cultural theory.
Durante il corso sono previsti alcuni interventi seminariali degli studenti, concordati su base volontaria, che contribuiranno alla verifica delle loro conoscenze.
E' prevista una verifica finale delle conoscenze tramite un colloquio che accerterà le capacità dello studente di riferire, argomentare, confrontare.
Students will participate in seminars, which will contribute to the assessment of their skills and competences.
The final oral exam will assess the student's argumentative skills and ability in discussing the critical issues analysed during the course and the seminars.
Nel corso dei seminari, lo studente, opportunamente guidato nella scelta delle fonti, sarà in grado di esporre e comparare contenuti critici relativi ai testi in programma.
Durante la verifica finale, lo studente sarà in grado di stabilire connessioni fra i testi studiati e le problematiche di sfondo proposte durante il corso, analizzare le singole opere, confrontarle, riferire i punti di vista interpretativi dedotti dal materiale proposto e integrarli con contributi personali.
During the seminars, the student will discuss, compare and analyse the critical issues that emerge from literary, critical and theoretical texts. During the final exam, the student will demonstrate his/her familiarity with contemporary critical, theoretical and literary texts and will integrate his/her readings with personal contributions.
Su base volontaria, lo studente potrà partecipare in prima persona ai seminari proposti.
La verifica finale consisterà in un colloquio in italiano o, a scelta dello studente, in inglese.
An oral examination, either in Italian or in English according to the student's choice, will be the final assessment tool. Students will demonstrate their familiarity with the literary and cultural notions addressed during the course and will be able to apply previous feedback during the final exam.
Lo studente affinerà le proprie capacità espositive nell'ambito delle attività seminariali e/o durante la verifica finale; svilupperà capacità di raffronto e valutazione di prospettive ermeneutiche concorrenti; opererà collegamenti fra opere di natura letteraria e teorica, contestualizzando le interpretazioni testuali entro il quadro culturale di riferimento.
The student will demonstrate his/her argumentative and critical skills during the seminars and the final exam; he/she will be able to compare and discuss different interpretive perspectives; he/she will be able to connect literary, cultural and theoretical issues with the cultural background.
L'efficacia della partecipazione seminariale sarà valutata in base a precisione dei riferimenti e cogenza dell'articolazione argomentativa. Analoghi criteri saranno assunti per la verifica finale.
The main assessment criteria will be the clarity, exactness and effectiveness of argumentation.
Non sono previsti prerequisti specifici, se non le conoscenze di base riguardo alla cultura letteraria acquisite nell'ambito della laurea triennale.
None
Lezioni frontali. Seminari.
Lectures. Seminars.
Il corso verte sulla letteratura come indagine sui paradigmi umanistico e anti-umanistico. Modernità e contemporaneità hanno prodotto versioni divergenti, persino radicalmente antitetiche, dei concetti di umanesimo e dei relativi correlati (Neo-Umanesimo, Anti-Umanesimo, Womanism, Post-umano, Antropocene) in relazione a questioni ontologiche, storiche, psicoanalitiche, di gender, bio-mimetiche, naturalistiche o tecnologiche. Il corso propone uno spaccato esemplare del dibattito su ciò che si intende per "umano" nella letteratura e nella cultura inglese dal Modernismo alla Post-modernità.
These issues will be discussed with reference to contemporary fiction, poetry, drama, cultural theory and film.
Poesia
T.S. Eliot, The Hollow Men
W.B. Yeats, Man and the Echo
W.H. Auden, Musée des Beaux Arts
Philip Larkin, Continuing to Live, Mr Bleaney
Ted Hughes, Wodwo, Pike, Crow Tyrannosaurus
Carol Ann Duffy, Standing Female Nude
Musica
King Crimson, 21s Century Schizoid Man (disponibile su https://www.youtube.com/watch?v=UEnIVUoxlDU)
Film
Sarah Kane, Skin (visibile su https://www.youtube.com/watch?v=G2ZjplLullc)
Narrativa
Henry James, The Beast in the Jungle
Robert McLiam Wilson, Eureka Street
Kazuo Ishiguro, Never Let me Go
Caryl Phillips, Crossing the River
Penelope Fitzgerald, Human Voices
Tutti i testi devono essere letti in edizione inglese. I testi delle nove poesie e di Skins di Sarah Kane saranno disponibili in fotocopia presso la biblioteca LM2, sezione di anglistica. Dispensa: F. Ciompi, I paradigmi dell’umano e del post-umano, Corso di Letteratura inglese contemporanea 2017-18.
Testi critici
F. Ciompi, «Uncertain Connections: Henry James’s The Beast in the Jungle», in Rivista di Studi Vittoriani, XIX-XX, n. 38-39, luglio 2014- gennaio 2015, pp.67-90 (presente all'interno della dispensa del corso)
F. Ciompi, Mondo e dizione. la poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp.60-77, 102-128, 290-295, 313-332.
T. Day, «‘Between the conception / and the creation’: T.S. Eliot’s The Hollow Men», in English, LVII, 219, 2008, pp. 235–244 (disponibile su JStor)
D. Farquharson, «The Language of Violence in Robert McLiam Wilson’s Eureka Street», in New Hibernia Review, IX, 4, Geimhreadh/Winter 2005, pp. 65-78 (disponibile su JStor)
S. Heaney, «On W.B. Yeats's The Man and the Echo, in Harvard Review, 4, Spring, 1993, pp. 96-99 (disponibile su JStor).
J.A.F. Hopkins, «Icarus Ignored: Riffaterre and Eagleton on Auden’s Musée des Beaux Arts», in Semiotica, 207, 2015, pp. 185-200.
C. J. Knight, «Penelope Fitzgerald's Human Voices: Voice, Truth and Human Fortitude», in Textual Practice, 31(1):27-57 2017 (disponibile su JStor).
B. Ledent, «"Overlapping Territories, Intertwined Histories": Cross-Culturality in Caryl Phillips's Crossing the River», in Journal of Commonwealth Literature, XXX, 1, 1995, pp. 55-62.
A. Sierz, «What is in-yer-face-theatre?», in In Yer-face-Theatre, London, Faber, 2001.
N. Snaza, «The Failure of Humanizing Education in Kazuo Ishiguro's Never Let Me Go», in Lit: Literature Interpretation Theory, XXVI, 3, 2015, pp. 215-34.
Tutti i testi, letterari e critici, saranno disponibili presso la Biblioteca di Anglistica.
[Brevi estratti dai seguenti testi saranno messi a disposizione in fotocopia presso la Biblioteca di Anglistica. Dispensa: F. Ciompi, I paradigmi dell’umano e del post-umano, Corso di Letteratura inglese contemporanea 2017-18: T.S. Eliot, «Second Thoughts about Humanism»; M. Heidegger, Lettera sull’umanismo; J-P-Sartre, L’esistenzialismo è un umanismo; T. Todorov, Imperfect Garden: The Legacy of Humanism; Michel Foucault, The Order of Things prologue e pp. 397; J. Derrida, The Ends of Man; D. Haraway, A Cyborg Manifesto; L. Philips, The Womanist Reader]
Poetry
T.S. Eliot, The Hollow Men
W.B. Yeats, Man and the Echo
W.H. Auden, Musée des Beaux Arts
Philip Larkin, Continuing to Live, Mr Bleaney
Ted Hughes, Wodwo, Pike, Crow Tyrannosaurus
Carol Ann Duffy, Standing Female Nude
Music
King Crimson, 21s Century Schizoid Man (available at https://www.youtube.com/watch?v=UEnIVUoxlDU)
Film
Sarah Kane, Skin (available at https://www.youtube.com/watch?v=G2ZjplLullc)
Fiction
Henry James, The Beast in the Jungle
Robert McLiam Wilson, Eureka Street
Kazuo Ishiguro, Never Let me Go
Caryl Phillips, Crossing the River
Penelope Fitzgerald, Human Voices
All texts must be read in English. The texts of the nine poems and of S. Kane's Skins will be included in F. Ciompi, I paradigmi dell’umano e del post-umano, Corso di Letteratura inglese contemporanea 2017-18, available at Biblioteca LM2, sezione di anglistica
Criticism
F. Ciompi, «Uncertain Connections: Henry James’s The Beast in the Jungle», in Rivista di Studi Vittoriani, XIX-XX, n. 38-39, luglio 2014- gennaio 2015, pp.67-90.
F. Ciompi, Mondo e dizione. la poesia in Gran Bretagna e Irlanda dal 1945 a oggi, Pisa, ETS, 2007, pp.60-77, 102-128, 290-295, 313-332.
T. Day, «‘Between the conception / and the creation’: T.S. Eliot’s The Hollow Men», in English, LVII, 219, 2008, pp. 235–244 (JStor)
D. Farquharson, «The Language of Violence in Robert McLiam Wilson’s Eureka Street», in New Hibernia Review, IX, 4, Geimhreadh/Winter 2005, pp. 65-78 (disponibile su JStor)
S. Heaney, «On W.B. Yeats's The Man and the Echo, in Harvard Review, 4, Spring, 1993, pp. 96-99 (JStor).
J.A.F. Hopkins, «Icarus Ignored: Riffaterre and Eagleton on Auden’s Musée des Beaux Arts», in Semiotica, 207, 2015, pp. 185-200.
C. J. Knight, «Penelope Fitzgerald's Human Voices: Voice, Truth and Human Fortitude», in Textual Practice, 31(1):27-57 2017 (JStor).
B. Ledent, «"Overlapping Territories, Intertwined Histories": Cross-Culturality in Caryl Phillips's Crossing the River», in Journal of Commonwealth Literature, XXX, 1, 1995, pp. 55-62.
A. Sierz, «What is in-yer-face-theatre?», in In Yer-face-Theatre, London, Faber, 2001.
N. Snaza, «The Failure of Humanizing Education in Kazuo Ishiguro's Never Let Me Go», in Lit: Literature Interpretation Theory, XXVI, 3, 2015, pp. 215-34.
All texts will be available at Biblioteca di Anglistica.
[Short excerpts from the following texts will be included in F. Ciompi, I paradigmi dell’umano e del post-umano, Corso di Letteratura inglese contemporanea 2017-18, available at Biblioteca di Anglistica: T.S. Eliot, «Second Thoughts about Humanism»; M. Heidegger, Lettera sull’umanismo; J-P-Sartre, L’esistenzialismo è un umanismo; T. Todorov, Imperfect Garden: The Legacy of Humanism; Michel Foucault, The Order of Things prologue e pp. 397; J. Derrida, The Ends of Man; D. Haraway, A Cyborg Manifesto; L. Philips, The Womanist Reader]
Gli studenti non frequentanti leggono anche Sarah Kane, Blasted.
Non-attending students must read Sarah Kane, Blasted.
Colloquio finale in italiano, o, a scelta dello studente, in inglese.
The final oral exam will be either in English or in Italian according to the student's choice.
Le lezioni saranno tenute nel I semestre, con inizio lunedì 25 settembre ore 16 (Aula Musica, Palazzo Matteucci). Si terranno tre volte alla settimana, sempre in Aula di Musica: LUNEDI' 16-17.30; MARTEDI' 16-17.30; GIOVEDI' 10.15-11.45. Alcune lezioni saranno tenute in lingua inglese. Il ricevimento studenti si terrà il giovedì dalle 12 alle 13.30, Via Santa Maria 67, Palazzo Scala, I piano.
Some lessons will be in English. Teaching material will be in English and Italian.
Classes will be taught in the first semester and will start in Septemebr 2017.
Students may contact Dr Ciompi during office hours: Thursdays, 10.30 to 12.30.